front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
dovendo prendere una bici usata, con un prezzo intorno ai 600-700€, mi consigliereste front o full?

io cerco una bici che sia pedalabile, e che non abbia paura delle discese toste, una front se con buona forcella da 100-120mm può affrontare bene le discese cattive (magari senza salti ma con molti sassi e molto sconnesse) o in questo caso ci vuole una full?

poi, per il prezzo detto sopra, si trovano delle full decenti?


se c'è gia un topic simile mi scuso, ma non ne ho trovati

ciao
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
dovendo prendere una bici usata, con un prezzo intorno ai 600-700€, mi consigliereste front o full?

io cerco una bici che sia pedalabile, e che non abbia paura delle discese toste, una front se con buona forcella da 100-120mm può affrontare bene le discese cattive (magari senza salti ma con molti sassi e molto sconnesse) o in questo caso ci vuole una full?

poi, per il prezzo detto sopra, si trovano delle full decenti?


se c'è gia un topic simile mi scuso, ma non ne ho trovati

ciao

per la tipologia di discese di cui parli può andare bene una front.
per quanto riguarda il budget, a quella cifra ti consiglio una mtb usata, è troppo poco per avere un buon prodotto nuovo per percorsi impegnativi
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Puoi fare questa domanda mille volte e mille volte non otterrai una risposta unanime.
Personalmente passando ad una full io sono rimasto molto sodisfatto ma dipende molto da sensazioni personali.
Se pratichi sentieri molto sconnessi una full è piu indicata (credo) e non è necessario fare salti per sfruttarla.
Una full da xc può darti soddisfazioni anche in salita con più trazione epiù stabilità.
Ci sono tanti aspetti da valutare...
 

Fölle 1

Biker superis
Puoi fare questa domanda mille volte e mille volte non otterrai una risposta unanime.
Personalmente passando ad una full io sono rimasto molto sodisfatto ma dipende molto da sensazioni personali.
Se pratichi sentieri molto sconnessi una full è piu indicata (credo) e non è necessario fare salti per sfruttarla.
Una full da xc può darti soddisfazioni anche in salita con più trazione epiù stabilità.
Ci sono tanti aspetti da valutare...
Quoto!
Tra gli aspetti che valuterei io c'è il fatto che con quel budget puoi permetterti una front usata di qualità superiore a una full usata allo stesso prezzo, con tutte le conseguenze del caso sul divertimento finale, io prenderei una front, poi si fa sempre in tempo a passare a una full, magari con il budget adatto alle esigenze! :celopiùg:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
dovendo prendere una bici usata, con un prezzo intorno ai 600-700€, mi consigliereste front o full?

io cerco una bici che sia pedalabile, e che non abbia paura delle discese toste, una front se con buona forcella da 100-120mm può affrontare bene le discese cattive (magari senza salti ma con molti sassi e molto sconnesse) o in questo caso ci vuole una full?

poi, per il prezzo detto sopra, si trovano delle full decenti?


se c'è gia un topic simile mi scuso, ma non ne ho trovati

ciao

L'utilizzo che indichi è piuttosto vario e la presenza di discese toste farebbe preferire una full, ma 700 euro sono pochi per apprezzare vantaggi nei confronti di una front.
A questo punto consiglierei di puntare su un telaio front con geometrie non race e montarlo con una forcella ad escursione variabile che ti fa diventare più versatile la bici (anche una tora u-turn 85-130 va benissimo).
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
L'utilizzo che indichi è piuttosto vario e la presenza di discese toste farebbe preferire una full, ma 700 euro sono pochi per apprezzare vantaggi nei confronti di una front.
A questo punto consiglierei di puntare su un telaio front con geometrie non race e montarlo con una forcella ad escursione variabile che ti fa diventare più versatile la bici (anche una tora u-turn 85-130 va benissimo).


è quello che pensavo, ma la tora mi era stata sconsigliata perchè pesante.

a giorni dovrei fare un giro su qualche negozio delle mie zone, se trovo qualcosa di buono posto qua marca e modello

ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'utilizzo che indichi è piuttosto vario e la presenza di discese toste farebbe preferire una full, ma 700 euro sono pochi per apprezzare vantaggi nei confronti di una front.
A questo punto consiglierei di puntare su un telaio front con geometrie non race e montarlo con una forcella ad escursione variabile che ti fa diventare più versatile la bici (anche una tora u-turn 85-130 va benissimo).

Attento a non impelagarti in un'altra discussione fiume altrimenti finisce che ti becchi di nuovo :soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io, personalmente, la vedo così: quando ho un certo budget tiro al massimo della qualità possibile, per cui secondo me (e parlo di nuovo) con quella cifra porti a casa una front molto buona, mentre andando su di una full il rischio (dico il rischio, poi ti spiego perchè) è di trovarti per le mani un giocattolone, che magari ti dà un'impressione sbagliata delle full, poi ci vorrà del tempo per farti cambiare idea.
Dico rischi perché a volte girando per meccanici e commercianti vari si trovano delle 'bazze' non indifferenti (a volte si fanno affaroni, ma capita di più con budget superiori, semplicemente comprando le bici dell'anno prima; capita di più con budget superiori perchè andando su prodotti di gran nome anche la moda ha un suo costo e una bici dell'anno prima svaluta subito tanto).
Quindi sul nuovo guardati intorno e chiedi pure consiglio, tanto sul nuovo non si sbaglia.
Sull' usato è ancora più un rischio: sulla carta (e su forum...), sempre secondo me, non si può dire molto. Il modello e gli accessori contano, ma conta molto a chi è stata in mano e quanto, ma soprattutto, come la ha usata.
Magari trovi un 'ferro' di gran marca a un prezzo che sembra buono poi ti accorgi che ha il cambio a pezzi, gli ammo sfatti e (colmo della sfiga) anche una mezza crepa sul telaio perché il vecchio proprietario ci faceva i salti e stazzava sul quintale.
In buona sintesi: stai sulla qualità e, se vai sull'usato, o ti porti un amico (molto) competente e la vedi di persona o metti in conto un minimo di capitale di rischio.
CiaoCiao
TicioTIX
 

Classifica mensile dislivello positivo