Front o full per strerrati

Stasudedoss

Biker novus
15/10/08
5
0
0
Cassano d Adda
Visita sito
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una mtb da decathlon (RR 5.2 o 5.3) ma chiedo un consiglio a voi esperti.
L'intenzione è di fare prevalentemente stradine sterrate di campagna 80% in pianura o collina, quindi i freni a disco reputo siano superflui, che ne pensate?
Ma il dubbio più grande è questo:
Soffro di mal di schiena e quindi l'uso di una front potrebbe crearmi dei problemi? Sarebbe meglio una full RR6.2 o 6.3?
Attendo con ansia i vs pareri, grazie
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ciao, guarda, visto che hai intenzione di usarla solo su stradine sterrate ti consiglio vivamente di prendere una front, anche perchè per avere una full di livello pari ad una front devi spendere qualcosa in più.. Comunque ti consiglio anche la Bottecchia Fx 530 V-brakes (che ho io xD) che si trova a 380€, ottima bici! :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una mtb da decathlon (RR 5.2 o 5.3) ma chiedo un consiglio a voi esperti.
L'intenzione è di fare prevalentemente stradine sterrate di campagna 80% in pianura o collina, quindi i freni a disco reputo siano superflui, che ne pensate?
Ma il dubbio più grande è questo:
Soffro di mal di schiena e quindi l'uso di una front potrebbe crearmi dei problemi? Sarebbe meglio una full RR6.2 o 6.3?
Attendo con ansia i vs pareri, grazie

Puoi senz'altro fare a meno dei freni a disco.
"Problemi alla schiena" è un pò generico, è il medico che deve stabilire per il tuo problema sarebbe meglio evitare le sollecitazioni o magari se è solo un problema di postura.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Con quel budget prendi la front.
Un ammortizzatore a quel livello non ti porterebbe vantaggi (neanche alla schiena).
Per rendere un pò più "morbida" la bici puoi montare delle gomme più cicce e tenere la pressione un pò più bassa: perderai qualcosa in scorrevolezza ma ne guadagnerà il comfort.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
come è stato detto in precedenza: front con v-brake!!!

front: più leggera e quindi meno fatica per percorrere salite e falsopiani

v-brake: se non pratichi mtb a livello agonistico credo siano superflui (in gara hai bisogno di una risposta pronta della bici in qualsiasi condizione come fango o pioggia o semplicemente discese molto ripide e lunghe)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
una bella front.
v-brake............ci possiamo accontentare.
bici ben settata con le misure adeguate per stare corretto in sella ed anche cosi' il mal di schiena non ti da fastidio.
comunque una bella visita dall'ortopedico con relativi consigli e nel caso spendi qualche euro per il biomeccanico(non pensare al prezzo ma alla tua salute) e sei a posto.
 
Puoi senz'altro fare a meno dei freni a disco.
"Problemi alla schiena" è un pò generico, è il medico che deve stabilire per il tuo problema sarebbe meglio evitare le sollecitazioni o magari se è solo un problema di postura.

pienamente d'accordo. in particolare sulla parte relativa ai "problemi di schiena"

un biomeccanico, sinceramente, mi sembra abbastanza superfluo a certi livelli. prima conviene sentire il medico
 

Classifica mensile dislivello positivo