Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Molto interessante il tuo feed. La big wig è una di quelle che stavo (sto) valutando, perché la mia intenzione era di tornare a qualcosa di più all mountain... La ns mi piace abbastanza anche lei, ma lhai potuta provare anche in salita? Rispetto alla tua come si pedala? Eccentric e BARDINO ho paura siano troppo discesistiche...

Al tempo stesso, dopo essermi abituato alla Claymore (beh quasi... È sempre tanta roba per me) ho paura di tornare indietro. Insomma sono divorato dai dubbi. Per adesso non ho ancora venduto la clay, quindi, finché non avrò i soldi in mano mi documento

In salita la NS è di un altro pianeta, più che altro per la leggerezza del telaio (3.02kg Ragley vs 2.59kg NS). Pare che questo aspetto sia migliorato nel telaio 2019 Ragley, in un commento ho letto che adesso pesa 6.32 libbre (2.86kg) in taglia L (suppongo in M ancora meno).
Sempre in salita, il reach leggermente più lungo della NS non mi ha dato particolari problemi, anche perché compensato dal movimento centrale leggermente più alto.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Stiamo comparando ragley bigwig 2017 e ns eccentric cromo 2019. Allego la tabella delle geometrie, in rosso ci sono le misure della NS.

Vedi l'allegato 290324

Sono entrambe in taglia M. Il mio telaio è studiato per una forca da 130mm, mentre il suo per una forca da 140mm. Io monto una Yari da 140mm e lui ha una Revelation da 150mm (quindi +1 cm per entrambi).

Lo stem è identico, 50mm. L'altezza del manubrio, pure. Anche l'altezza dei rider è la stessa, quindi giriamo con lo stesso setup (a parte per l'altezza sella). Pedivelle 170mm per me, 175mm per la NS. Manubrio 760 per me, 750 per la NS. Cerchi alluminio, canali interni comparabili (i miei leggermente più larghi, mi pare 30mm vs 27mm).

A me paiono bici molto simili. A guidarle sono totalmente diverse. La cosa della stabilità mi ha particolarmente sorpreso, mi sembra davvero strano che la mia nonostante il carro più lungo ed il bb più basso sia così tanto meno stabile sul veloce.

Non escludo a priori l'effetto placebo: con la sua mi sembra di andare più forte perché è più reattiva. Dovrò fare delle prove cronometrate.
Qualche idea:
La BigWig 2017 era più rigida di quella attuale , tutta la serie acciaio di Ragley di quell'anno era piuttosto scorbutica ...Poi hanno cambiato il disegno dei foderi..
Inoltre l'Eccentric è fatto con tubi Tange probabilmente superiori a quelli Ragley.
Ed infine potrebbe anche essere che le tue ruote siano più rigide di quelle del tuo amico..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Finalmente sono riuscito a finire di montare il Moxie Mk2. Oggi ho fatto il primo mini test, sui soliti tracciati. Impressioni a caldo: l’orizzontale è più corto (il tubo sella è più verticale di circa 1 grado, secondo il sito si è accorciato di 1,5 cm; in più ho messo un po’ di spessori sotto lo stem e quindi credo di aver in tutto quasi 2 cm in meno rispetto a prima), adesso pedalo un po’ più raccolto e mi sembra di sentirla meglio. In discesa -impressione che vale poco per la brevità del giro- magna tutto più di prima, non è molto diversa come inserimento in curva e non ho capito se questa poca differenza -inserimento- sia dovuta agli spessori sotto lo stem (e anche al manubrio con un poco più di rose rispetto a quello che ho sul Mk1) o effettivamente all’angolo sterzo più aperto...probabilmente a tutti e due. In ogni caso quando si carica davanti è micidiale. Non c’entra con il telaio, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è la forca ad aria...l’oring mi dice che la pressione è più o meno corretta (ho usato escursione più o meno come la molla), ma la molla è decisamente più scorrevole. Io non sono granché con le tarature, preferisco forcelle semplici proprio perché non saprei gestire troppe regolazioni, quindi devo vedere se modificando ritorno e CR riesco a farla lavorare meglio...vedrò
 

Allegati

  • DD8D6E86-BA86-4259-A315-C8A0F6A408B7.jpeg
    DD8D6E86-BA86-4259-A315-C8A0F6A408B7.jpeg
    1,2 MB · Visite: 73

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Oggi test finale con percorsi più cattivi: finalmente è arrivato il limite della ns.

Se su percorsi più flow mi ha stupito per come assorbisse bene, quando la strada si inclina ed incominci a calpestare massi, foglie e sfasciume di ogni tipo, la revelation incomincia a mostrare i suoi limiti, facendo scomporre tutta la bici che di per sè è già molto elastica.

In queste situazioni preferisco di più la graniticita' dell' accoppiata yari-ragley.

Fine del test, le bici sono tornate a casa dai rispettivi padroni. Ho avuto modo di apprezzare i punti di forza di entrambe, ed ho imparato diverse cosucce.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Confessa, sei uno stregone.

Io e @gianluca1989 ci siamo scambiati le front per provarle. A geometrie sono quasi gemelle (le differenze: la sua ha 1.5 cm di reach in più, il movimento centrale mezzo cm più in alto e carro più corto di un cm). A parte le geometrie, il fattore peso le rende due bici dal carattere COMPLETAMENTE diverso (molto reattiva e giocosa la sua, molto pigra e seduta la mia). Ma la cosa che più mi ha sorpreso è come la sua non si scomponga più di tanto quando la velocità aumenta, dove la mia incomincia a saltellare diventando quasi ingovernabile.

La differenza è talmente marcata che non reputo possibile sia dovuta esclusivamente alle tre componenti geometrie, peso, e lavorazione dell'acciaio. Lui dietro ha un Maxxis High Roller II Exo qualcosa, io uno Schwalbe Hans Dampf Snakeskin. La differenza tra i due copertoni è proprio la spalla, quasi inesistente sulla Schwalbe e bella pienotta sulla Maxxis. Tu e @superskinny mi confermate l'idea che mi ero già fatto.
si ma il "merdskin" fa cagare a basta, buttala via e non comprarla mai più.. l'EXO è un merdskin ma con più spalla.. nulla di che. Io ti parlavo non di carcassette 1ply (1 strato) ma di carcasse 2ply e anche 3ply..
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Stiamo comparando ragley bigwig 2017 e ns eccentric cromo 2019. Allego la tabella delle geometrie, in rosso ci sono le misure della NS.

Vedi l'allegato 290324

Sono entrambe in taglia M. Il mio telaio è studiato per una forca da 130mm, mentre il suo per una forca da 140mm. Io monto una Yari da 140mm e lui ha una Revelation da 150mm (quindi +1 cm per entrambi).

Lo stem è identico, 50mm. L'altezza del manubrio, pure. Anche l'altezza dei rider è la stessa, quindi giriamo con lo stesso setup (a parte per l'altezza sella). Pedivelle 170mm per me, 175mm per la NS. Manubrio 760 per me, 750 per la NS. Cerchi alluminio, canali interni comparabili (i miei leggermente più larghi, mi pare 30mm vs 27mm).

A me paiono bici molto simili. A guidarle sono totalmente diverse. La cosa della stabilità mi ha particolarmente sorpreso, mi sembra davvero strano che la mia nonostante il carro più lungo ed il bb più basso sia così tanto meno stabile sul veloce.

Non escludo a priori l'effetto placebo: con la sua mi sembra di andare più forte perché è più reattiva. Dovrò fare delle prove cronometrate.
la sua è alu, la tua cromo dovrebbe andare più la tua sullo scassato.. hai anche il carro più lungo, quindi ancora un punto a favore della tua. L'unica sega è che la sua ha geometrie più "forward" e quindi il tuo peso quando guidi la sua è più centrato nel mezzo, hai un migliore "inserimento-baricentro" nel mezzo.. Punto. Per questo vai di più. Senza calcolare che i telai ragley vecchi, anche se in cromo, erano delle putrelle. Quindi: prendi un flessibile e taglia a metà la ragley. Prendi un telaio nuovo, cromo e con geometria forward. Se il carro è lungo, meglio. Sul brutto ci entri più a cannone.
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In salita la NS è di un altro pianeta, più che altro per la leggerezza del telaio (3.02kg Ragley vs 2.59kg NS). Pare che questo aspetto sia migliorato nel telaio 2019 Ragley, in un commento ho letto che adesso pesa 6.32 libbre (2.86kg) in taglia L (suppongo in M ancora meno).
Sempre in salita, il reach leggermente più lungo della NS non mi ha dato particolari problemi, anche perché compensato dal movimento centrale leggermente più alto.
Ma dai! 400 g di differenza non fanno volare in salita una bici rispetto ad un'altra!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sulla carcassa io al posteriore mi trovo bene con Schwalbe HD speedgrip 2.60" a 1.6 bar per 90 Kg. Pialla tutto ma non si scompone.
Come già detto però all'anteriore la tassellatura era insufficiente in bagnato.
Passato a WE front gumX. Meglio la tassellatura e mescola per le mie esigenze. Ma ancora con la carcassa non mi trovo. I 3x33 sono davvero gommosi e passo dal troppo sgonfio al troppo gonfio in un attimo. Prima col gemello HD speedgrip a 1.3 bello piatto sullo scassato e deciso nell'impostazione. Dovrei provare un MM supergravity viola al di la del peso

perdonami.. mi tiri fuori un HD 2.6 speedgrip (legno) da 2.6.. mi dici che "non si scompone".. XD
Passi al Wild Enduro ma per l'anteriore ci metti il gum-x invece che il magi x.. la carcassa 3x33tpi non ti trovi perché "gommosah!" e pesi 90kg..
e ti trovavi con un merdskin schwalbe che è molla, dura e di carta velina.. Non vai in bici da molto vero?
Se non ti trovavi con il triplo 33tpi di michelin, se monti un supergravity vendi la bici. E' ancora più legnoso e "gommoso".. nel senso che attutisce tutto. Un abisso da quelle gommacce che montavi prima. La Magic Mary supergravity 2.35 viola è un ottima gomma, un anteriore fantastico. Agli antipodi di un HD 2.60 speedgrip merdskin.. ma proprio tanto.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
la sua è alu, la tua cromo dovrebbe andare più la tua sullo scassato.. hai anche il carro più lungo, quindi ancora un punto a favore della tua. L'unica sega è che la sua ha geometrie più "forward" e quindi il tuo peso quando guidi la sua è più centrato nel mezzo, hai un migliore "inserimento-baricentro" nel mezzo.. Punto. Per questo vai di più. Senza calcolare che i telai ragley vecchi, anche se in cromo, erano delle putrelle. Quindi: prendi un flessibile e taglia a metà la ragley. Prendi un telaio nuovo, cromo e con geometria forward. Se il carro è lungo, meglio. Sul brutto ci entri più a cannone.

No no, la sua è anche cromo non alu.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No no, la sua è anche cromo non alu.
allora solo il carro è dalla tua.. tieni presente che il tuo telaio è bello duretto per essere cromo.. la grande differenza a mio avviso, la fa la geometria più antiquata della tua. Nella sua hai più spazio, sei più dentro la bici, la guidi più per le corna.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Sì, hai ragione. Mi son dimenticato che la revelation con steli da 32 pesa altri duecento grammi meno della yari. La somma di queste due cose la senti tanto.
E se fosse solo (o anche) la taratura della forcella? magari tu la tieni più frenata di lui ed ecco che paghi qualcosa sul veloce.

cmq interessante questo test
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La cosa sta sfuggendo di mano..


 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
E se fosse solo (o anche) la taratura della forcella? magari tu la tieni più frenata di lui ed ecco che paghi qualcosa sul veloce.

cmq interessante questo test

Secondo me è una combinazione carcassa, qualità delle tubature e reach. E la differenza la senti bene sul veloce. Quando la situazione si fa rotta e lenta si sente che le bici sono gemelle (modulo forcella).

Ricapitolando: ns molto agile e "elastica", ragley più pigra e granitica.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Finalmente sono riuscito a finire di montare il Moxie Mk2. Oggi ho fatto il primo mini test, sui soliti tracciati. Impressioni a caldo: l’orizzontale è più corto (il tubo sella è più verticale di circa 1 grado, secondo il sito si è accorciato di 1,5 cm; in più ho messo un po’ di spessori sotto lo stem e quindi credo di aver in tutto quasi 2 cm in meno rispetto a prima), adesso pedalo un po’ più raccolto e mi sembra di sentirla meglio. In discesa -impressione che vale poco per la brevità del giro- magna tutto più di prima, non è molto diversa come inserimento in curva e non ho capito se questa poca differenza -inserimento- sia dovuta agli spessori sotto lo stem (e anche al manubrio con un poco più di rose rispetto a quello che ho sul Mk1) o effettivamente all’angolo sterzo più aperto...probabilmente a tutti e due. In ogni caso quando si carica davanti è micidiale. Non c’entra con il telaio, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è la forca ad aria...l’oring mi dice che la pressione è più o meno corretta (ho usato escursione più o meno come la molla), ma la molla è decisamente più scorrevole. Io non sono granché con le tarature, preferisco forcelle semplici proprio perché non saprei gestire troppe regolazioni, quindi devo vedere se modificando ritorno e CR riesco a farla lavorare meglio...vedrò
ciao 1 curiosita. l attacco pinza posteriore e post mount? disco minino che si puo montare 180 o 160?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo