Front nuova budget 1000-1500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massy88

Biker novus
3/5/16
37
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo. Sono un ragazzo di 28 anni ed ho deciso di acquistare la mia prima mtb.

La mia idea era di acquistare una front, dal momento che farò tratti asfaltati oltre a sentieri sterrati non troppo impegnativi e soprattutto non voglio essere penalizzato troppo in salita dal mono di una full. Inoltre, dal momento che preferirei evitare l'usato, acquistando una front avrei componenti migliori che non potrei ottenere acquistando una full a causa del mio budget limitato. Preferirei una 27.5, le 29 non mi ispirano molto, ma su questo punto potrei anche cambiare idea.

Mi ero un po orientato sulle marche canyon, cube e radon. Voi che dite? Cosa mi consigliereste? Possibilmente vorrei restare piu verso i 1000€ che i 1500€ 😄

Grazie a tutti.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo. Sono un ragazzo di 28 anni ed ho deciso di acquistare la mia prima mtb.

La mia idea era di acquistare una front, dal momento che farò tratti asfaltati oltre a sentieri sterrati non troppo impegnativi e soprattutto non voglio essere penalizzato troppo in salita dal mono di una full. Inoltre, dal momento che preferirei evitare l'usato, acquistando una front avrei componenti migliori che non potrei ottenere acquistando una full a causa del mio budget limitato. Preferirei una 27.5, le 29 non mi ispirano molto, ma su questo punto potrei anche cambiare idea.

Mi ero un po orientato sulle marche canyon, cube e radon. Voi che dite? Cosa mi consigliereste? Possibilmente vorrei restare piu verso i 1000€ che i 1500€ 😄

Grazie a tutti.
Guarda, non ti risponde nessuno perché non c'è niente da dire, il tuo discorso fila dall'inizio alla fine.
Claudio
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Verissimo. Hai domandato e ti sei risposto da solo: le marche che citi sono le migliori come rapporto qualità/prezzo (o meglio, montaggio/prezzo, ho l'impressione, fondata o no non ne ho idea, che un telaio Scott, Specialized o Cannondale sia superiore, ripeto, non ne ho la certezza, impressione mia). Occhio a Canyon e Radon che si acquistano solo online. Con Cube mi ci trovo bene, i telai sono pesantucci ma all'occhio robusti e hanno spessori sovradimensionati, verniciatura di qualità e paiono ben fatti. Se hai un rivenditore comodo, ti consiglierei Cube giusto per vedere e toccare le bici prima di staccare un assegno a tre cifre.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo. Sono un ragazzo di 28 anni ed ho deciso di acquistare la mia prima mtb.

La mia idea era di acquistare una front, dal momento che farò tratti asfaltati oltre a sentieri sterrati non troppo impegnativi e soprattutto non voglio essere penalizzato troppo in salita dal mono di una full. Inoltre, dal momento che preferirei evitare l'usato, acquistando una front avrei componenti migliori che non potrei ottenere acquistando una full a causa del mio budget limitato. Preferirei una 27.5, le 29 non mi ispirano molto, ma su questo punto potrei anche cambiare idea.

Mi ero un po orientato sulle marche canyon, cube e radon. Voi che dite? Cosa mi consigliereste? Possibilmente vorrei restare piu verso i 1000€ che i 1500€ 😄

Grazie a tutti.

Io andrei sulla grand canyon AL 6.9, con un forcellino di scorta la prendi a 1180€ spedita. Montata tutta shimano xt-slx con una forca Reba :spetteguless:
Per il formato ruota invece dipende, in che zone giri? fai giri pianeggiati o hai molti dislivelli? quanto sei alto?
Perchè se non fai percorsi particolarmente tecnici, lenti e particolarmente tortuosi, la 29 offre indubbi vantaggi nel pedalato, non a caso è il formato più venduto per le bici da XC e marathon. Chiaro che sotto al 1,70 di altezza la 29 è sproporzionata, infatti molti marchi in taglia S fanno solo 27,5.
 

massy88

Biker novus
3/5/16
37
0
0
Visita sito
Io andrei sulla grand canyon AL 6.9, con un forcellino di scorta la prendi a 1180€ spedita. Montata tutta shimano xt-slx con una forca Reba :spetteguless:
Per il formato ruota invece dipende, in che zone giri? fai giri pianeggiati o hai molti dislivelli? quanto sei alto?
Perchè se non fai percorsi particolarmente tecnici, lenti e particolarmente tortuosi, la 29 offre indubbi vantaggi nel pedalato, non a caso è il formato più venduto per le bici da XC e marathon. Chiaro che sotto al 1,70 di altezza la 29 è sproporzionata, infatti molti marchi in taglia S fanno solo 27,5.

Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Ho aperto il thread per cercare di fare la scelta piu azzeccata in base al mio budget ed avere dei consigli del perchè scegliere una bici anziché un'altra.
Per l'acquisto online non ho problemi, anche perche rivenditori vicini non ne ho e l unico che c è tiene la scott e la cannondale.
Sono alto 173cm, e abito in una zona collinare-montana, quindi sì, ci sono i dislivelli...a questo punto presumo sia meglio una 27.5, anche associata al fatto che non sono proprio un vatusso!
Intanto mi vado a dare un'occhiata alla canyon al 6.9, nel frattempo sono ben accetti altri consigli.
Ad esempio, delle cube ltd cosa mi dite?ho visto su bike-discount che ce ne sono diverse versioni.
Grazie a tutti.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Il carbonio ha un comportamento diverso rispetto all'alluminio, molti lo preferiscono perchè assorbe meglio le asperità ed agevola la guida. C'è da dire però che qualsiasi bici nuova sotto i 2000€ è montata peggio della sua sorella in alu, risultando alla fine più pesante e meno performante perchè a parte il comportamento del telaio ha componenti peggiri. Quindi, se preferisci una bici più leggera devi stare sull'alu se no puoi andare sul carbonio. Anche perchè a 1500€ sulla versione in alu inizi ad avere un signor montaggio, tutta xt, forca fox...
Insomma la scelta è:
1 - privilegio il materiale del telaio e sacrifico i componenti ed in futuro avendo già un telaio carbon posso fare upgrade futuri, se li ritengo necessari
2- privilegio i componenti ed un bici già più leggera e performante, così per qualche anno sono a posto, se poi mantengo la passione invece di fare upgrade futuri, mi faccio una front in carbonio più avanti, magari spendendo di più e montandola con componenti più consoni

Ultimo ma non ultimo fattore, i telaio carbon canyon (come altri marchi) all'inizio hanno avuto qualche problemino di crepe, pare che adesso non li abbiano più, però è meglio esserne coscienti.
Al posto tuo, sulla prima bici, non so se investirei più di 1000€, perchè cmq devi ancora capire cosa ti piace fare, io sono partito da una front xc ed ora ho una full enduro + una front da AM..... se avessi speso più di 1000€ per la prima bici sarebbero stati soldi spesi male. Ma cosa ti piace fare lo scopri sempre man mano che pedali ;)
 

massy88

Biker novus
3/5/16
37
0
0
Visita sito
Sei stato chiarissimo, grazie 1000.
Quindi in definitiva, rimanendo sulla scelta in alluminio intorno ai 1000 euro, su cosa puo ricadere la mia scelta? Oltre alla canyon al 6.9 che ho visto che non è a stock fino a luglio e non mi attira molto di colore. Ad esempio questa cosa ne dite? http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-2x-blackline-458344/wg_id-6200 e cosa cambia dalla versione 2x o 3x?
Oppure questa? http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-80/
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Sei stato chiarissimo, grazie 1000.
Quindi in definitiva, rimanendo sulla scelta in alluminio intorno ai 1000 euro, su cosa puo ricadere la mia scelta? Oltre alla canyon al 6.9 che ho visto che non è a stock fino a luglio e non mi attira molto di colore. Ad esempio questa cosa ne dite? http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-2x-blackline-458344/wg_id-6200 e cosa cambia dalla versione 2x o 3x?
Oppure questa? http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-80/

Sono appena stato al negozio, finalmente è arrivata e oggi pomeriggio la vado a prendere. E che me frega dirai?? Beh innanzi tutto sono strafelice e lo volevo dire :smile:
Secondo io ho preso per 1.300 la Cube Ltd Race che rispetto alla pro è montata un po' meglio (+ forcella + ruote - freni (forse)). Quando ho fatto la scelta io ho preferito spendere quei € in più in cambio di quelle migliorie

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-bluenaqua-2016/


Sempre rimanendo in Cube, se tu fossi disposto a spendere anche qualcosa in più non penserei all Ltd SL, ma farei, con un leggero sforzo in più, il salto sulla Reaction HPA Pro che mi sembra
meglio anche sotto l'aspetto peso telaio

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-hpa-pro-2x-greynflashgreen-2016/
 

liukkk

Biker popularis
29/3/16
59
1
0
Visita sito
Bisogna tener conto che non tutti i telai sono uguali, sono un neofita e vado in mtb da meno di un mese, sono salito su una haibike montata tutta xt forcella fox fit4...Non ho colto nessuna miglioria rispetto al mio deore se non per qualcosina nei freni...però ho un telaio bmc e mi sento molto più sicuro, soprattutto sul veloce.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Bisogna tener conto che non tutti i telai sono uguali, sono un neofita e vado in mtb da meno di un mese, sono salito su una haibike montata tutta xt forcella fox fit4...Non ho colto nessuna miglioria rispetto al mio deore se non per qualcosina nei freni...però ho un telaio bmc e mi sento molto più sicuro, soprattutto sul veloce.

La geometria, la taglia e l'impostazione di guida sono importanti. Se sali sulla bici di un altro potresti trivarti spaesato rispetto alla tua bici. Ovvio che la differenza tra una bici ed un'altra la senti man mano che fai esperienza, meno sei esperto e meno la senti. Ció non toglie che una bici ben montata sia più performante di una montata peggio.
Tornando al discorso, in linea generale comunque la cube è una valida alternativa a canyon e sono anche fighe esteticamente. Se puoi permetterterlo concordo con chi ti consiglia la versione race, son 200€ in più ben spesi anche per me.
 

liukkk

Biker popularis
29/3/16
59
1
0
Visita sito
La geometria, la taglia e l'impostazione di guida sono importanti. Se sali sulla bici di un altro potresti trivarti spaesato rispetto alla tua bici. Ovvio che la differenza tra una bici ed un'altra la senti man mano che fai esperienza, meno sei esperto e meno la senti. Ció non toglie che una bici ben montata sia più performante di una montata peggio.
Tornando al discorso, in linea generale comunque la cube è una valida alternativa a canyon e sono anche fighe esteticamente. Se puoi permetterterlo concordo con chi ti consiglia la versione race, son 200€ in più ben spesi anche per me.

Non sono molto d'accordo, pareri differenti.
Anch'io voto per la versione race, ne vale la pena
 

massy88

Biker novus
3/5/16
37
0
0
Visita sito
Bene, grazie dei consigli!molto interessante la versione race!ma qual è la differenza dalla versione normale?vale la pena spendere quei 200euro in piu?su bike discount costa piu di 1300euro la versione race...aggiungendo la spedizione si va quasi sui 1400...quindi e da valutare bene se è il caso di spendere quei 200euro in piu per la versione race. Altre mtb valide su questo prezzo?
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Bene, grazie dei consigli!molto interessante la versione race!ma qual è la differenza dalla versione normale?vale la pena spendere quei 200euro in piu?su bike discount costa piu di 1300euro la versione race...aggiungendo la spedizione si va quasi sui 1400...quindi e da valutare bene se è il caso di spendere quei 200euro in piu per la versione race. Altre mtb valide su questo prezzo?

la differenza non è enorme, la race ha una forcella, freni e mozzi migliori oltre ad un peso inferiore, 200€ in piu per la differenza ci stanno, fare upgrade dopo per raggiungere lo stesso livelllo ti costerebbe di piu dopo e nn converrebbe.
Senza contare i freni che nella race sono shimano che è garanzia di affidabilità e qualità.
Peró anche se decidi di risparmiarti 200€ ti metti comunque in casa un buon mezzo. Quindi vai tranquillo e scegli quella che reputi meglio per te e per le tue tasche, con i 200€ risparmiati ti fai un completo da mtb ;)
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Bene, grazie dei consigli!molto interessante la versione race!ma qual è la differenza dalla versione normale?vale la pena spendere quei 200euro in piu?su bike discount costa piu di 1300euro la versione race...aggiungendo la spedizione si va quasi sui 1400...quindi e da valutare bene se è il caso di spendere quei 200euro in piu per la versione race. Altre mtb valide su questo prezzo?

Scusa me prendere Cube su bke discount non ha senso. Costa di più di base e ci devi aggiungere anche le spedizioni. Spendi di più e se poi ci fossero problemi? Che fai la rimandi in Germania?
Se vuoi comprare online vai di Canyon o Radon, ma non Cube. Guarda il sito ufficiale: nelle caratteristiche c'è il prezzo suggerito e di più non devi pagarla (peraltro facendo un po' di manfrina al negozio magari ottieni un po' di sconto o qualche omaggio)
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

massy88

Biker novus
3/5/16
37
0
0
Visita sito
Scusa me prendere Cube su bke discount non ha senso. Costa di più di base e ci devi aggiungere anche le spedizioni. Spendi di più e se poi ci fossero problemi? Che fai la rimandi in Germania?
Se vuoi comprare online vai di Canyon o Radon, ma non Cube. Guarda il sito ufficiale: nelle caratteristiche c'è il prezzo suggerito e di più non devi pagarla (peraltro facendo un po' di manfrina al negozio magari ottieni un po' di sconto o qualche omaggio)

Apprezzo il tuo suggerimento, ma non ho rivenditori cube nelle vicinanze. Ho visto dal sito gambacicli costa 1299 la cube ltd race, va bene come prezzo?...della radon cosa c è di buono su quel budget?o meglio andare di canyon?
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Apprezzo il tuo suggerimento, ma non ho rivenditori cube nelle vicinanze. Ho visto dal sito gambacicli costa 1299 la cube ltd race, va bene come prezzo?...della radon cosa c è di buono su quel budget?o meglio andare di canyon?

il prezzo è congruo, è quello di listino (quindi nessuna riduzione, ma almeno paghi il giusto)

Tieni a mente che sono entrato da poco nel mondo, mi sto informando

Per Canyon, con 100€ in più puoi prendere questa (e mi pare meglio della Ltd Race)

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html

Per Radon, sempre 100€ in più se ci metti le spedizioni, hai questa (ma preferirei la Canyon)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-7.0-463611/wg_id-117

Altrimenti risparmiando un po' questa

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-8.0-463503/wg_id-117
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
concordo, la canyon slx 7.9 sarebbe il compromesso ideale. Capisco che aspettare non sia bello, ma prendere una bici più scarsa per non aspettare non lo vedo saggio, soprattutto perchè cmq la prendi lo stesso online. Ora non so come sia il servizio post vendita di bikediscount in caso di problemi, però è sicuramente un passaggio in più che comprare direttamente sul sito canyon, dove è direttamente il produttore a vendere.
Pensaci bene, la fretta è sempre cattiva consigliera
 

Classifica mensile dislivello positivo