FTW Mategua made by Frank The Welder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Eccola, dal n.1 dei saldatori, già creatore della Yeti ARC nonché di telai per i vari Tomac, Deaton, Furtado etc, la mia FTW. Ovvio, fatta in America, nel Vermont x essere precisi, nn a Taiwan, dove pure si fanno ottimi prodotti. Il fatto è che è una bici artigianale, per cui è inutile che si facciano disquisizioni sul rapporto prezzo qualità del telaio in questione mettendolo a confronto con plasticoni fatti nel Far East e poi marchiati dai vari distributori Italiani, Europei o Americani.

Ottimo il peso, viste le pesantissime ruote provvisorie montate x reagioni economiche.

Poco da dire, forca Kilo, doppia AC 36-22, almomento i comandi sono thumbshifter, poi mi farò qualcosa di più moderno del 1991.

Purtroppo non ha i vbrake.... la mia, fatta apposta, è arrivata per errore in taglia s....
 

Allegati

  • ftw forum.jpg
    ftw forum.jpg
    59,1 KB · Visite: 222
  • P1050029.jpg
    P1050029.jpg
    51,4 KB · Visite: 160
  • P1050041.jpg
    P1050041.jpg
    65,7 KB · Visite: 172

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Eccola, dal n.1 dei saldatori, già creatore della Yeti ARC nonché di telai per i vari Tomac, Deaton, Furtado etc, la mia FTW. Ovvio, fatta in America, nel Vermont x essere precisi, nn a Taiwan, dove pure si fanno ottimi prodotti. Il fatto è che è una bici artigianale, per cui è inutile che si facciano disquisizioni sul rapporto prezzo qualità del telaio in questione mettendolo a confronto con plasticoni fatti nel Far East e poi marchiati dai vari distributori Italiani, Europei o Americani.

Ottimo il peso, viste le pesantissime ruote provvisorie montate x reagioni economiche.

Poco da dire, forca Kilo, doppia AC 36-22, almomento i comandi sono thumbshifter, poi mi farò qualcosa di più moderno del 1991.

Purtroppo non ha i vbrake.... la mia, fatta apposta, è arrivata per errore in taglia s....


BICI AFFASCINANTE......ma come hai fatto a farti fare il telaio da Frank Wadelton? mostro sacro della mtb [URL]http://www.completesite.com/mbhof/page.cfm?pageid=6&year=2007&memberid=162[/URL]

Metti altre foto please della bici e dicci come va.....
avevo visto il blog con le foto dei suoi stupendi lavori... [URL]http://ftwindustries.blogspot.com/[/URL]

p.s. la forcella kilo è stupenda.....impressioni di guida??
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mah, a parte l'unicità dell'oggetto, costruito artigianalmente, sinceramente (spero nn ti offenderai:prost:) nn mi suscita una grande emozione sia nella geometria che nei punti di saldatura.
Mi colpisce molto di più la forka, sicuramente un prodotto molto ''esoterico''..............
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No non mi offendo di certo, ma ti assicuro che le saldature sono superiore a qualsiasi cosa in alluminio che tu possa trovare sul mercato. Sono oggetti che vanno capiti, ma se non sei un biker degli albori lo trovi untelaio di alluminio e basta. E bada, non è una criica. Capisco chi mi considera stupido quando, alla vista di una Niner carbon montata xtr, o di qualsiasi altra bici di case industriali (Cannondale, Specy, Giant, Scott ecc.) dico che non mi piace (alla toscana, in modo molto meno diplomatico però). In effetti è un posizione molto più irrazionale della tua... in fondo la Niner in carbonio è più leggera, più appariscente e più moderna della mia.

E' anche vero che per essere una FTW è piuttosto standard, dato che è fatta da tubi Columbus e Easton "normali". Se tu andassi a vedere una realizzazione da Am in spessore costante, vedresti una miriade di manipolazioni ai tubi, fazzoletti cnc, piastre di rinforzo da urlo. Qui si è voluto fare un telaio da xc, leggero e rigido, e quindi il risultato è elegante ma non molto appariscente.

La forcella, ti ripeto, è molto corsaiola, ed è una piuma. Le geometrie sono standard, con l'headtube un po' più lungo del normale. Frank sostiene che il tubo sterzo corto sia prono a rompersi. La posizione è comunque perfetta....
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Eccola, dal n.1 dei saldatori, già creatore della Yeti ARC nonché di telai per i vari Tomac, Deaton, Furtado etc, la mia FTW. Ovvio, fatta in America, nel Vermont x essere precisi, nn a Taiwan, dove pure si fanno ottimi prodotti. Il fatto è che è una bici artigianale, per cui è inutile che si facciano disquisizioni sul rapporto prezzo qualità del telaio in questione mettendolo a confronto con plasticoni fatti nel Far East e poi marchiati dai vari distributori Italiani, Europei o Americani.

Ottimo il peso, viste le pesantissime ruote provvisorie montate x reagioni economiche.

Poco da dire, forca Kilo, doppia AC 36-22, almomento i comandi sono thumbshifter, poi mi farò qualcosa di più moderno del 1991.

Purtroppo non ha i vbrake.... la mia, fatta apposta, è arrivata per errore in taglia s....
non ti sei sprecato, fagli du foto perbene specie nei dettagli e saldature
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eh I know... la dirt di Dr Balfa. Bellissima... Quella è fatta pezzo per pezzo, questa come ho detto viene da un tubeset standard Columbus, lavorato solo nel tubo di sterzo e con l'orizzontale Easton, mentre quella è custom, manipolata pezzo per pezzo. E' che la mia soluzione era la più leggera possibile
 

Ronmx

Biker serius
Beeella la bici e per i dischi ci devi solo fare pratica...

Non capisco invece la scelta di una forka bellissima, ma cara e poi risparmiare sulle ruote per ragioni economiche, personalmente preferivo una reeba che costa la metá della kilo, ma ruote leggerine...

Ps. parere personale eh!
 
Semplice le ruote sono provvisorie, le ho pagate pochissimo, la forca provvisoria da sostituire dopo mi sarebbe costata troppo. In arrivo mozzi white industries (io non compro ruote preassembalte, solo custom).
Spettacolo, e complimenti per la scelta dei mozzi :hail:
Anche la guarnitura sembra una WI, giusto?

@Paolo: ci sei a Padova? Porti qualche pezzo FTW?
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
Spettacolo, e complimenti per la scelta dei mozzi :hail:
Anche la guarnitura sembra una WI, giusto?

@Paolo: ci sei a Padova? Porti qualche pezzo FTW?

no vespaio , passo da quest'anno , troppo sbattimento e nessun ritorno , probabilmente vado a divertirmi (lavorare) 2 o 3 gg nello stand kona con il miglio, tornando alla bici, a me personalmente l'FTW piace piu' con la kilo che con la Xcite , sembra piu' race..
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Il materiale usato per il telaio dovrebbe essere lo stesso delle Gas29, la saldatura, e credimi, non è esaltante. Ne ho visto di meglio ma anche di peggio devo ammettere.

Ma difficile giudicare con da quelle 3 foto, mostraci qualche particolare un pò più dettagliato, magari dei cordoni di saldatura in punti più "delicati".

Quanto riguarda i componenti ognuno è libero di scegliere quello che piace.
 

Classifica mensile dislivello positivo