front vs full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALIASbikes

Biker novus
12/6/11
11
0
0
Moncalieri
www.aliasbikes.it
Ciao.
E' come gareggiare con due auto,la prima con le sospensioni a posto e la seconda completamente assenti,o quasi,se guidi puoi capire quale sia la differenza di resa.
Solo Se sei un gran manico riesci con una front a star dietro ad una full,ma in tutti gli altri casi ,è un azzardo e ci si giocano troppi jolly,a parità di capacità in discesa non c'è paragone a favore di una full.
Spero esserti stato utile.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dopo 20 anni sono tornato a fare un po di mtb. l'altro giorno ho assaporato la mia prima front in discesa. ero insieme a delle full. DOMANDA: ma con una front si può tenere dietro a delle full in discesa ? oppure è da pazzi provarci ? ovviamente livello amatoriale per entrambe.
grazie

se la discesa non è troppo sconnessa certochessì.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
dopo 20 anni sono tornato a fare un po di mtb. l'altro giorno ho assaporato la mia prima front in discesa. ero insieme a delle full. DOMANDA: ma con una front si può tenere dietro a delle full in discesa ? oppure è da pazzi provarci ? ovviamente livello amatoriale per entrambe.
grazie

Con la front riesco tranquillamente a stare al passo di alcune full, ma solo perchè i biker sono dei fermoni ... diciamo che con la mia front non riuscirei a stare dietro a me con la mia full :))

Augh
 

andreafirenze

Biker serius
credo di aver capito.... in effetti alla prima discesa mi sono ritrovato un paio di volte il posteriore sparato in aria da una radice e tentare di superiore il mio sedere ......uffa.....ho appena comprato una front .....vedremo....
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
dopo 20 anni sono tornato a fare un po di mtb. l'altro giorno ho assaporato la mia prima front in discesa. ero insieme a delle full. DOMANDA: ma con una front si può tenere dietro a delle full in discesa ? oppure è da pazzi provarci ? ovviamente livello amatoriale per entrambe.
grazie

Certamente la full ha più stabilità, poi tutto dipende dal manico.....quello che però è sicuro è che la full in salita sui sentieri sconnessi ha comunque più trazione:medita:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Certamente la full ha più stabilità, poi tutto dipende dal manico.....quello che però è sicuro è che la full in salita sui sentieri sconnessi ha comunque più trazione:medita:
L'unica cosa che dà trazione sono due belle gambe allenate. Ai pro non gli slitta mai la ruota.
 

davidel91

Biker popularis
19/9/10
72
0
0
assisi
Visita sito
io ho una carraro setteguadi !! e in discesa lascio dietro moltissime full !!!! e faccio gare da professionista ! rispondendo all'asino di pepito ,, ci sono front che costano molto di più delle full !!!! e se non hai il manico puoi venire giu con quello che vui rimarrai sempre dietro
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Confermo sulla trazione, io sono uno che va piano e non vuole "dare la paga a nessuno" ma con la front anche in salita mi sentivo sempre la bici sgusciare via. Ora la sensazione di sicurezza e' aumentata notevolmente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
A me è capitato una volta sola di provare una full (non certo una signora full, un mezzo catorcione eh...una whistle apache 940D non chiedermi se 2010 o 2011 che aveva preso a nolo mio fratello), ma facendo il paragone con la mia front (altrettanto catorcio che vedi nel profilo) stranamente ho trovato più vantaggi in salita (su un ripidone balordissimo) che in discesa ò.O nel senso che mi son trovato più comodo a salire con quella piuttosto che con la mia proprio perchè la sospensione posteriore un po' filtrava le irregolarità e copiava il terreno cosa che ovviamente la mia non faceva...in ogni caso solo sensazione di comodità, mentre in discesa su sentierino, sarà colpa mia o della "scrausità" della full in oggetto ma mi trovavo meglio col mio frontino: con la full mi sentivo più "isolato" dal sentiero e non ho gradito moltissimo, specie sui tornantini stretti...

Poi, ripeto, prendi con le molle sto commento perchè frutto di un paragone fra due cancelli fatto da una pippa di biker :smile::smile::smile:
 

etrusco55

Biker superis
Certamente la full ha più stabilità, poi tutto dipende dal manico.....quello che però è sicuro è che la full in salita sui sentieri sconnessi ha comunque più trazione:medita:

Confermo. Ho avuto 2 anni la Bianchi Oetzi in carbonio (front), poi sono passato alla Factor Mondraker , full da 120 di escursione davanti e dietro. Con la seconda andavo meglio non solo in discesa (non c'è paragone!) ma anche su salite ripide e sconnesse perchè oltre a copiare meglio il terreno sul ripido non s'impenna per niente mentre con la Bianchi dovevo stare concentrato, su pendenze dure, per mantenere l'aderenza davanti. Infatti quando ho cambiato di nuovo bici ho preso ancora una full, e indietro non ci torno.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
... ma con una front si può tenere dietro a delle full in discesa ? oppure è da pazzi provarci ? ovviamente livello amatoriale per entrambe.
grazie
Dipende dal percorso.

P.e. se il percorso non è molto scassato e la pendenza non è accentuata, nei rilanci col front sei avvantaggiato (per peso e scatto).
Diversamente su percorsi molto scassati indubbiamente col full tieni velocità maggiori e con più margine di sicurezza.
 

malandrino-malandato

Biker novus
20/9/11
5
0
0
senago (mi)
Visita sito
Allora sono l'unico che se la potrebbe permettere ma non prende la full perchè non voglio portare peso in più e non facendo gare arrivare qualche secondo dopo una full ( in discesa) e neanche tutte le volte :rosik: non mi cambia la vita :spetteguless:.

ti rendi conto che il tuo ragionamento è perfettamente valido anche al contrario...

io non mi voglio ammazzare in discesa e neanche spaccare la schiena sulle radici e non facendo gare arrivare qualche secondo dopo una front ( in salita ) e neanche tutte le volte non mi cambia la vita.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo