Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6
La cannondale Claymore.. ne avevo una nel 2011.. era troppo avanti per i suoi tempi. E' stata una delle prime freerider a trasformarsi in enduro..
l'ammo dietro era una cosa oscena, mi pare si chiamasse "dyad" o una roba del genere.. funzionava ad estensione, non a compressione.
Ogni volta l'olio finiva nella camera dell'aria.. ma è stata la prima a poter cambiare geometria in corsa.. Canyon ci è arrivata molti anni dopo con il "merdshifter". Cmq, la ricordo con amore.. me l'hanno rubata dopo un anno. Ora starà impennando su qualche strada di Bucarest
Ciao la prima è stata la Scott Genius.
Aveva l’ammo della DT Swiss col funzionamento in trazione controllato dal Twinlock a manubrio.
Poi l’ingegnere è passato a Cannondale e ha replicato.
Era la all mountain per eccellenza ci sono andato perfino su Stelvio, Cammino di Santiago e Verona/Berlino
Mai più avuta una bici così.
 

Allegati

  • 72AE46F3-E602-43C2-89FB-4F1E0668ADA9.jpeg
    72AE46F3-E602-43C2-89FB-4F1E0668ADA9.jpeg
    584 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Beh dai.. saggava troppo, era un cuscino, ma sensibilità zero. Il Dyad vai a chiedere a “figini” (storico rivenditore Cannondale Lombardia) quanti ne ha fatti.. era un dramma. Cannondale ha insistito sulla Jekill ma nessuno lo voleva.. le cose proprietarie non le vuole mai nessuno.. difatti un ammo classico funzionava meglio. Non è ultima la Cannondale a mettere in produzione vere ciofeche, facendole passare per standard, vedi il pressfitt.. e la forca ad un solo stelo.. (lefty).. che va benino solo in Xc.. Clemenz nel mondiale montava RockShox.. o sarebbe morto con la lefty “Enduro”.. Detto questo amo Cannondale per il loro spirito e per la voglia che hanno di mettersi in gioco. Diciamo, a parte l’elettrica, adesso restano un po’ un retaggio del passato.. i loro nemici storici di “Specialized” gli hanno rotto le ossa in questi ultimi 10 anni..
Boh... Non ti posso certo contraddire, è stata la mia prima bici seria e non ho altri metri di paragone. Mi baso solo su un paio di discussioni lette qua sul forum, in cui comunque lo si vantava come un ottimo Ammo, ma una rottura di coglioni da manutenere (come detto, solo centri autorizzati e cari....). I problemi di trafilaggio olio descritti da te, li ho letti ma parevano riguardare solo un numero esiguo di ammortizzatori... A me non è mai successo, ma io giro poco e mai col coltello tra i denti.
Comunque ho letto che fox lo fa spesso, quello di creare sospensioni che richiedono utensili che in pochi hanno o possono avere, ragion per cui ho preso la decisione di abolire FOX dalle mie prossime bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao la prima è stata la Scott Genius.
Aveva l’ammo della DT Swiss col funzionamento in trazione controllato dal Twinlock a manubrio.
Poi l’ingegnere è passato a Cannondale e ha replicato.
Era la all mountain per eccellenza ci sono andato perfino su Stelvio, Cammino di Santiago e Verona/Berlino
Mai più avuta una bici così.
Mi pare ci fosse un test uno contro uno di queste due bici, qui nel MAG... 2011 2012,a ritrovarlo... Magari l'ho anche salvato tra i preferiti.
Resta il fatto che oggi, non ci sono Ammortizzatori che lavorino in estensione... E anche i sistemi proprietari stiano lasciando il posto a quelli metrici. Credo sia uno dei casi in cui, il mercato detta la linea ai produttori. Io cliente non compro, tu non vendi, perché il presunto beneficio non è tale da giustificare l'esborso richiesto... O perché fa oggettivamente cagare o perché semplicemente a me non piace.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
sì vabbè...
che la lefty da enduro non fosse al top è un fatto, ma clemenz usava RS per motivi di sponsorizzazione come tutto il resto.... magari se avesse dovuto usare la lefty in cannondale sarebbero stati stimolati a migliorarla col suo aiuto... non era mica un problema strutturale, parliamo di una idraulica non all'altezza della concorrenza.

ti servivano le braccia di P.E Baracus..
1581545895274.png
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Boh... Non ti posso certo contraddire, è stata la mia prima bici seria e non ho altri metri di paragone. Mi baso solo su un paio di discussioni lette qua sul forum, in cui comunque lo si vantava come un ottimo Ammo, ma una rottura di coglioni da manutenere (come detto, solo centri autorizzati e cari....). I problemi di trafilaggio olio descritti da te, li ho letti ma parevano riguardare solo un numero esiguo di ammortizzatori... A me non è mai successo, ma io giro poco e mai col coltello tra i denti.
Comunque ho letto che fox lo fa spesso, quello di creare sospensioni che richiedono utensili che in pochi hanno o possono avere, ragion per cui ho preso la decisione di abolire FOX dalle mie prossime bici.
fai male, riguardo all'abolire Fox dalle tue prossime bici..
fosse il 2013-14 posso capire, ma oggi (e per molti versi anche ieri) FOX è una bomba.
Ho avuto Ohlins, EXT, Rock Shox, tra i più conosciuti, ma come la Grip 2 mai.. intendo forcella stock, tolta dalla scatola, settata e rodata..
Paura, non ha bisogno di alcun service, vai forte subito.. ehm, subito.. dopo che sei riuscito a settartela bene.. serve qualche giorno di park, ma dopo trovi la quadra.
Io faccio tutta la bici inteso come manutenzione, ma ammo e forca sempre portati a chi sa fare il lavoro meglio di me.
Sia nelle bici che nelle moto. Il resto lo faccio sempre io.
Ti posso dire che come prodotto finale, le Fit4 di fox sono perfettibili.. ma le grip 2 spaccano i culi.
Così tutti i mono.. non ce n'è uno che va male. Parlo di media e top di gamma.
I performance , non li conosco.
Per scendere un po' di grado, sarebbe interessante provare alcune Marzocchi, ora che FOX ci ha messo le mani..
..e se solo avessi io stesso le mani..

1581546523362.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo