front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fapallo

Biker superis
ciao, hai ragione, forse posso generare confuione. Intendo la differenza fra salire con la mia shan che fa 14.5 kg e fare la stessa salita con un frontino, sempre economico, ma xc (farà comunque 12.5-13 kg). Un'altro pianeta, sali, ti alzi sui pedali, fa piacere rilanciare un attimo l'pandatura, anceh se non hai velleità agonistiche.
Con la mia shan, scegli un rapporto, sali, tranquillamente, vai dappertutto per carità. però è una bici fatta per scendere, a mio parere. Se il tuo scopo è una tranquilla risalita verso l'inizio della discesa, non ci sono problemi. In un giro duro, diciamo di montagna, con magari piu di una salita, la trovo un attimo penalizzante, poi ti diverti molto a naso in giu questo èscontato.
Forse, dico forse, è una fra le front più "estreme" in senso discesistico.

Ovvio che la diversa impostazione di assetto favorisce l'una o l'altra cosa, sulla mia xc avevo un dislivello negativo fra sella e manubrio e con un'attacco da 110 potevo "tirare" anche con le braccia in salita. Nella 456 sella e manubrio sono alla stessa altezza e con un attacco da 50 non tiro nulla ma in discesa non c'è paragone.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Eccola completa...
Telaio Marley 16"
SS FRM 44 ZS 44 EC per forcelle tapered (costa quasi come il telaio!!!:omertà:)
Forca Fox VAN 180 messa a 160
Ruote ZTR 355 650B con mozzi Hope Pro II tubeless
Gomme HD 2,35 ant e Ardent 2.25 post latticizzate
Manubrio Raceface carbon da 78 credo....
Freni Elixir R con dischi 203 ant. (la VAN 180 monta minimo questi) e 180 post
Guarnitura SRAM 22-34 e bash Protone, pedali Mallet 1 e tendicatena di recupero
Deragliatore XT e cambio X9 Type2 10V
Cassetta 10v SRAM 1070
Manettini X0 3v e X7 10v ( il garage passava questi!!)
Sella WTB Rocket V e reggisella di recupero!

image.php


Album
[album]38270[/album]


Poi la peserò anche ma pensavo di peggio!!!

:il-saggi:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Eccola completa...
Telaio Marley 16"
SS FRM 44 ZS 44 EC per forcelle tapered (costa quasi come il telaio!!!:omertà:)
Forca Fox VAN 180 messa a 160
Ruote ZTR 355 650B con mozzi Hope Pro II tubeless
Gomme HD 2,35 ant e Ardent 2.25 post latticizzate
Manubrio Raceface carbon da 78 credo....
Freni Elixir R con dischi 203 ant. (la VAN 180 monta minimo questi) e 180 post
Guarnitura SRAM 22-34 e bash Protone, pedali Mallet 1 e tendicatena di recupero
Deragliatore XT e cambio X9 Type2 10V
Cassetta 10v SRAM 1070
Manettini X0 3v e X7 10v ( il garage passava questi!!)
Sella WTB Rocket V e reggisella di recupero!

image.php


Album
[album]38270[/album]


Poi la peserò anche ma pensavo di peggio!!!

:il-saggi:
Bellissima !! Hai gia fatto un giro su sentieri ? Io sto ancora aspettando il piglet , con queste feste di mezzo i tempi si dilatano :medita:(x il forcellino appena riesco te lo spedisco ) .
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
"Malissimo" in che senso? Esteticamente?
Sinceramente dell'estetica me ne frego....dal punto di vista funzionale, sulla full dove era montata prima era un burro....una goduria totale.....e spero di godermela anche su questo telaio..........:il-saggi:

:celopiùg:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
"Malissimo" in che senso? Esteticamente?
Sinceramente dell'estetica me ne frego....dal punto di vista funzionale, sulla full dove era montata prima era un burro....una goduria totale.....e spero di godermela anche su questo telaio..........:il-saggi:

:celopiùg:


Si certo parlavo esteticamente, non l'ho mai usata quindi chiaro che non posso parlare funzionalmente..
 
Ragazzi che standard monta la SHAN come movimento centrale?
Vorrei cambiare la guarnitura che ora ho le pedivelle da 175 e sono un po' lunghe, le vorrei da 170. Ora ho una shimano forse slx o simili.
Posso sostituirle con quelle della mia nukeproof mega 2012 che monta le truvativ aka? Mi sembra che il telaio sia più largo di un paio di cm nella shan.
Che standard esistono? Devo cambiare anche il MC?

grazie e buon anno a tutti
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ragazzi che standard monta la SHAN come movimento centrale?
Vorrei cambiare la guarnitura che ora ho le pedivelle da 175 e sono un po' lunghe, le vorrei da 170. Ora ho una shimano forse slx o simili.
Posso sostituirle con quelle della mia nukeproof mega 2012 che monta le truvativ aka? Mi sembra che il telaio sia più largo di un paio di cm nella shan.
Che standard esistono? Devo cambiare anche il MC?

grazie e buon anno a tutti

Il mc della shan è un bb92, quindi se la mega ha lo stesso standard non devi cambiare nulla, altrimenti devi cambiare il movimento centrale e basta
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
ecco qualche foto della mia di giri di questi giorni
foto fatte col cell, scusate la qualità
 

Allegati

  • 107.jpg
    107.jpg
    60,3 KB · Visite: 78
  • Immag001.jpg
    Immag001.jpg
    69,1 KB · Visite: 67
  • Immag005.jpg
    Immag005.jpg
    65,3 KB · Visite: 75

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
ciao a tutti!
Purtroppo, causa upgrade(mega tr) ho deciso di mollare il mio fido On-One 456 evo (non v2), se volete lo trovate sul mercatino! (link in firma).
Buone pedalate e buon anno!
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Qualcuno mi può aiutare nel se libere la taglia giusta per un telaio ns surge evo 2014, io sono alto 178 cm e ho un cavallo di 84 cm, guardando le varie misure mi servirebbe un 18 ma loro indicano M 393/16 fit's like 17,5 mtb e L 432/17 fit's like 19 mtb..............grazie
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ecco un piccolo upgrade per il mio porcellino...
Da Marzocchi DJ3 130mm alla RS Domain 302 portata a 160mm (inserendo uno spessoreda 20mm)...e da cerchio Mavic 317Disc a Kore DSFR da 30 con Specialized Chunder 2.5 (che piu ciccia non si può)...




Devo ancora provarla... oggi o domani esco e vi dico... magari faccio foto piu decenti...
Ora son alla ricerca di un manubrio con meno rise...pensavo a 15/20mm.... so che è personale la scelta ma voi cosa utilizzate? (io son alto 1.78cm se può esser utile)...
Devo decidere anche se nero o bianco...devo fare qualche prova
:celopiùg:

P.S.: il disco anteriore per ora è tornato da 160 perchè non avevo l'adattatore...ma tra poco sarà 203)...pian piano prende bene forma...mancano freni e trasmissione nuova!!(oltre ai pedali!):i-want-t:
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ecco la differenza tra manubrio nero e bianco...


Nero forse è piu aggressiva...e forse mi convince di piu...boh...
Comunque rimontando poi quello bianco che sto usando ora ho provato a ruotarlo un po' verso di me (in sella) abbassando l'altezza...sembra andare meglio...domani lo provo andando...

Che ne pensate? :celopiùg::nunsacci::nunsacci:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per il rise, è assolutamente soggettivo. Per il colore del manubrio, mi convince di più nero nonostante la forca sia bianca ^_^, ma, anche qui, siamo in un campo soggettivo che più non si può.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo