Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
contano anche "i fianchi" , "la spalla".. più inserti ci sono o più è stagna, meno rimbalza inutilmente.
Nel senso che attutisce, ma lo fa in maniera "sorda".. rimbalza di meno qua e là.. hai la ruota più "ferma".

Di quelle ancora pedalabili ma corazzate, in ordine crescente di smorzamento-rimbalzo abbiamo:

-DD Maxxis (poco ma molto meglio di una normale EXO)
-Reinforced Michelin (medio, credo il migliore compromesso)
-Supergravity (tanto ma da pedalare sono durette.. ma da guidare carcassa stupenda, previo rodaggio di 3-4 uscite)

Sono d’accordo, analisi corretta per quello che ho provato anche io. Quando avevo la Maxxis Aggressor DD montata dietro la bici era più nervosa. Ora con la Michelin WE rear va molto meglio.
L’altra non la proverò perché ritengo la Michelin abbia il miglior rapporto peso/spalla.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io che sulla Patrol ho la Öhlins da 29, potrei provare. Mi servirebbe una ruota da 29 con una gomma come si deve... ci avevo pensato, ma non mi va tanto di farmi una ruota nuova così per provare
se hai già la forca da 29"... mozzo hope pro 4 ant.. cerchio ex 511 30mm o Stans 29mm e via..
passa al lato oscuro della forza.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Leggendo qua e là, anche su forum esteri, colpa di Orbea. Non si capisce bene come mai, forse han fatto il "botto" con le ordinazioni. Boh, vallo a sapere. Mi consola sapere che per una volta non è un problema solo Italiano, ma worldwide.
La mia ordinata a metà settembre arriverà per metà gennaio. Sono mesi che rosico in attesa... Ma ormai ci siamo quasi!
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
tantissimo.. è una questione di carcassa.. non per forza una carcassa doppia o tripla sia sempre meglio, ma quasi sempre si..
contano anche "i fianchi" , "la spalla".. più inserti ci sono o più è stagna, meno rimbalza inutilmente.
Nel senso che attutisce, ma lo fa in maniera "sorda".. rimbalza di meno qua e là.. hai la ruota più "ferma".
Soprattutto per un HT cattiva, se all'anteriore abbiamo una single ply perché tanto la forca mitiga l'effetto, al post, una 2ply è quasi d'obbligo.
La carcassa più performante in "attutimento" a mio gusto è la Supergravity Schwalbe 2.35.. ,a al posteriore sono abbastanza una sofferenza. (parlo di gomme fino a 1.100g, sopra è roba DH che sconsiglio per questo utilizzo). Maxxis col DD è la più leggerina, funziona ma meno.. un ottimo compromesso peso-ammortizzamento-stabilità lo ottieni con una Michelin wild enduro reinforced rear gum x3 da 2.40. Parlo di gomme prestanti.. non "palloni" per andare a spasso..

guarda le trame di una carcassa, da li capisci molto. Dai sui "TPI", più ne ha più è fitta, leggera, "morbida". Meno ne ha, più è "stagna".
Esempio una Maxxis DD è 2x 120tpi.. una Michelin è 3x33 tpi.. un coccodrillo. La Schwalbe non svela bene i tpi del suo supergravity.. cmq, è la più corazzata (e pesante) delle 3. Quello che stupisce è che forse come trama è meno incazzosa della Michelin, ma il supergravity ha dei fianchi in Panzer Tigre.. questo se sacagnata nelle rocce, produce un effetto amortizzante o meglio smorzante extra.

Di quelle ancora pedalabili ma corazzate, in ordine crescente di smorzamento-rimbalzo abbiamo:

-DD Maxxis (poco ma molto meglio di una normale EXO)
-Reinforced Michelin (medio, credo il migliore compromesso)
-Supergravity (tanto ma da pedalare sono durette.. ma da guidare carcassa stupenda, previo rodaggio di 3-4 uscite)

Confessa, sei uno stregone.

Io e @gianluca1989 ci siamo scambiati le front per provarle. A geometrie sono quasi gemelle (le differenze: la sua ha 1.5 cm di reach in più, il movimento centrale mezzo cm più in alto e carro più corto di un cm). A parte le geometrie, il fattore peso le rende due bici dal carattere COMPLETAMENTE diverso (molto reattiva e giocosa la sua, molto pigra e seduta la mia). Ma la cosa che più mi ha sorpreso è come la sua non si scomponga più di tanto quando la velocità aumenta, dove la mia incomincia a saltellare diventando quasi ingovernabile.

La differenza è talmente marcata che non reputo possibile sia dovuta esclusivamente alle tre componenti geometrie, peso, e lavorazione dell'acciaio. Lui dietro ha un Maxxis High Roller II Exo qualcosa, io uno Schwalbe Hans Dampf Snakeskin. La differenza tra i due copertoni è proprio la spalla, quasi inesistente sulla Schwalbe e bella pienotta sulla Maxxis. Tu e @superskinny mi confermate l'idea che mi ero già fatto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Confessa, sei uno stregone.

Io e @gianluca1989 ci siamo scambiati le front per provarle. A geometrie sono quasi gemelle (le differenze: la sua ha 1.5 cm di reach in più, il movimento centrale mezzo cm più in alto e carro più corto di un cm). A parte le geometrie, il fattore peso le rende due bici dal carattere COMPLETAMENTE diverso (molto reattiva e giocosa la sua, molto pigra e seduta la mia). Ma la cosa che più mi ha sorpreso è come la sua non si scomponga più di tanto quando la velocità aumenta, dove la mia incomincia a saltellare diventando quasi ingovernabile.

La differenza è talmente marcata che non reputo possibile sia dovuta esclusivamente alle tre componenti geometrie, peso, e lavorazione dell'acciaio. Lui dietro ha un Maxxis High Roller II Exo qualcosa, io uno Schwalbe Hans Dampf Snakeskin. La differenza tra i due copertoni è proprio la spalla, quasi inesistente sulla Schwalbe e bella pienotta sulla Maxxis. Tu e @superskinny mi confermate l'idea che mi ero già fatto.
Se ha le Exo avete gomme simili, se invece ha DD hai ragione tu.
In ogni caso fatti una bella coppia di gomme Maxxis DD oppure ancora meglio Michelin Wild Enduro e vedrai che la situazione migliorerà
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Confessa, sei uno stregone.

Io e @gianluca1989 ci siamo scambiati le front per provarle. A geometrie sono quasi gemelle (le differenze: la sua ha 1.5 cm di reach in più, il movimento centrale mezzo cm più in alto e carro più corto di un cm). A parte le geometrie, il fattore peso le rende due bici dal carattere COMPLETAMENTE diverso (molto reattiva e giocosa la sua, molto pigra e seduta la mia). Ma la cosa che più mi ha sorpreso è come la sua non si scomponga più di tanto quando la velocità aumenta, dove la mia incomincia a saltellare diventando quasi ingovernabile.

La differenza è talmente marcata che non reputo possibile sia dovuta esclusivamente alle tre componenti geometrie, peso, e lavorazione dell'acciaio. Lui dietro ha un Maxxis High Roller II Exo qualcosa, io uno Schwalbe Hans Dampf Snakeskin. La differenza tra i due copertoni è proprio la spalla, quasi inesistente sulla Schwalbe e bella pienotta sulla Maxxis. Tu e @superskinny mi confermate l'idea che mi ero già fatto.
Se ha le Exo avete gomme simili, se invece ha DD hai ragione tu.
In ogni caso fatti una bella coppia di gomme Maxxis DD oppure ancora meglio Michelin Wild Enduro e vedrai che La situazione migliorerà

Comunque mi dispiace darti una brutta notizia e far crollare le tue certezze (un po’ come quando ti hanno detto che babbo Natale non esiste e le donne non possono essere comprese ma solo accettate), ma non basteranno nuove gomme a rendere la tua bici performante come quella del tuo amico.
Andrà meglio, ma intuisco che giochino anche altri fattori.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Confessa, sei uno stregone.

Io e @gianluca1989 ci siamo scambiati le front per provarle. A geometrie sono quasi gemelle (le differenze: la sua ha 1.5 cm di reach in più, il movimento centrale mezzo cm più in alto e carro più corto di un cm). A parte le geometrie, il fattore peso le rende due bici dal carattere COMPLETAMENTE diverso (molto reattiva e giocosa la sua, molto pigra e seduta la mia). Ma la cosa che più mi ha sorpreso è come la sua non si scomponga più di tanto quando la velocità aumenta, dove la mia incomincia a saltellare diventando quasi ingovernabile.

La differenza è talmente marcata che non reputo possibile sia dovuta esclusivamente alle tre componenti geometrie, peso, e lavorazione dell'acciaio. Lui dietro ha un Maxxis High Roller II Exo qualcosa, io uno Schwalbe Hans Dampf Snakeskin. La differenza tra i due copertoni è proprio la spalla, quasi inesistente sulla Schwalbe e bella pienotta sulla Maxxis. Tu e @superskinny mi confermate l'idea che mi ero già fatto.
Scusa, per curiosità mi ricordi di che bici stiamo parlando? Caspita, ok le gomme ma imputare così tanta differenza solo a quelle?! Oltre alle geo leggermente diverse ci sono i cerchi, la forcella ( e le sue caratteristiche) , l’ impostazione che si ha in sella ( stem e manubrio).
Io sono un po’ testone, per capire bene la differenza pneumatici dovresti montare i suoi sulla tua, allora si che sentiresti le reali differenze dei copertoni. Così sono troppe le variabili in gioco per capire ( parere personale però.....).
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Se ha le Exo avete gomme simili, se invece ha DD hai ragione tu.
In ogni caso fatti una bella coppia di gomme Maxxis DD oppure ancora meglio Michelin Wild Enduro e vedrai che la situazione migliorerà

È vero che hanno gli stessi TPI, ma la spalla della Maxxis a me è parsa molto più sostenuta di quella della Schwalbe.

Le gomme che dici te non so se provarle: già così la mia bici pesa un macigno... e di salite ne faccio parecchie..
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Scusa, per curiosità mi ricordi di che bici stiamo parlando? Caspita, ok le gomme ma imputare così tanta differenza solo a quelle?! Oltre alle geo leggermente diverse ci sono i cerchi, la forcella ( e le sue caratteristiche) , l’ impostazione che si ha in sella ( stem e manubrio).
Io sono un po’ testone, per capire bene la differenza pneumatici dovresti montare i suoi sulla tua, allora si che sentiresti le reali differenze dei copertoni. Così sono troppe le variabili in gioco per capire ( parere personale però.....).

Stiamo comparando ragley bigwig 2017 e ns eccentric cromo 2019. Allego la tabella delle geometrie, in rosso ci sono le misure della NS.

IMG_20191204_091235.jpg

Sono entrambe in taglia M. Il mio telaio è studiato per una forca da 130mm, mentre il suo per una forca da 140mm. Io monto una Yari da 140mm e lui ha una Revelation da 150mm (quindi +1 cm per entrambi).

Lo stem è identico, 50mm. L'altezza del manubrio, pure. Anche l'altezza dei rider è la stessa, quindi giriamo con lo stesso setup (a parte per l'altezza sella). Pedivelle 170mm per me, 175mm per la NS. Manubrio 760 per me, 750 per la NS. Cerchi alluminio, canali interni comparabili (i miei leggermente più larghi, mi pare 30mm vs 27mm).

A me paiono bici molto simili. A guidarle sono totalmente diverse. La cosa della stabilità mi ha particolarmente sorpreso, mi sembra davvero strano che la mia nonostante il carro più lungo ed il bb più basso sia così tanto meno stabile sul veloce.

Non escludo a priori l'effetto placebo: con la sua mi sembra di andare più forte perché è più reattiva. Dovrò fare delle prove cronometrate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d’accordo, analisi corretta per quello che ho provato anche io. Quando avevo la Maxxis Aggressor DD montata dietro la bici era più nervosa. Ora con la Michelin WE rear va molto meglio.
L’altra non la proverò perché ritengo la Michelin abbia il miglior rapporto peso/spalla.

:il-saggi:
La carcassa DD va + che bene...la Tough della WTB è ancora più corazzata, la Guard² della Mavic forse è il miglior compromesso peso/carcassa che ho apprezzato.
Su un frontino tosto per me una doppia carcassa è la regola almeno dietro
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Per natale volevo regalarmi una forcella più “ performante” ma poi sono incappato nel offset ! ( che in parte sapevo ma poi ho letto qualcosa in più.......). Un esempio


E quindi la confusione più totale su cosa fare! Alla fine dell’ articolo, vi riassumo, sostiene che non ci sia un giusto e uno sbagliato ( come è ovvio immaginare) ma soluzioni diverse che andrebbero provate per rendersi conto di cosa vada meglio per noi.
Natale passerà senza che arrivi la forcella, non ho voglia di “ provare” con i miei soldi o meglio provare e magari trovarmi male.
Più semplice lo scialpinismo, hai meno variabili sull’ atz ( sci, scarponi, attacchi). A riguardo, ora vado a farmi un giretto con le pelli.
Finirà la “ pacchia” anche per me!
@Akira81 invidio il tuo aver sempre le idee ben chiare:twisted:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Stiamo comparando ragley bigwig 2017 e ns eccentric cromo 2019. Allego la tabella delle geometrie, in rosso ci sono le misure della NS.

Vedi l'allegato 290324

Sono entrambe in taglia M. Il mio telaio è studiato per una forca da 130mm, mentre il suo per una forca da 140mm. Io monto una Yari da 140mm e lui ha una Revelation da 150mm (quindi +1 cm per entrambi).

Lo stem è identico, 50mm. L'altezza del manubrio, pure. Anche l'altezza dei rider è la stessa, quindi giriamo con lo stesso setup (a parte per l'altezza sella). Pedivelle 170mm per me, 175mm per la NS. Manubrio 760 per me, 750 per la NS. Cerchi alluminio, canali interni comparabili (i miei leggermente più larghi, mi pare 30mm vs 27mm).

A me paiono bici molto simili. A guidarle sono totalmente diverse. La cosa della stabilità mi ha particolarmente sorpreso, mi sembra davvero strano che la mia nonostante il carro più lungo ed il bb più basso sia così tanto meno stabile sul veloce.

Non escludo a priori l'effetto placebo: con la sua mi sembra di andare più forte perché è più reattiva. Dovrò fare delle prove cronometrate.
Grazie , darò uno sguardo per mia curiosità
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per natale volevo regalarmi una forcella più “ performante” ma poi sono incappato nel offset ! ( che in parte sapevo ma poi ho letto qualcosa in più.......). Un esempio


E quindi la confusione più totale su cosa fare! Alla fine dell’ articolo, vi riassumo, sostiene che non ci sia un giusto e uno sbagliato ( come è ovvio immaginare) ma soluzioni diverse che andrebbero provate per rendersi conto di cosa vada meglio per noi.
Natale passerà senza che arrivi la forcella, non ho voglia di “ provare” con i miei soldi o meglio provare e magari trovarmi male.
Più semplice lo scialpinismo, hai meno variabili sull’ atz ( sci, scarponi, attacchi). A riguardo, ora vado a farmi un giretto con le pelli.
Finirà la “ pacchia” anche per me!
@Akira81 invidio il tuo aver sempre le idee ben chiare:twisted:


Caro Andrea...da amico...dammi retta...non spendere nulla se non "l' ordinario" sui tuoi 2 frontini.
Fatti una bici nuova...come preferisci...full o Frotino HARD che sia...ma una con le frocerie...e che caxxo.... :-|

Togliti sto sfizio, fai girare l' economia che si campa una volta sola...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Sulla carcassa io al posteriore mi trovo bene con Schwalbe HD speedgrip 2.60" a 1.6 bar per 90 Kg. Pialla tutto ma non si scompone.
Come già detto però all'anteriore la tassellatura era insufficiente in bagnato.
Passato a WE front gumX. Meglio la tassellatura e mescola per le mie esigenze. Ma ancora con la carcassa non mi trovo. I 3x33 sono davvero gommosi e passo dal troppo sgonfio al troppo gonfio in un attimo. Prima col gemello HD speedgrip a 1.3 bello piatto sullo scassato e deciso nell'impostazione. Dovrei provare un MM supergravity viola al di la del peso
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Stiamo comparando ragley bigwig 2017 e ns eccentric cromo 2019. Allego la tabella delle geometrie, in rosso ci sono le misure della NS.

Vedi l'allegato 290324

Sono entrambe in taglia M. Il mio telaio è studiato per una forca da 130mm, mentre il suo per una forca da 140mm. Io monto una Yari da 140mm e lui ha una Revelation da 150mm (quindi +1 cm per entrambi).

Lo stem è identico, 50mm. L'altezza del manubrio, pure. Anche l'altezza dei rider è la stessa, quindi giriamo con lo stesso setup (a parte per l'altezza sella). Pedivelle 170mm per me, 175mm per la NS. Manubrio 760 per me, 750 per la NS. Cerchi alluminio, canali interni comparabili (i miei leggermente più larghi, mi pare 30mm vs 27mm).

A me paiono bici molto simili. A guidarle sono totalmente diverse. La cosa della stabilità mi ha particolarmente sorpreso, mi sembra davvero strano che la mia nonostante il carro più lungo ed il bb più basso sia così tanto meno stabile sul veloce.

Non escludo a priori l'effetto placebo: con la sua mi sembra di andare più forte perché è più reattiva. Dovrò fare delle prove cronometrate.
Molto interessante il tuo feed. La big wig è una di quelle che stavo (sto) valutando, perché la mia intenzione era di tornare a qualcosa di più all mountain... La ns mi piace abbastanza anche lei, ma lhai potuta provare anche in salita? Rispetto alla tua come si pedala? Eccentric e BARDINO ho paura siano troppo discesistiche...

Al tempo stesso, dopo essermi abituato alla Claymore (beh quasi... È sempre tanta roba per me) ho paura di tornare indietro. Insomma sono divorato dai dubbi. Per adesso non ho ancora venduto la clay, quindi, finché non avrò i soldi in mano mi documento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo