Front vs Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Qual'è più divertente e più tecnica da guidare?
La bici in se stessa non è divertente , questo termine a mio avviso come molti altri e’ solo un’invenzione giornalistica che non descrive nulla . Puoi avere la bici più ‘ DIVERTENTE’ del mondo ma se il percorso e’ una chiavica vedrai che ti diverti poco lo stesso , ma ormai fanno scena termini come ‘ GIOCOSA , FRIZZANTE , DIVERTENTE ‘ manco fosse una cagnetta.
Per quanto concerne la tecnica , ti assicuro che quella dipende solo da te . Le bici tecniche sono quelle che hanno sopra un biker che le sa guidare ; poi i giornali ti diranno che con la full fai miracoli e con la front ti diverti ma la verità è che se ti caghi appena la discesa e’ ripida e scassata o il terreno viscido non c’e’ front o full che tenga.
Full o front la scelta dipende solo da te , se ci sai andare in bici vai forte con entrambe.
Con la front ti stanchi di più , tutto qua .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ok ti ascolterò
[/QUOT
In coppa del mondo xco sicuramente la percentuale si avvicina a quella che indichi . Tra i comuni mortali non ci siamo proprio ; faccio 5/8 gare all’anno tra Xc e gf e a voler esagerare ai nastri di partenza le full saranno il 30% .... ma sto esagerando . Le full da gara costano ancora troppo per essere democratiche . Con 2500-3000 prendi una dignitosa front Carbon , con la stessa cifra una full entry entry level .

io mi riferivo a livello di coppa del mondo.....nelle gare minori specialmente in italia la prevalenza sono front...siciuramente per i motivi che hai citato ed anche per una mentalita' che fatica ad adeguarsi alla tendenza ormai consolidata in tutti i paesi
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
La bici in se stessa non è divertente , questo termine a mio avviso come molti altri e’ solo un’invenzione giornalistica che non descrive nulla . Puoi avere la bici più ‘ DIVERTENTE’ del mondo ma se il percorso e’ una chiavica vedrai che ti diverti poco lo stesso , ma ormai fanno scena termini come ‘ GIOCOSA , FRIZZANTE , DIVERTENTE ‘ manco fosse una cagnetta.
Per quanto concerne la tecnica , ti assicuro che quella dipende solo da te . Le bici tecniche sono quelle che hanno sopra un biker che le sa guidare ; poi i giornali ti diranno che con la full fai miracoli e con la front ti diverti ma la verità è che se ti caghi appena la discesa e’ ripida e scassata o il terreno viscido non c’e’ front o full che tenga.
Full o front la scelta dipende solo da te , se ci sai andare in bici vai forte con entrambe.
Con la front ti stanchi di più , tutto qua .
Chiarissimo
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
La bici in se stessa non è divertente , questo termine a mio avviso come molti altri e’ solo un’invenzione giornalistica che non descrive nulla . Puoi avere la bici più ‘ DIVERTENTE’ del mondo ma se il percorso e’ una chiavica vedrai che ti diverti poco lo stesso , ma ormai fanno scena termini come ‘ GIOCOSA , FRIZZANTE , DIVERTENTE ‘ manco fosse una cagnetta.
Per quanto concerne la tecnica , ti assicuro che quella dipende solo da te . Le bici tecniche sono quelle che hanno sopra un biker che le sa guidare ; poi i giornali ti diranno che con la full fai miracoli e con la front ti diverti ma la verità è che se ti caghi appena la discesa e’ ripida e scassata o il terreno viscido non c’e’ front o full che tenga.
Full o front la scelta dipende solo da te , se ci sai andare in bici vai forte con entrambe.
Con la front ti stanchi di più , tutto qua .
Andranno a sparire le front?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per una decente almeno 3000.00 ho visto
3000 sono anche pochi ; io direi piuttosto 4000/4500 per avere qualcosa con un peso dignitoso . A 3000 ( forse prendi qualcosa online e a fine stagione ) .
Di quelle più conosciute e apprezzate ( epic , spark , supercaliber , scalpel, lux ) con 3000 prendi la versione alu o il carbonio montato versione fame e miseria.
 
  • Haha
Reactions: pheel1

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
3000 sono anche pochi ; io direi piuttosto 4000/4500 per avere qualcosa con un peso dignitoso . A 3000 ( forse prendi qualcosa online e a fine stagione ) .
Di quelle più conosciute e apprezzate ( epic , spark , supercaliber , scalpel, lux ) con 3000 prendi la versione alu o il carbonio montato versione fame e miseria.
Ho capito vado di front decente e poi più avanti vedrò una full sempre provandola prima
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
non è questione di palle ma di tecnica se non hai la tecnica sufficiente per un passaggio è ovvio che hai una paura folle a farlo, avere sole le "palle" è la strada più veloce per l'ospedale.
non è questione di palle ma di tecnica se non hai la tecnica sufficiente per un passaggio è ovvio che hai una paura folle a farlo, avere sole le "palle" è la strada più veloce per l'ospedale.
Si ovvio che un minimo di tecnica ci vuole ma non esageriamo , sembra negli ultimi anni che andare in bici sia diventata roba da Superman , tra tutorial su come impennare e libri per affinare la tecnica .
Ai miei tempi le impennate le ho imparate perché ogni 3 che ne facevo una volta ero a terra , stesso dicasi per le discese e gradoni.
Rispetto il tuo pensiero , ma non la vedo allo stesso modo .
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

Classifica mensile dislivello positivo