Front vs Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho avuto sempre front da Xc di buon livello , da 2 mesi sono passato a full da Xc e la differenza maggiore ( vado controcorrente ) non è tanto in discesa anche se la full permette di più , ma nella trazione sui fondi scassati, prima con la front saltavo sui sassi e disperdevo energie ora pedalo sempre rotondo e sono a parità di percorso più riposato .
Per la discesa , senza falsa modestia me la sono sempre cavata benissimo già con la front ... ora con la full non ho grossissimi vantaggi a livello di tempi ; la differenza e’ che arrivo meno stanco alla fine .Ma non è che se con la front uno e’ scarso improvvisamente diventa fenomeno .
Il mio consiglio e’ di prenderti una front di nuova generazione , che vanno benissimo anche in discesa.
Guarda, io sono alla terza Front,buon livello di bici e di gamba come amatore....

Un amico mi presta la Spark, da 27.5 e come te sono arrivato più riposato, ma non con tutta sta manetta in più.

Secondo me fa tanto la forka e la gomma che hai all' anteriore...
Diciamo che front e full da XC sotto alcuni punti di vista sono equiparabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche discese ?
le discese sono tante...non si può generalizzare.
la regola secondo me è una:

  1. Compri una bici, qualsiasi, che ti piace (Bdc, Full o Front che sia)
  2. Adatti I PERCORSI che fai alla bici che ti compri.
chiaro, se hai in mente di fare Scassato smosso e ripido, Full da trail, Am o enduro...
dipende da dove abiti.

io con la Front da 10 kg ci vado al lavoro, faccio in lunghi in asfalto, faccio Mtb (per i limiti che ha una front). Ma a breve Affianco la full (sicuramente da AM)
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Guarda, io sono alla terza Front,buon livello di bici e di gamba come amatore....

Un amico mi presta la Spark, da 27.5 e come te sono arrivato più riposato, ma non con tutta sta manetta in più.

Secondo me fa tanto la forka e la gomma che hai all' anteriore...
Diciamo che front e full da XC sotto alcuni punti di vista sono equiparabili.
Indietro alla front non tornerei , ma non perché vado più forte in discesa con la full . Semplicemente perché faccio quello che facevi prima stancandomi meno e non è poco . Ovviamente la full deve essere di buon livello , la mia pesa 10 kg completa e non mi da rimpiangere le front .
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
le discese sono tante...non si può generalizzare.
la regola secondo me è una:

  1. Compri una bici, qualsiasi, che ti piace (Bdc, Full o Front che sia)
  2. Adatti I PERCORSI che fai alla bici che ti compri.
chiaro, se hai in mente di fare Scassato smosso e ripido, Full da trail, Am o enduro...
dipende da dove abiti.

io con la Front da 10 kg ci vado al lavoro, faccio in lunghi in asfalto, faccio Mtb (per i limiti che ha una front). Ma a breve Affianco la full (sicuramente da AM)
Mi sa che parto con la full per ora e poi vediamo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, domanda hai più esperti:
Le MTB full hanno preso capo nelle MTB,ma secondo voi ci si può divertire con una front?
Ho visto alcuni video di ciclisti con MTB front che facevano percorsi che solitamente si fanno con MTB full e mi sono meravigliato.vero loro sono dei manici.
Grazie

Io sono di quei grandi manici!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Resto convinto, che per imparare a divertirsi con le full, bisogna prima far scuola con le front...portate al limite, si potrà apprezzare meglio poi le full, scoprendo il vero divertimento...
Son d’accordo
Allora inizio con una front
Grande
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.mi prenderò una front per qualche anno.poi vedfemo
Bello convinto
Opterò per una front così imparo di più
Rafforza le convinzioni
le discese sono tante...non si può generalizzare.
la regola secondo me è una:

  1. Compri una bici, qualsiasi, che ti piace (Bdc, Full o Front che sia)
  2. Adatti I PERCORSI che fai alla bici che ti compri.
chiaro, se hai in mente di fare Scassato smosso e ripido, Full da trail, Am o enduro...
dipende da dove abiti.
Eh no IN BASE AI PERCORSI compri la bici, infatti sotto ti contraddici
Mi sa che parto con la full per ora e poi vediamo.
Oh ma perché? stavi andando bene...
L’incertezza :mrgreen:

Se ne arrivano altri due o tre a dire la loro sei fritto:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ok, quindi hanno due bici che variano l'uso
il 99% delle gare le fanno con le full...poi se c'e' un percorso che non ha nulla a che vedere con la mtb giustamente usano una front.....per come la vedo io attualmente con il livello raggiunto dalle full acquistare una front trovo abbia poco senso, poi sono dell'idea che e' meglio partire bene, quindi partire subito con una full...contrariamente lo vedo un po' masochisctico.Come tuti o quasi 15 anni fa iniziai con le front...ma non credo che se avessi iniziato subito con la full non avrei imparato a guidare...anzi...poi con l'efficenza i mezzi di oggi?....ma siamo seri....
 

Classifica mensile dislivello positivo