La legge parla genericamente di "beni" senza fare altre distinzioni.
Detto questo, è evidente che provare che si tratta di un difetto e non di usura o uso non appropriato o errata manutenzione (leggi lavaggio) non è facile.
Che poi è questo il punto.
Da quel che leggo googlando in rete dopo i sei mesi c'è l'inversione dell'obbligo della prova, quindi sarebbe spettato a me provare che il capo era difettoso, cosa ovviamente non facile. di sicuro non si fanno periziare 25 euro di pantaloni invernali.
Però io so di averli trattati bene, di averli lavati sempre a 30°, di averli usati relativamente poco, 3-4 mesi al massimo, facendo 1 uscita alla settimana o meno... quindi mi sono sorpreso quando la cerniera mi ha abbandonato.
So anche che certi capi low cost si rovinano prima, per esempio i baggy short da 19 euro li ho fatti fuori in un anno e mezzo, ma mica poi sono andato a farmeli sostituire perché avevano i buchi sul culo... ma bisogna specificare tutto, altrimenti c'è sempre chi pensa male.
Di Decathlon non posso che parlar bene, ovvero si ottiene quello che si paga, e a volte nel caso loro anche qualcosa in più.
Sarei stato più interessato al commento di qualcuno nella stessa situazione, magari per fare una casistica sui problemi in garanzia settore abbigliamento.