Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie Akira!
Come dici tu, avevo già verificato che col 12v, la corona da 30 e il pacco pignoni 10-50, avrebbe tutti i rapporti che le servono.
Ma poi mi sono interessato all'11v, per i motivi di costi e un po' di peso, non sapendo che il pacco pignoni Sunrace 10-46 vuole il corpetto Sram XD (Per Dio!).
Dovrò prendermi il tempo in questi giorni e valutare le varie soluzioni, tenendo conto anche del parere e del portafogli della consorte.

Per quanto riguarda tutti gli altri consigli, li applico già da tempo.
Nei giri più impegnativi, infatti, la faccio pedalare in salita con gomme durissime e scorrevoli (Conti X-King Race Sport 2.2), con zaino semi vuoto e a volte senza (ne ho preso uno più grande, per portare la roba di entrambi), senza borsello sotto-sella e, talvolta, le tengo pure la borraccia dell'acqua.
La bici, prima di uscire, si presente come appena uscita dal negozio, con tutte le parti meccaniche pulite, lubrificate e "asciugate".

Riguardo la Sonder, penso di mettere queste uno di questi set di ruote, con canale da 25mm e poco più di 1 Kg e mezzo.



Gomme Continental Cross King Race Sport 2.3 che pesano 635 grammi l'una.
Se non si trovasse bene, non è un problema cambiare gomme.

Per i dischi dei freni, sempre per tenere le ruote leggere, cerco recensioni e pareri su questi qua:


Intanto, stasera l'ho convinta a prendere la guarnitura Truvativ Descendant Carbon, che mi avete consigliato.


Aspetta, allora, se vuoi restare come all' inizio, con gommatura "leggera"...allora puoi andare tranquillamente con 30t davanti e 11/46 dietro.
Preferibile come scalatura la Sunrace alla Shimano.
Come fluidità e precisione di cambiata meglio Shimano, ma hai 1 pignone in meno sul corto
 

albasnake

Biker tremendus
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OnOne Deedar
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i vostri interventi!
Senza il forum, starei brancolando nel buio.

Questa Sonder dovrà utilizzarla la mia signora, anche in gite di 6-8 ore, magari con dislivelli di circa 2000d+.
Non ha tempo per allenarsi e alcuni giri li ha finiti solo grazie alla sua notevole forza di volontà.
Pedalando assieme a lei da circa 10 anni, conosco bene il suo potenziale ed i suoi limiti e posso assicurare che nei giri tosti, quando dopo svariate ore in sella ci si trova su rampette al 18/20%, l'attuale 24/36, con ruote da 26", è un po' corto.

Tra l'altro, la Sonder sarà la sua seconda MTB, dedicata solo ai giri AM (senza nemmeno trasferimenti), quindi, se devo sacrificare rapporti, preferisco rinunciare a quelli lunghi.
L'importante, è che non si falci le gambe in salita e che riesca a tenere una pedalata rotonda, il più possibile.

Per tutti gli altri giri meno impegnativi, terrà la sua Haibike Light RC 26", frontina in carbonio con guarnitura tripla xt (freni Magura e forca Fox).
Complimenti alla ragazza!
io comunque sono basito quando leggo di certi rapporti, personalmente sarò anche una chiavica indescrivibile, però io già col 32/46 sul 27,5" è una dramma gestire anche solo l'equilibrio (in condizioni critiche) non oso neanche immaginare un 28/50
 

gargasecca

Il maestro
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Complimenti alla ragazza!
io comunque sono basito quando leggo di certi rapporti, personalmente sarò anche una chiavica indescrivibile, però io già col 32/46 sul 27,5" è una dramma gestire anche solo l'equilibrio (in condizioni critiche) non oso neanche immaginare un 28/50

Equilibrio in che senso?
:nunsacci:
 

Akira81

Biker forumensus
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Molte
Grazie Akira!
Come dici tu, avevo già verificato che col 12v, la corona da 30 e il pacco pignoni 10-50, avrebbe tutti i rapporti che le servono.
Ma poi mi sono interessato all'11v, per i motivi di costi e un po' di peso, non sapendo che il pacco pignoni Sunrace 10-46 vuole il corpetto Sram XD (Per Dio!).
Dovrò prendermi il tempo in questi giorni e valutare le varie soluzioni, tenendo conto anche del parere e del portafogli della consorte.

Per quanto riguarda tutti gli altri consigli, li applico già da tempo.
Nei giri più impegnativi, infatti, la faccio pedalare in salita con gomme durissime e scorrevoli (Conti X-King Race Sport 2.2), con zaino semi vuoto e a volte senza (ne ho preso uno più grande, per portare la roba di entrambi), senza borsello sotto-sella e, talvolta, le tengo pure la borraccia dell'acqua.
La bici, prima di uscire, si presente come appena uscita dal negozio, con tutte le parti meccaniche pulite, lubrificate e "asciugate".

Riguardo la Sonder, penso di mettere queste uno di questi set di ruote, con canale da 25mm e poco più di 1 Kg e mezzo.



Gomme Continental Cross King Race Sport 2.3 che pesano 635 grammi l'una.
Se non si trovasse bene, non è un problema cambiare gomme.

Per i dischi dei freni, sempre per tenere le ruote leggere, cerco recensioni e pareri su questi qua:


Intanto, stasera l'ho convinta a prendere la guarnitura Truvativ Descendant Carbon, che mi avete consigliato.
dischi dei freni leggeri ma funzionali sono i galfer.. quelli tutti di un pezzo con l'interno nero.

frenano da dio, non fanno rumore e sono belli dritti (tagliati al laser) e leggeri. Guarda i tuoi cerchi dt swiss se hanno il mozzo "6 fori" o il "center lock".. (stessa pippa del corpetto dietro).. guarda che standard hai o sei fottuto.
 
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Akira81

Biker forumensus
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Aspetta, allora, se vuoi restare come all' inizio, con gommatura "leggera"...allora puoi andare tranquillamente con 30t davanti e 11/46 dietro.
Preferibile come scalatura la Sunrace alla Shimano.
Come fluidità e precisione di cambiata meglio Shimano, ma hai 1 pignone in meno sul corto
ma.. la donna forse un 30 x 46 alla lunga fa fatica.. meglio un 30 x50.. e quando impara e si fa gambe butta su una 32t
 
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dischi dei freni leggeri ma funzionali sono i galfer.. quelli tutti di un pezzo con l'interno nero.

frenano da dio, non fanno rumore e sono belli dritti (tagliati al laser) e leggeri. Guarda i tuoi cerchi dt swiss se hanno il mozzo "6 fori" o il "center lock".. (stessa pippa del corpetto dietro).. guarda che standard hai o sei fottuto.
Infatti!
Ci avevo già fatto caso e pensavo agli adattatori, finché non ho letto alcune critiche.

Intanto, oggi, i venditori della Sonder (Alpkit) hanno "promosso" l'allestimento forca 526mm, ruote 27,5" e gomme 2.3.
Mi hanno anche detto che il movimento centrale sarà alto 310mm da terra, dunque sufficiente.
La frontina da 26" è sui 265mm.
 
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Akira81

Biker forumensus
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Infatti!
Ci avevo già fatto caso e pensavo agli adattatori, finché non ho letto alcune critiche.
quali? poi a cosa, ai dischi o agli adattatori?
Io quei dischi li monto sia sull'xc che all'anteriore anche sulla bici da carico.. frenano 200kg..
lo spessore del disco è 1.8 confronto a 1.9 e 2.0 di alcuni dischi.
Io odio lo strofinare del disco sulla pastiglia, e questi dischi mi hanno soddisfatto.
Su 4, uno mi era arrivato un peletto storto, ma quello grazie a poste italiane, che gli impacchetta in buste di plastica..
capirai ora che ti arriva a casa, quante legnate ha preso.
 
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Questo weekend è prevista pioggia da venerdì fino a sabato mattina. Spero di provarla/infangarla domenica... Vi farò sapere le prime impressioni!
 

gianluca1989

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dischi dei freni leggeri ma funzionali sono i galfer.. quelli tutti di un pezzo con l'interno nero.

frenano da dio, non fanno rumore e sono belli dritti (tagliati al laser) e leggeri. Guarda i tuoi cerchi dt swiss se hanno il mozzo "6 fori" o il "center lock".. (stessa pippa del corpetto dietro).. guarda che standard hai o sei fottuto.
Io sulla nuova bici ho montato i dischi della braking con le sue pastiglie, sono veramente top!!
 
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