Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@quinsi
>Ho preso da poco le northwave clan. Ci ho fatto 5-6 uscite e sono eccezionali. Vengo dalle fiveten freerider che hanno un ottimo grip ma sulle >clan è superiore, anche se non è il loro maggior pregio. Sono rigide, viene più naturale far lavorare le caviglie, questo weekend ho usato solo la >front dove questo lavoro è più importante e si sente proprio la differenza. Poi sembrano quasi "ammortizzate" sui pedali, assorbono meglio i >piccoli urti. Sperando che durino nel tempo è un acquisto che straconsiglio.

sempre soddisfatto delle Clan ?
grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@quinsi
>Ho preso da poco le northwave clan. Ci ho fatto 5-6 uscite e sono eccezionali. Vengo dalle fiveten freerider che hanno un ottimo grip ma sulle >clan è superiore, anche se non è il loro maggior pregio. Sono rigide, viene più naturale far lavorare le caviglie, questo weekend ho usato solo la >front dove questo lavoro è più importante e si sente proprio la differenza. Poi sembrano quasi "ammortizzate" sui pedali, assorbono meglio i >piccoli urti. Sperando che durino nel tempo è un acquisto che straconsiglio.

sempre soddisfatto delle Clan ?
grazie

Sei sulla sezione "front da enduro"..
cmq prova le crocs con un goccio di wd-40, vedrai che non torni indietro.. e ti ci puoi fare anche la doccia.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@quinsi
>Ho preso da poco le northwave clan. Ci ho fatto 5-6 uscite e sono eccezionali. Vengo dalle fiveten freerider che hanno un ottimo grip ma sulle >clan è superiore, anche se non è il loro maggior pregio. Sono rigide, viene più naturale far lavorare le caviglie, questo weekend ho usato solo la >front dove questo lavoro è più importante e si sente proprio la differenza. Poi sembrano quasi "ammortizzate" sui pedali, assorbono meglio i >piccoli urti. Sperando che durino nel tempo è un acquisto che straconsiglio.

sempre soddisfatto delle Clan ?
grazie
Sei sulla sezione "front da enduro"..
cmq prova le crocs con un goccio di wd-40, vedrai che non torni indietro.. e ti ci puoi fare anche la doccia.
anche quinsi scrisse il suo messaggio in questa sezione, per quello mi sono permesso di citarlo nello stesso spazio
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Per l'uso che ne faccio ( trail /am )molto bene .Preferita alla Switchback perché con geometrie meno "estreme "e più adatta al montaggio con gomme da 2.8 ( carro un pò più lungo )Ora è montata con gomme da 2.6 e lo trovo il compromesso migliore tra confort e maneggevolezza inoltre con la forcella da 29 e 140 di escursione ho circa 66° di angolo sterzo. Comunque io ho una guida tranquilla ,preferisco il tecnico e sentieri naturali e in queste situazioni si lascia pedalare bene e mi da sicurezza.A breve proverò una Cane Creek Helm al posto della Pike che in versione basica RC ( 2015/16 ) secondo me non è il massimo
Ciao Fausto
La canecreek helm deve essere una bella forka
 

Fabiux

Biker novus
16/12/19
12
22
0
45
Carrara
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Sto aspettando gli ultimi componenti per assemblare il mio frontino ...
Commencal meta ht 2020
Trasmissione sram gx
Forca pike select 2020 150mm
Freni xt con dischi da 203mm
Serie sterzo hope
pipa e manubrio renthal da 35mm
Reggisella switch
Sella sdg ti
Ruote Mavic xa. Gommato maxxis da 29
È un po' che sono in frenesia.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sto aspettando gli ultimi componenti per assemblare il mio frontino ...
Commencal meta ht 2020
Trasmissione sram gx
Forca pike select 2020 150mm
Freni xt con dischi da 203mm
Serie sterzo hope
pipa e manubrio renthal da 35mm
Reggisella switch
Sella sdg ti
Ruote Mavic xa. Gommato maxxis da 29
È un po' che sono in frenesia.
pedali hope? manopole DMR Deathgrip?

Suggerimento: montati i "torque caps" .. cerca "Mavic torque caps" che vadano bene per il tuo mozzo davanti..
e ti si irrigidisce bene l'avantreno. La Pike è leggerina.. cementizzala coi torque.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché si? Sei tu che l'hai tirato fuori, fammi capire i motivi tecnici dietro il suo utilizzo perché io davvero non ci arrivo.
Sei tu che fai qualcosa che nessun produttore di forcelle dice di fare, l'onere della prova è tuo!

Se non mi convincono le tue motivazioni ti dico io perché secondo me è una cazzata o nella migliore delle ipotesi una procedura inutile, quindi soldi buttati
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io lo uso e va bene tiene lubrificati e puliti gli steli anche con il fango non crea problemi come molti dicono, con questo non dico di usarlo va bene usare i prodotti specifici ma chi dice che crea problemi dovrebbe almeno averlo provato e dare la motivazione del problema
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io lo uso e va bene tiene lubrificati e puliti gli steli anche con il fango non crea problemi come molti dicono, con questo non dico di usarlo va bene usare i prodotti specifici ma chi dice che crea problemi dovrebbe almeno averlo provato e dare la motivazione del problema
I parapolvere sono fatti per tenere fuori le cose ma non per tenerle dentro, parlo ovviamente di materiali normalmente a contatto con una forcella, sabbia terra acqua.
Non sono fatti per tenere le cose dentro perche rilasciano sempre un velo di olio dopo ogni affondamento.
Ipotizzando che il wd40 non abbia effetti negativi sulla gomma, non ne ho le prove quindi facciamo finta di no, se il wd40 non penetra è del tutto inutile in quanto viene spinto in alto gia dopo il primo affondamento per far spazio al suo olio = ipotesi procedura inutile.
Nel caso in cui penetra, sai benissimo che la prima cosa che incontrerà sarà il blocco di grasso (spesso sporco, è la prima barriera) nel sandwich delle due labbra, sai anche benissimo che il wd40 scioglie il grasso, sai anche benissimo che la forza di gravità fa andare in basso le cose.
Serve altro?

Sintetizzando, se state pensando ad una "furbata" da fare sulla forcella che nessun produttore nomina neanche lontanamente, è molto probabile che non sia per niente una furbata. Sicuramente ci hanno pensato prima tutti noi.

Gli steli vanno tenuti puliti, coi soldi di 3-4 bombolette dell'amato wd40 potevi cambiare i disgraziati li da 4 anni
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Il wd40 ha una base di idrocarburi che non vanno d'accordo con plastica e gomma, alla lunga rovina le guarnizioni della forcella e le parti il plastica. È un buon detergente per le parti in metallo, se lo usi sulla catena la pulisci perché scioglie il grasso vecchio e si porta via lo sporco, poi cmq va ingrassata con olio specifico. Io personalmente preferisco prodotti specifici per la bici (visto quello che mi costa), però conosco gente che usa il wd40 per pulire la bici...
 

Fabiux

Biker novus
16/12/19
12
22
0
45
Carrara
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
pedali hope? manopole DMR Deathgrip?

Suggerimento: montati i "torque caps" .. cerca "Mavic torque caps" che vadano bene per il tuo mozzo davanti..
e ti si irrigidisce bene l'avantreno. La Pike è leggerina.. cementizzala coi torque.
Ho preso le renthal come manopole, le push on grige e come pedali pensavo a dei cranck Brothers stamp 7.
Riguardo ai torque caps ci do un occhio..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
I parapolvere sono fatti per tenere fuori le cose ma non per tenerle dentro, parlo ovviamente di materiali normalmente a contatto con una forcella, sabbia terra acqua.
Non sono fatti per tenere le cose dentro perche rilasciano sempre un velo di olio dopo ogni affondamento.
Ipotizzando che il wd40 non abbia effetti negativi sulla gomma, non ne ho le prove quindi facciamo finta di no, se il wd40 non penetra è del tutto inutile in quanto viene spinto in alto gia dopo il primo affondamento per far spazio al suo olio = ipotesi procedura inutile.
Nel caso in cui penetra, sai benissimo che la prima cosa che incontrerà sarà il blocco di grasso (spesso sporco, è la prima barriera) nel sandwich delle due labbra, sai anche benissimo che il wd40 scioglie il grasso, sai anche benissimo che la forza di gravità fa andare in basso le cose.
Serve altro?

Sintetizzando, se state pensando ad una "furbata" da fare sulla forcella che nessun produttore nomina neanche lontanamente, è molto probabile che non sia per niente una furbata. Sicuramente ci hanno pensato prima tutti noi.

Gli steli vanno tenuti puliti, coi soldi di 3-4 bombolette dell'amato wd40 potevi cambiare i disgraziati li da 4 anni
Non uscirei mai con gli steli puliti a secco, comunque non ho riscontrato niente di quello che hai detto smonto la forcella circa una volta l'anno e non ho mai trovato il grasso tra le labbra dei paraoli diluito e neanche sporco infiltrato in mezzo al grasso e l'olio lo trovo pulito. A steli puliti prima di ogni uscita passo il wd40 con uno straccio sugli steli per il motivo detto sopra e mi trovo bene mai riscontrato problemi
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
anche quinsi scrisse il suo messaggio in questa sezione, per quello mi sono permesso di citarlo nello stesso spazio
ciao
La sezione è giusta per la full bastano i mocassini, tanto ha l'ammortizzatore :-). Per l'inverno ho preso le fiveten eps, se c'è il fango o è bagnato almeno non devo strizzare i calzini. Mi ci trovo benissimo, come con le freerider, ma come hai detto te, le clan a mio parere sono superiori in tutto sia in salita, sia in discesa (le uso dalla gravel alla dh). Per ora dopo diversi mesi di utilizzo vario e intenso sia la suola che le cuciture reggono benissimo.
Per rimanere IT, io il wd 40 non lo metto sulla forcella.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se fa qualcosa che nessuno consiglia per le proprie forcelle avrà almeno una motivazione molto valida, tantopiu' se smonta la sua forcella come ha detto e sa benissimo come è fatto il parapolvere e cosa c'è dentro e sotto
Si dice che "In Terra Santa", sepolto vicino al "Santo Graal", ci sia il paraolio usato dal figlio di Dio in persona.
Durò 4 inverni e 4 estati di sgarruppate sul Getsemani..
Grazie alla conservazione nella "mirra wd-40" portatagli in dono dai Re Magi, è perfetto ancora oggi dopo ben 2000 anni.
Fafnir fratello, a te mi rivolgo: " lascia che costui spruzzi la santa mirra sui propri paraoli, e che vada in pace a.. "
Questo è il volere di Dio.

Amen
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho preso le renthal come manopole, le push on grige e come pedali pensavo a dei cranck Brothers stamp 7.
Riguardo ai torque caps ci do un occhio..
lascia perdere i crank.. ogni anno sono a riva del garda al bike festival a fare riparare i miei..
Peccato perché come piattaforma sono spettacolari.
Se vuoi un pedale eterno e solido dal grip medio-buono ma non killer, prenditi gli Hope.
Le renthal le ho avute di 3 modelli.. buonine, ma alla fine girano con l'umido, se piove.
Ci dovevo girare il fil di ferro come avevo sulle moto da cross.
Prenditi se riesci delle DMR Deathgrip (opzione "tin" e "morbide"), superiori alle renthal.
Altra manopola per me fantastica sono le "Merdalized sip grip" (specialized), anche se delicatine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo