Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora ieri ho avuto due problemi:
Il primo è che il telaio ha una scalfittura sulla vernice del tubo sterzo, ho contattato Sonder chiedendo se mi potessero mandare un po’ di colore per fare un ritocco, mi hanno prontamente risposto che non lo hanno però mi hanno dato il codice e mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato 30 sterline per l’inconveniente. Ho ringraziato e accettato l’offerta e dopo mezz’ora avevo i soldi sul conto paypal. Sono cose che possono succedere, la velocità e la volontà che hanno avuto nel risolvere il problema mi hanno fatto piacere.
Vedi l'allegato 334638
Il secondo riguarda la trasmissione. Il telaio è boost, io ho una guarnitura gxp con corona non boost sram, cambio gx 11 v, pacco pignoni sunrace 11-46 e ruota posteriore non boost con adattatori. Ho cominciato a regolare il cambio senza il cavo per allineare la catena sul pignone più piccolo e mi usciva la catena dalla corona, anche stringendo tutta la vite sinistra del cambio, la catena saliva fino al terzo pignone ma usciva sempre dalla corona. Oggi ho provato a stringere il cavo, sui pignoni più grandi è ok, ma sui primi 3-4 niente da fare, mi cade la catena dalla corona. Ora non capisco da cosa dipenda visto che ha sempre funzionato tutto bene e che, avendo dietro gli adattatori, non dovrebbe cambiare neanche la linea catena.
Vedi l'allegato 334636 Vedi l'allegato 334637
Il problema è che secondo me c’è qualcosa di “storto”, dalle foto si vede bene che la catena fa una curva strana quando è sui pignoni centrali dove dovrebbe essere dritta. Ho provato già con una catena più corta (anche se la misura corretta è quella delle foto), oggi smonto la trasmissione dalla bici sui rulli che ho appena montato e, sebbene sia un nx con guarnitura cinese), è un’orologio. La guarnitura era montata sulla precedente bici e funzionava perfettamente, speriamo non sia il telaio. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Per curiosità, puoi provare a spessorare la corona davanti con dei rasamenti ponendola + "interna" al telaio...e vedere se hai ancora l' iconveiente?
 

quinsi

Biker superis
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DeeDar
Per curiosità, puoi provare a spessorare la corona davanti con dei rasamenti ponendola + "interna" al telaio...e vedere se hai ancora l' iconveiente?
Il problema è che esce quando è sui pignoni più piccoli, facendo così lavorerebbe ancora più storta. Poi passa già molto vicina al telaio. Ho notato che me lo fa su due denti allora li ho segnati con un pennarello e ho provato a smontare la corona girandola di un foro sulla guarnitura e me lo fa sempre su quei due denti. Ho un guidacatena nuovo, provo a montarci quello per vedere che effetto fa
 

gizzo72

Biker infernalis
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Eh ci vorrà ancora un po' di tempo comunque te lo dico già: sale come un xc, scende come una DH e non sento il bisogno di un ammortizzatore posteriore. Tanto quando uno cambia bici l'effetto è sempre quello .
Scusa ma nn capisco, come fai senza provarla a sapere che sarà così? Hai avuto in precedenza front con la quale fare paragoni? Grazie
 

quinsi

Biker superis
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Controlla che non ci siano denti leggermente storti sulla corona.
Dopo tutte le prove che ho fatto penso che siano proprio quei 2 denti che, non so come, si sono storti, avevo già ordinato la guarnitura con attacco direct mount in modo da poter trovare con facilità tutte le corone. La mia preoccupazione è che ci fosse qualcosa che non andasse nel telaio, una volta provata l'altra guarnitura e visto che quella andava bene, il resto in qualche modo si risolve.
 

quinsi

Biker superis
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DeeDar
Scusa ma nn capisco, come fai senza provarla a sapere che sarà così? Hai avuto in precedenza front con la quale fare paragoni? Grazie
Era una battuta, specialmente qui sul forum, quando qualcuno cambia bici è la risposta più gettonata, quasi a giustificare l'acquisto fatto. Comunque prima avevo la on one deedar da cui ho smontato i componenti, l'ho tenuta 2 anni e, avendo anche una full da enduro , volevo qualcosa di più leggero e più moderno per fare dei giretti un po' più lunghi senza però rinunciare alla soddisfazione in discesa.
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Era una battuta, specialmente qui sul forum, quando qualcuno cambia bici è la risposta più gettonata, quasi a giustificare l'acquisto fatto. Comunque prima avevo la on one deedar da cui ho smontato i componenti, l'ho tenuta 2 anni e, avendo anche una full da enduro , volevo qualcosa di più leggero e più moderno per fare dei giretti un po' più lunghi senza però rinunciare alla soddisfazione in discesa.
Hai ragione, mi ero denticato che avevi un on one. Dai quando la proverai dacci un tuo parere sul telaio. Guardavo la geo del telaio, niente di stravolgente ma abbastanza "moderno". Forse il giusto senza eccedere in nessun senso. Per questo son curioso sulle tue impressioni. Poi è anche bello da vedere e un costo nn proibitivo.
 

salukkio

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Hai ragione, mi ero denticato che avevi un on one. Dai quando la proverai dacci un tuo parere sul telaio. Guardavo la geo del telaio, niente di stravolgente ma abbastanza "moderno". Forse il giusto senza eccedere in nessun senso. Per questo son curioso sulle tue impressioni. Poi è anche bello da vedere e un costo nn proibitivo.

Neppure questo eccede:

 
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marpa

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TYEE CF 29
Allora ieri ho avuto due problemi:
Il primo è che il telaio ha una scalfittura sulla vernice del tubo sterzo, ho contattato Sonder chiedendo se mi potessero mandare un po’ di colore per fare un ritocco, mi hanno prontamente risposto che non lo hanno però mi hanno dato il codice e mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato 30 sterline per l’inconveniente. Ho ringraziato e accettato l’offerta e dopo mezz’ora avevo i soldi sul conto paypal. Sono cose che possono succedere, la velocità e la volontà che hanno avuto nel risolvere il problema mi hanno fatto piacere.
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Il secondo riguarda la trasmissione. Il telaio è boost, io ho una guarnitura gxp con corona non boost sram, cambio gx 11 v, pacco pignoni sunrace 11-46 e ruota posteriore non boost con adattatori. Ho cominciato a regolare il cambio senza il cavo per allineare la catena sul pignone più piccolo e mi usciva la catena dalla corona, anche stringendo tutta la vite sinistra del cambio, la catena saliva fino al terzo pignone ma usciva sempre dalla corona. Oggi ho provato a stringere il cavo, sui pignoni più grandi è ok, ma sui primi 3-4 niente da fare, mi cade la catena dalla corona. Ora non capisco da cosa dipenda visto che ha sempre funzionato tutto bene e che, avendo dietro gli adattatori, non dovrebbe cambiare neanche la linea catena.
Vedi l'allegato 334636 Vedi l'allegato 334637
Il problema è che secondo me c’è qualcosa di “storto”, dalle foto si vede bene che la catena fa una curva strana quando è sui pignoni centrali dove dovrebbe essere dritta. Ho provato già con una catena più corta (anche se la misura corretta è quella delle foto), oggi smonto la trasmissione dalla bici sui rulli che ho appena montato e, sebbene sia un nx con guarnitura cinese), è un’orologio. La guarnitura era montata sulla precedente bici e funzionava perfettamente, speriamo non sia il telaio. Qualcuno ha qualche suggerimento?
guardando la Linea catena che devia verso sinistra e‘ come se il mozzo non fosse perfettamente parallelo al movimento centrale , in pratica il forcellino sinistro potrebbe essere leggermente arretrato rispetto al destro . Se controlli la ruota e allineata con la bici
 
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Hai ragione, mi ero denticato che avevi un on one. Dai quando la proverai dacci un tuo parere sul telaio. Guardavo la geo del telaio, niente di stravolgente ma abbastanza "moderno". Forse il giusto senza eccedere in nessun senso. Per questo son curioso sulle tue impressioni. Poi è anche bello da vedere e un costo nn proibitivo.
Neppure questo eccede:

Quando qualche tempo fa mi è venuto in mente di cambiare telaio ero fortemente tentato di prendere questa:
perché più che altro prendevo la front quando uscivo da solo per allenarmi soprattutto in discesa, anche provando più volte passaggi tecnici o comunque facendo i soliti sentieri che faccio con la full con gli amici con cui esco di solito e chiaramente facendo il tutto in modo graduale e costantemente ,i miglioramenti, sempre relativi alle mie capacità, si sono visti. Poi ogni tanto esco anche con un altro ragazzo con cui faccio giri più tranquilli, oppure con la mia compagna che ha una spectral e allora ho deciso di prendere sempre un telaio front dal prezzo abbordabile che mi permettesse sia di fare qualche giro più lungo sia di darmi sempre la possibilità di poterla usare per l'allenamento in discesa. Da qui l'idea di prendere qualcosa di più sobrio. Con il tiktik mi sarei trovato quasi con un doppione della full... o forse della dh:-)
 
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quinsi

Biker superis
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guardando la Linea catena che devia verso sinistra e‘ come se il mozzo non fosse perfettamente parallelo al movimento centrale , in pratica il forcellino sinistro potrebbe essere leggermente arretrato rispetto al destro . Se controlli la ruota e allineata con la bici
In effetti c'è qualcosa che non torna. Domani ricontrollo il tutto con calma.
 

gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Neppure questo eccede:

Oddio...dipende cosa intendi per eccedere. Allora diciamo che eccede un po’ più del Sonder :mrgreen:
 
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Il maestro
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