front vs full

DR_Balfa

Biker grossissimus
La front è la mtb di chi non può permettersi una full.

azz quanto sono scemo ho appena speso un capitale per una front... forse di full me ne compravo due :)

a parte gli scherzi io sono tornato alla front (anche se la full la conservo e la uso ancora) perché la trovo a parità di velocità più divertente, perché mi consente di andare piano e divertirmi, perché ci vuole più manico :sborone::sborone:, perché se mi staccano posso sempre dare la colpa alla bici :specc::specc: :smile:

Certo non l'ho fatto per il peso il mio giocattolino fa 13,5 kg con forcella da 150 ad aria... certo la full con i cerchi attuali gira intorno ai 17 :(...

La front ha i suoi perché anche in campo freeride, enduro, all mountain guarda gli anglosassoni che cosa pensano...

Non è un ripiego la front è una scelta.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
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io sono fedele alla front....secondo me nel freeride la front è il mezzo ideale per divertirsi andando si più piano ma allo stesso tempo ci si allena nella tecnica e all'uso delle gambe e dimostrare il cosiddetto "manico":celopiùg: Inoltre che c'è di più bello di gestire una front in discesa ???:il-saggi:
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Il discorso è abbastanza complesso se si considerano le tante tipologie di bicicletta front e full. Per fare un esempio una front da AM con forcella da 150 mm può essere più veloce, se il biker è all'altezza, di una full da marathon con 100 mm di escursione su una discesa tecnica, addirittura permette di fare cose che con la seconda non si possono fare, ma è una bicicletta che richiede al biker una certa esperienza.

Se invece consideriamo la classica front da XC con 100 mm e una full con la stessa escursione, senza nulla togliere al fatto che un biker esperto può essere veloce in discesa anche con la front, la full è concepita proprio per dare più sicurezza in discesa e una maggiore aderenza in salita, anche ad un biker poco esperto. Le maggiori stabilità e aderenza portano un vantaggio soprattutto su escursioni o gare un po' più lunghe, aiutando a gestire l'affaticamento e l'immancabile calo di concentrazione.
Aumentando l'escursione, fino a 120-130 mm si hanno full ancora più sicure e prestanti in discesa, ancora perfettamente pedalabili in salita, tecnicamente alla portata di chiunque e dal peso ancora contenuto, ma già penalizzate nell'eventuale utilizzo in gare XC/marathon anche a livelli amatoriali.
Oltre cominciamo ad entrare nel territorio dell'AM, che merita alcune considerazioni a parte.

Ho cercato di rispondere al meglio alla domanda iniziale dal punto di vista di un principiante, poi questo non vuol dire che non si possa preferire una front ad una full per ragioni diverse (minor peso, maggior reattività,...)

Poi ci aggiungo la mia: una full è più comoda :D
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
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A parità di categoria e di diametro ruote (importante), una full è sicuramente più comoda, performante, e ti regala più margine a parità di velocità. Perooooo... se ti piacciono i percorso non troppo scassati, tortuosi e con diversi rilanci, una front può dire la sua e risultare divertentissima. Chiaro, il lavoro del carro lo fanno le tue gambe.
Chi arriva prima? Dipende da chi guida.
 

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