Garanzia ed assistenza post vendita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marcois

Biker novus
3/5/11
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sanremo
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Salve a tutti,
premetto che non ho grande esperienza in merito al mondo due ruote e proprio per questo vorrei confrontarmi con voi in merito all'assistenza post vendita e garanzia.
Ho acquistato un paio di anni fa una e-bike enduro di un noto marchio che utilizzo con grande soddisfazione.
In prossimità della scadenza del periodo di garanzia ha cessato di funzionare uno dei pulsanti di controllo sul dispositivo a manubrio. Fortunatamente il pulsante non era fondamentale per il funzionamento ma solo per la visualizzazione dati display e/o settaggio ora quindi la bici poteva funzionare.
Ho comunque immediatamente contattato il rivenditore che si è rivolto al produttore (gruppo Winora) richiedendo un intervento in garanzia che mi è stato negato in quanto sul dispositivo di controllo, in un altro punto, non sul pulsante stesso che è immacolato, si presentavano alcuni graffi superficiali che erano stati causati da una precedente caduta della bici.
La diagnosi è stata fatta visionando una foto, non valutando il dispositivo fisicamente presente.
In pratica si correlava il guasto ai graffi anche se non vi era alcuna relazione spaziale o temporale tra essi.
Non intendo eccepire sulla legalità della posizione ma semplicemente avere da voi qualche riscontro in merito all'applicazione della garanzia o del servizio post-vendita verso i clienti in base alla vostra esperienza. Mi sarei aspettato una maggiore attenzione verso un cliente che aveva speso circa 4000 EU per un prodotto. Io ho dovuto sborsare altri 100 EU per comprare un prodotto non + funzionante entro i 2 anni dall'acquisto. Nel mondo bike è questa la norma? Se non è così la vostra esperienza mi potrebbe aiutare in merito ai miei prossimi acquisti. Anche le garanzie sul telaio possono essere inficiate dalla presenza di qualche graffio? se così fosse tale garanzia sarebbe praticamente inesistente.
Ripeto io non avevo simili esperienze nel mondo bike ma per esempio mi e' stato sostituito (in garanzia) lo sportellino di chiusura di una macchina fotografica digitale nonostante avessi fatto presente che in quel caso la rottura era mia responsabilità perché causa di una caduta accidentale ma ho vissuto personalmente altre esperienze assolutamente positive.
Sono io che sono sfortunato o nel mondo bike si tende a considerare il biker solo al momento dell'acquisto?
Un ultima domanda: Ho rotto, in questo caso per mia colpa il connettore di ricarica della mia batteria yamaha, o meglio il dispositivo di blocco del connettore stesso. Ho chiesto se fosse possibile fare riparare lo stesso ma mi è stato risposto che dovrei comprare un nuovo caricatore con un costo di circa 120-150 EU. Poiché il caricatore funziona lo tengo così. Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

tostarello

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per domande sulle problematiche tecniche su una ebike c'è un forum apposito, lì è probabile avere risposte:

https://www.emtb-mag.com/forum/

conviene che lì specifichi almeno il modello di bici/motore, comunque a me si è rotto il comando remoto a manubrio di un bosch ed è stato sostituito in garanzia (mancavano pochi giorni alla scadenza della stessa), poi ogni caso fa a sè, il mio non aveva subito urti nè aveva graffi
 

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