Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parto subito che almeno dopo mi dileguo tra birra e birra......
Full senza dubbio....
Le front non so il perché ma uno che si avvicina a questo mondo parte da quelle....
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dopo camere contro tubeless ecco a voi il nuovo thread infiammabile .... d’altronde passata l’emergenza covid se si vuole attività sul forum bisogna dare al pubblico la battaglia come ai tempi dell’antica Roma con i gladiatori .
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Daniele ma qui immagino tu faccia riferimento ad una front xc, perche sul "poco sicura e poco divertente" di una front da enduro ho seri dubbi.
Io mi diverto molto più con il forntino da enduro che con la full e riesco a fare le stesse cose che fanno i miei amici con le full...ovviamente ho le vertebre saldate tra loro ormai :balla-co:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Semplicissimo:
Principiante front senza dubbio.
Perché dopo 1 anno hai 2 opzioni:
A-hai smesso (e quindi è meglio aver speso poco)
B-ti sei appassionato e allora sei comunque fottuto perché se anche hai preso una full la vuoi cambiare e/o fare millemila upgrades eccetera.
Mi hai anticipato stavo aggiungendo al mio messaggio: dopo la front il principiante se si appassiona passa alla full, non sempre lo specifico altrimenti partono i vari heaters... Ma è così...
Poi il mercato delle front tira sono in Italia....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma che senso hanno questi articoli?
L'argomento è gia stato trattato mille volte e anche con tutti I nuovi standard inutili che si inventano non ha dato una risposta.
Il MAG sta raschiando il fondo del barile?
... guardate che anche per un paio di giorni non esce un articolo nuovo non morite mica, forse è meglio dare piu qualita che questo tipo di confronto ormai inutile.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho una front xc di buon livello e mi diverto molto ma da quando ho la gravel la uso meno e tento di fare le stesse cose con un differenza: se il mezzo non te lo permette devi metterci del tuo per fare le stesse cose e questo è molto stimolante.. In sintesi e per estremizzare il concetto io non saprei cosa farmene di una ebike full con ruote da 2.8 che fa tutto lei compreso pedalare...Voglio essere messo in difficolta per tirare fuori il meglio di me stesso e non mi va di essere aiutato dalla bici.. Comunque sono fasi che si attraversano ed un pò alla volta si passa da front a full per poi tornare a front, poi rigida poi ancora full e via dicendo ecc...Non è una ricerca della bici perfetta che non esiste ma è un percorso di crescita emozionale fatto di stimoli sfide e sensazioni
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho una front xc di buon livello e mi diverto molto ma da quando ho la gravel la uso meno e tento di fare le stesse cose con un differenza: se il mezzo non te lo permette devi metterci del tuo per fare le stesse cose e questo è molto stimolante.. In sintesi e per estremizzare il concetto io non saprei cosa farmene di una ebike full con ruote da 2.8 che fa tutto lei compreso pedalare...Voglio essere messo in difficolta per tirare fuori il meglio di me stesso e non mi va di essere aiutato dalla bici.. Comunque sono fasi che si attraversano ed un pò alla volta si passa da front a full per poi tornare a front, poi rigida poi ancora full e via dicendo ecc...Non è una ricerca della bici perfetta che non esiste ma è un percorso di crescita emozionale fatto di stimoli sfide e sensazioni

Trovo poco senso in questo discorso. Semplicemente il mezzo aiuta a fare di più, laddove con altre bici non potresti.
Esempi: dici che con la gravel fai quello che fai con la XC ma mettendoci del tuo. Sì, ma a che velocità, con quali compromessi? Se ci rifletti ti accorgerai che stai facendo una cosa diversa, esattamente come con una full da enduro fai cose che con una XC non potresti fare, in termini di velocità e tipologia di passaggi. Un rockgarden impestato puoi farlo anche con la gravel, ma magari non a 30 all'ora. E volendo puoi anche usare la ferrari enzo per andare in fuoristrada sul fango, ma sicuramente non stai suando il mezzo adatto per dare il massimo in quel contesto.
Se poi con una DH fai le stesse cose che fai con una gravel nello stesso modo, mi sa che il problema non è il mezzo.

Idem con patate per l'e-bike. Prova a fare una salita al 25% di 15km con una bici norlame e poi ne riparliamo, oppure a coprire il doppio del dislivello sugli stessi km con una enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo