full o front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubagalline

Biker novus
19/6/06
3
0
0
foggia
Visita sito
salve a tutti gli appassionati delle mtb volevo un consiglio dai i piu esperti perke sono indeciso se acquistare una biammortizata o front . molti mi consigliano una front ke sicuramente piu nervosa pero considerato ke nelle nostre uscite ci sono molti sali scendi avvolte anke molto ipegnativi con fondi di terreno ke variano dalla terra soffice all e pietrai alla brecciolina consigliatemi grazie
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ti consiglio una full.
A meno che tu non faccia quasi tutto asfalto, o che tu non voglia far le gare per cui anche mezzo chilo conta, io andrei su una full senza ripensamenti.
Se vuoi un mezzo relativamente leggero puoi puntare a full da xc con estensione fino a 130mm.
Perdi qualcosina in leggerezza, ma guadagni in comfort, divertimento e sicurezza (in discesa). Inoltre nelle salite scassate, l'ammo ti aiuta a mantenere la trazione.
Vai con una full e non pensarci più!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Sicuramente full ma il budget x una full buona, perchè tale deve essere, è sui 1500!!! con lo stesso prendi una front ottima!!
da decathlon ci sono buone full a prezzi accessibili ed onesti moppure valuta un buon usato x contenere la spesa. se non hai problemi in questo senso prendi la full che + ti piace
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ti consiglio una full.
A meno che tu non faccia quasi tutto asfalto, o che tu non voglia far le gare per cui anche mezzo chilo conta, io andrei su una full senza ripensamenti.
Se vuoi un mezzo relativamente leggero puoi puntare a full da xc con estensione fino a 130mm.
In realtà tra una full da AM, una più XC oriented ed una front le differenze in ballo a parità di prezzo sono molto più di mezzo chilo.
Ad esempio in casa Canyon con 1.500 euro prendi una front da 10,6 chili.
150 mm. di escursione posteriore costano ben 2,8 chili in più, 120 mm. di escursione costano 1,8 chili in più.
Quindi secondo me c'è da riflettere un po', contano i sentieri (quasi sempre gli stessi fondamentalmente che una volta si facevano per forza di cose con una front), conta l'età (il confort ne dipende) e conta come sei messo a gambe.
L'unica cosa certa è che con la ful ci si diverte di più. ;-)
Claudio
 

bicsba

Biker novus
30/6/11
35
0
0
Torino
Visita sito
Senza dubbio una full è piu versatile, a patto che sia disposto a portarti dietro qualche chilo in piu. Se non sei un maniaco del cronometro, vai di full. Da Deca hanno buone full (9.1 e 9.2), la serie 6.xx non valutarla nemmeno... Non sono full valide. Chiaramente se non hai problemi di budget, puoi optare per altri marchi, magari fine serie (proprio in questo periodo i commercianti fanno sconti extra per liberare i magazzini) come merida, specialized, trek... Ciao!

Bicsba
 

Vinks86

Biker popularis
ciao,

io sono "nuovo" della passione.. all'inizio dell'estate ho preso una la rockrider 9.1 di decathlon... certamente è un pò più pesante (circa 13kg, contro gli 8 della 8.1 che è una front).. in discesa però è vero che diverti di più e vai anche più tranquillo su terreni particolarmente sconnessi.. inoltre montando sia all'anteriore che al posteriore ammortizzaori ad aria hai la possiblità di settare la durezza di quello dietro in modo che non ti mangi troppa forza quando pedali, in più col sistema NEUF (in teoria) si "indurisce" ancora di più..
 

nicola reve

Biker serius
5/3/11
135
0
0
Fossona(PD)
Visita sito
dipende quali sono le tue intenzioni e il tuo livello. ad esempio io con la mio front riesco a fare di tutto. certo sento un po di pacche ma è normale. se poi hai appena iniziato.......
comunque la full è una bici che ti permette di fare molte cose vedi te
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io ho cominciato con una front (rr8.0) e mi sto orientando a prendere una full per il prossimo anno che la front l'ho messa + volte in crisi...

Essendo una spesa importante (+ di 1500€) mi son preso ampio tempo per decidere il modello componenti etc... per un qualcosa di Quasi definitivo... e quei 2 kg in + non mi spaventerebbero, tanto in salita non vado di corsa :P
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Voto Full , da 3 mesi uso una front e nonostante sia contentissimo della mtb si capisce chiaramente che le full oggi giorno hanno più vantaggi che svantaggi.

Nella mia zonna in alcuni punti delle ciclabili hanno il ciottolato, con la front sembra di appoggiare il sedere su una grattuggia.

Inoltre rispetto alle bici a cui ero abituato da ragazzino che erano completamente rigide, cioè la bici si alzava tutta con il corpo, la front se becca al posteriore dei sassi ti scarta e scalcia come un cavallo.
Certo puoi bloccare il frontale ma a quel punto hai una bici senza forcella.

La full invece come con quelle prive di ammortizzatori (lo penso veramente!) ha un comportamento più naturale e prevedibile. Una bici completamente rigida su ciotolato tenderà a saltellare in modo continuo con il biker ben in sella (la bici salta e tu salti con lei), una full ammortizzerà quasi tutto mentre una front ha un comportamento dissonante, sul frontale hai una tenuta quasi perfetta mentre sul carro sobbalzi come su un mulo sbizzarrito.

Ovvio che se fai solo asfalto non c'è senso per una full, ma solo per un fattore peso/prezzo , che con il passare del tempo mi pare si stià sempre più assottigliando.
 

Classifica mensile dislivello positivo