Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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albasnake

Biker tremendus
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Confermo anche io i benefici pedalati del tubo verticale. Non ho capito però se vale ancora il discorso del piombo al ginocchio perchè altrimenti se ne vanificherebbe il beneficio e infatti io mi sono trovato la posizione per prove ed errori. Senti la differenza se troppo avanti nella pedalata stessa.
E il verticale aiuta decisamente nelle salite perchè spinge bene sul baricentro ma soprattutto fa spingere bene sulla forcella. Sulla vecchia XC con 73 mi dovevo infilare la sella nel sedere sui ripidoni.....
da stradino, direi che tecnicamente il discorso del filo a piombo sotto al ginocchio è sempre valido per determinare la posizione di pedalata "ottimale", chiaramente però se parliamo bici da corsa è un conto, se invece parliamo di gravity la pedalata non è elemento determinante

in ogni caso su una bici "da pedalato" l'inclinazione del tubo sella dovrebbe essere irrilevante ai fini della distanza dai pedali, se il tubo è più verticale si compensa arretrando la sella, al massimo cambia la rigidità del sistema; e quando si pedala continuamente per 5/10ore, una posizione non ottimale tende anche a fare danni a schiena, ginocchia, caviglie ecc.
 

Pierun

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Guarda secondo me il boost è una di quelle robe che se si provasse bendati sarebbe impossibile da distinguere per uno come me che non va certo fortissimo in discesa e non salta sui trampolini nemmeno se bassi... Ho una guida quindi assimilabile alla tua signora...
Piuttosto considererei un paio di altri fattori :
-Compatibilità con altre ruote che già hai, è un valore aggiunto poterle scambiare agevolmente;
-Rinvendibilità , che già adesso x il 142 è bassa , in futuro le regaleresti.
Ma se trovi un'offerta allettante...
Aggiungerei una cosa legata al boost posteriore. In caso di corona singola e 11v o 12v hai un allineamento catena meglio posizionato rispetto al 142.in pratica lavora meno storta. Secondo me da tenere in considerazione.
 
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fitzcarraldo358

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Confermo anche io i benefici pedalati del tubo verticale. Non ho capito però se vale ancora il discorso del piombo al ginocchio perchè altrimenti se ne vanificherebbe il beneficio e infatti io mi sono trovato la posizione per prove ed errori. Senti la differenza se troppo avanti nella pedalata stessa.
quale sarebbe il senso di verticalizzare l'angolo sella se poi ci si riporta al "filo a piombo"? nessuno... si verticalizza l'angolo sella proprio per spostare la seduta più avanti nell'ottica complessiva della distribuzione dei pesi sulla bici.
io su nessuna delle mie bici ho il ginocchio a piombo sul pedale, neanche le bdc.
 

shrubber83

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concordo con @fitzcarraldo358
fino a 73/74 puoi fare il filo a piombo...

oltre non ha senso, vanifichi tutto. la Spectral che pedalo ha 74,5. poi ho la Smuggler che ha 76... dopo averla pedalata ho avanzato di quasi 1,5cm la sella della Spectral. finchè pedali sul liscio, forestali, asfalto... forse la resa è un po' peggiore, ma appena vai sul tecnico/guidato, essere in una posizione più centrale aiuta moltissimo... in pratica si guida col ginocchio avanti e quindi fa cadere il "filo a piombo" in posizione più avanzata. Ovviamente senza esagerare per non avere fastidi alle articolazioni (che però sono molto più accentuati che invece vengono arretrate rispetto al filo a piombo)
 

pippopresidente

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da stradino, direi che tecnicamente il discorso del filo a piombo sotto al ginocchio è sempre valido per determinare la posizione di pedalata "ottimale", chiaramente però se parliamo bici da corsa è un conto, se invece parliamo di gravity la pedalata non è elemento determinante

in ogni caso su una bici "da pedalato" l'inclinazione del tubo sella dovrebbe essere irrilevante ai fini della distanza dai pedali, se il tubo è più verticale si compensa arretrando la sella, al massimo cambia la rigidità del sistema; e quando si pedala continuamente per 5/10ore, una posizione non ottimale tende anche a fare danni a schiena, ginocchia, caviglie ecc.
Ma scusate se arretro la sella non siamo punto a capo come avere piantoni vecchio stile?
 

albasnake

Biker tremendus
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Ma scusate se arretro la sella non siamo punto a capo come avere piantoni vecchio stile?
scusa ho male interpretato il concetto di senape
intendevo dire il filo a piombo è sempre un metodo valido "in generale", però si parla di bici con cui pedalare tanto, ci si posiziona nel punto in cui si massimizza la potenza trasmessa senza compromettere le articolazioni
il discorso invece era sull'enduro (giustamente), quindi non si sta a pedalare seduti per 5/10 ore di fila, anche se sovraccarichi le ginocchia è per un tempo limitato, non è un problema, si privilegiano altri fattori, come ad esempio spostare in avanti il baricentro per favorire il bilanciamento dei pesi sulle salite ripide, o raddrizzare la schiena, che pedalando in salita è tutta salute
 

Akira81

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Molte
Per tutti i possessori di Moxie; ho preso movimento centrale dub. Quanti spessori devo montare? Grazie

Credo tu abbia un BB 73mm filettato.
Se così fosse, devi mettere quello da 4,5mm a DX, esterno al movimento centrale.
Vedrai che è leggermente scanalato in parte.. la parte con lo scalino, la devi mettere verso al movimento centrale.
 

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pippopresidente

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tante
Ragazzi leggo che preferite le pedivelle da 170 anche su taglie grandi,come mai?
Io in pedalata mi trovo malissimo mi sembra di fare molta fatica in piu e quel mezzo cm di luce sotto ai pedali non penso sia fondamentale...
cosa non percepisco o sbaglio?
 

mariaci73

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Ragazzi leggo che preferite le pedivelle da 170 anche su taglie grandi,come mai?
Io in pedalata mi trovo malissimo mi sembra di fare molta fatica in piu e quel mezzo cm di luce sotto ai pedali non penso sia fondamentale...
cosa non percepisco o sbaglio?
Sull'alutech ho pedivelle da 175 e la zappata è sempre in agguato..con 170 non credo che la situazione migliorerebbe di molto..
 

cicluto

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Ragazzi leggo che preferite le pedivelle da 170 anche su taglie grandi,come mai?
Io in pedalata mi trovo malissimo mi sembra di fare molta fatica in piu e quel mezzo cm di luce sotto ai pedali non penso sia fondamentale...
cosa non percepisco o sbaglio?
Forse dipende da che salite fai se tecniche magari 5 millimetri in più fanno differenza
 

cicluto

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Epic Expert brain
Si in peggio se hai le 170,giusto?
oh io con le 170 mi sembra che faccio molta fatica in piu ed in piu non ho mai un rapporto che sento "giusto".
appunto chiedevo a voi se c'era altro che magari io non ho notato...
Presumo perché non ho mai provato sulla stessa bici a cambiare la lunghezza
 
Stato
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