Fuorisella e 'carico' forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Oramai mi sto spingendo sempre più nel fuoristrada con salite e discese sempre un filino più tecniche nonostante la biga, probabilmente, specie come forca, non sia proprio performante... :i-want-t:

Nelle discese quando provo ad andare completamente 'fuorisella' per spostare il peso sul posteriore mi pare di dovermi 'attaccare' troppo al manubrio e di scaricare troppo l'anteriore che diviene molto ballerino e sul quale ho la sensazione di perder il controllo.
La biga è una GT XL forse un pelo grandicella per me che son 186 con cavallo 88, anche se pedalando penso di aver trovato tutti gli equilibri esatti visto che non ho dolori di postura di alcun tipo (seguendo tutte le indicazioni 'biomeccaniche' del forum).
Forse aiuterebbe una pipa più corta? Oppure è solo questione di prenderci la mano???

Freni: ho 160/160.... essendo 98kg circa stavo pensando l'upgrade al 180 anteriore. Noto però che talvolta nelle discese ho la tendenza, da novellino, ad 'attaccarmi' ai freni e, per fortuna, questi se non faccio pinzata paurosa con molta forza (Tektro Auriga Comp) difficilmente bloccano la ruota anteriore.... alla luce di ciò... secondo voi... conviene passare adesso al 180 (immagino che il rischio di bloccaggio a parità di forza frenante aumenti, no?) o magari attender di aver maggior controllo della situazione per far l'upgrade?

Forcella: Ha senso su questa biga metter in conto eventuale upgrade della forca (anche con una usata)? Eventualmente cosa consigliereste?

Grazie a chi avrà tempo/voglia di rispondermi.:nunsacci:
 

kaddish

Biker serius
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Ciao, allora ascoltami ma prendi tutto quello che ti scrivo con le "molle" visto che non sono nessuno per dare dei consigli: ti riporto solo le mie impressioni;
anche a me piace cercare di migliorare e quindi fare cose che prima non facevo, evidente che salite e discese sono il metro su cui misurarmi.
Avevo una front con la "mitica" RST gila pro ...ecc, mai impuntato, mai sbattuto per terra però appena ho fatto l'upgrade con una Rock S Sid steli da 32 dual air (usata) tutta un'altra musica.
Già a tenerla in mano capisci (una è un pezzo di ferro, l'altra un oggetto con un valore aggiunto in termini di materiale e di performance):
ebbene mi sono più volte impuntato, catapultato, caduto ecc ma non ritornerei indietro neanche a pagarmi perché comunque il limite è mio non del mezzo (scarsa precisione nel ottimizzarla nel carico e precarico, rigidità di guida e quindi d'assetto, poco colpo d'occhio nel scegliere le traettorie migliori e ...tanto altro).
Prima di cambiare il disco secondo me, personale, fai il salto sulla forca,( tu dovresti avere la Xc con steli da 28?) Cambiala è la parte più importante poi col tempo vedrai per il resto ma la dimensione del disco è meno risolutiva.
Ciao.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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forca ho la suntour xcr.... da quel che ho capito una super entry level....
sul disco.... l'upgrade si fa con 15€ circa... per cui.... via.... sarebbe la prima cosa solo per il costo....
comunque sia ho notato che quando sto con le braccia sulla forca e la faccio lavorare 'di forza' (la 'pompo' prima dell'ostacolo ecc...) la bici va dove dico io... viceversa se non lavoro... la biga mi porta in giro e lì son cazzi.... anche se per fortuna ancora non mi son catapultato ne caduto...
Il discorso è proprio che stando fuorisella non riesco a 'pompare' la forca perchè mi sento di avere il manubrio troppo distante e, anzi, tendo ad aggrapparmi ad esso.
E' normale o il manubrio potrebbe esser effettivamente troppo distante?
 

kaddish

Biker serius
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Mah, senti prendi sempre con le molle ciò che ti dico, secondo me stai attento a non farti troppi trip mentali. Se in discese meno tecniche tutto è ok, lo deve essere (riguardo distanze, posizione in sella, sella, attacco manubrio, larghezza dello stesso, manopole ecc) anche per le altre. Vedi mi sembri uno che sta all'occhio in queste cose, quindi come ben saprai nella MTB come anche in altre discipline se inizi col toccare qualcosa ti si sposta tutto il resto (una specie di computer CAD con i punti salienti che si ri-equilibrano in virtuale ma nel reale...)
Vuoi fare il passo del disco? Ok, ma cerca di riflettere per il resto poi...fatti forza e chiedi sul posto, è la cosa migliore a qualcuno che ne sappia più di te, se non conosci nessuno organizzati per qualche uscita di gruppo. S'impara e non c'è niente di male ad imparare.
Ciao.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Mah... sai... ne vengo da decenni di automodellismo rc off road corso a livello europeo/mondiale... per cui son abituato a cercar di curar 'il dettaglio tecnico' il più possibile... nonostante, sia chiaro, con le bici c'entrasse nulla... (mai andato in moto se non in scooterone...) però il principio del funzionamento binomio ammortizzatore(forcella)/buca(ostacolo,sasso, radice), alla fine.... penso non cambi molto.... eheheh.....
Comunque cerco solo di imparare tramite il forum nel modo giusto...

Più che il discorso upgrade, adesso, mi premeva capire se sia giusta la mia postura in bici visto che nei fuorisella ho le sensazioni scritte prima o se sono normali...
Per gli upgrade.... chiedevo solo se avesse senso su una GT Avalanche 2.0 farli o passare ad altra biga.... (mi piace da morire la Canyon Nerve XC o la AM....)
 

yosku

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il fuorisella si usa più che altro nel ripido quando c'è rischio capriola!

nelle situazioni in cui serve grip davanti, la cosa corretta da fare è, sempre con la sella bassa, abbassare il nostro baricentro e il busto, braccia larghe spalle avanzate sopra al manubrio, sedere leggermente arretrato e schiena bassa ( per estremizzare il concetto e farti capire simile ad una posizione aerodinamica )

dai un occhio qua
http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/
 
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planted

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Che misura ha l'attacco manubrio ora?...considerato che parliamo di una tg abbondante può essere che valga la pena di accorciare un pò la pipa...senza esagerare però,perché poi nelle salite + ripide potresti avere il rovescio della medaglia ovvero che si alzi l'avantreno...riguardo al disco freno,vista la tua stazza,sarebbe da fare subito l'upgrade con un 180mm almeno(disco+adattatore ovviamente)...se però usi bene i freni e non noti un sensibile decadimento delle prestazioni, dopo un uso intenso ,puoi anche rimandare.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Thanks Yosku... già da ciò deduco che io tento di impostare 'fuorisella' discese che non richiedono di esser affrontate così :lol:
E da ciò deduco anche che la modalità con cui affronto le discese 'scassate' con pendenza modica (o comunque assolutamente NON a rischio ribaltamento anteriore... per me OGNI pendenza è ripidissima, ad ora... eheheh) è già piuttosto corretta... in effetti i risultati mi parevano piuttosto buoni sia come stabilità che come direzionalità del mezzo e controllo dello stesso....
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Che misura ha l'attacco manubrio ora?...considerato che parliamo di una tg abbondante può essere che valga la pena di accorciare un pò la pipa...senza esagerare però,perché poi nelle salite + ripide potresti avere il rovescio della medaglia ovvero che si alzi l'avantreno...riguardo al disco freno,vista la tua stazza,sarebbe da fare subito l'upgrade con un 180mm almeno(disco+adattatore ovviamente)...se però usi bene i freni e non noti un sensibile decadimento delle prestazioni, dopo un uso intenso ,puoi anche rimandare.

Appena riesco lo misuro...
Sul fatto che la taglia possa esser abbondante... sia chiaro... è un'idea che mi son fatto io...
Ripeto... son 186 per 95 kg ( a dir il vero prima di iniziare con la bici ero una decina di kg in più... :cucù:) cavallo 88.... tutti i sivende mi han sempre parlato di XL o 21'.... La GT l'ho trovata usata straaffarone ed era XL (nell'usato di XL non ne girano molte....) e la presi al volo.... leggendo qua e là ho letto che le taglie della GT siano piuttosto 'comode'.... tenuto anche conto che il vecchio proprietario era 194 cm... ho pensato che forse una L sarebbe stata la taglia più giusta.
Anche se, come ripeto, a parte 'sto fuorisella (che mi sa che interpretavo male io estremizzandolo) per il resto dopo attente regolazioni della sella direi che come pedalata ci sto da dio, specialmente in salita....
 

andrea.fini

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Credo tu abbia centrato il problema: arretri in fuori sella più del necessario.
L'ideale è assecondare l'inclinazione delle bici arretrando quanto serve per mantere il baricentro centrato o appena dietro al centro del sistema bici-biker quando è inclinato.
Secondo me la bici un po' grande dovrebbe casomai aiutarti a evitare impuntamenti o capriole perché allunghi leggermente il passo.
Prova ad andare per gradi scegliendo percorsi con ostacoli fattibili e cercando man mano di aumentare la difficoltà, vai ad una velocità sufficiente per aiutare l'equilibrio senza che ti possa mettere in apprensione.
A questo punto prova a essere il più possibile sciolto e rilassato accompagnando la bici giù dall'ostacolo senza arretrare tanto da tenere sollevato l'anteriore, in un ipotetico scalino parti centrato, man mano che la bici scende arretra quanto serve per restare col baricentro centrato, accompagna giù la bici e recupererà la posizione centrale quando la ruota anteriore scorre oltre l'ostacolo. Mi raccomando dosa bene il carico dei freni evitando di esagerare con l'anteriore una volta che inizi a scendere.
A presto
Andrea
 

yosku

Biker forumensus
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Che misura ha l'attacco manubrio ora?...considerato che parliamo di una tg abbondante può essere che valga la pena di accorciare un pò la pipa...senza esagerare però,perché poi nelle salite + ripide potresti avere il rovescio della medaglia ovvero che si alzi l'avantreno...riguardo al disco freno,vista la tua stazza,sarebbe da fare subito l'upgrade con un 180mm almeno(disco+adattatore ovviamente)...se però usi bene i freni e non noti un sensibile decadimento delle prestazioni, dopo un uso intenso ,puoi anche rimandare.

sbagliato, con la pipa più corta si scarica il davanti e serve ancor di più una guida aggressiva!

quindi se si vuole aumentare il grip anteriore, la pipa si allunga, oppure si allarga il manubrio (braccia più aperte=busto più avanti), inoltre se si può si avanza la sella.

prima di cambiare pezzi però consiglio di leggere le guide e provare e riprovare!! bisogna farsi entrare in testa come muoversi, poi provarci senza esitazioni, prima le cose semplici e pianpiano le più difficili
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Sempre per la cronaca, la sella, per aver il 'perpendicolarismo fra ginocchio e piede sul pedale altezza aggancio tacchetta' è già quasi tutta avanti... ciò mi fa anche pensare chela taglia dovrebbe esser tutto sommato giusta.... (almeno che io non sia fatto ancor più male di quanto già immaginassi.... eheheh)

Ringrazio tutti ma penso proprio che il 'problema' fosse che io cercavo di impostare in 'fuorisella' tratti che assolutamente non necessitavano tale postura... eheh
Come già detto, il fatto è che i primi mesi che si fanno discesa... tutto sembra straripido!
Avevo già capito da solo che stando con le spalle sopra il manubrio e facendolo lavorare attivamente con le braccia la biga scendeva molto più sicura, stabile e, soprattutto, andava dove dicevo io e non dove diceva lei.... eheheh

Guarda te se a 38 anni dopo una vita in cui sin da ragazzino avevo paura anche di fare una 'penna' ed ho scoperto motorino/scooter moto dopo i 20 anni mi deve venir la scimmia di rompermi il collo.... ahahahah
 

planted

Biker serius
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sbagliato, con la pipa più corta si scarica il davanti e serve ancor di più una guida aggressiva!

quindi se si vuole aumentare il grip anteriore, la pipa si allunga, oppure si allarga il manubrio (braccia più aperte=busto più avanti), inoltre se si può si avanza la sella.

prima di cambiare pezzi però consiglio di leggere le guide e provare e riprovare!! bisogna farsi entrare in testa come muoversi, poi provarci senza esitazioni, prima le cose semplici e pianpiano le più difficili
Chi ha detto il contrario?...mi era sembrato di aver capito che in fuorisella facesse fatica ad arrivare al manubrio e quindi si poteva fare una prova con un attacco leggermente + corto per fare una prova comparativa.
 

Bughi

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io ti suggerirei di abbassare il più possibile il manubrio, puo' sembrare paradossale ma sul ripido ti da parecchi vantaggi in quanto ti aiuta ad abbassare di più il baricentro e quando arretri la ruota anteriore perde meno carico.
... il manubrio basso, infatti ti obbliga ad una posizione più "accucciata".

... prova a togliere gli spessori sotto la pipa e/o a girarla in negativo se non lo è già.
visto che la tua bici è comunque di ispirazione XC vedrai che trarrai giovamento mantenendo un dislivello manubrio sella nell'ordine di 7/8 cm.

... se poi hai steli da 28" io eviterei assolutamente di passare al disco da 180".
 

Marcelus Wallace

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IL manubrio siam già sul limite basso.... il dislivello con la sella sarà di un 5 cm buoni già ora....
622591_4318409128198_456656117_o.jpg

Sul discorso 180 su una Suntour XCR LO magnesio.... interessante.... mi sa che visto che problemi, ad ora, non ne ho avuti mai.... attenderò....

Curiosità: è un telaio, questo, che merita qualche upgrade 'serio' (tipo una forca da 200/250€ (anche usata?)) oppure meglio metter via soldi per passare a quello che sarebbe il mio prox obiettivo... una full... in particolare Canyon Nerve XC (o AM)....
 

domenico cataldi

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ho gli stessi tuoi freni e come te peso molto 92 kg, all'inizio ho cercato di avere più modulabilità mettendo un disco da 180, ma la soluzione vera, almeno per me, per adattare i freni al tuo stile di guida ed all'uso che ne fai sono le pastiglie freno, io dietro uso delle organiche che mi danno molta presa, mentre all'anteriore ho delle ceramiche (credo assimilabili alle semi metalliche) che sono molto più modulabili e difficilmente arrivi al bloccaggio salvo che non ti attacchi alla leva, in discesa mi danno molta più sicurezza e controllo senza paura di bloccare, tanto che sono ritornato al disco da 160 anche davanti.
 

Bughi

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IL manubrio siam già sul limite basso.... il dislivello con la sella sarà di un 5 cm buoni già ora....

Sul discorso 180 su una Suntour XCR LO magnesio.... interessante.... mi sa che visto che problemi, ad ora, non ne ho avuti mai.... attenderò....

Curiosità: è un telaio, questo, che merita qualche upgrade 'serio' (tipo una forca da 200/250€ (anche usata?)) oppure meglio metter via soldi per passare a quello che sarebbe il mio prox obiettivo... una full... in particolare Canyon Nerve XC (o AM)....

... per quanto riguarda il limite del diametro disco è pura fisica : sul manuale della mia Reba (steli da 32) il limite max è 185 mm.
... beh, per il manubrio se ti va puoi provare a girare la pipa di 180° guadagnando ancora qualcosina, dovresti riuscire a limare 2/3 cm.
... per il discorso upgrade, ti direi di tenerti la bici cosi com'è ... dovresti cambiare "almeno" forca e ruota e la spesa non varrebbe la candela.
... vista la tua altezza (che poi è anche la mia) ti consiglierei di stare su una front da 29" : quantomeno fattene dare in prova una e vedrai la differenza !!!
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
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Ricontrollando come si misura lo STEM.... la mia monta uno STEM da 100mm (immagino) visto che i 70mm li ho misurati dalle circonferenze dei tubi forca/manubrio... se diametro del tubo forca e manubrio sono circa 30mm.... 70+15+15=100....
mi son capito da solo....
 

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