Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Pierun

Biker superis
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che sensazioni hai se posso chiedere? vai nel dettaglio, parla prima e dopo la curva, parla dell'ingresso, dei ripidi in salita e discesa.. insomma: dimmi come ti senti. Grazie

ps: quanto sei alto? braccia lunghe o corte? quanto fa di reach con lo stem che hai? quanto è largo il tuo manubrio e che "up" e "back" ha..
(parlo come yoda.. lo so, non farci caso) grazie.
ok.
Premessa non sono novizio con le hardtail, arrivo da una GAS 29. Titus Fireline 29. NS Eccentric 29. e ora Moxie
Ho una full 29 moderna reach lungo norco range 29er 2018 Large.
Onestamente le mie misure corporee non le conosco bene. Sono 1.77.Non mi sono mai soffermato su misure ma ho sempre cercato di avere confidenza sulla bike dopo X uscite a cercare di migliorare confort e performance a bordo.
Ti posso dire che mi piace guidare caricato sull'anteriore e basso.
Manubrio sulla range ho 770mm e ora sulla Moxie appena accorciato a 765mm.
Rise normarmente basso 1cm Pipa 50 o 45 come opzione da valutare
Al momento ho spostato ruota anteriore dalla Norco alla Moxie per avere una base di partenza.
Ora posizione in sella pedalata ottima, lungo comodo nessun problema a polsi e mani, gambe ok,sedere ok,sella italia xlr ottima come primo impatto
Allora sensazioni con la Moxie, asfalto di trasferimento anonima. non eccelle e non male. Si pedala senza problemi.
Strada bianca, interessante, buon grip e comoda al posteriore.
Sul guidato appena 2 uscite, la prima ero troppo basso e carico sull'anteriore, abortito giro spinto per giro turistico senza spingere. Alzato di 0.5 pipa aperto un po il ritorno della forca, aumentato di circa 0.8 psi la forca e mi sono sentito meglio.
Intendo sono riuscito a entrare in curva piu pulito e farla scorrere di piu senza perdere scorrimento.
I problemi che avevo erano prettamente in ingresso di curva perdevo aderenza e mi pareva scappasse, per questa ragione perdervo velocita di percorrenza. Retrotreno stabile e non scorbutico, intendo che non crea problemi all'anteriore.
Lavori in corso. ma soddisfatto del progetto, l'alternativa era la Taival, ma quello che mi ha fatto desistere era lunghezza serie sterzo a 135mm. poche possibilità di setup, troppo alta, sarei andato su una M.
 
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Akira81

Biker forumensus
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Involontariamente ho fatto la foto con reggi basso,ma c'è una ragione. avendo montato il reverb che ho recuperato da altra bike, il reverb è popolare per i continui spurghi del comando, ho adottato questo sistema, garage reggisella basso, prima di uscire controllo se si alza correttamente,altrimenti spurgo rapido del comando e mi salvo giro
Altro sistema sempre ottimo col reverb idraulico è staccarlo, andare sul punto più alto del tuo trail e scagliarlo con tutta la forza che hai nel braccio verso lo strapiombo. Dopo, non succede più.
 

Akira81

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Premessa non sono novizio con le hardtail, arrivo da una GAS 29. Titus Fireline 29. NS Eccentric 29. e ora Moxie
Ho una full 29 moderna reach lungo norco range 29er 2018 Large.
Onestamente le mie misure corporee non le conosco bene. Sono 1.77.Non mi sono mai soffermato su misure ma ho sempre cercato di avere confidenza sulla bike dopo X uscite a cercare di migliorare confort e performance a bordo.
Ti posso dire che mi piace guidare caricato sull'anteriore e basso.
Manubrio sulla range ho 770mm e ora sulla Moxie appena accorciato a 765mm.
Rise normarmente basso 1cm Pipa 50 o 45 come opzione da valutare
Al momento ho spostato ruota anteriore dalla Norco alla Moxie per avere una base di partenza.
Ora posizione in sella pedalata ottima, lungo comodo nessun problema a polsi e mani, gambe ok,sedere ok,sella italia xlr ottima come primo impatto
Allora sensazioni con la Moxie, asfalto di trasferimento anonima. non eccelle e non male. Si pedala senza problemi.
Strada bianca, interessante, buon grip e comoda al posteriore.
Sul guidato appena 2 uscite, la prima ero troppo basso e carico sull'anteriore, abortito giro spinto per giro turistico senza spingere. Alzato di 0.5 pipa aperto un po il ritorno della forca, aumentato di circa 0.8 psi la forca e mi sono sentito meglio.
Intendo sono riuscito a entrare in curva piu pulito e farla scorrere di piu senza perdere scorrimento.
I problemi che avevo erano prettamente in ingresso di curva perdevo aderenza e mi pareva scappasse, per questa ragione perdervo velocita di percorrenza. Retrotreno stabile e non scorbutico, intendo che non crea problemi all'anteriore.
Lavori in corso. ma soddisfatto del progetto, l'alternativa era la Taival, ma quello che mi ha fatto desistere era lunghezza serie sterzo a 135mm. poche possibilità di setup, troppo alta, sarei andato su una M.

dato che ci sei, dopo il reverb, lancia anche la sella Italiaxlr.. e l'hans Dampf al posteriore.

Se dici "che scappa" (che sei sulle uova in entrata) cambia gomma anteriore. La magica mary che mescola è?.. mi pare che hai pure il modello con la mescola in adamantio.. più dura delle unghie di wolwerine.
Ogni volta che lamento un ingresso curva penoso-largoso, ho sempre dato due click di "coniglio" per lasciarla più "liberà"..
così la maneggevolezza migliora. Invece se la senti bella agile, ma "ballerina, stronzetta, che tende a chiudere il davanti, dagliene due di tartaruga e "frenala" un attimo. Su telaio mega forward come POLE e MOXIE non supererei mai i 4cm di stem.. 3, 3,5 max 4cm.. se non sei troppo lungo.
Prendi solo svantaggi da quella geometria. Ti piace guidarla per le corna? accorcia quello stem.
Non abbassarti troppo col manubrio, come tu ben sai, questa non è un xc.. la lasci più correre sul brutto tenendola per le corna, si traziona meno che sulle xc.. non serve stare troppo accucciato sul davanti, pena, guidi un po' troppo "cacato", sei troppo "buttato sulla ruota" ma il tuo baricentro è troppo basso, troppo verso il mozzo anteriore.. hai un effetto sbilanciato. Alza un pelo il davanti (non troppo).
Fai cmq un passo alla volta, non scombinarla tutta subito.. vai sul tuo trail abituale e via di multitool e fermati in un pezzo che conosci a menadito e riprova più volte ad inserirla.. buono sarebbe una bella "S" in discesa medio lenta col brecciolino.. che l'unico modo di farla veloce è prenderla perfetta.. ma che sia abbastanza larga da poterla interpretare in diverse maniere. Senti come ti entra il davanti e gioca col rebound. torna più volte su quella curva. perdici un ora. Alzati di mezzo cm il manubrio e se puoi accorcia lo stem.
Appena puoi, mettile una gomma anteriore degna di quella bici.( sempre se ho visto bene, magari hai una "soft")
Prova una magic Mary soft 2.35 o una Michelin wild enduro 2.4 mescola magi x2.
Attento che il posteriore fa tanto.. se patina di pochissimo quello in ingresso, ti aiuta a chiudere il davanti, a fartela sentire "ballerina".
Prova un michelin wild enduro rear 2.40 in mescola gum x3.. l'Hans dampf è mediocre. Fidati.

1- stem più corto
2- prova ad alzarla mezzo cm se ti senti troppo sbalzato verso l'anteriore
3- gioca col rebound.. scaricati la app rock shox, si chiama "rock shox trailhead".. buttaci il numero di matricola della tua forca (quello bianco dietro l'archetto) e loro ti dicono indicano il tuning standard.. provalo, poi da quello che ti hanno consigliato, dagli un +2 click di coniglio.
4-Metti un treno di Michelin wild enduro front mescola magi x2 2.40 + wild enduro rear mescola gum x3 2.40.
5- non aumentare la pressione forca, se ne senti troppo il bisogno, vuol dire che non hai un idraulica adeguata che sappia sostenerti.
Sulla mia vecchia Lyric avevo risolto con un kit Andreani (medio). prova ad aggiungere un token per renderla più progressiva, anche se dubito che riesca a sostenerti bene a metà.. ti deve sostenere l'idraulica, mai la pressione. con la pressione eccessiva ti spacchi le braccia, almeno tu non sia un pro.
 
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Pierun

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dato che ci sei, dopo il reverb, lancia anche la sella Italiaxlr.. e l'hans Dampf al posteriore.

Se dici "che scappa" (che sei sulle uova in entrata) cambia gomma anteriore. La magica mary che mescola è?.. mi pare che hai pure il modello con la mescola in adamantio.. più dura delle unghie di wolwerine.
Ogni volta che lamento un ingresso curva penoso-largoso, ho sempre dato due click di "coniglio" per lasciarla più "liberà"..
così la maneggevolezza migliora. Invece se la senti bella agile, ma "ballerina, stronzetta, che tende a chiudere il davanti, dagliene due di tartaruga e "frenala" un attimo. Su telaio mega forward come POLE e MOXIE non supererei mai i 4cm di stem.. 3, 3,5 max 4cm.. se non sei troppo lungo.
Prendi solo svantaggi da quella geometria. Ti piace guidarla per le corna? accorcia quello stem.
Non abbassarti troppo col manubrio, come tu ben sai, questa non è un xc.. la lasci più correre sul brutto tenendola per le corna, si traziona meno che sulle xc.. non serve stare troppo accucciato sul davanti, pena, guidi un po' troppo "cacato", sei troppo "buttato sulla ruota" ma il tuo baricentro è troppo basso, troppo verso il mozzo anteriore.. hai un effetto sbilanciato. Alza un pelo il davanti (non troppo).
Fai cmq un passo alla volta, non scombinarla tutta subito.. vai sul tuo trail abituale e via di multitool e fermati in un pezzo che conosci a menadito e riprova più volte ad inserirla.. buono sarebbe una bella "S" in discesa medio lenta col brecciolino.. che l'unico modo di farla veloce è prenderla perfetta.. ma che sia abbastanza larga da poterla interpretare in diverse maniere. Senti come ti entra il davanti e gioca col rebound. torna più volte su quella curva. perdici un ora. Alzati di mezzo cm il manubrio e se puoi accorcia lo stem.
Appena puoi, mettile una gomma anteriore degna di quella bici.( sempre se ho visto bene, magari hai una "soft")
Prova una magic Mary soft 2.35 o una Michelin wild enduro 2.4 mescola magi x2.
Attento che il posteriore fa tanto.. se patina di pochissimo quello in ingresso, ti aiuta a chiudere il davanti, a fartela sentire "ballerina".
Prova un michelin wild enduro rear 2.40 in mescola gum x3.. l'Hans dampf è mediocre. Fidati.

1- stem più corto
2- prova ad alzarla mezzo cm se ti senti troppo sbalzato verso l'anteriore
3- gioca col rebound.. scaricati la app rock shox, si chiama "rock shox trailhead".. buttaci il numero di matricola della tua forca (quello bianco dietro l'archetto) e loro ti dicono indicano il tuning standard.. provalo, poi da quello che ti hanno consigliato, dagli un +2 click di coniglio.
4-Metti un treno di Michelin wild enduro front mescola magi x2 2.40 + wild enduro rear mescola gum x3 2.40.
5- non aumentare la pressione forca, se ne senti troppo il bisogno, vuol dire che non hai un idraulica adeguata che sappia sostenerti.
Sulla mia vecchia Lyric avevo risolto con un kit Andreani (medio). prova ad aggiungere un token per renderla più progressiva, anche se dubito che riesca a sostenerti bene a metà.. ti deve sostenere l'idraulica, mai la pressione. con la pressione eccessiva ti spacchi le braccia, almeno tu non sia un pro.
1. Stem corto e un opzione in valutazione.
2. Già alzato di 0.5 da primo a secondo giro aumentando feeling
3 .forcella. essendo appena partito ho dovuto aumentare pressione 8 psi non mi sembrano molti. Sag 27%circa. Ho aperto come scritto un pelo il ritorno verso coniglio. Vedremo anche per le basse velocità di raffinare e valutare quantità di token.
Discorso gomme per il momento vanno bene Mary 2.35 snakeskin trailstar anteriore e hans 2.35 snakeskin pacestar. Sto uscendo su terreni terrosi e flow. Condizione fisica in ripresa. Bisogno di qualcosa scorrevole per il momento.
 

Akira81

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1. Stem corto e un opzione in valutazione.
2. Già alzato di 0.5 da primo a secondo giro aumentando feeling
3 .forcella. essendo appena partito ho dovuto aumentare pressione 8 psi non mi sembrano molti. Sag 27%circa. Ho aperto come scritto un pelo il ritorno verso coniglio. Vedremo anche per le basse velocità di raffinare e valutare quantità di token.
Discorso gomme per il momento vanno bene Mary 2.35 snakeskin trailstar anteriore e hans 2.35 snakeskin pacestar. Sto uscendo su terreni terrosi e flow. Condizione fisica in ripresa. Bisogno di qualcosa scorrevole per il momento.
beh insomma.. Mary + hans dampf non lo chiamerei scorrevole.. scorre meglio il wild enduro rear al posteriore.
Detto questo, oltre il modello, guarda "la mescola".. siamo in inverno.. il tuo Magic Mary davanti che cos'è? (mescola) e che forca monti di preciso? hai scaricato la app tuning rockshox? giusto per vedere se sei sulla strada giusta? fallo, ci metti 2 minuti.
 

miao74

Biker novus
25/11/13
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Da sempre giro con una xc da 26"( attualmente una Scapin Nyro). E' da un'pò che vorrei passare a una front da 27,5 con geometrie più rilassate. Dopo varie ricerche sono indeciso tra queste 2 bici usate:

Transition throttle telaio 2017, Shimano Deore XT M8000 , Rockshox Pike RCT3 130mm , Roval Traverse SL canale da 30, reggisella Shimano Pro Koryak 120mm , freni Shimano XT 200/180, peso 12Kg , 2000Euro trattabili.

Ghost Asket LC 2016, Sram X01 Eagle, Fox 34 Float Performance Elite 130 mm , ruote easton arc 24, freni Sram Guide RS ,Rock Shox Reverb Stealth , peso 10,4Kg ( secondo me non verosimile), 1600Euro non trattabili.

Cosane pensate? Voi quale scegliereste?
Grazie in anticipo
 

Pito

Biker ciceronis
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Da sempre giro con una xc da 26"( attualmente una Scapin Nyro). E' da un'pò che vorrei passare a una front da 27,5 con geometrie più rilassate. Dopo varie ricerche sono indeciso tra queste 2 bici usate:

Transition throttle telaio 2017, Shimano Deore XT M8000 , Rockshox Pike RCT3 130mm , Roval Traverse SL canale da 30, reggisella Shimano Pro Koryak 120mm , freni Shimano XT 200/180, peso 12Kg , 2000Euro trattabili.

Ghost Asket LC 2016, Sram X01 Eagle, Fox 34 Float Performance Elite 130 mm , ruote easton arc 24, freni Sram Guide RS ,Rock Shox Reverb Stealth , peso 10,4Kg ( secondo me non verosimile), 1600Euro non trattabili.

Cosane pensate? Voi quale scegliereste?
Grazie in anticipo
Io sono di parte perché ho una Vanquish, quindi sceglierei la Throttle
 

miao74

Biker novus
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Grazie Pito. Proprio la tua mi ha ispirato, ma non ho la pazienza per prendermi il telaio e cercarmi tutti i componenti. Tu dovresti avere le stesse ruote se non sbaglio. Come ti trovi? Qualità del telaio?
 

Pito

Biker ciceronis
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Stumpjumper
Grazie Pito. Proprio la tua mi ha ispirato, ma non ho la pazienza per prendermi il telaio e cercarmi tutti i componenti. Tu dovresti avere le stesse ruote se non sbaglio. Come ti trovi? Qualità del telaio?
Esatto stesse ruote, io mi trovo molto bene, riesco a farci giri da 90km e 1500mt di dsl e non mi stanca come la XC che avevo prima. Poi in discesa è divertentissima, chiaro non è al livello dei bombardoni che ci sono in questa discussione ma per un utilizzo trail per me è perfetta
 

mariaci73

Biker infernalis
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Da sempre giro con una xc da 26"( attualmente una Scapin Nyro). E' da un'pò che vorrei passare a una front da 27,5 con geometrie più rilassate. Dopo varie ricerche sono indeciso tra queste 2 bici usate:

Transition throttle telaio 2017, Shimano Deore XT M8000 , Rockshox Pike RCT3 130mm , Roval Traverse SL canale da 30, reggisella Shimano Pro Koryak 120mm , freni Shimano XT 200/180, peso 12Kg , 2000Euro trattabili.

Ghost Asket LC 2016, Sram X01 Eagle, Fox 34 Float Performance Elite 130 mm , ruote easton arc 24, freni Sram Guide RS ,Rock Shox Reverb Stealth , peso 10,4Kg ( secondo me non verosimile), 1600Euro non trattabili.

Cosane pensate? Voi quale scegliereste?
Grazie in anticipo
Transition throttle tutta la vita,secondo me ottimo compromesso per salire bene e scendere divertendosi a me piace parecchio..
 
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Akira81

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30/10/18
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Da sempre giro con una xc da 26"( attualmente una Scapin Nyro). E' da un'pò che vorrei passare a una front da 27,5 con geometrie più rilassate. Dopo varie ricerche sono indeciso tra queste 2 bici usate:

Transition throttle telaio 2017, Shimano Deore XT M8000 , Rockshox Pike RCT3 130mm , Roval Traverse SL canale da 30, reggisella Shimano Pro Koryak 120mm , freni Shimano XT 200/180, peso 12Kg , 2000Euro trattabili.

Ghost Asket LC 2016, Sram X01 Eagle, Fox 34 Float Performance Elite 130 mm , ruote easton arc 24, freni Sram Guide RS ,Rock Shox Reverb Stealth , peso 10,4Kg ( secondo me non verosimile), 1600Euro non trattabili.

Cosane pensate? Voi quale scegliereste?
Grazie in anticipo
Transition.. chiudi a 1800euro e butta via quel reggisella.. digli, 1800 euro e ti lascio il reggisella.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Brianza
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Ciao a tutti, mi sa che ,nonostante le mie intenzioni di ( dovere ) volere passare alla full , mi aspettano ancora un po' di mesi di rieducazione . Ovviamente nessuno deve ricordarsi delle mie sventure, ma ho accusato una trocanterite all'anca e un po' di artrite + infiammazione tendini alla spalla sx.. Non è ancora chiaro se questo è il risultato del volo di questa estate o per le rogne dell'età ( 47 ..) Il dottore mi ha sconsigliato la mtb fino a che non guarissi per bene ma ho davvero troppa voglia di pedalare e tornare in sella, seppur con molta apprensione di non fare altri danni.. Ora l'anca va molto meglio ma mi fa male ancora la spalla SX.. Oggi sono stato a fare i raggi e purtroppo è saltato fuori che il vero problema è la spalla DX che mi sono infortunato anni fa facendo un bel volo al Mottarone.. .., Tra artrite e mobilità in peggioramento, su questa spalla DX non sono messo benone.. Nella foto i raggi di oggi con la spalla infortunata ..Minki@ mi ero dimenticato come fosse combinata ....

copia.jpeg

Vabbè, si vedrà poi.. Ad ora ho venduto il materiale della front plus perché in ogni caso non potevo pedalare.. Ora sto pensando di farmi un muletto leggero magari in alluminio per giretti semiseri.... sono ancora un po' indeciso se 29 o 27,5 ..Mi piace la Nukeproof Scout 275....Inoltre il 26 di questo mese escono i nuovi modelli Ragley...Poi quando sarò in forma migliore magari vedrò di cercare il telaio full 27,5 o 29 riciclando il resto dei pezzi usati per la front....
Sono indeciso se costruire una 29 con gomme 2,4 o una 27,5 con gomme 2,6... In effetti mI piace anche il telaio Nukeproof 29 ma leggo che la il BB molto basso e si pesta facilmente coi pedali tra le roccette....In questi giorni decido.. I consigli sono ben accetti !!! :-o
 

tirrolo

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22/9/13
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Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti, mi sa che ,nonostante le mie intenzioni di ( dovere ) volere passare alla full , mi aspettano ancora un po' di mesi di rieducazione . Ovviamente nessuno deve ricordarsi delle mie sventure, ma ho accusato una trocanterite all'anca e un po' di artrite + infiammazione tendini alla spalla sx.. Non è ancora chiaro se questo è il risultato del volo di questa estate o per le rogne dell'età ( 47 ..) Il dottore mi ha sconsigliato la mtb fino a che non guarissi per bene ma ho davvero troppa voglia di pedalare e tornare in sella, seppur con molta apprensione di non fare altri danni.. Ora l'anca va molto meglio ma mi fa male ancora la spalla SX.. Oggi sono stato a fare i raggi e purtroppo è saltato fuori che il vero problema è la spalla DX che mi sono infortunato anni fa facendo un bel volo al Mottarone.. .., Tra artrite e mobilità in peggioramento, su questa spalla DX non sono messo benone.. Nella foto i raggi di oggi con la spalla infortunata ..Minki@ mi ero dimenticato come fosse combinata ....

Vedi l'allegato 308776

Vabbè, si vedrà poi.. Ad ora ho venduto il materiale della front plus perché in ogni caso non potevo pedalare.. Ora sto pensando di farmi un muletto leggero magari in alluminio per giretti semiseri.... sono ancora un po' indeciso se 29 o 27,5 ..Mi piace la Nukeproof Scout 275....Inoltre il 26 di questo mese escono i nuovi modelli Ragley...Poi quando sarò in forma migliore magari vedrò di cercare il telaio full 27,5 o 29 riciclando il resto dei pezzi usati per la front....
Sono indeciso se costruire una 29 con gomme 2,4 o una 27,5 con gomme 2,6... In effetti mI piace anche il telaio Nukeproof 29 ma leggo che la il BB molto basso e si pesta facilmente coi pedali tra le roccette....In questi giorni decido.. I consigli sono ben accetti !!! :-o

Ma si è sbullonata? Caspita, ti auguro di risolvere al meglio questi problemi fisici. Sulle bici non so aiutarti ma a mio parere, per uno che pedala, 70 di drop sono davvero troppi (io con 65 già zappo abbastanza). Sottolineo che è il parere di uno che non capisce una fava.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Brianza
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Ma si è sbullonata? Caspita, ti auguro di risolvere al meglio questi problemi fisici. Sulle bici non so aiutarti ma a mio parere, per uno che pedala, 70 di drop sono davvero troppi (io con 65 già zappo abbastanza). Sottolineo che è il parere di uno che non capisce una fava.
Infatti..70mm di BB drop mi sembrano davvero tanti anche a me...corrispondono forse a meno di 30cm di altezza totale....
 

Akira81

Biker forumensus
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Ciao a tutti, mi sa che ,nonostante le mie intenzioni di ( dovere ) volere passare alla full , mi aspettano ancora un po' di mesi di rieducazione . Ovviamente nessuno deve ricordarsi delle mie sventure, ma ho accusato una trocanterite all'anca e un po' di artrite + infiammazione tendini alla spalla sx.. Non è ancora chiaro se questo è il risultato del volo di questa estate o per le rogne dell'età ( 47 ..) Il dottore mi ha sconsigliato la mtb fino a che non guarissi per bene ma ho davvero troppa voglia di pedalare e tornare in sella, seppur con molta apprensione di non fare altri danni.. Ora l'anca va molto meglio ma mi fa male ancora la spalla SX.. Oggi sono stato a fare i raggi e purtroppo è saltato fuori che il vero problema è la spalla DX che mi sono infortunato anni fa facendo un bel volo al Mottarone.. .., Tra artrite e mobilità in peggioramento, su questa spalla DX non sono messo benone.. Nella foto i raggi di oggi con la spalla infortunata ..Minki@ mi ero dimenticato come fosse combinata ....

Vedi l'allegato 308776

Vabbè, si vedrà poi.. Ad ora ho venduto il materiale della front plus perché in ogni caso non potevo pedalare.. Ora sto pensando di farmi un muletto leggero magari in alluminio per giretti semiseri.... sono ancora un po' indeciso se 29 o 27,5 ..Mi piace la Nukeproof Scout 275....Inoltre il 26 di questo mese escono i nuovi modelli Ragley...Poi quando sarò in forma migliore magari vedrò di cercare il telaio full 27,5 o 29 riciclando il resto dei pezzi usati per la front....
Sono indeciso se costruire una 29 con gomme 2,4 o una 27,5 con gomme 2,6... In effetti mI piace anche il telaio Nukeproof 29 ma leggo che la il BB molto basso e si pesta facilmente coi pedali tra le roccette....In questi giorni decido.. I consigli sono ben accetti !!! :-o

auguri, pensavo fossi l'unico, invece vedo che anche te "cugino" sei messo proprio bene..
il mio consiglio è MAI SMETTERE. Prima del fisico viene la testa. La nostra passione è troppo forte per venire accantonata.
Ne usciremmo con un quadro clinico peggiore.
Fai bene ad andare avanti, veicolandoti su proposte più abbordabili.
Sai già la mia risposta: 29" con gomme da 2.40 tutta la vita.
Prenditi dei cerchi all mountain tipo gli "XM" della DT.. gomme sai già la mia scelta.. ma forze per te risultano troppo pesanti. Cmq cerchi da 30mm di canale interno e Michelin wild enduro front "magi x 2" e wild enduro rear "gum x3".

Se vuoi qualcosa di più scorrevole e reattivo, cerchi da 25 di canale interno, gomme 1ply Minion Drf 2.3 e dhr 2.3 rear.. o doppio dhr.. a mio avviso il dhf va bene solo in 29", che mantiena quell'ottima scorrevolezza, ma ha più impronta in frenata.

Sbattitene dell BB molto basso, metti pedivelle da 170mm.. se sei sull'1.70 o anche meno, valuta le 165mm..
 
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