Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
A lavoro mi dicono che c'è posta per me... Ma devo resistere fino a domani per poterlo prendere, oggi non mi fanno proprio entrare causa Coronavirus
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Invero non so quando ci riuscirò... A lavoro ci hanno diviso in 2 squadre per evitare il contagio.. Squadra A giorni dispari, squadra B giorni pari... E con mia moglie stiamo andando a lavoro a giorni alterni, oggi ho io i bambini e domani lei, così riusciamo a lavorare entrambi... Almeno fino a che gli organi preposti non decideranno che si chiude e le aziende ne prenderanno atto.
Se come ho sentito, ci obbligano a chiudere sabato e domenica potrei anche riuscirci, altrimenti le cosa andranno per le lunghe
#maquandogazlomontoilbardino
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Invero non so quando ci riuscirò... A lavoro ci hanno diviso in 2 squadre per evitare il contagio.. Squadra A giorni dispari, squadra B giorni pari... E con mia moglie stiamo andando a lavoro a giorni alterni, oggi ho io i bambini e domani lei, così riusciamo a lavorare entrambi... Almeno fino a che gli organi preposti non decideranno che si chiude e le aziende ne prenderanno atto.
Se come ho sentito, ci obbligano a chiudere sabato e domenica potrei anche riuscirci, altrimenti le cosa andranno per le lunghe
#maquandogazlomontoilbardino
:smile: penso che prossimamente avrò molto tempo.... Conte ha chiuso tutto
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Negli ultimi 2 mesi sono uscito spesso con la front, una on one deedar con forcella yari che dopo l’ultima revisione ho portato a 160. Fino ad ora l’ho usata più che altro per allenamento, sui soliti percorsi che faccio con la full, migliorando su quelli più tecnici e divertendomi su quelli più facili. Ultimamente, in alcune uscite in solitaria, ho fatto un po’ di esplorazione, mi piace fare anche giretti da 4/5 ore scendendo comunque sempre da single track. Ora vorrei cambiarla per prenderne una un po’ più leggera e pedalabile, ma soprattutto più “moderna” perché su quella attuale ho dovuto mettere lo stem da 60 e la sento ancora cortina. Cercavo quindi il solo telaio, in alluminio, 27.5 che possa montare una forcella da 140-150 e possibilmente reggisella da 31.6, in primis per poter riciclare gran parte dei componenti che ho e rimandare i vari upgrade, poi comunque mi piace assemblarla anche per potermela “cucire” addosso. La monterei con il cambio gx 11v e pacco pignoni sunrace 11-46 (che per quello che faccio è perfetto), momentaneamente ho la yari che posso portare a 150 o 140 e i freni slx che in un secondo momento sostituirei rispettivamente con formula selva e formula cura che ho anche sulla full, con cui mi trovo benissimo oltre al vantaggio di avere un set up di base per la forcella e aver imparato a fare manutenzione e revisione. Come copertoni uso praticamente tutto l’anno magic mary ultra soft 2.35 davanti e dhr2 2.40 dietro quindi cerchi da 25 interno sono perfetti. A questo proposito ho visto il sonder transmitter che è 27.5 plus e chiedo (in particolare a @luca19721 che è l’esperto del formato): se su un telaio nato per gomme plus monto i copertoni sopra citati che controindicazioni ci sono? Si può fare o stravolgo tutto, visto che su molti di questi telai si possono montare addirittura le 29? Quest’ ultime le ho prese poco in considerazione perché dovrei vendere la mia e comprare tutti i componenti; inoltre sono un nanetto di 165 cm e una 29 non l’ho mai provata, quindi sarebbe un azzardo, non so come mi potrei trovare. Per avere un’idea come 27.5 avevo adocchiate queste:

https://alpkit.com/collections/sonder-transmitter (momentaneamente sold out)

E come 29 queste:
https://www.planetx.co.uk/i/q/FROOSC29V3/on-one-scandal-29er-mtb-frame (anche se predisposta per reggisella 30.9)

Sono molto indirizzato sulle 27.5 per i suddetti motivi ,in particolare il reagley marley, però sono ben accetti consigli soprattutto da chi le ha o le ha provate e soprattutto da chi ci capisce più di me riguardo alle geometrie (praticamente tutti qui dentro:roll:).
A questo proposito durante la ricerca mi sono imbattuto in questa app molto utile agli indecisi, come nel mio caso e ai curiosi:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Negli ultimi 2 mesi sono uscito spesso con la front, una on one deedar con forcella yari che dopo l’ultima revisione ho portato a 160. Fino ad ora l’ho usata più che altro per allenamento, sui soliti percorsi che faccio con la full, migliorando su quelli più tecnici e divertendomi su quelli più facili. Ultimamente, in alcune uscite in solitaria, ho fatto un po’ di esplorazione, mi piace fare anche giretti da 4/5 ore scendendo comunque sempre da single track. Ora vorrei cambiarla per prenderne una un po’ più leggera e pedalabile, ma soprattutto più “moderna” perché su quella attuale ho dovuto mettere lo stem da 60 e la sento ancora cortina. Cercavo quindi il solo telaio, in alluminio, 27.5 che possa montare una forcella da 140-150 e possibilmente reggisella da 31.6, in primis per poter riciclare gran parte dei componenti che ho e rimandare i vari upgrade, poi comunque mi piace assemblarla anche per potermela “cucire” addosso. La monterei con il cambio gx 11v e pacco pignoni sunrace 11-46 (che per quello che faccio è perfetto), momentaneamente ho la yari che posso portare a 150 o 140 e i freni slx che in un secondo momento sostituirei rispettivamente con formula selva e formula cura che ho anche sulla full, con cui mi trovo benissimo oltre al vantaggio di avere un set up di base per la forcella e aver imparato a fare manutenzione e revisione. Come copertoni uso praticamente tutto l’anno magic mary ultra soft 2.35 davanti e dhr2 2.40 dietro quindi cerchi da 25 interno sono perfetti. A questo proposito ho visto il sonder transmitter che è 27.5 plus e chiedo (in particolare a @luca19721 che è l’esperto del formato): se su un telaio nato per gomme plus monto i copertoni sopra citati che controindicazioni ci sono? Si può fare o stravolgo tutto, visto che su molti di questi telai si possono montare addirittura le 29? Quest’ ultime le ho prese poco in considerazione perché dovrei vendere la mia e comprare tutti i componenti; inoltre sono un nanetto di 165 cm e una 29 non l’ho mai provata, quindi sarebbe un azzardo, non so come mi potrei trovare. Per avere un’idea come 27.5 avevo adocchiate queste:

https://alpkit.com/collections/sonder-transmitter (momentaneamente sold out)

E come 29 queste:
https://www.planetx.co.uk/i/q/FROOSC29V3/on-one-scandal-29er-mtb-frame (anche se predisposta per reggisella 30.9)

Sono molto indirizzato sulle 27.5 per i suddetti motivi ,in particolare il reagley marley, però sono ben accetti consigli soprattutto da chi le ha o le ha provate e soprattutto da chi ci capisce più di me riguardo alle geometrie (praticamente tutti qui dentro:roll:).
A questo proposito durante la ricerca mi sono imbattuto in questa app molto utile agli indecisi, come nel mio caso e ai curiosi:
Mi permetto di dissentire dalla penultima tua riga, “praticamente tutti qui dentro”......ti sei scordato di me.
Battute a parte, secondo me la Sonder è più indicata della Ragley ( ha l’ angolo sella più “dritto” e il reach appena più lungo; e poi esteticamente è più bella ( e te lo dice uno che ha una Ragley , vecchia ma pur sempre una Ragley).
Per il formato ruota, a mio avviso, non cambia niente. Se guardi quelle assemblate montano cop. da 2.6 / 2.8. Se tu hai già cerchi con canale 25 le tue andranno più che bene con il telaio.
Correggetemi se dico caxxate....
Ora guardo anche le geo delle altre
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Negli ultimi 2 mesi sono uscito spesso con la front, una on one deedar con forcella yari che dopo l’ultima revisione ho portato a 160. Fino ad ora l’ho usata più che altro per allenamento, sui soliti percorsi che faccio con la full, migliorando su quelli più tecnici e divertendomi su quelli più facili. Ultimamente, in alcune uscite in solitaria, ho fatto un po’ di esplorazione, mi piace fare anche giretti da 4/5 ore scendendo comunque sempre da single track. Ora vorrei cambiarla per prenderne una un po’ più leggera e pedalabile, ma soprattutto più “moderna” perché su quella attuale ho dovuto mettere lo stem da 60 e la sento ancora cortina. Cercavo quindi il solo telaio, in alluminio, 27.5 che possa montare una forcella da 140-150 e possibilmente reggisella da 31.6, in primis per poter riciclare gran parte dei componenti che ho e rimandare i vari upgrade, poi comunque mi piace assemblarla anche per potermela “cucire” addosso. La monterei con il cambio gx 11v e pacco pignoni sunrace 11-46 (che per quello che faccio è perfetto), momentaneamente ho la yari che posso portare a 150 o 140 e i freni slx che in un secondo momento sostituirei rispettivamente con formula selva e formula cura che ho anche sulla full, con cui mi trovo benissimo oltre al vantaggio di avere un set up di base per la forcella e aver imparato a fare manutenzione e revisione. Come copertoni uso praticamente tutto l’anno magic mary ultra soft 2.35 davanti e dhr2 2.40 dietro quindi cerchi da 25 interno sono perfetti. A questo proposito ho visto il sonder transmitter che è 27.5 plus e chiedo (in particolare a @luca19721 che è l’esperto del formato): se su un telaio nato per gomme plus monto i copertoni sopra citati che controindicazioni ci sono? Si può fare o stravolgo tutto, visto che su molti di questi telai si possono montare addirittura le 29? Quest’ ultime le ho prese poco in considerazione perché dovrei vendere la mia e comprare tutti i componenti; inoltre sono un nanetto di 165 cm e una 29 non l’ho mai provata, quindi sarebbe un azzardo, non so come mi potrei trovare. Per avere un’idea come 27.5 avevo adocchiate queste:

https://alpkit.com/collections/sonder-transmitter (momentaneamente sold out)

E come 29 queste:
https://www.planetx.co.uk/i/q/FROOSC29V3/on-one-scandal-29er-mtb-frame (anche se predisposta per reggisella 30.9)

Sono molto indirizzato sulle 27.5 per i suddetti motivi ,in particolare il reagley marley, però sono ben accetti consigli soprattutto da chi le ha o le ha provate e soprattutto da chi ci capisce più di me riguardo alle geometrie (praticamente tutti qui dentro:roll:).
A questo proposito durante la ricerca mi sono imbattuto in questa app molto utile agli indecisi, come nel mio caso e ai curiosi:
Ehhhh...risposta non facile!..
Guarda io posso riposta le mie impressioni e idee , ma purtroppo ognuno ha il suo stile, corporatura ( vedi peso, aspetto determinante) e capacità e siccome piccoli dettagli posso cambiare in modo radicale come ci si sente la bici "addosso" non è facile ragionare questo te lo consiglio , questo no..
Cercherò comunque a darti una mano, con una rispoota dettagliata ,tanto sono casa a fare un tubo, come 3/4 degli italiani..
Concordo con te che il progetto OnOne Deedar ormai sia un po' datato e forse potrei azzardare che con ognuna delle tue nuove proposte potresti in ogni caso trovarti meglio

Partiamo dal Transmitter:
IL prezzo è attraente, sembra fatto bene , ma ha dei piccoli dettagli che non me la fanno piacere al 100%, é un telaio plus che però monta gomme 2,6 -2,8 ( in questo ultimo caso, con poco spazio rimasto all'interno dei foderi ) , non un vero telaio plus, ( e di conseguenza le 29 non ci stanno a dovere), ha uno stack basso che a me non piace in quanto IO ( mio problema personale ) odio i telai con un tubo sterzo corto, visto che ho le spalle malandate e mi piace una guida col manubrio alto , e quindi devo poi un manubrio con molto rise e più spessori sotto all'attacco, rovinando l'estetica della bici ( ok fattore non tecnicamente importante..ma ammettiamolo, le bici con pochi spessori sono più belle ) In ogni caso non mi piace una guida troppo caricata su davanti. . Lo stack basso è anche accentuato dal fatto che la serie sterzo è integrata e non aggiunge spessore se non per qualche mm all'ingombro totale ss+tubo sterzo.
Ultimo dettaglio che non mi piace, ha i passaggi interni dei cavi ( e già questo per me è già un alto negativo ) e in piùi cavi sono MOTO STYLE ovvero con l entrata dei cavi sulla dx , coon la conseguenza che il manettino del cambio non gira attorno al tubo sterzo ma fa una curva obbligata molto stretta

Nukeproof Scout 27,5

Prezzo quasi identico al Transmitter, ma io preferisco questo telaio per questi motivi. Nonostante anche questo modello abbia uno stack bassino, guadagni qualche mm in altezza in quanto è un classica serie sterzo semi integrata , Oltretutto la serie sterzo è inclusa nel prezzo e le calotte sono già inserite. ( almeno 50 risparmiati e non devi avere la pressa per inserirla ) . Ha molta luce tra i foderi posteriori e le 2,8 volendo ci stanno comodamente , anche se nasce per le 2,60. Starei attento con gomme più strette però in quanto ha un movimento centrale abbastanza basso. Ha un geometria meno estrema del Sonder con un angolo sterzo un filo più chiuso.Da quello che ho letto, al contrario dele precedente disegno del telaio, questo dovrebbe essere anche essere piuttosto comodo. Hanno ridisegnato i foderi che ora sono più sottili e flessibili.I colori sono belli e pare che la verniciatura sia decente.

Ragley Marley

Io ho avuto l'MMMBop che è identico in tutto e per tutto eccetto che per 1,5 gradi di sterzo più aperto e ha una geometria adatta a forcelle da 150 e il Marley da 130 ( che poi in verità vedo che tutti quelli che partono dall'acquisto del solo telaio, ci montano una 140)
Riferendomi al MMMbop, devo dire che 300 euro ( io lo pagai 250) li vale tutti, il telaio è fatto bene, nella scatola trovi tutto l'occorrente per montarlo bene tipo guida in neoprene per l'unico passaggio interno ( meno male ) del telescopico., protezione del carro sempre in neoprene , tappini vari in plastica per passaggi nel telaio che rimangono in sede e non saltano via come molti altri. Ha un geometria molto allungata, l'interasse è lungo e la bici parecchio stabile. Devo dire che alle prime questa caratteristica mi aveva colpito e mi piaceva, ma poi dopo qualche uscita mi sono reso conto che in effetti uno sterzo da 63,75 gradi e un interasse così lungo erano dettagli poco adatti al mio stile di guida ( vado piano.. ) Ho anche rischiato più di un volo perché non caricando abbastanza la forcella , la bici perdeva aderenza davanti..Con uno sterzo più chiuso questa è una eventualità un filo meno probabile.. Di conseguenza, se ora fossi indeciso tra un MMMbop e il Marley, ora prenderei il Marley. Una nota molto positiva( mi ripeto, lo so) è che il tubo sterzo da ben 120mm ( taglia M) e la serie sterzo semi integrata e non totalmente integrata mi avevano permesso di avere un manubrio alto sufficienza senza usare troppi spessori..Per quello che mi ricordo, l'altezza del movimento centrale non era eccessivamente bassa, e forse con gomme tradizionali, potresti trovarti bene. Purtroppo è da verificare che il telaio non sia troppo rigido con delle 2,30-2,40.IO in effetti avevo montato delle voluminose DHF 2,60 che davano un bel cuscino d'aria. Forse non è un caso se la bici completa Marley venga proposta con delle 2,60? IL carro molto corto la rende maneggevole e l'avantreno si impenna con facilità, se questi aspetti per te sono importanti.

Nukeproof Scout 290

Di questo telaio non dirti molto, ma alcuni dettagli sarebbero da verificare. E' piuttosto lungo e ha un angolo sella non molto contenuto, non vorrei che poi ( visto che non sei una pertica, come del resto non lo sono io ) la bici risulti molto lunga da guidare e devi guidare a braccia tese o molto caricato in avanti se non usando un attacco cortissimo.e magari anche avanzando la sella.Ma la nota dolente qui pare sia l'altezza del mov centrale, sembra sia davvero basso e , se non usi la forca ad almeno 140 e gomme ciccie ( magari 2,60 tanto ci stanno ) , le zappate sono da mettere in conto.

Ns Eccentric EVO 29

Ho avuto da poco questo telaio e lo consiglio vivamente ( l ho venduto solo a causa di uno stop forzato per un problema alla spalla che sto risolvendo , pareva che il mio futuro dovesse essere solo su una full, ma pare che non sia così grave e magari posso ancora divertirmi su una front, con attenzione ). IL telaio in taglia small ( che è quello che ti consiglierei ) è stabile, abbastanza lungo ma grazie al tubo sella molto verticale , hai un reach contenuto, ha uno standover pazzesco , ci stanno le 27,5 plus anche da 3,00 e ovviamente le 29. E ' anche molto leggero e non mi è sembrato particolarmente rigido. IL passaggio del telescopico è interno per poi uscire alla base del tubo piantone, che per me è la soluzione migliore. Nonostante abbia un tubo sterzo un po' corto che mi ha costretto ad usare un pò di spessori, la forcella da 29 porta il manubrio ad una altezza comoda. IL prezzo è anche molto invitante. IL movimento centrale è ad unaa ltezza normale. e non ho mai avuto problemi di "zappatura"

Per ora non mi viene in mente altro, ma tu chiedi pure.. :-o
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ehhhh...risposta non facile!..
Guarda io posso riposta le mie impressioni e idee , ma purtroppo ognuno ha il suo stile, corporatura ( vedi peso, aspetto determinante) e capacità e siccome piccoli dettagli posso cambiare in modo radicale come ci si sente la bici "addosso" non è facile ragionare questo te lo consiglio , questo no..
Cercherò comunque a darti una mano, con una rispoota dettagliata ,tanto sono casa a fare un tubo, come 3/4 degli italiani..
Concordo con te che il progetto OnOne Deedar ormai sia un po' datato e forse potrei azzardare che con ognuna delle tue nuove proposte potresti in ogni caso trovarti meglio

Partiamo dal Transmitter:
IL prezzo è attraente, sembra fatto bene , ma ha dei piccoli dettagli che non me la fanno piacere al 100%, é un telaio plus che però monta gomme 2,6 -2,8 ( in questo ultimo caso, con poco spazio rimasto all'interno dei foderi ) , non un vero telaio plus, ( e di conseguenza le 29 non ci stanno a dovere), ha uno stack basso che a me non piace in quanto IO ( mio problema personale ) odio i telai con un tubo sterzo corto, visto che ho le spalle malandate e mi piace una guida col manubrio alto , e quindi devo poi un manubrio con molto rise e più spessori sotto all'attacco, rovinando l'estetica della bici ( ok fattore non tecnicamente importante..ma ammettiamolo, le bici con pochi spessori sono più belle ) In ogni caso non mi piace una guida troppo caricata su davanti. . Lo stack basso è anche accentuato dal fatto che la serie sterzo è integrata e non aggiunge spessore se non per qualche mm all'ingombro totale ss+tubo sterzo.
Ultimo dettaglio che non mi piace, ha i passaggi interni dei cavi ( e già questo per me è già un alto negativo ) e in piùi cavi sono MOTO STYLE ovvero con l entrata dei cavi sulla dx , coon la conseguenza che il manettino del cambio non gira attorno al tubo sterzo ma fa una curva obbligata molto stretta

Nukeproof Scout 27,5

Prezzo quasi identico al Transmitter, ma io preferisco questo telaio per questi motivi. Nonostante anche questo modello abbia uno stack bassino, guadagni qualche mm in altezza in quanto è un classica serie sterzo semi integrata , Oltretutto la serie sterzo è inclusa nel prezzo e le calotte sono già inserite. ( almeno 50 risparmiati e non devi avere la pressa per inserirla ) . Ha molta luce tra i foderi posteriori e le 2,8 volendo ci stanno comodamente , anche se nasce per le 2,60. Starei attento con gomme più strette però in quanto ha un movimento centrale abbastanza basso. Ha un geometria meno estrema del Sonder con un angolo sterzo un filo più chiuso.Da quello che ho letto, al contrario dele precedente disegno del telaio, questo dovrebbe essere anche essere piuttosto comodo. Hanno ridisegnato i foderi che ora sono più sottili e flessibili.I colori sono belli e pare che la verniciatura sia decente.

Ragley Marley

Io ho avuto l'MMMBop che è identico in tutto e per tutto eccetto che per 1,5 gradi di sterzo più aperto e ha una geometria adatta a forcelle da 150 e il Marley da 130 ( che poi in verità vedo che tutti quelli che partono dall'acquisto del solo telaio, ci montano una 140)
Riferendomi al MMMbop, devo dire che 300 euro ( io lo pagai 250) li vale tutti, il telaio è fatto bene, nella scatola trovi tutto l'occorrente per montarlo bene tipo guida in neoprene per l'unico passaggio interno ( meno male ) del telescopico., protezione del carro sempre in neoprene , tappini vari in plastica per passaggi nel telaio che rimangono in sede e non saltano via come molti altri. Ha un geometria molto allungata, l'interasse è lungo e la bici parecchio stabile. Devo dire che alle prime questa caratteristica mi aveva colpito e mi piaceva, ma poi dopo qualche uscita mi sono reso conto che in effetti uno sterzo da 63,75 gradi e un interasse così lungo erano dettagli poco adatti al mio stile di guida ( vado piano.. ) Ho anche rischiato più di un volo perché non caricando abbastanza la forcella , la bici perdeva aderenza davanti..Con uno sterzo più chiuso questa è una eventualità un filo meno probabile.. Di conseguenza, se ora fossi indeciso tra un MMMbop e il Marley, ora prenderei il Marley. Una nota molto positiva( mi ripeto, lo so) è che il tubo sterzo da ben 120mm ( taglia M) e la serie sterzo semi integrata e non totalmente integrata mi avevano permesso di avere un manubrio alto sufficienza senza usare troppi spessori..Per quello che mi ricordo, l'altezza del movimento centrale non era eccessivamente bassa, e forse con gomme tradizionali, potresti trovarti bene. Purtroppo è da verificare che il telaio non sia troppo rigido con delle 2,30-2,40.IO in effetti avevo montato delle voluminose DHF 2,60 che davano un bel cuscino d'aria. Forse non è un caso se la bici completa Marley venga proposta con delle 2,60? IL carro molto corto la rende maneggevole e l'avantreno si impenna con facilità, se questi aspetti per te sono importanti.

Nukeproof Scout 290

Di questo telaio non dirti molto, ma alcuni dettagli sarebbero da verificare. E' piuttosto lungo e ha un angolo sella non molto contenuto, non vorrei che poi ( visto che non sei una pertica, come del resto non lo sono io ) la bici risulti molto lunga da guidare e devi guidare a braccia tese o molto caricato in avanti se non usando un attacco cortissimo.e magari anche avanzando la sella.Ma la nota dolente qui pare sia l'altezza del mov centrale, sembra sia davvero basso e , se non usi la forca ad almeno 140 e gomme ciccie ( magari 2,60 tanto ci stanno ) , le zappate sono da mettere in conto.

Ns Eccentric EVO 29

Ho avuto da poco questo telaio e lo consiglio vivamente ( l ho venduto solo a causa di uno stop forzato per un problema alla spalla che sto risolvendo , pareva che il mio futuro dovesse essere solo su una full, ma pare che non sia così grave e magari posso ancora divertirmi su una front, con attenzione ). IL telaio in taglia small ( che è quello che ti consiglierei ) è stabile, abbastanza lungo ma grazie al tubo sella molto verticale , hai un reach contenuto, ha uno standover pazzesco , ci stanno le 27,5 plus anche da 3,00 e ovviamente le 29. E ' anche molto leggero e non mi è sembrato particolarmente rigido. IL passaggio del telescopico è interno per poi uscire alla base del tubo piantone, che per me è la soluzione migliore. Nonostante abbia un tubo sterzo un po' corto che mi ha costretto ad usare un pò di spessori, la forcella da 29 porta il manubrio ad una altezza comoda. IL prezzo è anche molto invitante. IL movimento centrale è ad unaa ltezza normale. e non ho mai avuto problemi di "zappatura"

Per ora non mi viene in mente altro, ma tu chiedi pure.. :-o
Ma non voleva usare i cerchi che già possiede (27,5)? Quindi, ti chiedo per mia curiosità, sull’ Ns se Monti delle “ normali” 27,5 come pensi che vada?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@luca19721 non hai menzionato le differenze di angolo dei piantoni sella? Incidono poco due gradi di differenza per te? Non è una critica, è una domanda solo per capire. Grazie
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ehhhh...risposta non facile!..
Guarda io posso riposta le mie impressioni e idee , ma purtroppo ognuno ha il suo stile, corporatura ( vedi peso, aspetto determinante) e capacità e siccome piccoli dettagli posso cambiare in modo radicale come ci si sente la bici "addosso" non è facile ragionare questo te lo consiglio , questo no..
Cercherò comunque a darti una mano, con una rispoota dettagliata ,tanto sono casa a fare un tubo, come 3/4 degli italiani..
Concordo con te che il progetto OnOne Deedar ormai sia un po' datato e forse potrei azzardare che con ognuna delle tue nuove proposte potresti in ogni caso trovarti meglio

Partiamo dal Transmitter:
IL prezzo è attraente, sembra fatto bene , ma ha dei piccoli dettagli che non me la fanno piacere al 100%, é un telaio plus che però monta gomme 2,6 -2,8 ( in questo ultimo caso, con poco spazio rimasto all'interno dei foderi ) , non un vero telaio plus, ( e di conseguenza le 29 non ci stanno a dovere), ha uno stack basso che a me non piace in quanto IO ( mio problema personale ) odio i telai con un tubo sterzo corto, visto che ho le spalle malandate e mi piace una guida col manubrio alto , e quindi devo poi un manubrio con molto rise e più spessori sotto all'attacco, rovinando l'estetica della bici ( ok fattore non tecnicamente importante..ma ammettiamolo, le bici con pochi spessori sono più belle ) In ogni caso non mi piace una guida troppo caricata su davanti. . Lo stack basso è anche accentuato dal fatto che la serie sterzo è integrata e non aggiunge spessore se non per qualche mm all'ingombro totale ss+tubo sterzo.
Ultimo dettaglio che non mi piace, ha i passaggi interni dei cavi ( e già questo per me è già un alto negativo ) e in piùi cavi sono MOTO STYLE ovvero con l entrata dei cavi sulla dx , coon la conseguenza che il manettino del cambio non gira attorno al tubo sterzo ma fa una curva obbligata molto stretta

Nukeproof Scout 27,5

Prezzo quasi identico al Transmitter, ma io preferisco questo telaio per questi motivi. Nonostante anche questo modello abbia uno stack bassino, guadagni qualche mm in altezza in quanto è un classica serie sterzo semi integrata , Oltretutto la serie sterzo è inclusa nel prezzo e le calotte sono già inserite. ( almeno 50 risparmiati e non devi avere la pressa per inserirla ) . Ha molta luce tra i foderi posteriori e le 2,8 volendo ci stanno comodamente , anche se nasce per le 2,60. Starei attento con gomme più strette però in quanto ha un movimento centrale abbastanza basso. Ha un geometria meno estrema del Sonder con un angolo sterzo un filo più chiuso.Da quello che ho letto, al contrario dele precedente disegno del telaio, questo dovrebbe essere anche essere piuttosto comodo. Hanno ridisegnato i foderi che ora sono più sottili e flessibili.I colori sono belli e pare che la verniciatura sia decente.

Ragley Marley

Io ho avuto l'MMMBop che è identico in tutto e per tutto eccetto che per 1,5 gradi di sterzo più aperto e ha una geometria adatta a forcelle da 150 e il Marley da 130 ( che poi in verità vedo che tutti quelli che partono dall'acquisto del solo telaio, ci montano una 140)
Riferendomi al MMMbop, devo dire che 300 euro ( io lo pagai 250) li vale tutti, il telaio è fatto bene, nella scatola trovi tutto l'occorrente per montarlo bene tipo guida in neoprene per l'unico passaggio interno ( meno male ) del telescopico., protezione del carro sempre in neoprene , tappini vari in plastica per passaggi nel telaio che rimangono in sede e non saltano via come molti altri. Ha un geometria molto allungata, l'interasse è lungo e la bici parecchio stabile. Devo dire che alle prime questa caratteristica mi aveva colpito e mi piaceva, ma poi dopo qualche uscita mi sono reso conto che in effetti uno sterzo da 63,75 gradi e un interasse così lungo erano dettagli poco adatti al mio stile di guida ( vado piano.. ) Ho anche rischiato più di un volo perché non caricando abbastanza la forcella , la bici perdeva aderenza davanti..Con uno sterzo più chiuso questa è una eventualità un filo meno probabile.. Di conseguenza, se ora fossi indeciso tra un MMMbop e il Marley, ora prenderei il Marley. Una nota molto positiva( mi ripeto, lo so) è che il tubo sterzo da ben 120mm ( taglia M) e la serie sterzo semi integrata e non totalmente integrata mi avevano permesso di avere un manubrio alto sufficienza senza usare troppi spessori..Per quello che mi ricordo, l'altezza del movimento centrale non era eccessivamente bassa, e forse con gomme tradizionali, potresti trovarti bene. Purtroppo è da verificare che il telaio non sia troppo rigido con delle 2,30-2,40.IO in effetti avevo montato delle voluminose DHF 2,60 che davano un bel cuscino d'aria. Forse non è un caso se la bici completa Marley venga proposta con delle 2,60? IL carro molto corto la rende maneggevole e l'avantreno si impenna con facilità, se questi aspetti per te sono importanti.

Nukeproof Scout 290

Di questo telaio non dirti molto, ma alcuni dettagli sarebbero da verificare. E' piuttosto lungo e ha un angolo sella non molto contenuto, non vorrei che poi ( visto che non sei una pertica, come del resto non lo sono io ) la bici risulti molto lunga da guidare e devi guidare a braccia tese o molto caricato in avanti se non usando un attacco cortissimo.e magari anche avanzando la sella.Ma la nota dolente qui pare sia l'altezza del mov centrale, sembra sia davvero basso e , se non usi la forca ad almeno 140 e gomme ciccie ( magari 2,60 tanto ci stanno ) , le zappate sono da mettere in conto.

Ns Eccentric EVO 29

Ho avuto da poco questo telaio e lo consiglio vivamente ( l ho venduto solo a causa di uno stop forzato per un problema alla spalla che sto risolvendo , pareva che il mio futuro dovesse essere solo su una full, ma pare che non sia così grave e magari posso ancora divertirmi su una front, con attenzione ). IL telaio in taglia small ( che è quello che ti consiglierei ) è stabile, abbastanza lungo ma grazie al tubo sella molto verticale , hai un reach contenuto, ha uno standover pazzesco , ci stanno le 27,5 plus anche da 3,00 e ovviamente le 29. E ' anche molto leggero e non mi è sembrato particolarmente rigido. IL passaggio del telescopico è interno per poi uscire alla base del tubo piantone, che per me è la soluzione migliore. Nonostante abbia un tubo sterzo un po' corto che mi ha costretto ad usare un pò di spessori, la forcella da 29 porta il manubrio ad una altezza comoda. IL prezzo è anche molto invitante. IL movimento centrale è ad unaa ltezza normale. e non ho mai avuto problemi di "zappatura"

Per ora non mi viene in mente altro, ma tu chiedi pure.. :-o
Ehhhh...risposta non facile!..
Guarda io posso riposta le mie impressioni e idee , ma purtroppo ognuno ha il suo stile, corporatura ( vedi peso, aspetto determinante) e capacità e siccome piccoli dettagli posso cambiare in modo radicale come ci si sente la bici "addosso" non è facile ragionare questo te lo consiglio , questo no..
Cercherò comunque a darti una mano, con una rispoota dettagliata ,tanto sono casa a fare un tubo, come 3/4 degli italiani..
Concordo con te che il progetto OnOne Deedar ormai sia un po' datato e forse potrei azzardare che con ognuna delle tue nuove proposte potresti in ogni caso trovarti meglio

Partiamo dal Transmitter:
IL prezzo è attraente, sembra fatto bene , ma ha dei piccoli dettagli che non me la fanno piacere al 100%, é un telaio plus che però monta gomme 2,6 -2,8 ( in questo ultimo caso, con poco spazio rimasto all'interno dei foderi ) , non un vero telaio plus, ( e di conseguenza le 29 non ci stanno a dovere), ha uno stack basso che a me non piace in quanto IO ( mio problema personale ) odio i telai con un tubo sterzo corto, visto che ho le spalle malandate e mi piace una guida col manubrio alto , e quindi devo poi un manubrio con molto rise e più spessori sotto all'attacco, rovinando l'estetica della bici ( ok fattore non tecnicamente importante..ma ammettiamolo, le bici con pochi spessori sono più belle ) In ogni caso non mi piace una guida troppo caricata su davanti. . Lo stack basso è anche accentuato dal fatto che la serie sterzo è integrata e non aggiunge spessore se non per qualche mm all'ingombro totale ss+tubo sterzo.
Ultimo dettaglio che non mi piace, ha i passaggi interni dei cavi ( e già questo per me è già un alto negativo ) e in piùi cavi sono MOTO STYLE ovvero con l entrata dei cavi sulla dx , coon la conseguenza che il manettino del cambio non gira attorno al tubo sterzo ma fa una curva obbligata molto stretta

Nukeproof Scout 27,5

Prezzo quasi identico al Transmitter, ma io preferisco questo telaio per questi motivi. Nonostante anche questo modello abbia uno stack bassino, guadagni qualche mm in altezza in quanto è un classica serie sterzo semi integrata , Oltretutto la serie sterzo è inclusa nel prezzo e le calotte sono già inserite. ( almeno 50 risparmiati e non devi avere la pressa per inserirla ) . Ha molta luce tra i foderi posteriori e le 2,8 volendo ci stanno comodamente , anche se nasce per le 2,60. Starei attento con gomme più strette però in quanto ha un movimento centrale abbastanza basso. Ha un geometria meno estrema del Sonder con un angolo sterzo un filo più chiuso.Da quello che ho letto, al contrario dele precedente disegno del telaio, questo dovrebbe essere anche essere piuttosto comodo. Hanno ridisegnato i foderi che ora sono più sottili e flessibili.I colori sono belli e pare che la verniciatura sia decente.

Ragley Marley

Io ho avuto l'MMMBop che è identico in tutto e per tutto eccetto che per 1,5 gradi di sterzo più aperto e ha una geometria adatta a forcelle da 150 e il Marley da 130 ( che poi in verità vedo che tutti quelli che partono dall'acquisto del solo telaio, ci montano una 140)
Riferendomi al MMMbop, devo dire che 300 euro ( io lo pagai 250) li vale tutti, il telaio è fatto bene, nella scatola trovi tutto l'occorrente per montarlo bene tipo guida in neoprene per l'unico passaggio interno ( meno male ) del telescopico., protezione del carro sempre in neoprene , tappini vari in plastica per passaggi nel telaio che rimangono in sede e non saltano via come molti altri. Ha un geometria molto allungata, l'interasse è lungo e la bici parecchio stabile. Devo dire che alle prime questa caratteristica mi aveva colpito e mi piaceva, ma poi dopo qualche uscita mi sono reso conto che in effetti uno sterzo da 63,75 gradi e un interasse così lungo erano dettagli poco adatti al mio stile di guida ( vado piano.. ) Ho anche rischiato più di un volo perché non caricando abbastanza la forcella , la bici perdeva aderenza davanti..Con uno sterzo più chiuso questa è una eventualità un filo meno probabile.. Di conseguenza, se ora fossi indeciso tra un MMMbop e il Marley, ora prenderei il Marley. Una nota molto positiva( mi ripeto, lo so) è che il tubo sterzo da ben 120mm ( taglia M) e la serie sterzo semi integrata e non totalmente integrata mi avevano permesso di avere un manubrio alto sufficienza senza usare troppi spessori..Per quello che mi ricordo, l'altezza del movimento centrale non era eccessivamente bassa, e forse con gomme tradizionali, potresti trovarti bene. Purtroppo è da verificare che il telaio non sia troppo rigido con delle 2,30-2,40.IO in effetti avevo montato delle voluminose DHF 2,60 che davano un bel cuscino d'aria. Forse non è un caso se la bici completa Marley venga proposta con delle 2,60? IL carro molto corto la rende maneggevole e l'avantreno si impenna con facilità, se questi aspetti per te sono importanti.

Nukeproof Scout 290

Di questo telaio non dirti molto, ma alcuni dettagli sarebbero da verificare. E' piuttosto lungo e ha un angolo sella non molto contenuto, non vorrei che poi ( visto che non sei una pertica, come del resto non lo sono io ) la bici risulti molto lunga da guidare e devi guidare a braccia tese o molto caricato in avanti se non usando un attacco cortissimo.e magari anche avanzando la sella.Ma la nota dolente qui pare sia l'altezza del mov centrale, sembra sia davvero basso e , se non usi la forca ad almeno 140 e gomme ciccie ( magari 2,60 tanto ci stanno ) , le zappate sono da mettere in conto.

Ns Eccentric EVO 29

Ho avuto da poco questo telaio e lo consiglio vivamente ( l ho venduto solo a causa di uno stop forzato per un problema alla spalla che sto risolvendo , pareva che il mio futuro dovesse essere solo su una full, ma pare che non sia così grave e magari posso ancora divertirmi su una front, con attenzione ). IL telaio in taglia small ( che è quello che ti consiglierei ) è stabile, abbastanza lungo ma grazie al tubo sella molto verticale , hai un reach contenuto, ha uno standover pazzesco , ci stanno le 27,5 plus anche da 3,00 e ovviamente le 29. E ' anche molto leggero e non mi è sembrato particolarmente rigido. IL passaggio del telescopico è interno per poi uscire alla base del tubo piantone, che per me è la soluzione migliore. Nonostante abbia un tubo sterzo un po' corto che mi ha costretto ad usare un pò di spessori, la forcella da 29 porta il manubrio ad una altezza comoda. IL prezzo è anche molto invitante. IL movimento centrale è ad unaa ltezza normale. e non ho mai avuto problemi di "zappatura"

Per ora non mi viene in mente altro, ma tu chiedi pure.. :-o
Praticamente un'enciclopedia! Grazie intanto della risposta. Non vado forte, ma sono abituato a guidare molto sull'anteriore, forse è anche per quello che sento il deedar corto. Il mio dubbio è in effetti quello di zappare montando gomme più piccole su un telaio pensato per le plus, ma le ho provate sulla dh perché quando l'ho comprata usata montava la magic mary ultrasoft 2,60 davanti e lo shorty dietro e le ho tolte dopo la prima uscita. In curva non riuscivo a trovare la confidenza che è subito tornata la volta successiva montando le 2,35. Forse è questione di abitudine, di stile di guida o di pressioni (col mm 2.35 in park tengo 1.2/1.3 e lo stesso ho fatto col 2.6), probabilmente su una front è un'altra cosa e soprattutto dietro ha i suoi benefici, ma preferisco avere l'opportunità di poter montare un formato con cui so di trovarmi bene. Da quello che ho capito la sonder e la marley dovrebbero comunque andare bene anche con gomme più strette, giusto?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
@luca19721 non hai menzionato le differenze di angolo dei piantoni sella? Incidono poco due gradi di differenza per te? Non è una critica, è una domanda solo per capire. Grazie
Eccomi...mah sicuramente due gradi più o meno posso essere anche tanti ma poi conta l interasse , il diametro delle ruote..l'altezza del manubrio.. Magari, penso io, è più stabile una bici con interasse molto lungo e angolo sterzo contenuto piuttosto che una bici corta con angolo 65..
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Là, ci avrei giurato, tempismo perfetto!! Quella maledetta d'una Laufey è finalmente arrivata in negozio, dopo quasi 4 mesi dall'ordine........ e mò in negozio ci deve rimanere, visto che non posso andare a prenderla!!! 'sta Orbea è proprio nata sotto una cattiva stella, mena sfiga e quindi mi sta già sulle balle...... :razz::cry:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Là, ci avrei giurato, tempismo perfetto!! Quella maledetta d'una Laufey è finalmente arrivata in negozio, dopo quasi 4 mesi dall'ordine........ e mò in negozio ci deve rimanere, visto che non posso andare a prenderla!!! 'sta Orbea è proprio nata sotto una cattiva stella, mena sfiga e quindi mi sta già sulle balle...... :razz::cry:
Pure la mia è arrivata oggi...e non posso muovermi neppure io per prenderla...dai Vittorio, siamo in 2... :specc: :specc:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Là, ci avrei giurato, tempismo perfetto!! Quella maledetta d'una Laufey è finalmente arrivata in negozio, dopo quasi 4 mesi dall'ordine........ e mò in negozio ci deve rimanere, visto che non posso andare a prenderla!!! 'sta Orbea è proprio nata sotto una cattiva stella, mena sfiga e quindi mi sta già sulle balle...... :razz::cry:
Anche io temevo di non vederla per chissà quanto tempo... Non mi avevano mandato tracking né avviso di spedizione... È stata una bella sorpresa in effetti. Fatti coraggio, passerà la nottata
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo