Gabbia deragliatore posteriore Sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romanetto

Biker serius
Ciao,
volevo chiedere delucidazioni a proposito della gabbia del cambio posteriore sram X9, ho provato a cercare ma non ho trovato niente di specifico.

Innanzi tutto andando a spulciare i manuali tecnici sul sito SRAM (dal 2007 a oggi) si legge che nella versione X9 esistono due tipi di gabbia, la lunga e la media, mentre per il modello X0 ne esistono 3, in piu' c'e' la corta.

Su alcuni siti di shop online si legge nella descrizione del cambio in vendita "gabbia corta" quando sulla carta non esiste (parlo del modello X9), questo che modello e' visto che nel sito non ne viene accennato ?.

Inoltre come e' possibile, per uno che non ha esperienza ne la possibilita' di confrontarli visivamente, riconoscerli ???

Mi sapete specificare le distanze tra le due rotelline nelle versioni esistenti ?
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La vedi dalla gabbia del cambio. E impossibile non notare la differenza di lunghezza della gabbia avendoli sotto mano tutti e 3 ( lunga,media,corta). In ogni caso anche l x9 lo fanno in 3 lunghezze ( lunga,media,corta)
 

Romanetto

Biker serius
Ops! ... ti avevo risposto di la.
La gabbia lunga dell'X9 2009/10 misura 100mm centro/centro pulegge.
Se e' meno si tratta di una media.

Ciao, grazie per la risposta, ho misurato la lunghezza tra centro/centro delle due pulegge ed e' 75 mm, credo sia un gabbia media

La vedi dalla gabbia del cambio. E impossibile non notare la differenza di lunghezza della gabbia avendoli sotto mano tutti e 3 ( lunga,media,corta). In ogni caso anche l x9 lo fanno in 3 lunghezze ( lunga,media,corta)

Come ho gia' scritto non ho la possibilita' di verificare i 3 modelli, altrimenti non ero qui a chiedere le lunghezze della gabbia.
Torno a ripetere che nei documenti ufficiali della SRAM per l'x9 non esistono 3 modelli ma solo due, il gabbia lunga e quella media, del corto non ne ne accenna da nessuna parte se non per il modello X0
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non riesco a trovarlo, questo e' il technical manual 2010: http://www.sram.com/_media/pdf/sram/dealers/MY10-SRAM-Tech-Manual-Rev-A.pdf

Ma a pagina 40 dove ci sono le specifiche dei modelli non c'e' traccia dello short. Non riesco a trovarlo.

Ritornando il tema, perfavore c'e' qualcuno che mi puo' dare le misure tra centro/centro delle pulegge dei tre tipi di gabbie ???
Quella che monti dovrebbe essere la media (stando anche alle immagini).
Io non mi farei troppi problemi visto che c'e' gente che fa AM pesante con gabbia lunga.

Questa, peraltro, e' una corta (X.0) montata su una bici della concorrenza ;-)
Screenshot.png
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ma scusa a che ti serve la misura della distanza tra le due pulegge se non sono invadente. La gabbia va scelta in base al pacco pignoni..
Questa formula potrebbe esserti utile..
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc

Mg
è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma scusa a che ti serve la misura della distanza tra le due pulegge se non sono invadente. La gabbia va scelta in base al pacco pignoni..
Questa formula potrebbe esserti utile..
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc

Mg
è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio
Monta l'hammerschmidt e quindi gli basterebbe la gabbia corta (come nella foto che ho postato) ma ... la bici gli e' arrivata con la media.
 

Romanetto

Biker serius
Come gia' anticipato da bis, la bici mi e' arrivata gia' montata (comprata online da Votec) e volevo capire cosa era montata, ed e' gabbia media.

Non mi pongo nessun problema, non devo calcolare niente, era solo per capire senza poter avere un confronto visivo tra le tre gabbie quale e' la mia che e' montata. Inoltre mi ponevo il dubbio come mai si afferma e in alcuni siti online si vende una gabbia corta X9 quando nei documenti ufficiali non e' riportato, solo questo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Inoltre mi ponevo il dubbio come mai si afferma e in alcuni siti online si vende una gabbia corta X9 quando nei documenti ufficiali non e' riportato, solo questo.

Per il cambio X9 a 10 velocità, uno dei punti della finestra Overview specifica la disponibilità di 3 differenti misure di gabbie, a secondo del tipo di impostazione che si è scelta.
La voce Material della finestra Specifications chiarisce con quali materiali sono realizzate le 3 gabbie.
[url]http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x9-10-speed-rear-derailleur[/URL]
Per quanto concerne l’X9 a 9 velocità, nella finestra Overview, peraltro molto scarna, non è riportata l’indicazione del numero delle gabbie disponibili, ma comunque nella successiva finestra Specifications, alla voce Material, ritroviamo le specifiche indicazioni dei materiali con cui sono realizzate tutte e 3 le gabbie.
[url]http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x9-9-speed-rear-derailleur[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo