front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Generalmente si consiglia la taglia piccola se uno vuole una mtb più agile e maneggevole (secondo me l'ideale per la nostra tipologia di mtb, ma sono solo mie opinioni). Si consiglia, invece, la taglia grande se si vuole un mezzo più stabile (e prestante in salita, volendo...).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma come taglia cosa consigliate se uno cade giusto fra 2 misure? più corta o più lunga?

dipende anche dall'intenzione di montaggio che vuoi fare....
ad esempio potrebbe essere una soluzione montare la taglia superiore con uno stem dà max 30 mm e manubrio dà minimo 740 ...
avresti una bike molto stabile nelle discese e sul veloce , con minor probabilità di impuntare sia a salire che a scendere avendo un anteriore più avanzato per via del maggior passo frà le 2 ruote...perdi un pò in agilità nello stretto e dovrai muoverti e caricare bene l'anteriore , ma il manubrio largo con un rise del genere aiuta molto le manovre nello stretto e la reattività...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
per chi se l'è perso

https://www.youtube.com/watch?v=aQjijVHDLbI

youtu_be_a_Qjij_VHDLb_I.jpg
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Allora collaudo fatto:che dire...passa su tutto,non avrei mai creduto che andasse cosi' bene,piu' la lasci andare e piu' sta ferma. Non vedo l'ora di montarla 650b. Veramente poca spesa tantissima resa.
 

Allegati

  • 25e295c5f0d56710689b1be03f04e656a5b30f78[1].jpg
    25e295c5f0d56710689b1be03f04e656a5b30f78[1].jpg
    62 KB · Visite: 63
  • altAs2DvoApOslAHUl8ZhOOI7fESld5tGEOh5MEBK35vaDA[1].jpg
    altAs2DvoApOslAHUl8ZhOOI7fESld5tGEOh5MEBK35vaDA[1].jpg
    62,6 KB · Visite: 58
  • altAkN-JbjPx8zAHJnG6wGSo2F14ZE9vzW5lFhoEhqdDeaw[1].jpg
    altAkN-JbjPx8zAHJnG6wGSo2F14ZE9vzW5lFhoEhqdDeaw[1].jpg
    61,8 KB · Visite: 53
  • altAgt9hKH8e5iCliV_d_0rH7dCvxwi-dkBl_VB2U3E8gA7[1].jpg
    altAgt9hKH8e5iCliV_d_0rH7dCvxwi-dkBl_VB2U3E8gA7[1].jpg
    62,7 KB · Visite: 52

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi,sono in procinto di acquistare un frontino da enduro e sto impazzendo per capire che taglia è meglio per me. Ho cercato qua e la in questa lunghissima discussione, ma non sono riuscito a togliermi i dubbi.
Io sono alto 1.77 cm con un cavallo di 81 cm ,stavo per acquistare un radley piglet 2 taglia 18"(usata), che mi sembrava leggermente grande rispetto alla stumpjumper fsr che uso ora.
Le geometrie sono queste: http://www.ragleybikes.com/piglet-green#geometry
In particolare l'ov è 605 rispetto ai 587 della stj e il piantone 457 rispetto ai 445.
Io voglio una bike abbastanza meneggevole ma con cui poter scendere anche tratti molto ripidi(non a folli velocità).
C'è qualcuno tra voi che ha esperienze con il telaio in questione?
E' troppo grande per me??:nunsacci:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao ragazzi,sono in procinto di acquistare un frontino da enduro e sto impazzendo per capire che taglia è meglio per me. Ho cercato qua e la in questa lunghissima discussione, ma non sono riuscito a togliermi i dubbi.
Io sono alto 1.77 cm con un cavallo di 81 cm ,stavo per acquistare un radley piglet 2 taglia 18"(usata), che mi sembrava leggermente grande rispetto alla stumpjumper fsr che uso ora.
Le geometrie sono queste: [url]http://www.ragleybikes.com/piglet-green#geometry[/URL]
In particolare l'ov è 605 rispetto ai 587 della stj e il piantone 457 rispetto ai 445.
Io voglio una bike abbastanza meneggevole ma con cui poter scendere anche tratti molto ripidi(non a folli velocità).
C'è qualcuno tra voi che ha esperienze con il telaio in questione?
E' troppo grande per me??:nunsacci:
Ciao io pensi ti vada bene , io ho la taglia inferiore che è di circha 2 cm piu piccola (ov585 piantone 410 ) ma io sono alto 1,64 , mi ci trovo bene in tutti i versi sia a pedalare che ha scendere , ho due full e la geometrie sono un po piu corte di ov , poi ora la tendenza èdi ov lungo e attacco corto .
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao io pensi ti vada bene , io ho la taglia inferiore che è di circha 2 cm piu piccola (ov585 piantone 410 ) ma io sono alto 1,64 , mi ci trovo bene in tutti i versi sia a pedalare che ha scendere , ho due full e la geometrie sono un po piu corte di ov , poi ora la tendenza èdi ov lungo e attacco corto .

Grazie stepper,anch'io facendo i conti di testa mia mi sembrava andasse bene,poi leggo qua e la nei forum(italiani e non) e scopro che tanti le usano piccole ste front enduro,...cercherò altre info prima di decidere...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si solitamente si tengono un po' più piccole per avere il massimo dell'agilita. Ovviamente se invece si preferisce un mezzo stabile allora si può prendere una taglia "comoda".
Quello che mi sento di consigliare è di considerare di usare un attacco da 50mm o meno, e bisogna considerare anche che il tubo verticale sia abbastanza lungo da permettere di tenere la sella ad altezza giusta per pedalare, ed i telescopici hanno un inserimento minimo maggiore dei reggisella normali
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
io ho acquistato solo il telaio, in versione 2014, e l'ho assemblato seguendo le linee del costruttore ma con componentisti di livello superiore :spetteguless:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308241[/URL]

ps: la colorazione 2015 è fantastia :cucù:


Be, non è piccolissima, ha un ov bello lungo, appena 1 cm più corto della piglet che prenderei io(e sono un po' più alto di te), solo con un angolo di 67 contro i 65,5 della commencal. E con un passo di ben 2 cm più corto. Forse è pure più maneggevole la piglet. Tu la tua come la trovi sullo stretto?
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
io ho acquistato solo il telaio, in versione 2014, e l'ho assemblato seguendo le linee del costruttore ma con componentisti di livello superiore :spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308241[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308241[/URL]

ps: la colorazione 2015 è fantastia :cucù:
Complimenti per la bici, è veramente bella. Se posso chiedere, come ti trovi con la relevation? ho intenzione a breve di comprare un telaio rigido (dartmoor hornet o primal) e cercavo qualche informazione su questa forcella e sulla sektor. Sono forcelle di categoria diversa lo so, ma mi interessava sapere come si comportano queste forcelle con escursione da 150mm e steli da 32 in discesa, hanno una buona rigidità?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....come la trovi sullo stretto?

mi ci sto abituando. fin'ora ho fatto circa 300km ma ho capito già parecchie cose. la larghezza del manubrio è fondamentale...è una bici da enduro pura. grazie al manubrio largo (il mio è da 730mm) riesci a metterla dove vuoi, ma è necessaria una guida alquanto fisica.

Complimenti per la bici, è veramente bella. Se posso chiedere, come ti trovi con la relevation? ho intenzione a breve di comprare un telaio rigido (dartmoor hornet o primal) e cercavo qualche informazione su questa forcella e sulla sektor. Sono forcelle di categoria diversa lo so, ma mi interessava sapere come si comportano queste forcelle con escursione da 150mm e steli da 32 in discesa, hanno una buona rigidità?

grazie per i complimenti.....la forcella l'ho scelta dopo aver fatto parecchie ricerche. pare che la revelation rlt, a differenza della rl (la sektor non è male ma è veramente diversa) abbia un sistema di camere molto più efficienti e.....ad esser sincero, dopo aver regolato la "precarica" in funzione del mio peso e la riestenzione in base al mio gusto, non posso che esserne soddisfatto.

non posso darti un giudizio veramente valido per due ragioni:
la prima è che questa, per me, è la prima bici da enduro e non ho paragoni..
la seconda è che dalle mie parti ci sono, per lo più sentieri tecnici (anche molto tecnici), ma non veri percorsi da enduro...e con questa, lavorando un bel po' col corpo, ci passo alla grande.

proprio domenica ho fatto (senza cadere) un tratto (uno dei pochi) scassatissimo e pieno di radici e....il limite era la mia tecnica piuttosto che la bici/forcella
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Complimenti per la bici, è veramente bella. Se posso chiedere, come ti trovi con la relevation? ho intenzione a breve di comprare un telaio rigido (dartmoor hornet o primal) e cercavo qualche informazione su questa forcella e sulla sektor. Sono forcelle di categoria diversa lo so, ma mi interessava sapere come si comportano queste forcelle con escursione da 150mm e steli da 32 in discesa, hanno una buona rigidità?
Ciao io ho la revelation da 150 con pp 15 montata e come rigidità non è proprio di riferimento ma si riesce a gestire bene , certo se vuoi piu rigidità devi salire di diametro , diciamo che se non fai l' animale è piu che sufficente , ho gia fatto delle belle discese gradonate e la cosa che mi preoccupava di meno era la forcella piuttosto che il posteriore da domare .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo