frw

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono una dilettante che usa la mtb sia su strada che per fare fuoristrada (niente di particolarmente hard), quindi mi servirebbe un mezzo piuttosto versatile. Finalmente mi sono decisa ad abbandonare i vari cancelli che mi prestano gli amici e pensavo di prendere una frw che, per quel poco che ne capisco, mi pare un'ottima mediazione fra qualità e prezzo. Siete d'accordo? Per quanto riguarda la misura cosa mi consigliereste? La M direi... Sono alta 1.60, peso 45 Kg e sono 78 cm di cavallo.
Il dilemma è fra la Westlake (http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_westlake.php) e la Big Bear (http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_bigbear.php). Voi cosa mi consigliereste per i miei scopi? Fra le altre cose la Big Bear ha la possibilità di bloccaggio dell’affondamento della forcella, cosa - secondo il venditore - piuttosto importante su strada. Ovviamente se pensate che un altro modello (anche di un'altra marca) sia meglio, segnalatemelo!! Un'altima cosa, cosa pensate della bici http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25193, per come descritta nell'annuncio, anche rispetto al prezzo?



Grazie e buone pedalate a tutti!

Valentina
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Sono d'accordo.La big bear ha un buon rapporto qualità prezzo.Il miglior acquisto che si può fare spendendo 1000euro.
Prenderei in considerazione l'offerta di pedaletrusco, prima però devi verificare se ti va bene come taglia. Se ha 560 mm di tubo orizzontale virtuale potrebbe andarti bene.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ciao,
partiamo dal presupposto che nella fascia di prezzo che hai scelto, le bici si assomigliano un po' tutte, in quanto i margini di spesa non permettono grandi variazioni sulla componentistica..

Ti conviene farti un giro per i negozi della zona e cercare tra le bici che ti piacciono quelle con i componenti ( forcella, cambio, guarnitura, freni, ecc) di gamma più alta. Magari fatti aiutare da un amico che ne capisca qualcosa, così non vai alla ceca..

Tra le due bici prenderei la Big Bear, anche se la taglia per te mi sembra un po' grandina.. 56 cm di orizzontale virtuale mi sembrano troppi per te.

Se posso darti un consiglio ti direi di cercare un rivenditore Kastle e di farti mostrare la: SL 810 V
Costa 30 euri in più della Big Bear ma i componenti sono tutti di fascia superiore, la forcella è uguale alla Frw e dovresti avere una taglia più piccola a disposizione..
www.atala.it/i/prodotti/prodotto.asp?idprod=109

Un'ultima cosa, assicurati che chi ti vende la bici sia effettivamente in grado di farti le regolari manutenzioni soprattutto sulla forcella..

Buoni giri :-o
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
La BigBear è + nella trasmissione, ma nn so se la sella t si addice. Io trovo quella della West duretta, ma mi sn fatto il c., ehmm.. l'abitudine :maremmac: .
Dipende dal tuo budget. Io ho preso la west e ci ho messo i freni a disco. Cmq i telai sn uguali e ottimi, un domani se la mtb t prende puoi aggiornarle!
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte. Vi stresso ancora un po' con quest'ultima cosa... spero per voi! :-) Ho l'ossessione delle taglie al millimetro... Spulciando in internet in qua e là :pc: ne ho lette di tutti i colori, chi ti dice che sono una stronzata, che su una bici basta appoggiarci il c... e pedalare un po' per vedere se va bene, chi ti dice che ci sono calcoli astrali ed esoterici per determinare al millimetro la misura che ti si addice, pena una minore azione sui pedali, quando non dei gran bei mal di schiena... voi cosa mi dite? c'è qualcuno disposto a rivelarmi come si fanno queste proporzioni (anche quelle del tubo orizzontale) o basta che vada direttamente a comprarmi la bici dei puffi? Vi prego aiutatemi, non ditemi di far ricorso agli amici... i miei sono tutti gemelli di Cartman :???: e come potrete immaginare non hanno ottimi rapporti con tutto ciò che non è motorizzato...

Ciauz ed ancora grazie

ps c'è qualcun'altro che si vuole esprimere sull'Atala che mi ha segnalato Micro? Sempre in questo forum mi è capitato di leggere giudizi non particolarmente lusinghieri
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Se prendi la big bear la scelta obbligata è la M 15" (più piccole non ce ne sono) mentre per la westlake c'è anche la taglia 13,5".
Ad ogni modo la differenza sul tubo orizzontale è di 1,5 cm e se la big fosse un pelo lunga puoi mettere un attacco manubrio 1 cm più corto.
Metto il link di una tabella fatta dalla scott in cui consigliano le taglie in funzione dell'altezza:
http://www.scottusa.com/downloads/size_chart04.xls
Fai riferimento al modello racing.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ciao, mi fà piacere che tu sia una fissata delle misure, sono fondamentali, se vuoi rendere al meglio..
La bici che ti ho proposto l'ho scelta per due motivi, il primo è che ha dei componenti in media superiori alla Frw, il secondo è che c'è una taglia in meno della frw, che secondo me ti si addice di più..
Sul telaio non mi esprimo, a questi livelli sono tutti molto simili, comunque è meglio preferire una bici più piccola a una + grande, poi vedi tu. Per il mal di schiena, se ne soffri, devi allungare l'attacco manubrio, per scaricare i lombari, ovvio che vai a discapito delle saplle e della guida, quindi devi fare le cose per bene, non a casaccio..
Se hai un rivenditore Kastle vicino casa, vai a vederla, se non c'è il modello provane una che abbia la stessa misura di quella li, poi vai a provare la Frw e vedi quale ti sembra migliore..
Da come scrivi non credo tu abbia 15 anni, quindi la misura che prendi dovrebbe andare bene per un bel po' di tempo.
Facce sapè! :-o
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
valvampir ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte. Vi stresso ancora un po' con quest'ultima cosa... spero per voi! :-) Ho l'ossessione delle taglie al millimetro... Spulciando in internet in qua e là :pc: ne ho lette di tutti i colori, chi ti dice che sono una stronzata, che su una bici basta appoggiarci il c... e pedalare un po' per vedere se va bene, chi ti dice che ci sono calcoli astrali ed esoterici per determinare al millimetro la misura che ti si addice, pena una minore azione sui pedali, quando non dei gran bei mal di schiena... voi cosa mi dite? c'è qualcuno disposto a rivelarmi come si fanno queste proporzioni (anche quelle del tubo orizzontale) o basta che vada direttamente a comprarmi la bici dei puffi? Vi prego aiutatemi, non ditemi di far ricorso agli amici... i miei sono tutti gemelli di Cartman :???: e come potrete immaginare non hanno ottimi rapporti con tutto ciò che non è motorizzato...

Ciauz ed ancora grazie



ps c'è qualcun'altro che si vuole esprimere sull'Atala che mi ha segnalato Micro? Sempre in questo forum mi è capitato di leggere giudizi non particolarmente lusinghieri

Ciao, io sono felice possessore di Frw prima big-bear ora full fxc team..........e sono veramente soddisfatto ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per le misure pure io mi faccio un sacco di seghe mentali prima dell'acquisto, ma tali sono. Ti consiglio di non seguire la marea di formule e ammenicoli vari a riguardo ti incasini e basta, tieni conto che le mtb hanno di solito3/4/5 misure, non sono bici da bitume lascia a loro le fisse sulle misure, devi cercare ovviamente di avvicianrti il piu possibile alla tua poi puoi adattarla al meglio con le misure della pipa manubrio e l'avanzamento o meno della sella. La cosa migliore è salirci e farci un giretto se possibile, ti devi sentire a tuo agio, se non ti fidi del tuo biciaio (alcuni pur di vendere ti danno anche misure errate) fatti accompagnare da qualcuno che conosce la mtb......no gente che usa solo bici da strada hanno altri parametri.

ok ciao o-o

Frw e Kastle entrambe buone.
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Se posso darti un consiglio anch'io sulle misure, rivolgiti, se possibile, ad un SiVende che abbia un passato da agonista. Io ho fatto così, mi sono rivolto ad un ex pro e maestro mtb, che oltre a consigliarmi la misura, mi ha regolato sella e manubrio.
Ciao e buon divertimento.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
micro ha scritto:
Ciao, mi fà piacere che tu sia una fissata delle misure, sono fondamentali, se vuoi rendere al meglio..
La bici che ti ho proposto l'ho scelta per due motivi, il primo è che ha dei componenti in media superiori alla Frw, il secondo è che c'è una taglia in meno della frw, che secondo me ti si addice di più..
E' meglio preferire una bici più piccola a una + grande, poi vedi tu. ...

Sono daccordo per la misura un pò più piccola.
Ma non c'è un rivenditore dalle tue parti che ti sappia consigliare???
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
micro ha scritto:
misure in base al cavallo delle persone..



@Saku: abbiamo capito che hai una Frw.. esistono anche altre marche comunque.. :smile: :smile:

Il cavallo è poco indicativo soprattutto con geometrie sloping.
la misura importante è la lunghezza del tubo orizzontale.

abbiamo capito che hai un debole per la kastle ma secondo me non è a livello della frw
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
micro ha scritto:
misure in base al cavallo delle persone..



@Saku: abbiamo capito che hai una Frw.. esistono anche altre marche comunque.. :smile: :smile:

Il cavallo è poco indicativo soprattutto con geometrie sloping.
la misura importante è la lunghezza del tubo orizzontale.

abbiamo capito che hai un debole per la kastle ma secondo me non è a livello della frw anche esteticamente
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Pittarel ha scritto:
micro ha scritto:
misure in base al cavallo delle persone..



@Saku: abbiamo capito che hai una Frw.. esistono anche altre marche comunque.. :smile: :smile:

Il cavallo è poco indicativo soprattutto con geometrie sloping.
la misura importante è la lunghezza del tubo orizzontale.

abbiamo capito che hai un debole per la kastle ma secondo me non è a livello della frw anche esteticamente

Non hai capito.. a me le kastle fanno :cagozzo:
Ma siccome lei non ha grandi finanze da spendere e siccome a livello medio/basso tutte le bici si assomigilano, ho preferito scelgliere un bici con componenti superiori e taglie adeguate..

PS: anche le Frw mi fanno :cagozzo: come le Kastle..

PPS: la tabella serve per dare un'indicazione, ovvio che sui telai sloping non si può tenere in grande considerazione il piantone, però sull'orizzontale virtuale la tabella non è fuori di tanto..
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
valvampir ha scritto:
Ciao a tutti,
sono una dilettante che usa la mtb sia su strada che per fare fuoristrada (niente di particolarmente hard), quindi mi servirebbe un mezzo piuttosto versatile. Finalmente mi sono decisa ad abbandonare i vari cancelli che mi prestano gli amici e pensavo di prendere una frw che, per quel poco che ne capisco, mi pare un'ottima mediazione fra qualità e prezzo. Siete d'accordo? Per quanto riguarda la misura cosa mi consigliereste? La M direi... Sono alta 1.60, peso 45 Kg e sono 78 cm di cavallo.
Il dilemma è fra la Westlake (http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_westlake.php) e la Big Bear (http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_bigbear.php). Voi cosa mi consigliereste per i miei scopi? Fra le altre cose la Big Bear ha la possibilità di bloccaggio dell’affondamento della forcella, cosa - secondo il venditore - piuttosto importante su strada. Ovviamente se pensate che un altro modello (anche di un'altra marca) sia meglio, segnalatemelo!! Un'altima cosa, cosa pensate della bici http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25193, per come descritta nell'annuncio, anche rispetto al prezzo?



Grazie e buone pedalate a tutti!

Valentina

Ciao Valentina, la mia per te è troppo grande, comunque prendila la Big Bear, è un'ottima bici, e fallo pure velocemente, perchè la 2005 aumenterà di prezzo, e anche di parecchio (oltre 1200 €, dovrebbe però essere tutta Shimano LX, cioè con componentistica un po' migliore). :-o
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Ciao a tutti,
ed ancora grazie!
Pedaletrusco, ma non avevi detto che hai una M della Big bear? Mi pare che sia la misura più piccola, no? O di M ce ne sono varie che differiscono in qualche parametro? Nel caso mi dai qualche dritta sulle misure che mi si addicono di più?
Cosa posso/devo cambiare compreso nel prezzo? Solo la forcella, mettere il manubrio rialzato (per intenderci sarebbero quei corni laterali???? :via!: ) ed un attacco del manubrio più corto?
Anche la Atala dà queste possibilità?
ciauuu,
vale

p.s.
slow_teo sono di genova, cmq grazie per l'invito, se passo da quelle parti piombo :scassat: in sede...
 

Classifica mensile dislivello positivo