Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
anche io ho tagliato la ralla di una Cane Creek... e va benone tuttora.
Io quelle che non erano tagliate di serie le ho sempre tagliate, non crea nessun problema perche quando il cuscinetto va in battuta la ralla si stringe automaticamente sul canotto. si evitano molte bestemmie a montarla e molte altre a smontarla senza il rischio di rovinarla.
e io che credevo di aver fatto la scoperta del secolo :pirletto:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giusto, cos'è una ralla?
E dove e perchè bisognerebbe tagliarla?:nunsacci:
Scusate l'ignoranza...
l'anello conico che fa da battuta al cuscinetto inferiore della serie sterzo.
se sono anelli chiusi per inserirli nel cannotto occorre batterli dentro con un attrezzo (un tubo di diametro adatto), se lo tagli (alcuni produttori li fanno aperti, specialmente quelli in alluminio) va dentro a mano ovviamente.

maxresdefault.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anello conico che si inserisce sulla testa forcella. Il taglio serve per facilitare l'installazione e la rimozione. Una volta installato viene compresso dal cuscinetto e quindi rimane fermo.

S-300.jpg

(Edit: come ha appena risposto fitzcarraldo.)
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
l'anello conico che fa da battuta al cuscinetto inferiore della serie sterzo.
se sono anelli chiusi per inserirli nel cannotto occorre batterli dentro con un attrezzo (un tubo di diametro adatto), se lo tagli (alcuni produttori li fanno aperti, specialmente quelli in alluminio) va dentro a mano ovviamente.

maxresdefault.jpg
Grazie!
Adesso ricordo il terribile rumore che fece la forcella alla prima sterzata quando la cambiai per la prima volta.
Non avevo messo la ralla appunto! :!:
 
  • Wow
Reactions: Nekro and tirrolo

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per quel poco che lo usata mi sono trovato subito bene. Rispetto all full da 29 che avevo (cube stereo 29 140) l'ho sentita più giocosa e nel lento sicuramente migliore. Le gomme da 2.6 hanno un gran grip, mentre il peso pensavo un po' meglio sono sui 14 con i pedali e salsicciotto al posteriore. Ma confido di togliere quasi mezzo chilo con dei cerchi adeguati.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Serie sterzo, per cui il ragnetto, è a passo grosso, per cui normale

e penso sia così anche per tutte le altre

credo ci siano filetti speciali solo per le viti del carro delle full e i tappi guarnitura
mi interessa sapere il passo del filetto delle viti delle MTB. Ne sto cercando una particolare, ma ho trovato vari passi per i filetti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
mi interessa sapere il passo del filetto delle viti delle MTB. Ne sto cercando una particolare, ma ho trovato vari passi per i filetti

i tappi serie sterzo che ho visto io, per cui i ragnetti, usano delle M6x1

gli attacchi manubrio e i collarini sella hanno di solito le M5x0.8

Le teste dei reggisella dipende molto da modello a modello.

Che ti serve di preciso?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mettila in inox, non cambia nulla a livello di peso, non si ossida, ma la trovi dal ferramenta
Se ne cambi una sola posso essere d'accordo...se le cambi tutte il vantaggio non è poco, purtroppo a scapito del portafoglio.
Per darti un'idea...se la vite in acciaio pesa 10gr, in titanio ne pesa circa 6gr...e in Ergal ne pesa circa 3,5/4gr
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo