full XC leggera

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
ciao Ghigo, se ci dici quanto vuoi spedere probabilmente si restringe il cerchio!
a mio modo di vedere, Canyon.

si infatti ....
visto l'uso che ne vorrei fare (non gare) non vorrei spendere una cifrona
intendo intorno ai 2500
ho visto che marchi come ghost canyon riesci a trovare qualcosa di decente anche per riuscire magari a stare sotto i 12 e ad avere qualcosa di veramente polivalente
parlando di soli telai scusate ma non riesco a fare velocemente i calcoli della spesa e del peso .... :nunsacci:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
se pesa così poco si può arrivare volendo agli 8kg senza sbattersi troppo....:mrgreen:

Scherzi a parte e tralasciando roba esoterica e costosa si può benissimo farne una sub10 senza problemi visto l'uso a cui è destinata!

diciamo che il telaio della element pesa 2,5kg se la monto con il gruppo xt completo di ruote, una forca reba race, ritengo che dovrei stare sui 12kg, o sbaglio?
Cosa mi dite del funzionamento dell'ammo posteriore?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io guarderei su Canyon...specie le trail bike (sopra i 100 di escursione, fino a 120) che son leggere e dotate di componenti ottimi, o perlomeno che puoi trovare su bici di cifre ben + alte.
una epic expert (che è la prima che mi viene in mente), credo che pesi su i 12 kg...se non di +, quindi non è facile abbinare la leggerezza alla cifra che giustamente ti sei prefissato di spendere (che è una signora cifra intendiamoci), ma che purtroppo cozza con il blasone di vari marchi che per una full xc leggera chiedono ben sopra i 4000 euro...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
A differenza di quello sull'epic l'ammo della merida si infulcra su una bielletta/leveraggio e non lavora diretto come il brain. Cmq, di piattaforma stabile si tratta, non va affatto male,anzi, pochissimo bobbing anche spingendo in piedi. Il telaio in alu è pesantuccio, siamo sui 3,100 mentre quello in carbonio è mezzo chilo più leggero. E' una bike più da marathon che da xc cmq, comoda insomma.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao, anche io sto scegliendo una full da xc da prendere entro l'estate, io sto sinceramente pensando di prendermi una scalpel vecchio tipo, a mio avviso una delle cannondale più bella di sempre, oppure una specialized epic. in alternativa io mi hanno suggerito anche la bullet olympia che è un gran bel giocattolino e costa anche meno delle altre due e ha il telaio in cartonio..
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si ma il discorso che ho in mente io è diverso...
preferisco una canyon 120/120 (o qualsiasi altra bici della stessa escursione) di 11.4 kg che una epic da 12.2 kg per fare le gare...ecco il Billo-pensiero!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Non da xc ma bellissima. Una spark 20 montata peggio non la paghi meno di 3200..........ben 500euri di differenza. Sicuramente vale di più da usata però.


occhio ai pesi dichiarati ... ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha e che ci dica il peso effettivo.

La mia esperienza diretta è relativa ad un altro marchio noto, Cube: quella di un mio amico alla fine era 13,3 kg pesati (con pedali pesantucci, gli Shimano 505, da mezzo chilo esatti) contro i 12,2 dichiarati!
 

Classifica mensile dislivello positivo