front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Meglio la gallina oggi ! :-)

Guarda, l'unico problema è che se prendi oggi l'uovo in realtà poi al prezzo della gallina ci dovrai aggiungere quello che eventualmente perdi sulla rivendita ... dell'uovo.

Bella la canyon del link !

Roberto

e questo è il cruccio!
perché ho proprio paura che con l'uovo la fame non me la tolgo...
certo che se penso che tre mesi fa volevo spendere i soliti 400 euri, budget di quasi tutti i novizi...
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Beh, è semplice, o puoi spenderli o non puoi !

Diciamo che io potevo ma non volevo, il mio cervello semplicemente non era pronto a spendere un milione per una bicicletta, poi parlando con diversa gente che andava in mtb mi hanno convinto a spendere quasi 2 milioni (azz .... 2 milioni !!!!!!!) per una bici front, poi come ti ho detto, dopo sei mesi ho speso di mia iniziativa 1500 eur per una bici full (3 MILIONI, MA SON SCEMO ???!!!!!).

Non ci devo pensare, però vedo molto di peggio in giro come sprechi di soldi, se pensi di usarla la bici e te lo puoi permettere, fai il sacrificio.

ciao
Roberto
 

Fölle 1

Biker superis
Porca vacca, alle 7 e 44 ero già in biga verso l'ospedale con un caldo orbo, per le mie 6 ore non pagate quotidiane... ed ero andato a letto alle 3(gne gne...)! ....OT scusate!!!

Cmq secondo me quando si dice di fare prima front e poi full è un opinione che gioca tutta sull'esperienza; quando si parla di full, ora, per il 90% dei casi si parla di bici con cui fare discese tecniche, saltini e "escursionismo avanzato" mentre si tralascia il lato della salute e del confort... ed è chiaro indicare prima l'uso di una front, per farsi un "bagaglio" tecnico ed esperienza varia, e poi successivamente l'uso di una full per sfruttarne appieno le potenzialità.

Ma se si parla di confort e salute allora full!
E, ancora di più, se hai dolori alla schiena, e vuoi praticare questo sport fino in fondo, chiedi al tuo fisioterapista quale dei due sistemi è migliore, ma senz'altro ti indirizzera verso una biammortizzata...

...e questo lo dice uno che si vuole prendere una front, proprio per sudarsi la montagna, ma il mio è un altro tipo di approccio a questo sport.:cassius:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
per questioni di garanzia ecc.
canyon ha comunque un appoggio in italia, mentre in questo caso dovrei fare riferimento alla germania. io l'inglese lo parlo anche ma...

Quanto al dilemma front/full e viste le tue "specifiche": ok per una entry level, ma full!
Mi pare che la risposta più "equilibrata" sia quella di Fölle :smile:.

Riguardo agli acquisti in tedesconia non farti problemi siamo in comunità europea, hai le stesse garanzie che avresti per un acquisto on-line fatto presso un' azienda italiana.
Sicuramente, in caso di necessità, per comunicare con loro una mail in inglese andrà benissimo.
Piuttosto il dubbio è questo: sei in grado di fare la manutenzione da te? Perchè in caso contrario è meglio che ti rivolga ad un negoziante vicino a casa.
Ciao
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Quanto al dilemma front/full: ok per una entry level, ma full!
Mi pare che la risposta più "equilibrata" sia quella di Fölle :smile:.

Riguardo agli acquisti in tedesconia non farti problemi siamo in comunità europea, hai le stesse garanzie che avresti per un acquisto on-line fatto presso un' azienda italiana.
Sicuramente, in caso di necessità, per comunicare con loro una mail in inglese andrà benissimo.
Piuttosto il dubbio è questo: sei in grado di fare la manutenzione da te? Perchè in caso contrario è meglio che ti rivolga ad un negoziante vicino a casa.
Ciao
vicino casa ho un ragazzo che si occupa prevalentemente di riparazioni, conosciuto e consigliatomi anche da alcuni forumendoli, pensavo di appoggiarmi a lui.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Secondo me il teorema "fatti le ossa con la front e poi passa alla full" è proprio da sfatare, un pò come ad esempio "il manubrio da xc deve essere largo 58 cm".
Perchè uno dovrebbe fare esperienza su una front se c'è già una full che lo aspetta? Perchè uno dovrebbe fare più fatica all'inizio e magari farsi passare la voglia di mtb? Perchè spaccarsi la schiena per poi dire, come ho sentito infinite volte: "passato alla full, non tornerei più indietro?". Semmai, dopo aver provato una full e aver capito di essere una promessa del racing, si può firmare qualche cambiale e comprarsi una super front xc racing da 7,5 kg!!!
Ho l'impressione che chi consiglia la front al principiante faccia un pò troppa accademia, contro la realtà dei fatti, non credete?
Senza polemica, neeeehhhh
ciauz
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Intanto prova a chiedere, se non l'hai già fatto, la disponibilità a Canyon, perchè a questo punto della stagione saranno agli sgoccioli.
e me lo immagino... ho mandato una mail oggi e ancora non hanno risposto, magari hanno anche altro da fare. sono usciti i modelli special edition della nerve xc 3 e xc 5 da poco, contavo che almeno quelli fossero ancora disponibili...
 

Fölle 1

Biker superis
Sfatare i miti ok, è giustissimo... non c'è nè motivo nè necessita di standardizzare x l'mtb...:il-saggi:
Resta il fatto che, secondo me, un princiapiante che si avvicina all'mtb (che è pur sempre una nuova disciplina, e i nati imparati sul campo hanno ancora 8 anni!) e vuole esercitare appieno questo sport, e perchè no, mettere in previsione anche competizioni, non può partire da una full e trarne il massimo; è chiaro che con una front si fa certamente piu fatica ma si ha ad un certo punto una padronanza del mezzo e una "coscienza di guida" che è quella che poi fa dire al biker "da quando sono passato alla full non tornerei indietro".... ma questo perchè l'esperienza che s'è fatto gli fa apprezzare tutte le novità di una full!
E' come voler suonare una chitarra a 12 corde e non partire da quella a 6 per fare un esempio, secondo me...:romeo:

X fisico:
...io ho fatto 1 anno con un cancello rigido (e ho un disco intervertebrale schiacciato da un incidente in macchina) e adesso con una front, ma non mi sono mai spaccato la schiena; anzi, la posizione in sella è a contrario indicata per chi ha problemi di schiena, perchè la distende; per le promesse del racing non so ma credo che come negli sport di corsa valga molto la testa... e anche qui, un bravo chitarrista ti fa Eric Clapton con il bonjo di una italoamericana capannata alle Haway, ma se iniziava a suonare con quel bonjo ce l'avrebbe fatta?:rock-it:

...scusate gli esempi sciocchi, giusto per parlare, queste è solo una mia opinione eh! :medita:
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Fölle;2267378 ha scritto:
Sfatare i miti ok, è giustissimo... non c'è nè motivo nè necessita di standardizzare x l'mtb...:il-saggi:
Resta il fatto che, secondo me, un princiapiante che si avvicina all'mtb (che è pur sempre una nuova disciplina, e i nati imparati sul campo hanno ancora 8 anni!) e vuole esercitare appieno questo sport, e perchè no, mettere in previsione anche competizioni, non può partire da una full e trarne il massimo; è chiaro che con una front si fa certamente piu fatica ma si ha ad un certo punto una padronanza del mezzo e una "coscienza di guida" che è quella che poi fa dire al biker "da quando sono passato alla full non tornerei indietro".... ma questo perchè l'esperienza che s'è fatto gli fa apprezzare tutte le novità di una full!
E' come voler suonare una chitarra a 12 corde e non partire da quella a 6 per fare un esempio, secondo me...:romeo:

X fisico:
...io ho fatto 1 anno con un cancello rigido (e ho un disco intervertebrale schiacciato da un incidente in macchina) e adesso con una front, ma non mi sono mai spaccato la schiena; anzi, la posizione in sella è a contrario indicata per chi ha problemi di schiena, perchè la distende; per le promesse del racing non so ma credo che come negli sport di corsa valga molto la testa... e anche qui, un bravo chitarrista ti fa Eric Clapton con il bonjo di una italoamericana capannata alle Haway, ma se iniziava a suonare con quel bonjo ce l'avrebbe fatta?:rock-it:

...scusate gli esempi sciocchi, giusto per parlare, queste è solo una mia opinione eh! :medita:
ehm... folle, vero tutto, ma io il 15/7 ho compiuto 40 anni, tu vedo che ne hai 23. ti assicuro che c'è differenza. la domanda voleva essere: ma se tanto la mtb mi piace e diverte e prima o poi passerò comunque a una full (come mi sembra abbiamo fatto un po' tutti qui nel forum), faccio che tassarmi e la prendo da subito?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusa Folle, non volermene, ma i tuoi ragionamenti sono proprio da accademia.
Qui si cerca di rispondere ad un "ragazzo" che vorrebbe divertirsi in sella e al quale magari non frega un bel niente di farsi per filo e per segno tutto il cammino di iniziazione alla moutain bike come il vangelo comanda, passando da una rigida, ad una front e poi ad una full.
L'errore l'ho commesso anch'io: il solito amico ben informato mi ha consigliato di prendere come prima mtb una front... beh, ti dico che dopo un'anno ho svenduto la front ho preso la full e dell'esperienza precedente non ho imparato nessuna tecnica di guida particolare, ho speso soldi inutilmente... e semplicemente mi divertivo di meno.
Quanto alla posizione più distesa, non è vero: esistono full da xc che hanno una posizione in sella distesa quanto quella delle front. E poi i dolori alla schiena dovuti a colpi ripetuti ricevuti da un carro rigido non li eviti certo sdraiandoti sulla canna.
Semmai li attutisci col manico... ma se sei principiante, quello è proprio ciò che ti manca
 

Fölle 1

Biker superis
Hem, si forse sono un pò "accademico" senza accorgemene...:omero: i motivi che spieghi fisico sono validissimi e io, anche di tendenza (che mi conosco...), le cose mi piace prenderle alla larga e so che mi piace andare avanti per gradi per gustarmi meglio le cose, ma è un modo di fare mio... che consiglio volentieri a meno che non ci siano altri consigli più azzeccati.:discuss:

L'importante è non prendere una full per motivi futili, e con i post precedenti avete dimostrato il contrario (anche a me che ero scettico..) quindi terrò a mente quel che si è detto e cedo la parola a chi più esperto... anche perchè nonostante la mia passione sia tanta sono ancora un principiante sotto molti punti di vista e c'è sempre qualcosa di nuovo da impare e almeno un motivo valido per non fossilizzarsi sulle proprie idee, magari non universali!:celopiùg:
:}}}:
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
salve a tutti, io tra non molto credo ke acquisterò una bici da freeride il problema sono i miei innumerevoli dubbi e chiedevo un vostro aiuto e parere.....innanzitutto volevo qualcosa moltooooo pedalabile però anche per scendere ad esempio dai vari park.....quindi mi sono indirizzato su una modello freeride e non dh.....il problema è full o front????xkè leggendo nei vari post ho scoperto ke ci sn anke bici front da ke si restano bene al fr e sn molto pedalabili come la norco rampage che mi piace molto e si trova (mi sembra di aver capiro) a prezzi ragionevoli......mentre se full ke modello????

ps dovrei sicuramente prenderla usata e il mio budget è di circa 1.300e.....e un'altra cosa.....sono alle prime armi!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa mi consigliate????



grazie
triu
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ehm... folle, vero tutto, ma io il 15/7 ho compiuto 40 anni, tu vedo che ne hai 23. ti assicuro che c'è differenza. la domanda voleva essere: ma se tanto la mtb mi piace e diverte e prima o poi passerò comunque a una full (come mi sembra abbiamo fatto un po' tutti qui nel forum), faccio che tassarmi e la prendo da subito?

Ciao Torpedo, io di anni ne ho qualcuno in più... ho avuto il tuo stesso dubbio ed alla fine ho scelto una ful "tranquilla". Mi trovo bene e sono felice della scelta.
XMS.jpg


Se vuoi puoi trovare qualche informazione in più sulla sezione Cube del Fan Club.:il-saggi:
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Ciao Torpedo, io di anni ne ho qualcuno in più... ho avuto il tuo stesso dubbio ed alla fine ho scelto una ful "tranquilla". Mi trovo bene e sono felice della scelta.
XMS.jpg


Se vuoi puoi trovare qualche informazione in più sulla sezione Cube del Fan Club.:il-saggi:

ciao Rouges, bella la XMS, bravo.
io alla fine mi sono un po' "spaventato" per l'impegno (e se non riesco ad usarla quanto vorrei? e tutti quei denari fermi in corridoio ecc.) ho fatto un passo indietro, ho preso una front.
ora esco per il primo giro...
cambierà qualcosa dalle graziella?
ciao a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo