FULL FAT - Confronti e considerazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Partendo dal presupposto che è fondamentale metterci le "chiappe" sopra ed assaporarne le emozioni, attualmente le Full Fat più "facilmente" avvicinabili sul mercato sono:

- Salsa Bucksaw (importatore italiano)

- Foes Mutz (importatore italiano)

Questi due modelli però dal punto di vista delle geometrie si discostano abbastanza.

Chiedo quindi i vostri pareri, considerazioni tecniche basate sui numeri pur rispettando il presupposto iniziale.

Qui di seguito i link sulle geometrie:

Salsa: http://salsacycles.com/bikes/bucksaw/2015_bucksaw_1/geometry/

Foes: http://foesracing.com/bikes/index.php/frames/foes-mutz/

Naturalmente sul mercato ci sono altri marchi che trattano FULLFATTONE quali 11nine, Alutech etc.

Che ne dite se aggiorniamo questo post con considerazioni tecnico pratiche per non inquinare gli altri (come purtroppo ho fatto io sul post Full E-Fat)?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
dal test effettuato ieri penso che per il momento terrò la Bluto in attesa di cosa uscirà sul mercato (come detto mi piacerebbe mettere l'Aeko a steli rovesciati ma il fatto che sia più corta di 20 mm mi blocca un pò .. mi si chiuderebbe l'angolo e la forcella risulterebbe + dritta); farò modificare l'escursione della Bluto (è possibile) portandola a 120 mm (dai 100 originali); se nn dovesse andare bene rimetterla originale nn sarebbe un problema (la modifica nn dovrebbe costare molto) ... toglierò sicuramente il deragliatore valutando la soluzione Nomad (30-22 ant. con cambio a mano) oppure mettere una singola da 26; ovvio pignone da 42 dietro togliendo il 17.
Se nn cambierò forcella penso di prendermi un cerchio largo e gomma GC da 4.6" (la Bluto la supporta, l'Aeko no) da usare d'inverno sulla neve o d'estate sulla sabbia o per uscite particolarmente fangose. Ovvio tubelesizzazione e lattice togliendo le camere. Qualcosa per alleggerire (che già ho in casa) e penso di essere a posto .....
di seghe mentali ce ne sono già a sufficienza ... :smile:

p.s. dato che spesso faccio uscite lunghe e con possibilità di portage preferisco una bici un pò più leggera e pedalabile anche rinunciando a qualcosa per la discesa .......
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
dal test effettuato ieri penso che per il momento terrò la Bluto in attesa di cosa uscirà sul mercato (come detto mi piacerebbe mettere l'Aeko a steli rovesciati ma il fatto che sia più corta di 20 mm mi blocca un pò .. mi si chiuderebbe l'angolo e la forcella risulterebbe + dritta); farò modificare l'escursione della Bluto (è possibile) portandola a 120 mm (dai 100 originali); se nn dovesse andare bene rimetterla originale nn sarebbe un problema (la modifica nn dovrebbe costare molto) ... toglierò sicuramente il deragliatore valutando la soluzione Nomad (30-22 ant. con cambio a mano) oppure mettere una singola da 26; ovvio pignone da 42 dietro togliendo il 17.
Se nn cambierò forcella penso di prendermi un cerchio largo e gomma GC da 4.6" (la Bluto la supporta, l'Aeko no) da usare d'inverno sulla neve o d'estate sulla sabbia o per uscite particolarmente fangose. Ovvio tubelesizzazione e lattice togliendo le camere. Qualcosa per alleggerire (che già ho in casa) e penso di essere a posto .....
di seghe mentali ce ne sono già a sufficienza ... :smile:

p.s. dato che spesso faccio uscite lunghe e con possibilità di portage preferisco una bici un pò più leggera e pedalabile anche rinunciando a qualcosa per la discesa .......

UP! Non vedo l'ora di vedere le foto! :celopiùg:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
dal test effettuato ieri penso che per il momento terrò la Bluto in attesa di cosa uscirà sul mercato (come detto mi piacerebbe mettere l'Aeko a steli rovesciati ma il fatto che sia più corta di 20 mm mi blocca un pò .. mi si chiuderebbe l'angolo e la forcella risulterebbe + dritta); farò modificare l'escursione della Bluto (è possibile) portandola a 120 mm (dai 100 originali); se nn dovesse andare bene rimetterla originale nn sarebbe un problema (la modifica nn dovrebbe costare molto) ... toglierò sicuramente il deragliatore valutando la soluzione Nomad (30-22 ant. con cambio a mano) oppure mettere una singola da 26; ovvio pignone da 42 dietro togliendo il 17.
Se nn cambierò forcella penso di prendermi un cerchio largo e gomma GC da 4.6" (la Bluto la supporta, l'Aeko no) da usare d'inverno sulla neve o d'estate sulla sabbia o per uscite particolarmente fangose. Ovvio tubelesizzazione e lattice togliendo le camere. Qualcosa per alleggerire (che già ho in casa) e penso di essere a posto .....
di seghe mentali ce ne sono già a sufficienza ... :smile:

p.s. dato che spesso faccio uscite lunghe e con possibilità di portage preferisco una bici un pò più leggera e pedalabile anche rinunciando a qualcosa per la discesa .......

è un lavoro da poco per un buon meccanico , basta rimuovere i distanziali... o-o
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
è un lavoro da poco per un buon meccanico , basta rimuovere i distanziali... o-o
Ciao,
non più, con l'abbandono del dual air, per un più economico solo air, si è persa la possibilità di modificare la corsa con il solo utilizzo di distanziali.

per variare la corsa, è necessario sostituire l'asta della molla ad aria, nello specifico il particolare è il 11.4018.026.017. Le corse della Bluto possono essere variate con progressione di 10mm da 80 a 120mm.

Che poi probabilmente si possano utilizzare anche altri alberi delle serie da 32mm come reba, sid revelation, non è da escludere a priori, ma bisognerebbe avere sottomano fisicamente le forcelle e fare poche misure con il calibro, alla fine è un semplice pistone ad aria:medita:
 

Robb73

Biker novus
13/5/14
26
0
0
Bologna
Visita sito
Io ragazzi da quando hanno presentato la BS CARBON non ci sto più dentro.....
Mi sto già informando per il telaio ma la vedo lunga l'attesa in italia😢😢
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
se ho capito bene serve per impostare il fine corsa della Bluto?
[url]http://youtu.be/e69N6Pzt9HI[/URL]

Andiamo decisamente :offtopic:OT, comunque no, quelli sono i tokens, hanno una funzione diversa, in pratica, senza quelli, (ipotizziamo dei numeri per capirci) la camera della molla ad aria, con la forcella estesa, ha volume 10, con la forcella a fondo corsa si riduce il volume a 5, quindi la pressione e quindi la "forza" di contrasto all'affondamento vicino al finecorsa raddoppia.
Con i tokens, riduci il volume della camera, ovviamente sia l'iniziale che il finale, quindi ad esempio, otterrai un volume iniziale di 8 e uno finale di 3, quindi vicino al fine corsa la "forza" sarà 2.6 volte quella iniziale.

In pratica, lo scopo è mantenere il medesimo (quasi) sostentamento a inizio corsa, e rendere la sospensione più o meno dura verso il fine corsa, ovviamente in funzione dei gusti del rider.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo