Frw

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiro 1

Biker novus
24/8/06
6
0
0
perugia
Visita sito
:pirletto: :pirletto: ciao raga vorrei postare questo quesito: avevo una scott genius mc30, si avevo perche l'ho venduta pochi giorni fà, che devo dire, mi ha dato diverse soddisfazioni ma ultimamente manifestava qualche piccolo difetto alla ammo ed al carro posteriore (sapete vero la filosofia pazza della scott, in garanzia dopo un'anno dall'acquisto devi portarla presso un centro autorizzato scott e sborzare quasi 170 € per far controllare l'ammo, loro lo smontano, lo sostituiscono con uno revisionato "se rivuoi il tuo devi farne richiesta" e ti restituiscono la bici, altrimenti la garanzia si và a fare fottere, pazzesco????) comunque è stata sostituita da una bellissima FRW ELDORADO CARBONIO modello 2007, ora molti amici biker mi dicono ke ho sbagliato perke il carbonio si spezza, perche? perche? perche? altri mi dicono ai fatto bene perche le bioammortizzate sono pesanti, perche? perche? perche? e ancora perche???? e per di più le genius 2004 difettano l'ammo, ora vorrei riuscire a capirci qualcosa, ognuno mi dice la propria visione sulla mtb. secondo voi?????
 

cigo

Biker serius
5/4/06
117
0
0
torino
Visita sito
Quello che non capisco e' perche' sei passato da una full marathon (diciamo all mountain) ad una xc race.Se il problema era l'ammo della genius,(non sei il primo) potevi passare ad una full con un ammo piu' collaudato ed affidabile:anche perche' mi sembra di aver capito che nel complesso la bici ti ha dato soddisfazioni.Per quel che riguarda il carbonio,non sono un esperto,ma pare (da quel che si legge nel forum) che si possa rompere con probabilita' maggiore rispetto all'alluminio.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
per il carbonio ti posso dire che lo ritengo una moda, si forse assorbe un pò di più le vibrazioni rispettto a un telaio in metallo, però se cadi o ti spara su un sassp sull'obliquo hai maggior probabilità di sputt@nare il telaio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Giro con telai in carbonio ormai dal '98...Cadute, sassi, gare e gite in alta montagna...
mai avuta nessuna rottura, nè con la mia precedente giant mcm nè con l'attuale merida.
Ti posso dire che l'unico telaio rotto in carbonio è stato un olympia, peraltro sostituito in garanzia...
Per le cadute...ne ho giusto fatta una l'altro giorno con bici battuta su sasso...l'unico segno è una scalfitura della resina che copre il carbonio...niente di più.
Per me hai comprato un'ottima bici, curioso solo il fatto di essere passato da una full a una front...
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Bhe .... io sono un "Frontista" convinto e quindi sicuramente di parte .. credo che tu abbia fatto bene.

Anche io ho un telaio in carbonio e ... nessun problema.
 

ghiro 1

Biker novus
24/8/06
6
0
0
perugia
Visita sito
Devo dire che precedentemente avevo una giant front alluminio e mi sono trovato bene, poi due anni fà, mentre ero in vacanza in trentino vidi una bellissima scott genius rc una vera kikka, da li mi innamorai e tornato a casa la comprai, devo dire che si, è una comoda mtb e ci fai anche di tutto, però se vuoi fare qualche gara ????????? premetto che esco quasi tutti i giorni per 3 ore ed oltre, e volendo provare a fare qualche gara con una full non mi trovavo ed allora sono ripassato ad una front (non senza rimpianti però) tutto quà.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ma scusa è uno scherzo!!! :????:
Prima dici di aver avuto una MC...poi dici che hai visto una RC, ti sei innamorato e l'hai presa!! La MC e la RC sono due bike della scott molto diverse per geometrie ed escursioni...la mc votata all'escursionismo e la rc prettamente corsaiola per xc e Gran fondo!!
Poi, altra domanda...se ti alleni per 3 ore e più al giorno non dovresti aver problemi a portare su mezzo kilo in più o in meno e sopratutto dovresti essere ben allenato e mi sembra strano tu non abbia mai fatto gare!!!
 

ghiro 1

Biker novus
24/8/06
6
0
0
perugia
Visita sito
Allora, in montagna durante una vacanza due anni fà ho visto una scott rc 10, il top della gamma rc, tornato a casa mi sono messo alla ricerca di questa bici, devo dire che non è stato facile trovare i vari modelli vista la stagione avanzata, in effetti la mia scelta è dovuta ricadere sull'unico modello, della mia misura che sono riuscito a trovare, una mc 30. Sicuramente tra la rc e la mc c'è tanta differenza, però se le guardi a colpo d'occhio sono simili. Per quanto riguarda le gare vuoi mettere tra portarti dietro per due ore e +, 10 kg con 15 kg un pò di differenza alla fine la trovi.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
Ciao, hai la Eldorado che è una signora bici; tanto per inciso tutte si rompono e nessuna si rompe, lascia stare facili allarmismi ed i "si dice", utilizzala, utilizzala, utilizzala. Con il tempo ti renderai conto di "persona" di pregi e difetti. Per ora complimenti per la nuova arrivata.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Allora, in montagna durante una vacanza due anni fà ho visto una scott rc 10, il top della gamma rc, tornato a casa mi sono messo alla ricerca di questa bici, devo dire che non è stato facile trovare i vari modelli vista la stagione avanzata, in effetti la mia scelta è dovuta ricadere sull'unico modello, della mia misura che sono riuscito a trovare, una mc 30. Sicuramente tra la rc e la mc c'è tanta differenza, però se le guardi a colpo d'occhio sono simili. Per quanto riguarda le gare vuoi mettere tra portarti dietro per due ore e +, 10 kg con 15 kg un pò di differenza alla fine la trovi.

Continuo a non capire i tuoi discorsi...
La MC e la RC sono esteticamente simili...però ti assicuro che come geometrie, guida, peso, reattività sono molto diverse...sono due bici diverse insomma fidati!!
Comunque la mc30 non pesa 15kg ma molto meno, dovremo essere intorno ai 13kg!! Il discorso della differenza tra una bici che pesa 10kg o 13 in gara è molto complesso, dipende dal percorso della gara...certo se fai una gara in pianura la senti la differenza, ma in una GF molto tecnica o una marathon con salite e discese molto impegnative e tecniche, ho i miei dubbi su quale sceglierei!!
Poi devi ancora dirmi se fai già gare o no? insomma uno che si allena 3 ore e più al giorno dovrebbe competere con deho o sbaglio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo