front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
buongiorno a tutti!
be', non voglio dire di non averci dormito, però... (guardate l'ora).
allora, come tutti cercavo una front per iniziare, fino a quando un mio amico mi ha detto: "passato alla full, finiti dolori alla schiena!". ora, visto che i dolori li ho normalmente, non sono più un ragazzino e, che letta la scheda introduttiva di End of Time, mi sono rivisto bambino giù per discese impossibili con una graziella, vi chiedo quella che è la vostra esperienza a riguardo e se, effettivamente, non mi convenga rimanere a piedi un mese in più (per alzare il budget di spesa) e prendere da subito una full e non pensarci più!
spero che la discussione possa interessare a più persone.
ciao e grazie.
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Quoto chi ti dice che una full parte da 1000 euri circa quindi se hai intenzione di spendere meno lascia perdere full...però ti consiglio come prima bici front magari usata buonina sui 500 euro, con quella impari a guidare e vedi quante uscite e quanti km fai mediamente per uscita in un anno, quando il giretto supera i 30/40 km di montagna inizia a pensare a una full per avere un vantaggio sul confort per giri più brevi è la stessa cosa a parte fondi particolarmente sconnessi che all'inizio non pedalerai ne su front ne su full, in dicesa è il manico che conta e non il mezzo che all'inizio non fa testo.Per il mal di schiena fai una scarica di addominali al giorno fatti bene e correttamente e dedica tantissimo tempo allo streching e se puoi inizia a giocare a golf che fa miracoli...ciauzzz
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
è da un po' che seguo il forum e i vostri consigli, perciò la cifra è quella da voi indicata, con le solite canyon nerve xc 3 o 4 ecc. (ho visto anche la mondraker factor che mi piace molto, ma anche le front finalist, qualcuno ne sa qualcosa?).
effettivamente il metodo dell'utilizzo è rilevante. Ai voglia che ho intenzione di salire e scendere ovunque, ma bisogna pur vedere se ci riesco. e forse non sarà da subito.
quindi front.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ai voglia che ho intenzione di salire e scendere ovunque, ma bisogna pur vedere se ci riesco. e forse non sarà da subito.
quindi front.

La MIA esperienza di quarantenne con alle spalle 40 anni di zero sport: comprato una front, provato una full, venduto subito la front !

Io sento tanti dire di fare il passaggio da front a full una volta arrivati a un certo punto, boh, è una cosa che mi lascia perplesso, semmai il giusto passaggio per me sarebbe l'opposto: parto con una full che mi permette con un maggior comfort di salire in posti dove con la front non ci salirei mai, e stessa cosa per la discesa, una volta raggiunte delle ottime prestazioni fisiche (non sarà mai il mio caso ....) mi posso permettere di andare in giro con una front più leggera, scattante, reattiva.

Vado un po' controcorrente ma per me la full è per i principianti (magari in là con gli anni), la front per chi non è certo a digiuno di bici.

ciao
Roberto
 

NoOne

Biker novus
25/2/08
33
0
0
Genova
Visita sito
peterfan ha scritto:
Vado un po' controcorrente ma per me la full è per i principianti (magari in là con gli anni), la front per chi non è certo a digiuno di bici.

Secondo me, all'inizio se sei un principiante ( e di conseguenza non farai percorsi impossibili ), è meglio una front; la bici fa la differenza, ma il biker non è da meno.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Non so, io ero la stessa persona ma con la front non andavo mentre con la full si, e non è nemmeno che fossero due bici completamente diverse, in pratica quasi la stessa bici ma con l'ammortizzatore ...

L'ammortizzatore in salita su sterrato è un aiuto impagabile, ancora oggi mi capita di non riuscire fare una salita per poi accorgermi che ho dimenticato l'ammortizzatore bloccato !
Ma anche in pianura su sterrato, vuoi mettere la differenza di comfort ?

No, no, io rimango della mia idea, full full full, a meno di cercare prestazioni particolari.

ciao
Roberto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non so, io ero la stessa persona ma con la front non andavo mentre con la full si, e non è nemmeno che fossero due bici completamente diverse, in pratica quasi la stessa bici ma con l'ammortizzatore ...

L'ammortizzatore in salita su sterrato è un aiuto impagabile, ancora oggi mi capita di non riuscire fare una salita per poi accorgermi che ho dimenticato l'ammortizzatore bloccato !
Ma anche in pianura su sterrato, vuoi mettere la differenza di comfort ?

No, no, io rimango della mia idea, full full full, a meno di cercare prestazioni particolari.

ciao
Roberto

Ti faccio notare che hai una cube ams, che è già un ottima biammortizzata.
Inotre, se il tuo budget fosse stato, ad esempio, 600 euro, avresti preso comunque una front.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.425
36
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Mia esperienza e parere personale:
Pedalo dal 2004 e ho cambiato 2 front, tra alti e bassi, belle veloci reattive ma cominciando a scendere oltre i soliti percorsi che facevo normalmente mi sono accorto di avere degli impedimenti (sicuramente dovuti alla mia tecnica non eccellente)oltre a questo e' cominciato a giungere un leggero mal di schiena e qui la prova...A dicembre ho venduto la specy ht e sono passato a full, oggi non tornerei indietro per nulla al mondo, comoda bella e da tanta sicurezza in piu'
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
La MIA esperienza di quarantenne con alle spalle 40 anni di zero sport: comprato una front, provato una full, venduto subito la front !

Io sento tanti dire di fare il passaggio da front a full una volta arrivati a un certo punto, boh, è una cosa che mi lascia perplesso, semmai il giusto passaggio per me sarebbe l'opposto: parto con una full che mi permette con un maggior comfort di salire in posti dove con la front non ci salirei mai, e stessa cosa per la discesa, una volta raggiunte delle ottime prestazioni fisiche (non sarà mai il mio caso ....) mi posso permettere di andare in giro con una front più leggera, scattante, reattiva.

Vado un po' controcorrente ma per me la full è per i principianti (magari in là con gli anni), la front per chi non è certo a digiuno di bici.

ciao
Roberto
è abbastanza la mia situazione, in effetti e la mia "paura" è proprio quella di prendere una front, con la quale, beninteso, si può andare ovunque, per poi ritrovarmi con il cambiarla tra un anno perché la full in definitiva è meglio. o comunque più comoda.
il budget non è esagerato, tra i 1000/1300, anche perché "sento" di non meritarmi una Epic, ma qualcosa che stia in strada dovrei riuscire ad acquistarlo.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Guarda per curiosità il sito Gamba di Varese, trovi delle Cube a quel prezzo o poco più.
La front che io ho sostituito con la full era anche una Cube e costava 950 eur, non era proprio un "primo prezzo", ma ti assicuro che se te lo puoi permettere quei 400/500 eur in più per l'ammortizzatore sono più che ben spesi.
Del resto è il prezzo che dobbiamo pagare per compensare le sfighe fisiche (mal di schiena, gambe di mozzarella, ...) :-))

Roberto
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Meglio la gallina oggi ! :-)

Guarda, l'unico problema è che se prendi oggi l'uovo in realtà poi al prezzo della gallina ci dovrai aggiungere quello che eventualmente perdi sulla rivendita ... dell'uovo.

Bella la canyon del link !

Roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo