Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Due bellissime e calde giornate in VdA per questo fine settimana. Ieri giro al col Entrelor da Degioz ( ancora neve sul sentiero). Ma chi la dura la vince.... IMG_20200704_105752.jpg
Grivola sullo sfondo
IMG_20200704_095047.jpg
Quasi al colle
IMG_20200704_101531.jpg IMG_20200704_110822.jpg
Sullo sfondo nord del Gran Paradiso
IMG_20200704_110808.jpg
Sempre Grivola e a destra col loson
IMG_20200704_102531.jpg
IMG_20200704_103352.jpg
Laghi Djouan e lago nero
IMG_20200704_104112.jpg
Il colle entrelor dal lago nero.... Qualche dubbio per la neve
IMG_20200704_100028.jpg
Ma alla fine.... "fanculo" ci arrivo!
IMG_20200704_111057.jpg
Vista verso nord e il fondovalle
Saluti
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Che giro hai fatto?
Partiti da Arpuilles, salita fino allo Tza de Metz, spallata fino alla cima poi abbiamo fatto la Cresta Tardiva fino alla strada che arriva dal rif Chaligne. Svoltato a dx e pedalato/spallato fino a Plan du Debat dove abbiamo preso il sentiero che riporta ad Arpuilles (il 2A?).
Ti metto la traccia perchè con i nomi dei posti non ci prendo troppo e sicuramente così è più chiaro.
 

Allegati

  • 2020-07-04_ Cresta Tardiva.zip
    29,9 KB · Visite: 4

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Partiti da Arpuilles, salita fino allo Tza de Metz, spallata fino alla cima poi abbiamo fatto la Cresta Tardiva fino alla strada che arriva dal rif Chaligne. Svoltato a dx e pedalato/spallato fino a Plan du Debat dove abbiamo preso il sentiero che riporta ad Arpuilles (il 2A?).
Ti metto la traccia perchè con i nomi dei posti non ci prendo troppo e sicuramente così è più chiaro.
Conosco conosco... Il giro migliore della Chaligne.bene
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Due bellissime e calde giornate in VdA per questo fine settimana. Ieri giro al col Entrelor da Degioz ( ancora neve sul sentiero). Ma chi la dura la vince.... Vedi l'allegato 366998
Grivola sullo sfondo
Vedi l'allegato 366999
Quasi al colle
Vedi l'allegato 367000 Vedi l'allegato 367001
Sullo sfondo nord del Gran Paradiso
Vedi l'allegato 367002
Sempre Grivola e a destra col loson
Vedi l'allegato 367003
Vedi l'allegato 367004
Laghi Djouan e lago nero
Vedi l'allegato 367005
Il colle entrelor dal lago nero.... Qualche dubbio per la neve
Vedi l'allegato 367006
Ma alla fine.... "fanculo" ci arrivo!
Vedi l'allegato 367007
Vista verso nord e il fondovalle
Saluti
Volevamo venire su una delle prossime a fare circa quel giro. Volevamo però da Degioz salire ai piani del Nivolet e poi arrivare al Djouan dal Col Manteau (non riesco a capire se quello che si vede a dx nella tua foto sopra il Lago Nero è proprio il Mentò). Dici che troviamo ancora neve? Il traverso sopra il Nivolet ha già dei punti abbastanza stretti ed esposti di loro e vorrei evitarmi rogne pericolose.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Volevamo venire su una delle prossime a fare circa quel giro. Volevamo però da Degioz salire ai piani del Nivolet e poi arrivare al Djouan dal Col Manteau (non riesco a capire se quello che si vede a dx nella tua foto sopra il Lago Nero è proprio il Mentò). Dici che troviamo ancora neve? Il traverso sopra il Nivolet ha già dei punti abbastanza stretti ed esposti di loro e vorrei evitarmi rogne pericolose.
Ti scrivo in privato
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

Mmmmmh....... ma chissà come mai, fammici pensare su un po'....... :smile:

Oggi mi son fatto una bellissima discesa anch'io con l'Ancilla, come il tuo amico: ottimo mezzo, non c'è che dire.
Ho fatto dei passaggi che con la front me li sogno...... il difficile è "tararsi" su queste nuove possibilità che ti offre la full, oggi se non avevo gli amici davanti a farmi da lepre in molte occasioni mi sarei fermato perchè ancora abituato alla front con la quale certe cose mi risultano impossibili.

20200705_111832.jpg IMG-20200705-WA0034.jpg

Bella bella, più la uso e più mi piace!! :-)
Anche il tuo amico è bello soddisfatto??
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mmmmmh....... ma chissà come mai, fammici pensare su un po'....... :smile:

Oggi mi son fatto una bellissima discesa anch'io con l'Ancilla, come il tuo amico: ottimo mezzo, non c'è che dire.
Ho fatto dei passaggi che con la front me li sogno...... il difficile è "tararsi" su queste nuove possibilità che ti offre la full, oggi se non avevo gli amici davanti a farmi da lepre in molte occasioni mi sarei fermato perchè ancora abituato alla front con la quale certe cose mi risultano impossibili.

Vedi l'allegato 367030 Vedi l'allegato 367031

Bella bella, più la uso e più mi piace!! :-)
Anche il tuo amico è bello soddisfatto??
Ti capisco, lui è felicissimo ed è un gran manico. Ha montato l’AXS che ho provato, figata! :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mmmmmh....... ma chissà come mai, fammici pensare su un po'....... :smile:

Oggi mi son fatto una bellissima discesa anch'io con l'Ancilla, come il tuo amico: ottimo mezzo, non c'è che dire.
Ho fatto dei passaggi che con la front me li sogno...... il difficile è "tararsi" su queste nuove possibilità che ti offre la full, oggi se non avevo gli amici davanti a farmi da lepre in molte occasioni mi sarei fermato perchè ancora abituato alla front con la quale certe cose mi risultano impossibili.

Vedi l'allegato 367030 Vedi l'allegato 367031

Bella bella, più la uso e più mi piace!! :-)
Anche il tuo amico è bello soddisfatto??
Pure noi al lago...con la full... :smile:
20200705_121402.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domani alle 13:00.. è un anno che ho fatto la ciocca.
Sono uscito ieri, e mi sto rifidando pian piano..
Che bei posti che postate.. mi fate venir voglia di ritornarci a breve..
Mi son mancate le mie montagne!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Domani alle 13:00.. è un anno che ho fatto la ciocca.
Sono uscito ieri, e mi sto rifidando pian piano..
Che bei posti che postate.. mi fate venir voglia di ritornarci a breve..
Mi son mancate le mie montagne!
Anniversario non certo da festeggiare Teokira....... fai così, domani alle 13 arrivaci bello ubriaco perso e così non ci pensi!!! :loll: :-| :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per me ancora niente giri alpini :-( Attualmente mi prende male uscire tutta la giornata in bici... e con la viabilità Ligure tanta voglia di spostarmi non ce l'ho nemmeno.
Per fortuna abito in un posto magnifico e uscendo presto la mattina, anche i giri a bassa quota sono affrontabili.

Questo è il mio giro di sabato... solito giro dietro casa, affrontato però con le "gommine" (Pirellli scorpion H 2.4) per capire quali fossero i pregi e i limiti. MVIMG_20200704_091332.jpg

In salita su asfalto molto bene. prendi velocità facilmente e la tieni. Complici però raffiche di vento fastidiose non sono riuscito a fare paragoni.
Su sentiero pensavo di soffrire di più come confort, invece non così male. Con le altre gomme,una volta sgonfiate ho sicuramente più confort ma pensavo ci fosse più differenza. La cosa mi ha fatto dubitare che la mousse enduro che uso al posteriore nelle altre ruote sia troppo dura per il mio peso. :nunsacci:

Su sentieri facili, come avevo già osservato, la bici risulta più agile e divertente. Non so se sono più veloce, ma sicuramente la sento più giocosa.
MVIMG_20200704_090817.jpg


Quando le difficoltà aumentano lasciando scorrere senza chiedere straordinari all'anteriore si riesce a proseguire senza intoppi.
IMG_20200704_092059.jpg
MVIMG_20200704_092650.jpg


Quando le cose si fanno serie (una discesa ripida e tecnica, in alcuni passaggi estrema per le mie capacità) dopo qualche rischio un po' di trekking non guasta. :paur::mrgreen:.
(qui non sembra nelle foto ma è molto ripido!)
MVIMG_20200704_093300.jpg IMG_20200704_093304.jpg
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Partiti da Arpuilles, salita fino allo Tza de Metz, spallata fino alla cima poi abbiamo fatto la Cresta Tardiva fino alla strada che arriva dal rif Chaligne. Svoltato a dx e pedalato/spallato fino a Plan du Debat dove abbiamo preso il sentiero che riporta ad Arpuilles (il 2A?).
Ti metto la traccia perchè con i nomi dei posti non ci prendo troppo e sicuramente così è più chiaro.
Bel giro! Io la traccia l'ho scaricata...Se verrò da quelle parti la tengo in considerazione!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ieri, incastrando con gli impegni sportivi dei figli,a sono riuscito a spararmi un giro xc trail, 54km e 650m di dislivello. Parco pineta di Appiano gentile. Ovviamente c'era anche un po' di fango.
IMG-20200706-WA0000.jpg IMG-20200706-WA0001.jpg
SINGLESPEED 32/18
Gomma ant vee tyre montata al contrario
Pressione 1,2 bar
Post Michelino Force AM a 1,4
Revelation RC senza Token
Ho fatto qualche bella discesina, scavata dalla pioggia torrenziale di venerdì.
La gomma ant mi dà più fiducia così, un pelo troppo gonfia, ma meglio così mi sono concentrato sulla forca. La Revelation mi gusta, è bella rigida, fluida e sto arrivando al giusto setting. Ho preso un paio di insaccate e non ha fatto una piega.
Sarà che sono in discreta forma fisica, sarà che ultimamente ho usato la full, in discesa sono sceso bello lanciato e in cinghiale mode. E il carro mi ha soddisfatto pienamente. Insomma mi son divertito!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ieri, incastrando con gli impegni sportivi dei figli,a sono riuscito a spararmi un giro xc trail, 54km e 650m di dislivello. Parco pineta di Appiano gentile. Ovviamente c'era anche un po' di fango.
Vedi l'allegato 367215 Vedi l'allegato 367216
SINGLESPEED 32/18
Gomma ant vee tyre montata al contrario
Pressione 1,2 bar
Post Michelino Force AM a 1,4
Revelation RC senza Token
Ho fatto qualche bella discesina, scavata dalla pioggia torrenziale di venerdì.
La gomma ant mi dà più fiducia così, un pelo troppo gonfia, ma meglio così mi sono concentrato sulla forca. La Revelation mi gusta, è bella rigida, fluida e sto arrivando al giusto setting. Ho preso un paio di insaccate e non ha fatto una piega.
Sarà che sono in discreta forma fisica, sarà che ultimamente ho usato la full, in discesa sono sceso bello lanciato e in cinghiale mode. E il carro mi ha soddisfatto pienamente. Insomma mi son divertito!

Mi sono fermato a 32/18

Porca paletta, tanta roba
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sono sincero, la mia testa ha fatto un click verso l'enduro e non avevo molta voglia di uscire, sapendo che l'uscita sarebbe stata abbastanza scorrevole e non tosta come discese. Volevo andare a fare la martica ma non ci stavo dentro con i tempi e quindi ho dovuto deviare su una pinetata
Probabilmente le ultime uscite con la full in montagna e sulla martica mi aveva fatto abituare bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo