Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi leggo che preferite le pedivelle da 170 anche su taglie grandi,come mai?
Io in pedalata mi trovo malissimo mi sembra di fare molta fatica in piu e quel mezzo cm di luce sotto ai pedali non penso sia fondamentale...
cosa non percepisco o sbaglio?
quando sei i piedi, sui pedali, hai le gambe più chiuse di 1 cm con le 170mm.. questo ti fa essere più dentro la bici.
La guidi parecchio meglio.. oltre che zappare meno nelle pietre.
A livello di spinta son tutte minchiate.. con quelle più lunghe hai un maggiore stacco.. ma con quelle più corte hai più ritmo..
a livello di potenza persa o guadagnata è irrilevante al fine della pedalata.
Ora molti mezzi, vedi Canyon, montano sulla Torque pedivelle 165mm anche su taglie XL..
anche le bici elettriche, ma li c'è il motore e si aprirebbe un altro capitolo.
Diciamo che sui mezzi votati alla discesa, dal trail spinto in su, una pedivella corta è quasi d'obbligo.
Molti adesso le preferiscono anche sulle bici da corsa, ancheggi meno e stai più "chiuso" nella bici, montando appendici aero è la morte sua.
Poi se uno si trova bene con le 175mm, che le usi.. non si stravolge di certo il mezzo.
Io che sono 188 x 91 di cavallo (ma a me piace guidare) , le 170mm sono la morte sua. Su tutte le bici ho le 170mm, tranne la gravel che ho le 172,5cm e la bici da carico che monto le 175mm in funzione della maggior leva per muovere un carico pesante partendo da fermi.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Interessante forca in chiave HT cattiva..

Si,a me piace,pesucchia però sono le forcelle che piacciono a me..regolazioni "base"ma una volta settata con la molla giusta sei a posto senza regolazioni da mal di testa ca@@i e mazzi..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Si,a me piace,pesucchia però sono le forcelle che piacciono a me..regolazioni "base"ma una volta settata con la molla giusta sei a posto senza regolazioni da mal di testa ca@@i e mazzi..
si, pesa come un incrociatore spaziale.. ma la vedrei bene su un HT cattiva, tipo un muletto in acciaio..
quella bici che tratti male, ma lei ti risponde sempre "presente"..
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
lo volevo fare sulla gravel cromo, prima di farle fare un mese ininterrotto di gara.. e visto la salinità dell'aria nelle estreme costiere del Nord europa.
Ma alla fine, me ne sono sbattuto le balle.. non è successo nulla. Così sull'HT sempre cromo.
Alla fine, ora che si arrugginisce e marcisce, muori prima tu. Sbattitene, a meno che tu non abiti a 10 metri da una spiaggia..
Grazie, alla fine non ho comprato nessun prodotto ma per rimanere "tranquillo" ho solo spruzzato un po' di olio sbloccante attraverso i fori in modo da proteggerlo un minimo
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie, alla fine non ho comprato nessun prodotto ma per rimanere "tranquillo" ho solo spruzzato un po' di olio sbloccante attraverso i fori in modo da proteggerlo un minimo
in genere si spruzza del classico wd-40, due , tre volte l'anno all'interno di tutti i pertugi telaio, soprattutto il carro, seat tube, movimento centrale(non sui cuscinetti) e nel canotto sterzo (non sui cuscinetti).
Tienilo lontano dai dischi freno, in quanto contamina le pastiglie come ridere.. spruzzalo sempre mettendo un panno (pulito) sui dischi.
Gli oli o grassi spray sono sconsigliati per catena o parti della bici, in quanto "vanno ovunque".
Pochi lo sanno, ma il wd-40 veniva usato per tenere in efficienza i missili intercontinentali americani stivati in quei grandi tunnel verticali sotterranei. Quegli ambienti, tendevano ad arrugginire tutto..
l'involucro del gigantesco missile, veniva irrorato di wd-40 da degli appositi ugelli nel silo.
Anche i suoi contatti elettrici interni, cavi e fili ricevevano lo stesso trattamento.
Così i vari "Saturn" (razzo lunare) che partivano per lo spazio da Cape Canaveral.
Tutta sta pippa per dirti che il wd-40 va male per catene, perché non lascia la giusta protezione una volta evaporato ed è molto volubile.
Va da dio per sbloccare, contatti o come leggera protezione-pulente per metalli (non verniciati) , purché lo si metta spesso.
Ottimo contro la ruggine.
Eccoti un confetto al sapor di wd-40.. con la potenza di 500 volte la bomba che cadde su Hiroshima e Nagasaki..
... e noi ci preoccupiamo di lubrificare l'interno di un telaio in cromo..
Moriremo prima che la ruggine distrugga il tuo telaio, stai tranquillo.
1579342458680.png
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il wd40 va bene anche sulla vernice pulisce e non opacizza in più aiuta a staccare il fango secco, così come per la catena se si lava la bici senza smontare la catena una spruzzata di wd40 elimina l'acqua e gli steli della forcella per evitare che si attacchi il fango
 
  • Sad
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il wd40 va bene anche sulla vernice pulisce e non opacizza in più aiuta a staccare il fango secco, così come per la catena se si lava la bici senza smontare la catena una spruzzata di wd40 elimina l'acqua e gli steli della forcella per evitare che si attacchi il fango
ero rimasto a quando ci hai detto che te ne andavi per sempre..
ci avevamo creduto.. invece.
Detto questo, il wd-40 sulla catena va bene per pulirla, fatto questo lo si deve eliminare con uno straccio e mettere olio specifico per catena.
Il Wd-40 sulla vernice è troppo aggressivo., la opacizza eccome alla lunga.
Se usi il wd-40 sugli steli forcella inutile neanche che ti risponda.. sulle forcelle va spruzzato o meglio lucidato a panno del grasso al teflon, in quanto il teflon "rimane sullo stelo", quello che il wd-40 non fa.. altra cosa, se il wd-40 che ha alto potere penetrante viene spruzzato direttamente sugli steli, entra nella forca passando dalle spugnette.. puo' far danni quasi irreversibili all'idraulica..
Non ti piacciono gli altri thread?
a mio parere qualche altro thread ha bisogno di te. Cercatelo ti prego.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
È chiaro che parli senza cognizione di causa, nel senso che non hai sperimentato quello che dici o almeno non tutto.
La vernice non opacizza lo uso da anni e sugli steli forcella va spruzzato su un panno e passato sugli steli, purtroppo questo è un campo (quello della bici) che la maggior parte segue chi favella bene senza porsi la domanda se effettivamente è così
 
  • Haha
Reactions: Akira81

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il WD40 sugli steli forcella è da criminale, è un buon sistema per farli lavorare a secco.......oltre a rischiare di far gonfiare qualche guarnizione.

Sulla catena va bene per lavarla ma non lubrifica, a parte che se come me usate lubrificante catena a base di cera non va bene nemmeno per fare quello

Sulla vernice dipende dal tipo, può andar bene ma io preferisco usare olio motore usato diluito con petrolio bianco, esce una roba tipo WD40 ma costa molto meno.

Nel telaio lo spruzzo ogni tanto dopo il lavaggio ma stando molto attento che poi non sbrodoli dai fori andando sul disco altrimanti è più il danno che il guadagno
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il WD40 sugli steli forcella è da criminale, è un buon sistema per farli lavorare a secco.......oltre a rischiare di far gonfiare qualche guarnizione.
Va bene io lo uso da anni aggiungo che la manutenzione alla forcella la faccio da me e sono 4 anni che ho gli stessi paraoli e sono perfetti, avrò avuto culo
 
  • Haha
Reactions: Akira81

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
buonasera, scusate visto spesso su Facebook (hardtail attitude) parlare di marino bike... opinioni?
ahimè troppo costoso un btr e marino somiglia a pole, moxi ecc
grazie

Non ne ho esperienza diretta ma sto considerando anche io Marino, si tratta di un telaista peruviano la cui principale attrattiva è quella di realizzare telai iin acciaio su misura a prezzo molto competitivo, da quello che si legge sui forum in lingua inglese il rapporto qualità prezzo è buono pur con qualche occasionali piccoli difetti di manifattura, aspetti negativi potrebbero essere: difficoltà e tempi di comunicazione, tempi lunghi di realizzazione del telaio, scelta limitata delle tubazioni. Tutto sommato, se si vuole sperimentare con geometrie non facilmente reperibile su telai prodotti in serie dovrebbe essere una buona scelta considerando i prezzi, resta da vedere se con la spedizione e la lotteria dogana\dazi resta competitivo.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ragazzi leggo che preferite le pedivelle da 170 anche su taglie grandi,come mai?
Io in pedalata mi trovo malissimo mi sembra di fare molta fatica in piu e quel mezzo cm di luce sotto ai pedali non penso sia fondamentale...
cosa non percepisco o sbaglio?
Le pediville piccole vanno meglio per la pedalata, facendola molto semplice, pediville corte per tenere un alta cadenza, con le pediville lunghe invece fai più fatica a tenere la cadenza, ma hai più leva..
Le pediville di regola andrebbero in rapporto alle tue misure del corpo.. ma se fai BDC o XC ha molta importanza, se invece usi la bici per pratiche di "svago" magari ti trovi meglio con le pediville lunghe.. alla fine è abbastanza soggettiva come cosa, di cerco 5 mm non ti fanno tutta sta differenza nel zappare, può essere che se uno ha girato sempre con pediville più corte "senta la differenza" pensando di zappare più del solito ma molto più probabilmente è data da un fattore psicologico..
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non ne ho esperienza diretta ma sto considerando anche io Marino, si tratta di un telaista peruviano la cui principale attrattiva è quella di realizzare telai iin acciaio su misura a prezzo molto competitivo, da quello che si legge sui forum in lingua inglese il rapporto qualità prezzo è buono pur con qualche occasionali piccoli difetti di manifattura, aspetti negativi potrebbero essere: difficoltà e tempi di comunicazione, tempi lunghi di realizzazione del telaio, scelta limitata delle tubazioni. Tutto sommato, se si vuole sperimentare con geometrie non facilmente reperibile su telai prodotti in serie dovrebbe essere una buona scelta considerando i prezzi, resta da vedere se con la spedizione e la lotteria dogana\dazi resta competitivo.

Da quello che vedo in instagram, dovrebbe avere anche un deposito in UK e quindi, forse, l'aspetto spedizioni/dogane dovrebbe essere contenuto
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Va bene io lo uso da anni aggiungo che la manutenzione alla forcella la faccio da me e sono 4 anni che ho gli stessi paraoli e sono perfetti, avrò avuto culo
Io ho sempre letto che Il WD40 NON va assolutamente usato sulla forcella!!
C'è da dire che evapora anche molto in fretta quindi credo sia difficile che rovini le guarnizioni. Ma cmq tutti lo sconsigliano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo