Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
è solo la prima uscita, ma m'è garbata parecchio!
piu' di quanto mi aspettassi ad essere sincero....
il 2.6 dietro non c'entra niente col 2.8,si guida come na gomma normale ,non deriva ed è pero' bello comodo.
la bici è diventata molto piu' agile, gira in uno sputo, divertentissima, in salita bisogna faticare un po' di piu' e lavorare bene col corpo, che i 63 di sterzo si sentono,ma la ruota resta comunque a terra, ma richiede piu' impegno...
davvero mi ha positivamente stupito....
sabato la riprovo, se decidero' di tenerla un po' cosi' potrei portare la forca a 150 ma credo cambiarebbe poco, mforse meglio abituarsi a guidarla cosi' e godersela in discesa....
certo che per quanto le uso ,le full, potrei anche venderle....
Sei sicuro che gira più in stretto, cambiando solo la ruota posteriore senza altre modifiche hai aperto lo sterzo e l'interesse è rimasto uguale non vedo come possa girare più in stretto l'unica cosa che puoi aver percepito è che il davanti sia più leggero da alzare
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sei sicuro che gira più in stretto, cambiando solo la ruota posteriore senza altre modifiche hai aperto lo sterzo e l'interesse è rimasto uguale non vedo come possa girare più in stretto l'unica cosa che puoi aver percepito è che il davanti sia più leggero da alzare

si vede che avro' percepito male :mrgreen:
pero' questo ho sperimentato e questo vi ho detto , la bici gira meglio, non è che facesse cacare prima eh, ma è diventata piu' agile di quanto gia' non fosse....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
si vede che avro' percepito male :mrgreen:
pero' questo ho sperimentato e questo vi ho detto , la bici gira meglio, non è che facesse cacare prima eh, ma è diventata piu' agile di quanto gia' non fosse....
Non hai percepito male, è proprio così ! Anche io uso la mia front in versione Mullet e con la 27mezzo post. è più reattiva e giocosa. :mrgreen:

Bike-Mullet-2020.jpg
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
comunque credevo
Avevo provato anch'io sull'alutech la configurazione mullet,portando la forcella a 130mm mi veniva l'angolo sterzo a 63gradi..

credevo anch'io di essere sui 63-62.5 ed infatti mi ha stupito come saliva, si un pochino d'impegno in piu' sul ripido, ma sopratutto perchè so' na ciofeca anziana post lockdown, la bici sale bene, ora che ho visto che ha 61.5 sono ancora piu' stupito...
credo che in futuro in quanto ad angoli di sterzo ne vedremo delle belle...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ieri poi ho provato un transition smuggler di un amico in taglia M e sceso dal bardino mi sembrava di essere su di una bici giocattolo inguidabile da quanto era corta...
ma mi aveva fatto un effetto simile,anche se meno radicale, quando ce la eravamo scambiata con il 5010
non riesco proprio a farmela piacere sta smuggler e pensare che c'avevo pure fatto un pensierino anni fa...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
comunque credevo


credevo anch'io di essere sui 63-62.5 ed infatti mi ha stupito come saliva, si un pochino d'impegno in piu' sul ripido, ma sopratutto perchè so' na ciofeca anziana post lockdown, la bici sale bene, ora che ho visto che ha 61.5 sono ancora piu' stupito...
credo che in futuro in quanto ad angoli di sterzo ne vedremo delle belle...
Beh in effetti pure io da 65gradi a 63 che comunque sull'angolo sterzo non sono pochi non ho percepito sta gran differenza però parlo da biker della domenica in quanto esco una volta a settimana,se va bene due e probabilmente non ho la sensibilità per le finezze..comunque il formato mullet piace anche a me e quando arriverà il telaio nuovo non escludo di riprovarlo:-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se ti riferisci alla mia, da come va direi di si.......e credo in futuro ne vedremo molte con angoli cosi


boh...io ho viaggiato felice fino a ieri con la Rocky da 67°...è vero che è una Full da Enduro da 160mm...che poi hai il SAG...il peso...i caxxi e i maxxi...ma in tutta sincerità, non l' ho MAI sentita limitante e di discese inc@xxate ne abbiamo fatte... :nunsacci:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
boh...io ho viaggiato felice fino a ieri con la Rocky da 67°...è vero che è una Full da Enduro da 160mm...che poi hai il SAG...il peso...i caxxi e i maxxi...ma in tutta sincerità, non l' ho MAI sentita limitante e di discese inc@xxate ne abbiamo fatte... :nunsacci:

tu dovresti solo provare una di queste front odierne e vedrai che poi ne capisci il senso...
anch'io uso con soddisfazione la ROS9 che ha 66 di sterzo, ma sono appunto 2 cose diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ma una full sag davanti sag dietro mantiene circa la stessa angolazione di sterzo.. una front con un sag del 25% su 160mm sono 40mm... il che vuol dire che l'angolo si chiude di quasi due gradi!!
quindi una front con angolo di 65° diventa 67°
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo