Garanzia legale abbigliamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La legge parla genericamente di "beni" senza fare altre distinzioni.

Detto questo, è evidente che provare che si tratta di un difetto e non di usura o uso non appropriato o errata manutenzione (leggi lavaggio) non è facile.

Che poi è questo il punto.

Da quel che leggo googlando in rete dopo i sei mesi c'è l'inversione dell'obbligo della prova, quindi sarebbe spettato a me provare che il capo era difettoso, cosa ovviamente non facile. di sicuro non si fanno periziare 25 euro di pantaloni invernali.

Però io so di averli trattati bene, di averli lavati sempre a 30°, di averli usati relativamente poco, 3-4 mesi al massimo, facendo 1 uscita alla settimana o meno... quindi mi sono sorpreso quando la cerniera mi ha abbandonato.

So anche che certi capi low cost si rovinano prima, per esempio i baggy short da 19 euro li ho fatti fuori in un anno e mezzo, ma mica poi sono andato a farmeli sostituire perché avevano i buchi sul culo... ma bisogna specificare tutto, altrimenti c'è sempre chi pensa male.

Di Decathlon non posso che parlar bene, ovvero si ottiene quello che si paga, e a volte nel caso loro anche qualcosa in più.

Sarei stato più interessato al commento di qualcuno nella stessa situazione, magari per fare una casistica sui problemi in garanzia settore abbigliamento.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La legge, che consiglio di consultare all'indirizzo codicedelconsumo.it, articoli 128-135, protegge il consumatore dai difetti di conformità, ma non può e non intende garantire la durata del prodotto. Una gomma che dura 3000km può essere da buttare in sei mesi, ma certo non dovrà essere sostituita in garanzia. Idem le pastiglie freno, che pure non durano due anni con uso regolare.
Ma una gomma che durasse 30km sarebbe chiaramente "non conforme" e andrebbe sostituita in garanzia, così come delle pastiglie che durassero 30km.
Non è sempre facile capire però quale sia la durata il consumatore possa legittimamente attendersi, e la legge dice : "presentano la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene ".
Quindi bisognerebbe vedere se la durata di quel capo è ragionevole in rapporto a capi simili in quella fascia di prezzo.
Ovviamente una chiusura lampo può essere danneggiata in mille modi, cosa che rende difficilissimo decidere se sia o meno in garanzia, ed è corretto dire che solo per i primi sei mesi la non conformità si presume esistente al momento della vendita.
Nessuno può fare una perizia per un capo da 30€, ma un'analisi attenta può aiutare a capire se il problema sia dovuto all'uso o ad una difettosità originaria.
La domanda da porsi è: "qual è il difetto?" Riesco ad identificarlo? Magari è un vizio progettuale riconoscibile.
I miei capi di abbigliamento Decathlon in generale si sono sempre rivelati ottimi in rapporto al prezzo, ma ho avuto un problema a degli occhiali, dopo circa un anno, e me li hanno cambiati in garanzia. Anche una luce posteriore ricaricabile ha smesso di funzionare, altri forse avrebbero sostenuto che le batterie non sono coperte dalla garanzia (bugia), ma Decathlon me l'ha cambiata.
Ma anche altri sono così, dopo 18 mesi ho avuto un problema ad una sella SMP, hanno riconosciuto il problema e me l'hanno cambiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo