Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
....a riprova che le cose vanno provate...e non solo giudicate..
Torno qui a rompervi le p@lle con la fat..ma mi sento in diritto di farlo avendo contribuito a questa sezione con le innumerevoli argomentazioni e foto delle front enduro negli ultimi 10 anni:smile:quindi leggetevi sta roba e statevi tranquilli.. :-)
.. Ieri giretto con la Surly fat rigidona....dove c'erano tratti di scassato discreto. ..Beh che dire.....se non non si va troppo allegri.( o lenti come nel mio caso )..la bici, pur senza forcella ammortizzata , devo dire che scende MOLTO meglio( ma molto davvero ..) di una front da ENDURO con forca da 140-150....La mia idea è che la forcella da enduro..nel tecnico medio lento, in discesa si affossa parecchio l'escursione e gli ultimi cm rimangono molto duri e poco sfruttabili..le l'assetto diventa parecchio chiuso.. poi a gomma da 2,30-240 non riesce più a sopperire gli urti per la mancanza di sospensione.. La fat, che in può contare su una impronta a terra impressionante rispetto alla normale gomma da enduro..ha anche il volume d'aria e le pressioni basse che aiutano parecchio a superare le pietre di media grandezza.. Le cose credo vadano piuttosto diversamente se si va forte.. l'enduro front tradizionale , se in mani capaci, ,supera gli ostacoli in velocità affondando poco la forcella e mantiene la sua geometria con sterzo aperto, che la rende stabile e poco incline ad impuntarsi....La fat invece comincia a diventare imprevedibile..e non è facile tenerla in traiettoria..Un altro limite della fat, piuttosto avvertibile..sono le scale in discesa magari con gradoni distanziati..la gommona, impattando sul gradome piatto ha una reazione piuttosto secca , e in questo caso la forcella ammortizzata vince.. anche se con gomme normali.
In sostanza , al netto dei pregi e difetti, penso che per il fermone ( come me e come tanti altri, pure su sto thread... ) la fat rimane un ottima alternativa allround da divertimento.., che se da una parte fa soffrire in salita asfaltata, in discesa da una sicurezza mille volte superiore al normale frontino..E forse se uno sceglie una front enduro in ogni caso cerca più il divertimento in discesa che l'efficienza in salita..no? Le differenze si assottigliano con una bella 29 e gomme con grande volume d'aria..e diventano macroscopiche con una 27,5 magari in rigido alluminio e gomme con poco volume d'aria...e in più con uno sfortunato angolo sterzo non molto aperto..
Se quindi siete in vena di acquisti vi CONSIGLIO CALDAMENTE di valutare le super mega offerte che si trovano ancora sul nuovo su bellissime fat come Trek Farley, Rocky Mountain Blizzard o anche usato come Surly ICT o Wednesday..La differenza di divertimento , a mio avviso, con una normale frontina è abissale..
Voglio anche precisare, che se non si fanno giri con molta salita su asfalto, la fat viaggia benone anche su lunghe percorrenze..e stanca di meno..Due settimane fa ho fatto il sentiero Valtellina.. 65km..filati lisci come l'olio..
Nuovo plauso al telescopico da 180mm...nel lento tecnico..la possibilità di stare bassissimi aiuta davvero tanto.. ho sentito parecchia differenza con quello da 150mm...
Ultimissima considerazione..sul telaio fat : volendo ci si monta o le 29 o anche le plus 27,5..quindi massima versatilità.
Se solo avessi i soldi per dei bei cerchi carbon per alleggerire le ruote.....

Infatti ho montato la pugsley con delle 26x4.00 (problemi coi freni permettendo) appena posso la provo^^'
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
....a riprova che le cose vanno provate...e non solo giudicate..
Torno qui a rompervi le p@lle con la fat..ma mi sento in diritto di farlo avendo contribuito a questa sezione con le innumerevoli argomentazioni e foto delle front enduro negli ultimi 10 anni:smile:quindi leggetevi sta roba e statevi tranquilli.. :-)
.. Ieri giretto con la Surly fat rigidona....dove c'erano tratti di scassato discreto. ..Beh che dire.....se non non si va troppo allegri.( o lenti come nel mio caso )..la bici, pur senza forcella ammortizzata , devo dire che scende MOLTO meglio( ma molto davvero ..) di una front da ENDURO con forca da 140-150....La mia idea è che la forcella da enduro..nel tecnico medio lento, in discesa si affossa parecchio l'escursione e gli ultimi cm rimangono molto duri e poco sfruttabili..le l'assetto diventa parecchio chiuso.. poi a gomma da 2,30-240 non riesce più a sopperire gli urti per la mancanza di sospensione.. La fat, che in può contare su una impronta a terra impressionante rispetto alla normale gomma da enduro..ha anche il volume d'aria e le pressioni basse che aiutano parecchio a superare le pietre di media grandezza.. Le cose credo vadano piuttosto diversamente se si va forte.. l'enduro front tradizionale , se in mani capaci, ,supera gli ostacoli in velocità affondando poco la forcella e mantiene la sua geometria con sterzo aperto, che la rende stabile e poco incline ad impuntarsi....La fat invece comincia a diventare imprevedibile..e non è facile tenerla in traiettoria..Un altro limite della fat, piuttosto avvertibile..sono le scale in discesa magari con gradoni distanziati..la gommona, impattando sul gradome piatto ha una reazione piuttosto secca , e in questo caso la forcella ammortizzata vince.. anche se con gomme normali.
In sostanza , al netto dei pregi e difetti, penso che per il fermone ( come me e come tanti altri, pure su sto thread... ) la fat rimane un ottima alternativa allround da divertimento.., che se da una parte fa soffrire in salita asfaltata, in discesa da una sicurezza mille volte superiore al normale frontino..E forse se uno sceglie una front enduro in ogni caso cerca più il divertimento in discesa che l'efficienza in salita..no? Le differenze si assottigliano con una bella 29 e gomme con grande volume d'aria..e diventano macroscopiche con una 27,5 magari in rigido alluminio e gomme con poco volume d'aria...e in più con uno sfortunato angolo sterzo non molto aperto..
Se quindi siete in vena di acquisti vi CONSIGLIO CALDAMENTE di valutare le super mega offerte che si trovano ancora sul nuovo su bellissime fat come Trek Farley, Rocky Mountain Blizzard o anche usato come Surly ICT o Wednesday..La differenza di divertimento , a mio avviso, con una normale frontina è abissale..
Voglio anche precisare, che se non si fanno giri con molta salita su asfalto, la fat viaggia benone anche su lunghe percorrenze..e stanca di meno..Due settimane fa ho fatto il sentiero Valtellina.. 65km..filati lisci come l'olio..
Nuovo plauso al telescopico da 180mm...nel lento tecnico..la possibilità di stare bassissimi aiuta davvero tanto.. ho sentito parecchia differenza con quello da 150mm...
Ultimissima considerazione..sul telaio fat : volendo ci si monta o le 29 o anche le plus 27,5..quindi massima versatilità.
Se solo avessi i soldi per dei bei cerchi carbon per alleggerire le ruote.....

il mondo è bello perchè vario....
personalmente mi son trovato malissimo,gia' con le plus da 2.8, difficile trovare la pressione gusta, effetto deriva notevole, la bici tende troppo ad andare dove vuole, gran perdita di reattivita' nei rilanci che poi è una delle cose che mi garbano in una front, troppa impronta a terra in salita, provato anche 2.6 ma stesso feeling
il mio set attualmente preferito è forca 130-140, ruote 29 , gomme 2.40 , forca bella sostenuta e gomme sgonfiate il giusto,mai troppo poco ,non chiedetemi i psi che sono vecchio ed uso il pollice....

p.s. se interessa ho 2 michelin wild enduro da 2.8 da vendere ,usate meno che poco , prezo bono ,da amigo :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
....a riprova che le cose vanno provate...e non solo giudicate..
Torno qui a rompervi le p@lle con la fat..ma mi sento in diritto di farlo avendo contribuito a questa sezione con le innumerevoli argomentazioni e foto delle front enduro negli ultimi 10 anni:smile:quindi leggetevi sta roba e statevi tranquilli.. :-)
.. Ieri giretto con la Surly fat rigidona....dove c'erano tratti di scassato discreto. ..Beh che dire.....se non non si va troppo allegri.( o lenti come nel mio caso )..la bici, pur senza forcella ammortizzata , devo dire che scende MOLTO meglio( ma molto davvero ..) di una front da ENDURO con forca da 140-150....La mia idea è che la forcella da enduro..nel tecnico medio lento, in discesa si affossa parecchio l'escursione e gli ultimi cm rimangono molto duri e poco sfruttabili..le l'assetto diventa parecchio chiuso.. poi a gomma da 2,30-240 non riesce più a sopperire gli urti per la mancanza di sospensione.. La fat, che in può contare su una impronta a terra impressionante rispetto alla normale gomma da enduro..ha anche il volume d'aria e le pressioni basse che aiutano parecchio a superare le pietre di media grandezza.. Le cose credo vadano piuttosto diversamente se si va forte.. l'enduro front tradizionale , se in mani capaci, ,supera gli ostacoli in velocità affondando poco la forcella e mantiene la sua geometria con sterzo aperto, che la rende stabile e poco incline ad impuntarsi....La fat invece comincia a diventare imprevedibile..e non è facile tenerla in traiettoria..Un altro limite della fat, piuttosto avvertibile..sono le scale in discesa magari con gradoni distanziati..la gommona, impattando sul gradome piatto ha una reazione piuttosto secca , e in questo caso la forcella ammortizzata vince.. anche se con gomme normali.
In sostanza , al netto dei pregi e difetti, penso che per il fermone ( come me e come tanti altri, pure su sto thread... ) la fat rimane un ottima alternativa allround da divertimento.., che se da una parte fa soffrire in salita asfaltata, in discesa da una sicurezza mille volte superiore al normale frontino..E forse se uno sceglie una front enduro in ogni caso cerca più il divertimento in discesa che l'efficienza in salita..no? Le differenze si assottigliano con una bella 29 e gomme con grande volume d'aria..e diventano macroscopiche con una 27,5 magari in rigido alluminio e gomme con poco volume d'aria...e in più con uno sfortunato angolo sterzo non molto aperto..
Se quindi siete in vena di acquisti vi CONSIGLIO CALDAMENTE di valutare le super mega offerte che si trovano ancora sul nuovo su bellissime fat come Trek Farley, Rocky Mountain Blizzard o anche usato come Surly ICT o Wednesday..La differenza di divertimento , a mio avviso, con una normale frontina è abissale..
Voglio anche precisare, che se non si fanno giri con molta salita su asfalto, la fat viaggia benone anche su lunghe percorrenze..e stanca di meno..Due settimane fa ho fatto il sentiero Valtellina.. 65km..filati lisci come l'olio..
Nuovo plauso al telescopico da 180mm...nel lento tecnico..la possibilità di stare bassissimi aiuta davvero tanto.. ho sentito parecchia differenza con quello da 150mm...
Ultimissima considerazione..sul telaio fat : volendo ci si monta o le 29 o anche le plus 27,5..quindi massima versatilità.
Se solo avessi i soldi per dei bei cerchi carbon per alleggerire le ruote.....


Da utilizzatore da ormai almeno 5 anni di fat bike(al momento però sprovvisto),non posso che quotarti,anch'io ho provato a farci di tutto tra cui discese anche belle incazzate e andando con calma si fanno tranquillamente ed in sicurezza,ho anche fatto qualche drop senza amazzarmi.
Diciamo che tra una fat e un frontino enduro si scende molto piu veloci con il frontino,ma la polivalenza della fat non la batte assolutamente,io quando mi chiedono dico che è come andare via con il trattore,con calma (ma anche abbastanza veloce)si va ovunque!
Anch'io come te per dire nei giri in pianura la preferisco ad altre bici non solo per la comodità ma anche per la scorrevolezza,una volta"lanciati"i gommoni non si fermano piu e si fa veramente poca fatica e mantenere buone medie,è solo da adattarsi un po nelle guida(tipo frenare poco in curva e farla scorrere molto).
Secondo me i difetti piu evidenti sono:
-se si va forte sul brutto a pressioni "basse" si fanno macelli con gomme e cerchi.(e gonfiare piu di tanto non si puo altrimenti il cavallo s'imbizzarrisce).
-Molte fat risentono su asfalto un leggero ma fastidioso effetto deriva.
Detto questo la fat è molto personale o la si ama o la si odia..
Tanti(troppi) la odiano senza averla neanche mai provata...

P.S.non paragonate le fat alle plus che sono 2 cose molto diverse,io per esempio le ho provate le plus(27,5+) e a mio parere raggruppano i difetti di entrambi i formati.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io domenica ho preso la Ragley e seguito una traccia all-mountain presa dal training camp di @SID65 .

O almeno ci ho provato.


Una discesa spaziale, che dividerei in parte alta, media e bassa.

La parte alta, estremamente tecnica, per molti tratti l'ho dovuta percorrere a piedi.
Molti tratti dove mi sono arreso, @SID65 e crew li hanno chiusi in sella, come si vede dal video sotto :hail::hail::hail:


La parte media, tecnica ma alla mia portata, mi ha fatto divertire tantissimo. Peccato che non l'ho registrata: pensavo la gopro fosse accesa ma invece era spenta :(.

La parte bassa era scorrevole, ma un po' affollata.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
P.S.non paragonate le fat alle plus che sono 2 cose molto diverse,io per esempio le ho provate le plus(27,5+) e a mio parere raggruppano i difetti di entrambi i formati.
Vedi invece x me le plus, con le gomme giuste (io dico 2.8, con bella spalla) sono nettamente superiori alle fat.
Insomma il mondo è vario.
PS la fat l'ho provata
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Guarda, un po' scoccia, comunque vedo il bicchiere mezzo pieno. All'inizio non sapevo nemmeno se le avrebbero concesse, poi ci hanno accontentato e infine in parte ritrattato... Alla fine ho fatto qualche viaggio in più da e per lavoro, e amen... Poteva andare peggio in tutti i sensi (lavorativamente parlando).
Si certo, cerchiamo sempre di guardare avanti! Finché c'è vita c'è speranza!
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Io domenica ho preso la Ragley e seguito una traccia all-mountain presa dal training camp di @SID65 .

O almeno ci ho provato.


Una discesa spaziale, che dividerei in parte alta, media e bassa.

La parte alta, estremamente tecnica, per molti tratti l'ho dovuta percorrere a piedi.
Molti tratti dove mi sono arreso, @SID65 e crew li hanno chiusi in sella, come si vede dal video sotto :hail::hail::hail:


La parte media, tecnica ma alla mia portata, mi ha fatto divertire tantissimo. Peccato che non l'ho registrata: pensavo la gopro fosse accesa ma invece era spenta :(.

La parte bassa era scorrevole, ma un po' affollata.
Grande @tirrolo, complimenti...anche noi comunque qualche tornante ce lo siamo fatti a piedi nella parte alta, molto tecnica come hai potuto verificare...bravo.
Ciao Loris.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ieri, visto il meteo incerto che dava temporali al pomeriggio, ho portato a pascolare il frontino sulle montagne vicino casa, sul confine italo francese per uno dei classici del nord-ovest piemontese.
Passo della Mulattiera - Torri di Barabba

La bici con il suo padrone :pirletto:(il peso è circa lo stesso)

Che meraviglia...forse ad agosto saremo due-tre giorni a Claviere, e se riesco a prendere qualche ora vorrei fare un giro. Ho già salvato la traccia che hai postato (Colletto Verde). Hai per caso anche questa? grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
I modelli strada di decathlon danno la paga alle blasonate marche a mani basse. Sia come componentistica sia sopratutto come geo. Non c'è storia te lo dice un ex agonista strada che corre su un telaio su misura sarto. Mentre MTB sono perfette come componenti prezzo ma come geo e schemi sospensivi sono ancora un po indietro ma ci stanno arrivando. Con la fronte am100 avevano fatto un gran prodotto peccato non riproporlo. Ma in Italia solo full xc da 7 kg come anche il fatto che specialized non venda sul nostro mercato la magnifica fuse 29. Per le elettriche secondo me se vanno avanti di stile prezzi faranno strage. Ben venga decathlon per noi consumatori.
Sono andato a vedermi caratteristcihe e recensioni della GRVL 120...In effetti per 599 euro non sembra male!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
il mondo è bello perchè vario....
personalmente mi son trovato malissimo,gia' con le plus da 2.8, difficile trovare la pressione gusta, effetto deriva notevole, la bici tende troppo ad andare dove vuole, gran perdita di reattivita' nei rilanci che poi è una delle cose che mi garbano in una front, troppa impronta a terra in salita, provato anche 2.6 ma stesso feeling
il mio set attualmente preferito è forca 130-140, ruote 29 , gomme 2.40 , forca bella sostenuta e gomme sgonfiate il giusto,mai troppo poco ,non chiedetemi i psi che sono vecchio ed uso il pollice....

p.s. se interessa ho 2 michelin wild enduro da 2.8 da vendere ,usate meno che poco , prezo bono ,da amigo :mrgreen:
Le gomme forse potrebbero interessare ad un amico!
Che modello e mescola sono?
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Complimenti tirrolo.

Scusate ma guardandomi in giro per tempo per il prossimo progetto sono molto attratto dalla Bardino V.2.
Poi ier sera mi si è svegliata la scimmia e ha iniziato a sussurrare... titanio... titanio... titanio... titanio... titanio... titanio... titanio... titanio...

Ora, volendo zittirla, quali aspetti negativi troverei in una front in titanio? Dovrebbe essere perfino più robusta dell'acciaio nell'uso enduro giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo