ciao, hai ragione, forse posso generare confuione. Intendo la differenza fra salire con la mia shan che fa 14.5 kg e fare la stessa salita con un frontino, sempre economico, ma xc (farà comunque 12.5-13 kg). Un'altro pianeta, sali, ti alzi sui pedali, fa piacere rilanciare un attimo l'pandatura, anceh se non hai velleità agonistiche.
Con la mia shan, scegli un rapporto, sali, tranquillamente, vai dappertutto per carità. però è una bici fatta per scendere, a mio parere. Se il tuo scopo è una tranquilla risalita verso l'inizio della discesa, non ci sono problemi. In un giro duro, diciamo di montagna, con magari piu di una salita, la trovo un attimo penalizzante, poi ti diverti molto a naso in giu questo èscontato.
Forse, dico forse, è una fra le front più "estreme" in senso discesistico.
Ovvio che la diversa impostazione di assetto favorisce l'una o l'altra cosa, sulla mia xc avevo un dislivello negativo fra sella e manubrio e con un'attacco da 110 potevo "tirare" anche con le braccia in salita. Nella 456 sella e manubrio sono alla stessa altezza e con un attacco da 50 non tiro nulla ma in discesa non c'è paragone.