Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
fai male, riguardo all'abolire Fox dalle tue prossime bici..
fosse il 2013-14 posso capire, ma oggi (e per molti versi anche ieri) FOX è una bomba.
Ho avuto Ohlins, EXT, Rock Shox, tra i più conosciuti, ma come la Grip 2 mai.. intendo forcella stock, tolta dalla scatola, settata e rodata..
Paura, non ha bisogno di alcun service, vai forte subito.. ehm, subito.. dopo che sei riuscito a settartela bene.. serve qualche giorno di park, ma dopo trovi la quadra.
Io faccio tutta la bici inteso come manutenzione, ma ammo e forca sempre portati a chi sa fare il lavoro meglio di me.
Sia nelle bici che nelle moto. Il resto lo faccio sempre io.
Ti posso dire che come prodotto finale, le Fit4 di fox sono perfettibili.. ma le grip 2 spaccano i culi.
Così tutti i mono.. non ce n'è uno che va male. Parlo di media e top di gamma.
Il problema (il secondo) è che grip2 o dpx2 e compagnia sono un po' troppo race.. E io cerco qualcosa più fun. Ho poco tempo da passare in bici e voglio qualcosa che vada un po' ovunque... Senza eccellere ovviamente, ma che affronti qualsiasi condizione mi trovi ad incontrare.. Ma mi rendo conto che è più un discorso sulla mia condizione mentale che non della capacità delle sospensioni di affrontare certi passaggi teNnici...
Ad ogni modo, per adesso voglio provare altro. In futuro si vedrà, non dico mai più.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho mandato una mail a pipedream chiedendo che taglia prendere per la mia altezza..stamattina mi ha risposto Alan,secondo lui con la longer sono al limite e la scelta più sicura sarebbe la long..in effetti il reach a 470 per me penso sia perfetto..
la settimana prossima lo ordino..
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se posso dare un consiglio, se siete in mezzo alle taglie, vuol dire che quel telaio non va bene per voi.. sceglietene uno in cui siete taglia piena.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se posso dare un consiglio, se siete in mezzo alle taglie, vuol dire che quel telaio non va bene per voi.. sceglietene uno in cui siete taglia piena.
Scusa l’ ignoranza, ma perché? Sai in quanti e quante volte, con i simulatori, mi sono trovato fra due taglie? Poi nel mio profondo sono in accordo con te ( nn so il motivo). Ma trovandomi tra due taglie sarei spiazzato su cosa fare......
Nel dubbio nn cambio mai bici :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Credo perché si è un po' grandi per la taglia inferiore, e un po' piccoli per quella superiore.

Io ho una M e la sento un po' piccola, ma sono sicuro che se avessi preso L mi sarei lamentato che era grande.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Appunto, lui non è tanto alto, ma la taglia mi sembra un po' grande.
(EDIT) fatto alcune ricerche e usa una M che con 169 è al "limite minimo" ...
... ergo potrebbe usare anche una S. ;-)
Con le vecchie geometrie pre-forward, molti prorider guidavano una taglia abbondante sopra la loro. Ovviamente per avere più inserimento nella bici, un interasse più lungo ecc.. per andare a cannone, soprattutto chi ci scommette l’osso del collo, predilige stabilità alla pura agilità.. quest’ultima ha più senso in all mountain. Ma in gara vai “dritto per dritto”.. li ti serve un mezzo capace di “planare” sopra ogni cosa..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
riguardo alle taglie telaio, non guardate i pro.. quelli fanno un altro sport. A noi servono si bici veloci, ma anche capaci a divertirci in una normale escursione all mountain.. il telaio va scelto non solo in base di un innamoramento per una determinata bici.. ma per le sue geometrie. Sono i numeri, per prima cosa a fornirci se quel telaio fa per noi o meno. Sono le sue “quote” che fanno fantasticare, volare il suo acquirente.. non solo il disegno e le sue soluzioni tecniche. Parlando in tema musicale, adesso mi sto comprando una chitarra acustica Martin D-35. L’estetica è l’ultima cosa che guardo.. è il suo timbro a farmela scegliere. Una chitarra si sceglie in base a ciò che si vuole fare.. così un telaio. Inutile innamorarmi del Moxie, se casco in mezzo alle taglie. Io sono un XL piccola essendo 188cm.. ma trovavo tutte XL grandi. Poi POLE e MONDRAKER facevano delle L enormi.. morale: erano proprio le XL piccole che cercavo. Bisogna conoscere quale reach e stack si vuole avere per quel determinato telaio, stile di riding, quando avere lungo il top tube per pedalarla come si vuole.. che tipo di angolazione sella, angoli forca, bb, lunghezza carro ecc ecc.. i telai, vanno prima di tutto capiti. Prima cosa da guardare sono le geometrie.. a priori dirsi “fa per me, o non fa per me”. Non innamorarsi del modello di bici. Certo, serve una bella esperienza per capire a fondo “ciò che realmente si vuole e si necessita”, ma è questo a determinare una scelta telaio, non un catalogo estetico con elencate le varie menate del telaio.. battuta, instradamento cavi , colore ecc.. queste cose, vengono analizzate successivamente. Prima di tutto : altezza tubo sella, reach, stack, lunghezza effettiva top tube.. se questi parametri son perfetti per noi, si passa ad analizzare “il comportamento di quel telaio, il suo DNA”.. e cioè angolo sella, forca, altezza bb e lunghezza carro.. questo sarà “il suo carattere”. Solo dopo analizzo le varie pippe di marketing annesse.. ocio. Il telaio è la cosa più importante. Le geometrie e come state in sella, sono TUTTO.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
riguardo alle taglie telaio, non guardate i pro.. quelli fanno un altro sport. A noi servono si bici veloci, ma anche capaci a divertirci in una normale escursione all mountain.. il telaio va scelto non solo in base di un innamoramento per una determinata bici.. ma per le sue geometrie. Sono i numeri, per prima cosa a fornirci se quel telaio fa per noi o meno. Sono le sue “quote” che fanno fantasticare, volare il suo acquirente.. non solo il disegno e le sue soluzioni tecniche. Parlando in tema musicale, adesso mi sto comprando una chitarra acustica Martin D-35. L’estetica è l’ultima cosa che guardo.. è il suo timbro a farmela scegliere. Una chitarra si sceglie in base a ciò che si vuole fare.. così un telaio. Inutile innamorarmi del Moxie, se casco in mezzo alle taglie. Io sono un XL piccola essendo 188cm.. ma trovavo tutte XL grandi. Poi POLE e MONDRAKER facevano delle L enormi.. morale: erano proprio le XL piccole che cercavo. Bisogna conoscere quale reach e stack si vuole avere per quel determinato telaio, stile di riding, quando avere lungo il top tube per pedalarla come si vuole.. che tipo di angolazione sella, angoli forca, bb, lunghezza carro ecc ecc.. i telai, vanno prima di tutto capiti. Prima cosa da guardare sono le geometrie.. a priori dirsi “fa per me, o non fa per me”. Non innamorarsi del modello di bici. Certo, serve una bella esperienza per capire a fondo “ciò che realmente si vuole e si necessita”, ma è questo a determinare una scelta telaio, non un catalogo estetico con elencate le varie menate del telaio.. battuta, instradamento cavi , colore ecc.. queste cose, vengono analizzate successivamente. Prima di tutto : altezza tubo sella, reach, stack, lunghezza effettiva top tube.. se questi parametri son perfetti per noi, si passa ad analizzare “il comportamento di quel telaio, il suo DNA”.. e cioè angolo sella, forca, altezza bb e lunghezza carro.. questo sarà “il suo carattere”. Solo dopo analizzo le varie pippe di marketing annesse.. ocio. Il telaio è la cosa più importante. Le geometrie e come state in sella, sono TUTTO.
Sicuramente hai ragione, ma a volte non hai tutta l’esperienza e la capacità di valutare questi parametri
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se vai in bici da anni conosci le misure della tua bici e sai quello che prediligi fare non vedo tutta questa difficoltà a scegliere la taglia anche se sei a cavallo tra due, sicuramente non serve orientarsi su altro non è un paio di scarpe
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Con le vecchie geometrie pre-forward, molti prorider guidavano una taglia abbondante sopra la loro. Ovviamente per avere più inserimento nella bici, un interasse più lungo ecc.. per andare a cannone, soprattutto chi ci scommette l’osso del collo, predilige stabilità alla pura agilità.. quest’ultima ha più senso in all mountain. Ma in gara vai “dritto per dritto”.. li ti serve un mezzo capace di “planare” sopra ogni cosa..

Certamente come va un pro non è da riferimento per un bikers comune, ma a volte può essere comunque un conforto ... con le dovute proprorzioni ovviamente ... :loll:
Anche io preferisco avere stabilità visto che mi piace scendere senza frenare troppo ... ;-) La stabilità a volte ti può aiutare. Agilità se riesci a tenere una certa velocità in curva viene da se ... salvo ovviamente certi tornantini stretti stretti. Avevo provato taglia M e taglia L di modelli uguali sia front che full e non ho dubbi sullo scegliere la taglia L anche se sono pure io un po' nel mezzo...

Anche con la 29er comunque non scherza ... ;-)

JC-29.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo