Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti,
Quando mi arriverà l'orbea laufey dovrò sostituire le ruote di serie. Il mio problema è che mi servono compatibili con il microspline shimano 12v sul budget( max 600€).
Mi servono da 29 boost, con canale da 30 e con corpetto ruota libera microspline shimano 12v.
Io girando in rete ho trovato queste. Che ve ne pare?
Akira mi aveva consigliato di farmele assemblare con cerchio EX511 ma su vari siti su cui ho cercato non sono riuscito a trovare nulla con microsline.
qualche consiglio?
ma EX511 è solo il Rim (cerchietto di ferro).. il mozzo con microspline ora lo trovi un po' di tutte le marche. Anche Hope ce l'ha. Shimano ha liberato la licenza a tutti i produttori di mozzi. Cerca e vedrai che trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non fa percorsi con cui sfrutterà quelle gomme, non al momento almeno. Gira sui colli euganei e pure in percorsi che facevo con le ikon exo alla grande, io gli avevo consigliato delle normalissime exo da 2.3 che ne avanza eccome...
e allora EXO sia.. ma le merdskin per uno di 90kg anche no.. se trova un sassolino, buca. Magari per il suo peso EXO+ e troverebbe pace.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sì lo conosco.
Con mozzi Hope non è disponibile il microspline, con dt-swiss si, ma con i mozzi più cari salgo a 650€ per 1885g, mentre con quelli più economici salgo troppo di peso. Con gli m1700 sto sui 560€ e 1920g. Vale la pena spendere di più per apparentemente poca differenza?
si con Hope è disponibile...
http://instagr.am/p/B3XbLr1B1bo/
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Per me le vostre sono tutte pippe mentali l unica cosa che ci vuole è il manico, altro che dd,tp,3ply, grip grap, poi se uno fa gare allora il discorso cambia totalmente
bah, quello per forza.. ma vedi, sputtanare 50 sacchi a gomma per bucare dopo 1 km anche no.. l'ultima Magic Mary merdskin è durata 6-7 minuti.. poi è detonata. (Renon). Mai e dico mai bucato con un Supergravity, un reinforced o un DD Maxxis.. L'EXO dura 2-3 uscite, poi muore anche lui. Non sono pippe mentali, sono test sul campo. Gare e non gare. Uscivo tutti i giorni. Cambiavo un copertone ogni mese, mese e mezzo.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
bah, quello per forza.. ma vedi, sputtanare 50 sacchi a gomma per bucare dopo 1 km anche no..
Pompa a 2.5 bar e via come faccio, peso 90 kg vestito e nei rock garden prendo la traiettoria più dritta e taglio il copertone un paio di volte l'anno. Per esempio io monto una revelation del Kaiser quando ci apro si balls di brutto, mani e braccia si svitano però mi diverto e sono sicuro che quando potrò permettermi una forca decente magari andrò più forte e ho inparato di più rispetto a gente che è ferma e gira con bici supersoniche.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Pompa a 2.5 bar e via come faccio, peso 90 kg vestito e nei rock garden prendo la traiettoria più dritta e taglio il copertone un paio di volte l'anno. Per esempio io monto una revelation del Kaiser quando ci apro si balls di brutto, mani e braccia si svitano però mi diverto e sono sicuro che quando potrò permettermi una forca decente magari andrò più forte e ho inparato di più rispetto a gente che è ferma e gira con bici supersoniche.
beh, ma devi anche calcolare che tu sei un grande
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sì lo conosco.
Con mozzi Hope non è disponibile il microspline, con dt-swiss si, ma con i mozzi più cari salgo a 650€ per 1885g, mentre con quelli più economici salgo troppo di peso. Con gli m1700 sto sui 560€ e 1920g. Vale la pena spendere di più per apparentemente poca differenza?

ho appena fatto il tuo stesso ragionamento e sul bardino ho messo proprio gli m1700.....
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ho appena fatto il tuo stesso ragionamento e sul bardino ho messo proprio gli m1700.....
gli m1700 con i dt 350 vanno benissimo.. se hai poco ingaggio sulla MTB (18 denti li ho usati per la gravel (350) sulle lunghe distanze, zero manutenzione e sono a prova di bomba) , esiste il kittino dt swiss per aumentare i dentini.. morale: 18 denti = a prova di bomba, poca manutenzione ma ingaggiano tardi.. 36 abbastanza bene per la mtb, normale manutenzione.. 54 dentini ingaggia subito, ma richiede maggiori coccole. Vedi tu. butta un occhio.. io sui 240 ho il 36 e mi trovo bene.. non sento molta differenza dagli Hope che ne hanno 60 e passa.. Avevo industry9 che ne avevano 120.. li si sentiva, eri sempre in presa.. ma erano parecchio delicati.


 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per me le vostre sono tutte pippe mentali l unica cosa che ci vuole è il manico, altro che dd,tp,3ply, grip grap, poi se uno fa gare allora il discorso cambia totalmente

Eh certo nemmeno le scarpe servono, uno che ha manico ti da paga anche in ciabatte!
Anzi la prossima volta vai con queste sui trail, anche se non fai gare l’importante è avere stile.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ma EX511 è solo il Rim (cerchietto di ferro).. il mozzo con microspline ora lo trovi un po' di tutte le marche. Anche Hope ce l'ha. Shimano ha liberato la licenza a tutti i produttori di mozzi. Cerca e vedrai che trovi.
Mi riferivo ad actionsports.de
Io mi riferivo ad actionsports.de che non lo hanno nel configuratore. Cmq visto che mi hai confermato che esiste posso eventualmente chiedere sul sito se possono montarlo. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi riferivo ad actionsports.de

Io mi riferivo ad actionsports.de che non lo hanno nel configuratore. Cmq visto che mi hai confermato che esiste posso eventualmente chiedere sul sito se possono montarlo. Grazie!
cmq ci sono altri siti dove guardare, se chiedi ai ragazzi te ne diranno altri 5-6 dove fanno ruote custom.. io le facevo fare da "PT Cycle" ma prima della brexit..
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ogni tanto io e @gianluca1989 , durante le nostre uscite, parliamo dei personaggi di questo thread e di come alcuni di questi siano molto competenti. In virtù di ciò, sono sicurissimo che non intendesse attaccare nessuno.

Probabilmente non si è espresso nel migliore dei modi, ma ha detto semplicemente un'ovvietà (ossia che noi forumendoli ogni tanto ci gasiamo dietro mille dettagli quando alla fine della fiera quello che conta è il manico) e che lui con gli exo fora due volte l'anno (la sua esperienza personale, né più né meno).

Riponiamo tutti le armi e amici come prima :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ogni tanto io e @gianluca1989 , durante le nostre uscite, parliamo dei personaggi di questo thread e di come alcuni di questi siano molto competenti. In virtù di ciò, sono sicurissimo che non intendesse attaccare nessuno.

Probabilmente non si è espresso nel migliore dei modi, ma ha detto semplicemente un'ovvietà (ossia che noi forumendoli ogni tanto ci gasiamo dietro mille dettagli quando alla fine della fiera quello che conta è il manico) e che lui con gli exo fora due volte l'anno (la sua esperienza personale, né più né meno).

Riponiamo tutti le armi e amici come prima :prost:

Io rivedrei qualcosa a proposito della qualità delle vostre uscite, se davvero vi ritrovate a parlare dei personaggi che animano le discussioni del forum :))):
Scherzi a parte, l’amico ha detto una banalità e insieme una stupidata.
Banalità perché la storia secondo cui chi va forte non ha bisogno di mezzi per particolarmente performanti è vecchia come il mondo e utile come i tappini sulle valvole. Stupidata perché in certi casi anche un principiante si accorgerebbe della differenza di risposta tra una gomma e l’altra nonché della necessità in alcuni casi di gomme come si deve per arrivare a fine giornata senza farsi venire a prendere.
Lui fora due volte l’anno, ci credo, ma non si capisce se quelle due volte è rimasto a piedi o cosa. Io per esempio quest’anno ho bucato una volta risolvendo con i vermicelli, l’anno scorso nessuna.
Inoltre non vedo a che pro dovrei usare delle Maxxis Exo: per bucare e tagliare ogni due per tre e avere la bici che rimbalza?
Le paghi uguale eh...
Idem il ragionamento per cui abbinarle ad una forcella che non fa il suo dovere renderebbe la cosa divertente e istruttiva.

Torno a dormire :ronf:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ogni tanto io e @gianluca1989 , durante le nostre uscite, parliamo dei personaggi di questo thread e di come alcuni di questi siano molto competenti. In virtù di ciò, sono sicurissimo che non intendesse attaccare nessuno.
Tranquillo non mi son sentito attaccato........... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
@superskinny , capito la battuta?:smile:

Buona giornata a tutti
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
gli m1700 con i dt 350 vanno benissimo.. se hai poco ingaggio sulla MTB (18 denti li ho usati per la gravel (350) sulle lunghe distanze, zero manutenzione e sono a prova di bomba) , esiste il kittino dt swiss per aumentare i dentini.. morale: 18 denti = a prova di bomba, poca manutenzione ma ingaggiano tardi.. 36 abbastanza bene per la mtb, normale manutenzione.. 54 dentini ingaggia subito, ma richiede maggiori coccole. Vedi tu. butta un occhio.. io sui 240 ho il 36 e mi trovo bene.. non sento molta differenza dagli Hope che ne hanno 60 e passa.. Avevo industry9 che ne avevano 120.. li si sentiva, eri sempre in presa.. ma erano parecchio delicati.


Grazie, non è una battuta
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo