Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Buonasera a tutti, dopo anni di spensieratezza sono arrivato alla conclusione che è arrivato il momento di comprare un paraschiena, sono completamente sprovvisto di esperienza in merito, quindi vi chiedo di consigliarmene uno che faccia il suo lavoro ma che non pesi uno sproposito. Grazie
Se, come me, hai praticamente sempre lo zaino sulle spalle; perché non prenderne uno integrato nello zaino? Premetto che io non l’ho....:pirletto:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si hai ragione ,dovrei andare dritto verso il full e non perdere soldi per un front enduro che sfrutterei, ora soprattutto molto poco . Ma il fatto è sto cercando e tra le occasioni che ho trovato ad ora, nessuno mi fa impazzire ,quindi volevo darmi ancora un po' di tempo per la ricerca, ma al contempo vorrei rimettermi in sella perché sto diventando quadrato ... A questo proposito il solo telaio Scout 275 poteva essere un buon compromesso. Costa 399 inclusa la serie sterzo. Tutto il resto dei pezzi lo ho già. Oppure aspetto fine mese per l uscita dei nuovi Ragley, e se mantengono i prezzi 2019 , potrei prendere il Marley, che è il loro telaio trail più tranquillo, che ni arriva a casa per 250 euro spedito .
E prenderti solo il telaio full e usare i comp. che hai? Caspita nn c’è una bici a media escursione che ti convince?
Ps
Per gli acciacchi ti capisco......tieni ( teniamo) duro!:cassius:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
E prenderti solo il telaio full e usare i comp. che hai? Caspita nn c’è una bici a media escursione che ti convince?
Ps
Per gli acciacchi ti capisco......tieni ( teniamo) duro!:cassius:
sinceramente mi convincono quasi tutti... :-) ...diciamo che è il prezzo del telaio che mi fa poi passare le convinzioni...Sto cercando un full decente in offerta..
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si hai ragione ,dovrei andare dritto verso il full e non perdere soldi per un front enduro che sfrutterei, ora soprattutto molto poco . Ma il fatto è sto cercando e tra le occasioni che ho trovato ad ora, nessuno mi fa impazzire ,quindi volevo darmi ancora un po' di tempo per la ricerca, ma al contempo vorrei rimettermi in sella perché sto diventando quadrato ... A questo proposito il solo telaio Scout 275 poteva essere un buon compromesso. Costa 399 inclusa la serie sterzo. Tutto il resto dei pezzi lo ho già. Oppure aspetto fine mese per l uscita dei nuovi Ragley, e se mantengono i prezzi 2019 , potrei prendere il Marley, che è il loro telaio trail più tranquillo, che ni arriva a casa per 250 euro spedito .
Eeeeeeeeeee e dillo che ti manca il frontino!!!dai prendi sto Scout275 e ti fai il tuo giretto tranquillo così butti giù la panza :-|..
E comunque è un bel telaio!
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oggi ho provato a fare una bozza del progetto della MTB per la mia consorte.
L'unico aspetto del telaio che non mi convince è l'angolo del tubo sella di 73°, perché avrei preferito almeno 74°.


Salvo errori e dimenticanze, il risultato è questo:

Vedi l'allegato 309025

Ho cercato di rimanere leggero, senza eccedere con i prezzi.

Poi, la signora "aborra" la sella cinese in carbonio che vorrei propinarle (io la sto adoperando da un paio di mesi e mi trovo bene) e pare decisa a prendere un'altra SMP Stratos Lady.

Accetto molto volentieri critiche edificanti, consigli, pareri e opinioni.

GRAZIE!!!
angolo sella minimo 44°.. 44,5°..
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Allora, aggiungerei 200gr per la sella e almeno 100€ per il prezzo della stessa...i "cinesi" che giocano con la "patata" della consorte...lascerei perdere...:smile::smile::smile:
Dopo di ciò...il BB sei sugli 80gr se PressFit...sui 100/110gr se calotte esterne con filettatura.
Poi...aggiungerei un disco da 180mm per l' ant. e lascerei il 160mm per dietro...è leggera la consorte ma sai come sono le ragazze, si attaccano ai freni se non sono pratiche...:roll:
Per le gomme metterei qualcosa di + "sicuro"...troppo minimali quelle che hai scelto...sia come resistenza che come feedback dalla gomma...vuoi che la bellissima signora faccia un bel capitombolo alla prima rampetta in discesa?

:-|
Almeno delle Maxxis EXO e con lattice...aggiungi un 500gr ai quali devi aggiungere un 150gr di lattice
Poi, devi aggiungere un 50/60gr per il cavo con la guaina del cambio, ma soprattuto se l' intestazione del documento recita "Escursioni in montagna con sentieri e portage"...direi che un reggisella Telescopico è d' obbligo...quindi togli quel coso che non serve a nulla e prendi un bel reggisellino e aumenti peso e spesa ma a tutto vantaggio della sicurezza della tua signora... :il-saggi:
Per essere così leggero è un piccolo telaio Carbon e costa così poco?
Hai mai visto cosa preparai per la mia consorte negli anni?
Usata 1 volta sola...:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Grazie gargasecca!

In effetti, la sella cinese è una scelta azzardata e non posso imporgliela!
Poi, vedo che non ti sfugge nulla! Infatti, il gruppo Slx che avevo trovato a quel prezzo (su ProbikeShop, finito oggi), aveva due dischi da 160mm, ma avevo già messo in conto 20/30 grammi in più, per un disco anteriore da 180mm.
Comunque, oggi, ho visto che sarebbe disponibile su BikeDiscount a 70 euri in più, con cassetta 12v, 10-51 e pedivelle da 170 o 165mm.

Anche sulle gomme, condivido le tue perplessità.
Ma la signora è già abituata, visto che, con le stesse gomme in versione 2.2 (sul frontino da 26", con forca da 100mm), le ho fatto fare esperienza sufficiente su sentieri abbastanza tosti, in cui abbiamo incontrato solo alcuni bikers con full elettriche..., che mi hanno guardato malissimo :roll:, come se volessi liberarmi di lei. :smile:

Dunque, per iniziare, potrei metterne una coppia da 2.3. Alla peggio, si fa presto a cambiarle con qualcosa di più indicato.
Anche perché, nonostante la struttura leggera ed il battistrada poco artigliato, la mescola ha parecchia presa.

Il telescopico, ormai, è una vexata questio all'interno della coppia!
Se lo vorrà, lo comprerà.

Riguardo al telaio, me l'ha segnalato a suo tempo quel troll di Akira81 :))): che, in effetti, è solito consigliare le peggiori cinesate :loll:.
A parte gli scherzi, il prezzo, un po' scontato, di listino sarebbe quasi 1000 euri e confido che non si apra in due così facilmente.
Stante anche il peso piuma e le andature moderate della mia bella.

Però, dai, alla fine il progetto sommario che ho fatto ieri, grosso modo, potrebbe andar bene, a parte i "dettagli" menzionati.
Avevo dei dubbi sulla forca da 29", che prenderei in vista di un'eventuale futura mullettizzazione, ma avrei una lunghezza forcella leggermente superiore, che inclinerebbe ulteriormente il tubo sella. Unico "difetto" del telaio.
Tra l'altro, come vedo, già confermato da Akira stesso.

Mmh...
Alla fine, per quanto ne possa capire, con tutti i miei limiti, il telaio più indicato che ho visto è quello della Kingdom Vendetta, in cui puoi addirittura scegliere gli angoli di sterzo e tubo sella, oltre ad altre caratteristiche.


Ma costa un botto di soldi, oltre a pesare 6 etti in più.

Altrimenti, ci sarebbe la Kona Big Honzo CR 2020, da prendere pronta, ma che necessiterebbe subito di qualche upgrade, con spese ulteriori.


PS: Non ho mai visto cosa preparasti a tua moglie. Usata una volta sola, perché?
L'ha distrutta? Le faceva c4g4re? Ha cambiato sport?
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
angolo sella minimo 44°.. 44,5°..
Grazie per la conferma (immagino volessi dire 74° - 74,5°).

Secondo te, è il caso rinunciare alla Sonder, "solo" per il tubo sella?

Da un lato, sono 5 anni che la consorte pedala una xc con lo stesso angolo di 73°, oltretutto, con reggi-sella arretrato di un paio di cm, che eviterei sulla Sonder.
Dall'altro, io per primo ho sentito i benefici del tubo più verticale, quando ho cambiato telaio.
Anche perché, avendo messo una forca con lunghezza inferiore a quella consigliata, ho l'angolo di quasi 75°.
 
Ultima modifica:

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
sinceramente mi convincono quasi tutti... :-) ...diciamo che è il prezzo del telaio che mi fa poi passare le convinzioni...Sto cercando un full decente in offerta..
ci sono un sacco di Transition scout o patrol 27.5 usate sul mercatino
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie gargasecca!

In effetti, la sella cinese è una scelta azzardata e non posso imporgliela!
Poi, vedo che non ti sfugge nulla! Infatti, il gruppo Slx che avevo trovato a quel prezzo (su ProbikeShop, finito oggi), aveva due dischi da 160mm, ma avevo già messo in conto 20/30 grammi in più, per un disco anteriore da 180mm.
Comunque, oggi, ho visto che sarebbe disponibile su BikeDiscount a 70 euri in più, con cassetta 12v, 10-51 e pedivelle da 170 o 165mm.

Anche sulle gomme, condivido le tue perplessità.
Ma la signora è già abituata, visto che, con le stesse gomme in versione 2.2 (sul frontino da 26", con forca da 100mm), le ho fatto fare esperienza sufficiente su sentieri abbastanza tosti, in cui abbiamo incontrato solo alcuni bikers con full elettriche..., che mi hanno guardato malissimo :roll:, come se volessi liberarmi di lei. :smile:

Dunque, per iniziare, potrei metterne una coppia da 2.3. Alla peggio, si fa presto a cambiarle con qualcosa di più indicato.
Anche perché, nonostante la struttura leggera ed il battistrada poco artigliato, la mescola ha parecchia presa.

Il telescopico, ormai, è una vexata questio all'interno della coppia!
Se lo vorrà, lo comprerà.

Riguardo al telaio, me l'ha segnalato a suo tempo quel troll di Akira81 :))): che, in effetti, è solito consigliare le peggiori cinesate :loll:.
A parte gli scherzi, il prezzo, un po' scontato, di listino sarebbe quasi 1000 euri e confido che non si apra in due così facilmente.
Stante anche il peso piuma e le andature moderate della mia bella.

Però, dai, alla fine il progetto sommario che ho fatto ieri, grosso modo, potrebbe andar bene, a parte i "dettagli" menzionati.
Avevo dei dubbi sulla forca da 29", che prenderei in vista di un'eventuale futura mullettizzazione, ma avrei una lunghezza forcella leggermente superiore, che inclinerebbe ulteriormente il tubo sella. Unico "difetto" del telaio.
Tra l'altro, come vedo, già confermato da Akira stesso.

Mmh...
Alla fine, per quanto ne possa capire, con tutti i miei limiti, il telaio più indicato che ho visto è quello della Kingdom Vendetta, in cui puoi addirittura scegliere gli angoli di sterzo e tubo sella, oltre ad altre caratteristiche.


Ma costa un botto di soldi, oltre a pesare 6 etti in più.

Altrimenti, ci sarebbe la Kona Big Honzo CR 2020, da prendere pronta, ma che necessiterebbe subito di qualche upgrade, con spese ulteriori.


PS: Non ho mai visto cosa preparasti a tua moglie. Usata una volta sola, perché?
L'ha distrutta? Le faceva c4g4re? Ha cambiato sport?


Uhmm...allora...se vuoi alzare l' asticella e sopratutto la sicurezza della tua signora, alla tua lista farei questi upgrade:
Sella SMP
Gomme Maxxis DHR2 2,4 front
TB8596210027.5X2.40WT61-58460FOLDABLE900gr3C MAXX TERRA503C/EXO/TRBlackMOUNTAIN

posteriore una Aggressor 2,3 dietro (o HR2 o Tamahawk o DHF)
TB9100910027.5X2.3058-58460FOLDABLE885grDUAL60EXO/TRBlackMOUNTAIN
Poi disco da 180mm davanti


per il reggisella...una volta provato il "su e giù"...non si torna + indietro...diglielo...:-|

Cmq...la mia milf ha questa nel ripostiglio...è un vecchio progetto, angoli "vintage" 68°/72°...ma è un 13"...così come la vedi senza lattice e telescopico è 11,855gr per una 120/100mm...introvabile in Italia...:il-saggi:
 

Allegati

  • P_20170926_181959.jpg
    P_20170926_181959.jpg
    398,7 KB · Visite: 58
  • P_20170926_182059.jpg
    P_20170926_182059.jpg
    401,8 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ci sono un sacco di Transition scout o patrol 27.5 usate sul mercatino
L' avevo visto anch'io questo telaio.....poi nella mia testa ho dato retta al consiglio di Gargasecca ( aspetta e fatti una full come si deve).
@luca19721 nn mi sarebbe dispiaciuto montarla con la forcella da 140 che hai in vendita .....
Prima passo dal dentista per capire che bici vuole per il 2020 poi ci ragiono.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho notato che la forca da 130mm su cui è costruito il telaio della Sonder, misura (axle to crown) ben 568mm.

ForkCane Creek Helm Air, 130 mm
(dovrebbe essere questa: https://www.bike24.com/p2276294.html)

Ho appena chiesto conferma sul loro sito e aspetto risposta.
In tal caso, pensavo, potrei mettere una forca con axle to crown inferiore, per esempio sui 550mm.
In via approssimativa, l'angolo sterzo passerebbe da 65° a 67° scarsi, che andrebbe ancora bene, e il tubo sella sarebbe prossimo ai 75°.

Sbaglio?


PS: @gargasecca
Bella la MTB per la moglie!
Se non la adopera, andrebbe messa in esposizione sulla parete del salotto ;-).

La mia consorte, invece, con la frontina da 26" in carbonio (10Kg scarsi), l'anno scorso ha fatto quasi 2.300Km e 50.000m d+.
E ha già detto che, quest'anno, vuole farne di più.
Dunque, confido che i soldi per la nuova bici siano ben spesi.
Almeno spero!
 
Ultima modifica:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho notato che la forca da 130mm su cui è costruito il telaio della Sonder, misura (axle to crown) ben 568mm.

(dovrebbe essere questa: https://www.bike24.com/p2276294.html)

Ho appena chiesto conferma sul loro sito e aspetto risposta.
In tal caso, pensavo, potrei mettere una forca con axle to crown inferiore, per esempio sui 550mm.
In via approssimativa, l'angolo sterzo passerebbe da 65° a 67° scarsi, che andrebbe ancora bene, e il tubo sella sarebbe prossimo ai 75°.

Sbaglio?
I tuoi calcoli non sono corretti, occhio..
La carbon monta una forcella da 130mm da 29 con axle to crown di 540mm , oppure una 27,5 da 150mm...
In ogni caso io ho avuto il modello alluminio e sinceramente non ho notato affatto che il tubo sella fosse coricato...Tieni anche presente che se questa bici verrà usata per lunghe pedalate, un angolo sella non troppo verticale affatica di meno le mani..
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Grazie Luca!

Infatti, a me sembrano uno sproposito 568mm, per una forca da 130mm.
Eppure, le specifiche della forcella da 130mm, che propongono col telaio, sono quelle che ho già scritto (pag. 6 del manuale):
Sono curioso di vedere cosa mi rispondono.

Prendendo per buone le tue informazioni (col telaio disegnato su una forca lunga 540mm), allora potrei metterne una da 525-530mm.
Così, i valori risultanti sarebbero molto più equilibrati e non ci sarebbero rischi di creare una zappatrice carbon.....
 
Ultima modifica:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Grazie Luca!

Infatti, a me sembrano uno sproposito 568mm, per una forca da 130mm.
Eppure, le specifiche della forcella da 130mm, che propongono col telaio, sono quelle che ho già scritto (pag. 6 del manuale):
Sono curioso di vedere cosa mi rispondono.

Prendendo per buone le tue informazioni (col telaio disegnato su una forca lunga 540mm), allora potrei metterne una da 525-530mm.
Così, i valori risultanti sarebbero molto più equilibrati e non ci sarebbero rischi di creare una zappatrice carbon.....
Non hai letto bene il manuale.. Axle to Crown.... Measured at 160mm travel
quindi se togli 30mm sei a 538mm per la 29 / 27,5+
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho notato che la forca da 130mm su cui è costruito il telaio della Sonder, misura (axle to crown) ben 568mm.

ForkCane Creek Helm Air, 130 mm
(dovrebbe essere questa: https://www.bike24.com/p2276294.html)


Ho appena chiesto conferma sul loro sito e aspetto risposta.
In tal caso, pensavo, potrei mettere una forca con axle to crown inferiore, per esempio sui 550mm.
In via approssimativa, l'angolo sterzo passerebbe da 65° a 67° scarsi, che andrebbe ancora bene, e il tubo sella sarebbe prossimo ai 75°.

Sbaglio?


PS: @gargasecca
Bella la MTB per la moglie!
Se non la adopera, andrebbe messa in esposizione sulla parete del salotto ;-).

La mia consorte, invece, con la frontina da 26" in carbonio (10Kg scarsi), l'anno scorso ha fatto quasi 2.300Km e 50.000m d+.
E ha già detto che, quest'anno, vuole farne di più.
Dunque, confido che i soldi per la nuova bici siano ben spesi.
Almeno spero!
No no...ho già la mia Rocky in salone...:sborone:
 
  • Haha
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non hai letto bene il manuale.. Axle to Crown.... Measured at 160mm travel
quindi se togli 30mm sei a 538mm per la 29 / 27,5+
Hai ragione!
Molto bene; meglio così.

Accidenti, a forza di leggere misure, mi si incrociano gli occhi.
Grazie mille!!!


PS: riguardando, mi ha tratto in inganno la misura riportata su Bike 24, perché nella descrizione della forca da 130mm della CaneCreek, mette proprio 568mm.
Ma ritengo più attendibili la tua esperienza diretta ed il manuale della casa produttrice.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie per la conferma (immagino volessi dire 74° - 74,5°).

Secondo te, è il caso rinunciare alla Sonder, "solo" per il tubo sella?

Da un lato, sono 5 anni che la consorte pedala una xc con lo stesso angolo di 73°, oltretutto, con reggi-sella arretrato di un paio di cm, che eviterei sulla Sonder.
Dall'altro, io per primo ho sentito i benefici del tubo più verticale, quando ho cambiato telaio.
Anche perché, avendo messo una forca con lunghezza inferiore a quella consigliata, ho l'angolo di quasi 75°.
guarda, da quando son passato dai 73° scarsi della mia Spartan ai 75°, non sono più riuscito a tornare indietro.
Pedali più "sopra" i pedali, invece che in modalità pedalò.. con i pedali davanti a te.
Spingi meglio, sei meglio "dentro" la bici. La cassa toracica la sento meno compressa.. io ai 73° non ci torno più.. ho un XC con 73,5° appena presa, non va male, ma se potessi scegliere la vorrei più "dritta".. vero è anche che in xc devi trazionare molto di manubrio e ci sta.. ma dall'all mountain in su, più dritto è, più me gusta.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Bene, ci siamo; cercherò una forca lunga sui 530mm.
Direi che il discorso angolo tubo sella e fork-lenght è chiuso.
Grazie a tutti, in particolare a Luca19721.

Ora, mi sorge qualche dubbio se mettere ruote boost, come da idea iniziale, oppure no.
Visti, sempre, il peso piuma e la velocità limitata della consorte, se mettessi ruote normali (100mm-142mm), troverei qualche occasione scontata in più. E non penso che ci sarebbero problemi (senza considerare il discorso adattatori).

Insomma, se la bici fosse per me, non avrei dubbi e li prenderei boost ma, per lei, non vedo alcuna utilità, a parte avere uno standard più recente.
Che dite?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Bene, ci siamo; cercherò una forca lunga sui 530mm.
Direi che il discorso angolo tubo sella e fork-lenght è chiuso.
Grazie a tutti, in particolare a Luca19721.

Ora, mi sorge qualche dubbio se mettere ruote boost, come da idea iniziale, oppure no.
Visti, sempre, il peso piuma e la velocità limitata della consorte, se mettessi ruote normali (100mm-142mm), troverei qualche occasione scontata in più. E non penso che ci sarebbero problemi (senza considerare il discorso adattatori).

Insomma, se la bici fosse per me, non avrei dubbi e li prenderei boost ma, per lei, non vedo alcuna utilità, a parte avere uno standard più recente.
Che dite?
Guarda secondo me il boost è una di quelle robe che se si provasse bendati sarebbe impossibile da distinguere per uno come me che non va certo fortissimo in discesa e non salta sui trampolini nemmeno se bassi... Ho una guida quindi assimilabile alla tua signora...
Piuttosto considererei un paio di altri fattori :
-Compatibilità con altre ruote che già hai, è un valore aggiunto poterle scambiare agevolmente;
-Rinvendibilità , che già adesso x il 142 è bassa , in futuro le regaleresti.
Ma se trovi un'offerta allettante...
 
Ultima modifica:

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Grazie per la conferma (immagino volessi dire 74° - 74,5°).

Secondo te, è il caso rinunciare alla Sonder, "solo" per il tubo sella?

Da un lato, sono 5 anni che la consorte pedala una xc con lo stesso angolo di 73°, oltretutto, con reggi-sella arretrato di un paio di cm, che eviterei sulla Sonder.
Dall'altro, io per primo ho sentito i benefici del tubo più verticale, quando ho cambiato telaio.
Anche perché, avendo messo una forca con lunghezza inferiore a quella consigliata, ho l'angolo di quasi 75°.
Confermo anche io i benefici pedalati del tubo verticale. Non ho capito però se vale ancora il discorso del piombo al ginocchio perchè altrimenti se ne vanificherebbe il beneficio e infatti io mi sono trovato la posizione per prove ed errori. Senti la differenza se troppo avanti nella pedalata stessa.
E il verticale aiuta decisamente nelle salite perchè spinge bene sul baricentro ma soprattutto fa spingere bene sulla forcella. Sulla vecchia XC con 73 mi dovevo infilare la sella nel sedere sui ripidoni.....
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo