Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao, ho bisogno che mi aiutate a fare i compiti a casa.

Sto cercando di capire se posso osare un telescopico da 170 mm o se sia meglio accontentarmi di un 150mm.
Il telaio scelto,
Vedi l'allegato 321600
in taglia M indica 414mm di tubo sella e avrei scelto il TRANZX, qui https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...jd-ysp07-316-x-498mm-escursione-170mm/599083/ riportano come lunghezza 498mm.

Mie misure altezza 171cm, cavallo 78cm.

Allora, se mi ricordo la formula... 780x0,883 fanno 688,74 di altezza sella. Giusto?
688,74 meno 498 di altezza reggisella meno i 170 della sua escursione rimangono 20,74mm... 2 cm di avanzo.
Risicato ma dovrebbe andare.
Il reggisella tutto infilato dovrebbe settare 84mm. Ma lo dovrei estrarre di 20 per ottenere l'ottimale distanza in base al mio cavallo. È giusto o sto sbagliando qualcosa, magari non considerando altri fattori?
Sbagliato, ti serve sapere a reggisella tutto inserito nel telaio quanto è lunga la parte che sporge e lo spessore della sella
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira81
@superskinny
Va bene, in generale il reach si è allungato ( insieme al tubo orizz, anche se questo con i piantoni sempre più dritti è, in alcuni casi leggermente diminuito) di vari cm ma dobbiamo anche tener conto che si è accorciato anche lo stem. Di fatto, a mio avviso, la distanza tra le nostre mani e il movimento centrale è rimasto abbastanza invariato ( e parliamo di guida in discesa dove gli unici contatti sono mani piedi).Il vero vantaggio è che si è spostato ( rispetto alle nostre mani) il perno ruota/ forcella ( aumentando)evitando maggiormente il ribaltamento. Di conseguenza come dite voi bisogna caricare di più l’ anteriore. Giusto o sto sparando cazzate?
Nel dubbio di spararle tra poco vado a girare qualche ora:freeride::-?:

tu devi calcolare che con uno stem da 3,5cm, il tuo top tube aumenta lo stesso di 2,3cm da quello di cui tu eri abituato.
Se prima guidavi esempio un top tube da 450+ 5cm di stem, adesso dovresti stare su un top tube da 490 + 3,5cm di stem.. morale: hai uno stem più corto, ma sei più lungo di 2 o 3cm.. A questo abbinaci un seat angle dritto, esempio da 76°.. e preparati a godere.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao, ho bisogno che mi aiutate a fare i compiti a casa.

Sto cercando di capire se posso osare un telescopico da 170 mm o se sia meglio accontentarmi di un 150mm.
Il telaio scelto,
Vedi l'allegato 321600
in taglia M indica 414mm di tubo sella e avrei scelto il TRANZX, qui https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...jd-ysp07-316-x-498mm-escursione-170mm/599083/ riportano come lunghezza 498mm.

Mie misure altezza 171cm, cavallo 78cm.

Allora, se mi ricordo la formula... 780x0,883 fanno 688,74 di altezza sella. Giusto?
688,74 meno 498 di altezza reggisella meno i 170 della sua escursione rimangono 20,74mm... 2 cm di avanzo.
Risicato ma dovrebbe andare.
Il reggisella tutto infilato dovrebbe settare 84mm. Ma lo dovrei estrarre di 20 per ottenere l'ottimale distanza in base al mio cavallo. È giusto o sto sbagliando qualcosa, magari non considerando altri fattori?

con 171cm di altezza un 170mm non ti serve nulla..
io sono 188cm con 91 di cavallo.. portandola in park (e quindi necessitando di avere la sella più bassa possibile per droppare grosso), il valore dove non tocco più è 500 di seat tube x 160mm di reggi.. ma per essere ancora più sicuri monto il 170mm di reggi du telai che non superano i 490 di seat tube..
Tralasciando l'altezza del tuo seat tube del telaio (che non conosco sulle tue proporzioni), per un altezza da 171cm, dovrebbe bastarti eccome un 150mm.. oltre che 150mm di reggi, sono meno rognosi del 170mm (che ha più leva) e che tra l'altro, pesa anche di più.
Altra cosa, se tu prendessi il 170, per lasciarlo totalmente conficcato nel tubo sella, assicurati che possa starci.. il 170mm, ha tanto sommerso.. Morale, non ti conviene. Col 150mm, dovrebbe bastarti alla grande.. se vuoi "yep" fa il 155 millimetri e bike york fa il 160mm..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
tu devi calcolare che con uno stem da 3,5cm, il tuo top tube aumenta lo stesso di 2,3cm da quello di cui tu eri abituato.
Se prima guidavi esempio un top tube da 450+ 5cm di stem, adesso dovresti stare su un top tube da 490 + 3,5cm di stem.. morale: hai uno stem più corto, ma sei più lungo di 2 o 3cm.. A questo abbinaci un seat angle dritto, esempio da 76°.. e preparati a godere.
Scusami ma non ti seguo.....per top tube parli dell’ orizzontale virtuale? Perché se così fosse 45 cm mi sembrano pochi.....sul maialino in taglia 18 pollici è sui 60cm. Per stem di una volta non parlavo di 5cm ma quando si usavano da 9cm e oltre.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sulla mia vecchia rockhoper fs comp, del 1995 circa, addirittura mi sa che fosse montato uno stem da 110mm.....devo avere ancora l’ originale in cantina. Devo misurare l’ orizzontale quanto fosse ( il telaio giace ancora in un angolo della cantina).
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Scusami ma non ti seguo.....per top tube parli dell’ orizzontale virtuale? Perché se così fosse 45 cm mi sembrano pochi.....sul maialino in taglia 18 pollici è sui 60cm. Per stem di una volta non parlavo di 5cm ma quando si usavano da 9cm e oltre.
gizzo era un esempio.. devi sommare orizzontale virtuale + stem.. trend odierno è stem corto e orizzontale virtuale più lungo.. ma la somma delle due parti, su un telaio moderno dovrà lo stesso risultare più lungo di 2-3cm.. (pur avendo uno stem più corto)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
[QUOT
Ciao, ho bisogno che mi aiutate a fare i compiti a casa.

Sto cercando di capire se posso osare un telescopico da 170 mm o se sia meglio accontentarmi di un 150mm.
Il telaio scelto,
Vedi l'allegato 321600
in taglia M indica 414mm di tubo sella e avrei scelto il TRANZX, qui https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...jd-ysp07-316-x-498mm-escursione-170mm/599083/ riportano come lunghezza 498mm.

Mie misure altezza 171cm, cavallo 78cm.

Allora, se mi ricordo la formula... 780x0,883 fanno 688,74 di altezza sella. Giusto?
688,74 meno 498 di altezza reggisella meno i 170 della sua escursione rimangono 20,74mm... 2 cm di avanzo.
Risicato ma dovrebbe andare.
Il reggisella tutto infilato dovrebbe settare 84mm. Ma lo dovrei estrarre di 20 per ottenere l'ottimale distanza in base al mio cavallo. È giusto o sto sbagliando qualcosa, magari non considerando altri fattori?
ho proprio il tranzx ma in versione da 150mm , ti ho fatto una foto con la distanza dalla sella, 21 cm e rotti. Sul 170 dovresti essere a +2, quindi 24 cm minimi da sommare al tuo seat tube per vedere se stai nei 68.8.
Cmq x me 150 mm ne hai da avanzo...
 

Allegati

  • REGGI.jpg
    REGGI.jpg
    180,2 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Pian piano sto prendendo confidenza col la Laufey... Oggi un bel giro e ho capito diverse cose... In salita vado bene. Non mi rendevo conto quando giravo da solo, ma oggi in compagnia ho visto che sale bene rispetto a enduro e AM. Poi sgonfiando il posteriore hai un bel grip e anche nel tecnico non perdi aderenza. In discesa nel guidato e nei rilanci è molto meglio della mia vecchia full. In effetti la vecchia era particolarmente pigra, mentre questa la giri con facilità! Poi quando esci da una curva e devi rilanciare sui pedali vola via! Nel tecnico ripido e gradonato ho ancora qualche timore di non riuscire a tenere il posteriore... Ma pian piano ci sto prendendo confidenza. Sul veloce e pietroso invece sono ancora dolori... Oggi ho tenuto il ritmo degli altri per metà di un sentiero bello pietroso... Poi ho dovuto rallentare perché mi fumavano le gambe... Ma con l'allenamento la bici va!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
con 171cm di altezza un 170mm non ti serve nulla..
io sono 188cm con 91 di cavallo.. portandola in park (e quindi necessitando di avere la sella più bassa possibile per droppare grosso), il valore dove non tocco più è 500 di seat tube x 160mm di reggi.. ma per essere ancora più sicuri monto il 170mm di reggi du telai che non superano i 490 di seat tube..
Tralasciando l'altezza del tuo seat tube del telaio (che non conosco sulle tue proporzioni), per un altezza da 171cm, dovrebbe bastarti eccome un 150mm.. oltre che 150mm di reggi, sono meno rognosi del 170mm (che ha più leva) e che tra l'altro, pesa anche di più.
Altra cosa, se tu prendessi il 170, per lasciarlo totalmente conficcato nel tubo sella, assicurati che possa starci.. il 170mm, ha tanto sommerso.. Morale, non ti conviene. Col 150mm, dovrebbe bastarti alla grande.. se vuoi "yep" fa il 155 millimetri e bike york fa il 160mm..
Si, immaginavo di stare per fare una cagata, infatti una cosa che mi era sfuggita era lo spessore dovuto alla sella... Grazie @jk_biker... Errore madornale... E comunque sto chiedendo a yep per uno dei loro rigenerati ;)
Grazie a entrambi, non capisco perché non aggiorna il Polluce che vi ho dato. Boh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo