Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Intanto grazie

Ci sto cmq ragionando su perché non vorrei poi metterla in un angolo e non usarla più..la userei come dicevo per i giri pedalati,quelli magari panoramici o cmq semplici,per tutto il resto,park,trail alpini,giri AM,userei la stereo

Nel mio caso è accaduto il contrario. La full prende polvere e uso (usavo) solo la front.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Qualità dell alluminio? Chissà di che qualità sarà l alluminio di tutte front e full? Saran tutte li
l'alluminio è rigido e basta, la lega usata nei telai front e full e quasi sempre la stessa. L'acciaio è + morbido e tende a flettere quel poco che basta per smorzare un po' le vibrazioni. Poi un telaio in acciaio può cambiare molto in base alla lega utilizzata e la sezione dei tubi. Un telaio in acciaio ma con lega scadente non so quanto sia valido. Sicuramente un telaio in acciaio è meglio e fa patire di meno, ma bisogna essere pronti a sborsare di +, anche se poi ne nei abbondantemente ripagato sui trails
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Grazie,ma l'acciaio è fuori dudget purtroppo
Mi sono perso un po', se 29 o 27.5 ma su planet x il telaio on one big dog ( si chiama così?) mi sembrava di averlo visto a un ottimo prezzo. Poi a geo nn é nemmeno male, anzi! Prova a guardare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l'alluminio è rigido e basta, la lega usata nei telai front e full e quasi sempre la stessa. L'acciaio è + morbido e tende a flettere quel poco che basta per smorzare un po' le vibrazioni. Poi un telaio in acciaio può cambiare molto in base alla lega utilizzata e la sezione dei tubi. Un telaio in acciaio ma con lega scadente non so quanto sia valido. Sicuramente un telaio in acciaio è meglio e fa patire di meno, ma bisogna essere pronti a sborsare di +, anche se poi ne nei abbondantemente ripagato sui trails
Starei su alu perché costa meno e non credo che anche in acciaio una bici del genere sia comoda, anzi, una full è comoda.
Diciamo che la bici seria da enduro ce l ho e mi ripaga molto questa sarebbe uno sfizio perché una bici così non è proprio una enduro resta sempre una front...
Poi come detto mi sa che anche in alu siamo sempre attorno a 13 14 kg quindi la differenza non sarebbe molta. Vedremo...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ciao, mi dite qualche marchio e modello di manopole super super soft?
meglio con collarino interno.
graziiiieee
Scusa se te lo chiedo..... Hai qualche problema alle mani o le vuoi solo " super soft"? Io ho sofferto e soffro del tunnel carpale.....assolutamente penso nn risolvano, ma quelle ergonomiche aiutano. Io le ho della specialized ( semplicemente perché le aveva il mio sivende). Altrimenti mi avevano consigliato le ergon. Prova a vedere
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nel mio caso è accaduto il contrario. La full prende polvere e uso (usavo) solo la front.
Non credo sia il mio caso visto che cmq sono più propenso per la full a prescindere (si,so che detto in questo topic attirerò solo insulti)

Mi sono perso un po', se 29 o 27.5 ma su planet x il telaio on one big dog ( si chiama così?) mi sembrava di averlo visto a un ottimo prezzo. Poi a geo nn é nemmeno male, anzi! Prova a guardare
Grazie..ho dato un occhio ma mi sembra più da trail leggero come geo..

Starei su alu perché costa meno e non credo che anche in acciaio una bici del genere sia comoda, anzi, una full è comoda.
Diciamo che la bici seria da enduro ce l ho e mi ripaga molto questa sarebbe uno sfizio perché una bici così non è proprio una enduro resta sempre una front...
Poi come detto mi sa che anche in alu siamo sempre attorno a 13 14 kg quindi la differenza non sarebbe molta. Vedremo...
Stessi identici dubbi.. :roll:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Scusa se te lo chiedo..... Hai qualche problema alle mani o le vuoi solo " super soft"? Io ho sofferto e soffro del tunnel carpale.....assolutamente penso nn risolvano, ma quelle ergonomiche aiutano. Io le ho della specialized ( semplicemente perché le aveva il mio sivende). Altrimenti mi avevano consigliato le ergon. Prova a vedere
No non ho problemi alle mani (almeno non credo...) sto usando le manopole della ragley sulla bici scatto fisso che uso in città e che ora ho messo sui rulli.
Sono molto dure e con delle protuberanze a forma di piramide che mi massacrano i palmi.
Per questo sto cercando qualcosa di molto morbido anche a discapito del grip.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Starei su alu perché costa meno e non credo che anche in acciaio una bici del genere sia comoda, anzi, una full è comoda.
Diciamo che la bici seria da enduro ce l ho e mi ripaga molto questa sarebbe uno sfizio perché una bici così non è proprio una enduro resta sempre una front...
Poi come detto mi sa che anche in alu siamo sempre attorno a 13 14 kg quindi la differenza non sarebbe molta. Vedremo...
Non sono daccordo. Una front da enduro è a tutti gli effetti una bici da enduro. Io sono ormai alla terza e ho lasciato una specialized enduro del 2003 anni fa per passare a una NS surge prima serie (acciaio) poi una Production Privèe Shan (acciaio) e finire ora con una in Titanio (credo esemplare unico grazie alla collaborazione dei due favolosi fondatori).
Ti garantisco che se sai mettere le ruote nei posti giusti sono uno spettacolo. Anche il bike park è un'esperienza che merita.
E fidati che molti full-izzati restano indietro.
Ovvio sullo scassato vero non c'è verso: le full sono un altro pianeta.
Finisco solo col dire che tra acciaio e alluminio cambia parecchio. Se puoi provale entrambe prima ma con montaggio simile. Lo senti subito.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Starei su alu perché costa meno e non credo che anche in acciaio una bici del genere sia comoda, anzi, una full è comoda.
Diciamo che la bici seria da enduro ce l ho e mi ripaga molto questa sarebbe uno sfizio perché una bici così non è proprio una enduro resta sempre una front...
Poi come detto mi sa che anche in alu siamo sempre attorno a 13 14 kg quindi la differenza non sarebbe molta. Vedremo...
io ho provato prima una Hornet in alluminio ed ora sto usando la Shan in acciaio. La differenza si sente, ma calcola che la uso come unica bike, quindi il materiale del telaio è molto importante. Sempre meno comoda di una full, ma tra telaio in alluminio ed uno in acciaio la differenza si sente
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No non ho problemi alle mani (almeno non credo...) sto usando le manopole della ragley sulla bici scatto fisso che uso in città e che ora ho messo sui rulli.
Sono molto dure e con delle protuberanze a forma di piramide che mi massacrano i palmi.
Per questo sto cercando qualcosa di molto morbido anche a discapito del grip.
Io ci metterei le ESIgrips Chunky... per mtb non le userei perché rischi di tagliarle cadendo, ma per la tua applicazione mi sembrano adatte.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Non credo sia il mio caso visto che cmq sono più propenso per la full a prescindere (si,so che detto in questo topic attirerò solo insulti)


Grazie..ho dato un occhio ma mi sembra più da trail leggero come geo..


Stessi identici dubbi.. :roll:
Non credo sia il mio caso visto che cmq sono più propenso per la full a prescindere (si,so che detto in questo topic attirerò solo insulti)


Grazie..ho dato un occhio ma mi sembra più da trail leggero come geo..


Stessi identici dubbi.. :roll:
Starei su alu perché costa meno e non credo che anche in acciaio una bici del genere sia comoda, anzi, una full è comoda.
Diciamo che la bici seria da enduro ce l ho e mi ripaga molto questa sarebbe uno sfizio perché una bici così non è proprio una enduro resta sempre una front...
Poi come detto mi sa che anche in alu siamo sempre attorno a 13 14 kg quindi la differenza non sarebbe molta. Vedremo...
Guarda io ho un enduro carbon 29 e HT in acciaio. Vado e giro esattamente negli stessi percorsi. Ht e molto più polivalente a 360 gradi. E bello anche cambiare ritmo e cadenza e ht me lo permette. L enduro salgo ma ritmo costante e lento. Giro con amici con livelli medio/alto con bici am enduro e fidati che in certe sezioni sono più veloce con ht. Ho il paragone seguendoli e comparando le mie 2 bike.sicuramente le limitazioni ci sono legate alle condizioni fisiche e alla tipologia di percorso. Cmq ci va una tecnica di base superiore alla norma per condurle correttamente e al limite. Molti non sono in grado e denigrano questi modelli. Gia non sapendo le differenze su ht acciaio titanio alluminio ti dico lascia stare.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
io ho provato prima una Hornet in alluminio ed ora sto usando la Shan in acciaio. La differenza si sente, ma calcola che la uso come unica bike, quindi il materiale del telaio è molto importante. Sempre meno comoda di una full, ma tra telaio in alluminio ed uno in acciaio la differenza si sente
Guarda io ho un enduro carbon 29 e HT in acciaio. Vado e giro esattamente negli stessi percorsi. Ht e molto più polivalente a 360 gradi. E bello anche cambiare ritmo e cadenza e ht me lo permette. L enduro salgo ma ritmo costante e lento. Giro con amici con livelli medio/alto con bici am enduro e fidati che in certe sezioni sono più veloce con ht. Ho il paragone seguendoli e comparando le mie 2 bike.sicuramente le limitazioni ci sono legate alle condizioni fisiche e alla tipologia di percorso. Cmq ci va una tecnica di base superiore alla norma per condurle correttamente e al limite. Molti non sono in grado e denigrano questi modelli. Gia non sapendo le differenze su ht acciaio titanio alluminio ti dico lascia stare.
Concordo,passando da telaio in acciaio(NS eccentric cromo)al telaio in alluminio che ho adesso(ALUTECH cheap trick)la differenza l'ho sentita eccome..il carro di un buon telaio in acciaio assorbe molto di più c'è poco da fare..infatti a breve(spero)torno all'acciaio..anche il titanio ha il suo perché su questa tipologia di front ma li il prezzo lievita parecchio..
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sarà perché è il giocattolo nuovo, ma da quando ho ripreso a pedalare dopo l'infortunio (dicembre), ho usato solo la front! la full è ferma in garage con la polvere...
FinaleLigure, RiveRosse, Coggiola, Cumiana, Colazza, Ciglione, Nazzano... manca solo SestriLevante.
tutti posti che prima facevo con la full (Damper 160/165) e ora con la front.
ero anche scettico sulle 29, vista la mia statura (170) ma mi sono ricreduto!
;-)
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Concordo,passando da telaio in acciaio(NS eccentric cromo)al telaio in alluminio che ho adesso(ALUTECH cheap trick)la differenza l'ho sentita eccome..il carro di un buon telaio in acciaio assorbe molto di più c'è poco da fare..infatti a breve(spero)torno all'acciaio..anche il titanio ha il suo perché su questa tipologia di front ma li il prezzo lievita parecchio..
Vero che il prezzo lievita e tanto, ma se la scegli come me come unica mtb si apre una nuova dimensione. Molto più leggera dell'acciaio e forse anche più elastica. Io lo dico con cognizione avendo avuto lo stesso identico telaio prima in acciaio e poi in titanio. Per non parlare poi di quanto sia bella. Certo non la regalano. Ma se di due ne fai una sola...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Guarda io ho un enduro carbon 29 e HT in acciaio. Vado e giro esattamente negli stessi percorsi. Ht e molto più polivalente a 360 gradi. E bello anche cambiare ritmo e cadenza e ht me lo permette. L enduro salgo ma ritmo costante e lento. Giro con amici con livelli medio/alto con bici am enduro e fidati che in certe sezioni sono più veloce con ht. Ho il paragone seguendoli e comparando le mie 2 bike.sicuramente le limitazioni ci sono legate alle condizioni fisiche e alla tipologia di percorso. Cmq ci va una tecnica di base superiore alla norma per condurle correttamente e al limite. Molti non sono in grado e denigrano questi modelli. Gia non sapendo le differenze su ht acciaio titanio alluminio ti dico lascia stare.

E chi ha detto che non so le differenze?..esco spesso con baffo82 e le sue bici le ho provate,dalla sua prima metà full alla shan attuale,passando per la hornet..sicuramente proverò anche le sue future..e non mi sembra di aver denigrato nulla..semplicemente non conosco a fondo questo genere di bici e chiedo a chi ne sa più di me

Poi non credo si debba essere per forza pro mancati per averne una..come in ogni cosa,c'è chi è più o meno portato..magari passo anche io dove passi tu,entrambi con la front..tu sarai più veloce,io più lento..ma non per questo credo di dover lasciar perdere a prescindere
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and baffo82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo