Front: XC o All-Mountain?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Mi accodo ai complimenti.

Però, una considerazione.. una volta era normale.. ora invece lodiamo l'eccezione. Secondo me abbiamo fatto qualcosa di sbagliato un po' tutti se siamo messi così. :-(

Esatto....volevo scriverlo anch'io nel messaggio precedente, però siccome sono uno di quelli che, SBAGLIANDO, ha fatto in modo che non sia più una regola ma un'eccezione, ho preferito soprassedere

Quindi giro i complimenti oltre che al ragazzo anche ai suoi genitori....
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ehi, io lavoro tutto l'anno e non riesco ad acquistare la bike che desidero.
Dove sto sbagliando?

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

Evidentemente, come per me, hai una famiglia e altre (troppe) spese da sostenere e quello che avanza, se non vuoi subire le ire dei capi della casa, serve per accontentare figli e moglie :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah, in generale perché un telaio da XC per definizione non è polivalente ed un ciclista medio solitamente trova più giovamento in altri tipi di telaio a meno di pedalare come ho detto solo in piste ciclabili e/o su asfalto dove la cosa più importante diventa l'efficienza della pedalata. Qua ad esempio è letteralmente pieno di gente che pedala in strada con frontini XC. A meno di essere un discreto manico nel momento in cui entri in qualche trail serio magari un pò ripido e qualche sasso/radice con un telaio XC e sella letteralmente nel culo te la passi male... poi oh, magari esiste qualcuno che si spara salite tecnicissime su sterrato per poi riscendere sull'asfalto..ma saranno mosche bianche.

L'analogia con l'enduro è un pò fuori luogo, o meglio conferma quello che sto dicendo: un telaio full da enduro è pensato per chi cerca la massima efficienza nella discesa pur mantenendo il mezzo pedalabile, è letteralmente l'espressione dell'enduro. Ed infatti facendo il discorso al contrario si potrebbe dire che le enduro sono consigliabili ad esempio solo a chi fa prevalentemente un uso gravity del mezzo o per gli atleti agonisti. Per l'utente medio a cui piace salire e poi riscendere, magari anche in montagna per giri di un certo dislivello e lunghezza un telaio enduro è decisamente non consigliabile.

Nello specifico un telaio front XC da quello che ha scritto l'OP sarebbe non solo inutile allo scopo ma pure deleterio, quindi mille volte meglio una front da AM che oltre ad essere molto più polivalente è anche più idonea ad un uso discesistico.
Appunto, ma io un telaio XC lo trovo massacrante anche sulla ciclabile, intendendo la ciclabile come via di comunicazione. Allora meglio una enduro, sul serio.

Ma anche prendendo la ciclabile per sport, secondo me stai molto meglio su una trail o direttamente su una bici da città, che steso su una XC.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: razj

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Evidentemente, come per me, hai una famiglia e altre (troppe) spese da sostenere e quello che avanza, se non vuoi subire le ire dei capi della casa, serve per accontentare figli e moglie [emoji2]
Esattamente quello che volevo dire.

NATURALMENTE massimo rispetto e lodi per questo ragazzo, ma, COL SENNO DI POI, quanto è facile a 16 anni impegnarsi per guadagnare qualcosa, sapendo che poi ne potrai spendere il 100% per i cazzi tuoi.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Esattamente quello che volevo dire.

NATURALMENTE massimo rispetto e lodi per questo ragazzo, ma, COL SENNO DI POI, quanto è facile a 16 anni impegnarsi per guadagnare qualcosa, sapendo che poi ne potrai spendere il 100% per i cazzi tuoi.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
Oh.. ma avere (e mantenere) moglie e figli non è una condizione volontaria? No perché se non è così fatemelo sapere che mi sa di aver sbagliato qualcosa... ;-)

Poi un figlio non aiuta nelle discese tecniche, ma di sicuro aiuta a dare un senso alla vita... no?
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioSuiPedali

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....non voglio creare polemica con nessuno , ma a volte leggendo certi post , mi viene dà pensare 2 cose :

- ma avete mai pedalato ed usato bene un telaio dà xc ???
...io nella mia scarsità , di limiti offroad ecc...non ne ho mai trovati quando ci giravo....ci fai qualsiasi cosa !

- avete mai pedalato e sfruttato bene un telaio front dà AM/enduro ???
...perchè non è una trail bike o una xc con posizione rilassata , ma un telaio con geometrie di uno dà am spinto e che in più ha un retrotreno che non asseconda e perdona niente !


....io sbaglierò , ma dà possessore non le vedo come bike per chi vuole un mezzo polivalente e più comodo di una xc
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Oh.. ma avere (e mantenere) moglie e figli non è una condizione volontaria? No perché se non è così fatemelo sapere che mi sa di aver sbagliato qualcosa... ;-)

Poi un figlio non aiuta nelle discese tecniche, ma di sicuro aiuta a dare un senso alla vita... no?
Ma ci mancherebbe :)... Era solo un attimo di chiacchiere da bar, tra la bici e il mio Topo non esiste nemmeno, il confronto <3.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
....non voglio creare polemica con nessuno , ma a volte leggendo certi post , mi viene dà pensare 2 cose :

- ma avete mai pedalato ed usato bene un telaio dà xc ???
...io nella mia scarsità , di limiti offroad ecc...non ne ho mai trovati quando ci giravo....ci fai qualsiasi cosa !

- avete mai pedalato e sfruttato bene un telaio front dà AM/enduro ???
...perchè non è una trail bike o una xc con posizione rilassata , ma un telaio con geometrie di uno dà am spinto e che in più ha un retrotreno che non asseconda e perdona niente !


....io sbaglierò , ma dà possessore non le vedo come bike per chi vuole un mezzo polivalente e più comodo di una xc
Sulla seconda parte concordo appieno, chi vuole l'alternativa polivalente deve andare sulle full trail.

Sulla prima, io al concetto di "XC bici per tutti" non contesto i limiti off road, ma la comodità generale.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ma ci mancherebbe :)... Era solo un attimo di chiacchiere da bar, tra la bici e il mio Topo non esiste nemmeno, il confronto <3.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
Si si, infatti mi sa che ti ho capito dopo, intendevi quel senso di libertà senza pensieri che avevamo.. Nostalgia canaglia... :-)

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sulla seconda parte concordo appieno, chi vuole l'alternativa polivalente deve andare sulle full trail.

Sulla prima, io al concetto di "XC bici per tutti" non contesto i limiti off road, ma la comodità generale.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

....che i telai dà xc siano scomodi , è un dato di fatto , spece come posizione di guida ( così come le bdc per mè....) alcuni poi...
...ho provato una stumjumper s works dal mio sivende l'altro giorno ...
...vero che non avevo il fondello , ma ci credi se ti dico che dopo 300 mt di asfalto sono tornato indietro ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ehi, io lavoro tutto l'anno e non riesco ad acquistare la bike che desidero.
Dove sto sbagliando?

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.



A parte esserti sposato ed aver messo su famiglia ?? :smile::smile::smile::smile:

Comunque, per consolarti, potrebbe andare anche peggio :duello:

Ipotesi ti separi, la casa ( pagata con i TUOI soldi ) la lasci a lei, passi il mantenimento a moglie e figlio e, ciliegina finale, paghi anche la rata del mutuo della casa dove continua a vivere lei.

Se vuoi anche le cifre scrivimi in pvt ma mettiamola cosi: potrei comprarmi due Nomad Carbon all'anno ed upgradarle pure :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
....non voglio creare polemica con nessuno , ma a volte leggendo certi post , mi viene dà pensare 2 cose :

- ma avete mai pedalato ed usato bene un telaio dà xc ???
...io nella mia scarsità , di limiti offroad ecc...non ne ho mai trovati quando ci giravo....ci fai qualsiasi cosa !

- avete mai pedalato e sfruttato bene un telaio front dà AM/enduro ???
...perchè non è una trail bike o una xc con posizione rilassata , ma un telaio con geometrie di uno dà am spinto e che in più ha un retrotreno che non asseconda e perdona niente !


....io sbaglierò , ma dà possessore non le vedo come bike per chi vuole un mezzo polivalente e più comodo di una xc


come dice sciuscia il vero mezzo polivalente è la trail bike, però io personalmente se fossi obbligato a scegliere tra due telai front uno con geometrie XC pure e l'altro con geometrie AM sceglierei sicuramente il secondo anche per un uso polivalente che poi sarebbe quello classico della mtb pedalata cioè salire e scendere in fuoristrada. Ovvio che si parla sempre di compromessi ma preferisco stare un pò più scomodo in pedalata che in discesa.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
A parte esserti sposato ed aver messo su famiglia ?? [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Comunque, per consolarti, potrebbe andare anche peggio :duello:

Ipotesi ti separi, la casa ( pagata con i TUOI soldi ) la lasci a lei, passi il mantenimento a moglie e figlio e, ciliegina finale, paghi anche la rata del mutuo della casa dove continua a vivere lei.

Se vuoi anche le cifre scrivimi in pvt ma mettiamola cosi: potrei comprarmi due Nomad Carbon all'anno ed upgradarle pure :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Ecco il caso di un "downgrade" particolarmente sconsigliato.. ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A parte esserti sposato ed aver messo su famiglia ?? [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Comunque, per consolarti, potrebbe andare anche peggio :duello:

Ipotesi ti separi, la casa ( pagata con i TUOI soldi ) la lasci a lei, passi il mantenimento a moglie e figlio e, ciliegina finale, paghi anche la rata del mutuo della casa dove continua a vivere lei.

Se vuoi anche le cifre scrivimi in pvt ma mettiamola cosi: potrei comprarmi due Nomad Carbon all'anno ed upgradarle pure :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Già, conosco... Non direttamente, ma molto da vicino.

Questo paese ha leggi e prassi assurde su questa materia.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
Oggi ho potuto provare una Merida front da XC di un mio amico, sono deciso a prendere una front, mi piace il feeling.
Cambierei volentieri la mia Santa, con degli Zee sopra una AM penso diventi un mostro? Ho ragione? hehe
 

Classifica mensile dislivello positivo