garanzia telaio, aiutooo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Rrt13

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Sarà...ma il telaio in questione lo ha verniciato Specialized non il rivenditore...e se la vernice salta...la colpa a chi si può imputare...visto che ho pagato e subito ESIGO un telaio nuovo,ma se mi verniciano il vecchio,chi mi assicura che la casa madre non mi interrompa la garanzia,chi mi assicura che il verniciatore del rivenditore sia veramente bravo,quindi visto che è un mio diritto chiedo al rivenditore un telaio nuovo e non riverniciato...art 130 comma 3 è un mio diritto si scelta ed essendo tale non può rifiutare...e secondo me è più oneroso riverniciare che non sostituire...:

3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Questa soluzione, ovviamente, non mi dispiacerebbe, però spero che il danno non sia riconducibile nella casistica riportata nell'articolo di cui sotto.
In questo caso rimarrei fregato
Art.130
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sarà...ma il telaio in questione lo ha verniciato Specialized non il rivenditore...e se la vernice salta...la colpa a chi si può imputare...visto che ho pagato e subito ESIGO un telaio nuovo,ma se mi verniciano il vecchio,chi mi assicura che la casa madre non mi interrompa la garanzia,chi mi assicura che il verniciatore del rivenditore sia veramente bravo,quindi visto che è un mio diritto chiedo al rivenditore un telaio nuovo e non riverniciato...art 130 comma 3 è un mio diritto si scelta ed essendo tale non può rifiutare...e secondo me è più oneroso riverniciare che non sostituire...:celopiùg:


3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.



ma si...interpretiamoci le leggi a nostro piacimento.

Tu hai "pagato e subito" al venditore e non a specialized di persona. Quindi cominciamo subito col mettere in chiaro una cosa: la rivalsa la devi fare sul venditore e non sul produttore. Chi vende la merce è responsabile della garanzia legale e non chi produce la stessa, a meno che produttore e venditore non siano la stessa "persona" (es. Canyon o Rose).

Quindi, la garanzia legale non decade, anzi riparando il bene il venditore non fa che attenersi alla legge.

Seconda cosa il comma 3 (guarda caso lo leggi e interpreti a modo tuo) dice anche "salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro."
Quindi, come già scritto sopra, la sostituzione del telaio, vista la risposta negativa da parte di Specialized, non è praticabile, poichè per il negoziante vuol dire "comprare" un nuovo telaio per sostituire quello difettato, ovvero la sostituzione risulterebbe eccessivamente onerosa rispetto alla riverniciatura.

E si potrebbero fare mille esempi. Se compri un auto e si rovina la vernice o un sedile (o quello che vuoi) pensi che te ne diano una nuova in sostituzione?! Per favore...

Poi visto che siamo in un forum possiamo fare sparate da bar, ma eviterei visto che Rrt13 preso dal "fomento" di alcune sparate, potrebbe intraprendere strade "sbagliate" e poco convenienti per le sue tasche...



bisogna saper leggere, e capire il significato dei termini: "oggettivamente" è ben diverso da "secondo me".
E l'onerosità è intesa per il venditore. Quindi sono i suoi costi che determinano la scelta.

Poi tutto si può chiedere e pretendere, e i tribunali servono a decidere chi ha ragione. Ma ci vogliono 10 anni per avere una risposta definitiva.

esattamente.
è oggettivo che viene di più un telaio nuovo piuttosto che farlo riverniciare.
 
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Quoto quanto scritto finora ed aggiungo che un difetto estetico potrebbe benissimo rientrare nella garanzia, la definizione di conformità non esclude i difetti estetici
 

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ma si...interpretiamoci le leggi a nostro piacimento.

Tu hai "pagato e subito" al venditore e non a specialized di persona. Quindi cominciamo subito col mettere in chiaro una cosa: la rivalsa la devi fare sul venditore e non sul produttore. Chi vende la merce è responsabile della garanzia legale e non chi produce la stessa, a meno che produttore e venditore non siano la stessa "persona" (es. Canyon o Rose).

Quindi, la garanzia legale non decade, anzi riparando il bene il venditore non fa che attenersi alla legge.

Seconda cosa il comma 3 (guarda caso lo leggi e interpreti a modo tuo) dice anche "salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro."
Quindi, come già scritto sopra, la sostituzione del telaio, vista la risposta negativa da parte di Specialized, non è praticabile, poichè per il negoziante vuol dire "comprare" un nuovo telaio per sostituire il suo, ovvero la sostituzione risulterebbe eccessivamente onerosa rispetto alla riverniciatura.

Poi visto che siamo in un forum possiamo fare sparate da bar, ma eviterei visto che Rrt13 preso dal "fomento" di alcune sparate, potrebbe intraprendere strade "sbagliate" e poco convenienti per le sue tasche...


No alt..aspetta un momento...voglio vedere se vi arriva un telaio in garanzia che presenta difetti di vernice,se pretendete la sostituzione di esso o la riverniciatura..che comprende di sabbiatura,riveniciatura,adesivi,manodopera e chissà se alla fine costa di meno che sostituirlo a chi vi deve risolvere il problema,già il fatto che un azienda come Specialized dica subito cippa ad un suo sbaglio,(perchè alla fine è cosi,lo han verniciato loro non il rivenditore...)fa riflettere eccome,francamente a me non mi vedon più...alla fine leggi o non leggi garanzie o non garanzie...chi se lo 'piglia' e sempre quello...e non son sparate da bar,ma verità...io la penso cosi giusta o sbagliata che sia...
 

Rrt13

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Giusto per parlare con cognizione di causa ed alimentare discussioni poco utili per le mie finalità, spero sia riuscito ad allegare la foto della bici.
 

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matteo_84

Biker marathonensis
No alt..aspetta un momento...voglio vedere se vi arriva un telaio in garanzia che presenta difetti di vernice,se pretendete la sostituzione di esso o la riverniciatura..

Hai tra virgolette ragione, nel senso che è ovvio che vorremmo tutti il telaio nuovo. Ma tra quello che uno vuole e quello che ci spetta per legge conta la seconda.
un difetto di vernice può essere appunto sistemato, riverniciando la parte compromessa e il venditore, per legge, può farlo.

Poi che il comportamento di specy, sempre legittimo, non ti sia piaciuto è un altro discorso.
 
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No alt..aspetta un momento...voglio vedere se vi arriva un telaio in garanzia che presenta difetti di vernice,se pretendete la sostituzione di esso o la riverniciatura..che comprende di sabbiatura,riveniciatura,adesivi,manodopera e chissà se alla fine costa di meno che sostituirlo a chi vi deve risolvere il problema,già il fatto che un azienda come Specialized dica subito cippa ad un suo sbaglio,(perchè alla fine è cosi,lo han verniciato loro non il rivenditore...)fa riflettere eccome,francamente a me non mi vedon più...alla fine leggi o non leggi garanzie o non garanzie...chi se lo 'piglia' e sempre quello...e non son sparate da bar,ma verità...io la penso cosi giusta o sbagliata che sia...

Se il negoziante decide di riverniciarlo/farlo riverniciare perchè la sostituzione è eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione ha tutto il diritto di farlo, ed il consumatore non ha nessun diritto di opporvisi.

Poi ognuno è libero di considerare la normativa ingiusta, ma nel frattempo è un po' difficile pretendere diritti che non esistono.
 

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Se il negoziante decide di riverniciarlo/farlo riverniciare perchè la sostituzione è eccessivamente onerosa rispetto alla sostituzione ha tutto il diritto di farlo, ed il consumatore non ha nessun diritto di opporvisi.

Poi ognuno è libero di considerare la normativa ingiusta, ma nel frattempo è un po' difficile pretendere diritti che non esistono.



Vorrai dire riverniciatura credo...:nunsacci: ;-) ...si comunque con groppo in gola condivido...ma resto della mia idea,anche se so conta come aria fritta...:celopiùg:
 

rgf

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questo in caso di vizio di conformità, qui il vizio è estetico.
E la garanzia legale può essere esercitata solo verso il rivenditore e per lui è più oneroso procedere alla sostituzione del telaio, quindi può benissimo procedere al ritocco estetico con specialista di sua fiducia.

Tralasciamo la distinzione tra vizio estetico e vizio di conformità che non esiste... Se compri un oggetto verniciato e dopo poco la vernice si stacca è un vizio di conformità.

Comunque rimanendo nella fantagiurisprudenza che si può fare in un forum, uno potrebbe dire che la garanzia commerciale, quella di specialized non quella legale, faccia parte della conformità del bene visto che insieme alla bici ti viene fornito un documentino del produttore con una serie di condizioni di garanzia (sempre quella commerciale, che contiene ad esempio garanzie aggiuntive sul telaio, crash replacement e cose così).

Ora supponiamo che il venditore per ripristinare la conformità della vernice causa l'annullamento della garanzia del produttore, non sta creando in questo modo un nuovo difetto di conformità da ripristinare a suo carico?
 
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Rrt13

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Tralasciamo la distinzione tra vizio estetico e vizio di conformità che non esiste... Se compri un oggetto verniciato e dopo poco la vernice si stacca è un vizio di conformità.

Comunque rimanendo nella fantagiurisprudenza che si può fare in un forum, uno potrebbe dire che la garanzia commerciale, quella di specialized non quella legale, faccia parte della conformità del bene visto che insieme alla bici ti viene fornito un documentino del produttore con una serie di condizioni di garanzia (sempre quella commerciale, che contiene ad esempio garanzie aggiuntive sul telaio, crash replacement e cose così).

Ora supponiamo che il venditore per ripristinare la conformità della vernice causa l'annullamento della garanzia del produttore, non sta creando in questo modo un nuovo difetto di conformità da ripristinare a suo carico?

Infatti è quello che mi ha detto il venditore, lui in un primo momento mo ha proposto di verniciare la parte danneggiata, ma mi ha evidenziato che avrei perso la garanzia specialized.
 

sembola

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Vorrai dire riverniciatura credo...:nunsacci: ;-) ...si comunque con groppo in gola condivido...ma resto della mia idea,anche se so conta come aria fritta...:celopiùg:
Hai ragione, ho corretto.


Tralasciamo la distinzione tra vizio estetico e vizio di conformità che non esiste... Se compri un oggetto verniciato e dopo poco la vernice si stacca è un vizio di conformità.
Nella misura in cui è lecito aspettarsi che la vernice rimanga attaccata sì, senza dubbio. L'articolo 129 comma c dice che i beni sono conformi se "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene...". Per dire, possono esserci dei dubbi se la vernice si stacca da aree sottoposte ad attrito od urti, ma altrimenti a mio parere si configura il vizio di conformità.



Comunque rimanendo nella fantagiurisprudenza che si può fare in un forum, uno potrebbe dire che la garanzia commerciale, quella di specialized non quella legale, faccia parte della conformità del bene visto che insieme alla bici ti viene fornito un documentino del produttore con una serie di condizioni di garanzia (sempre quella commerciale).

Ora supponiamo che il venditore per ripristinare la conformità della vernice causa l'annullamento della garanzia del produttore, non sta creando in questo modo un nuovo difetto di conformità da ripristinare a suo carico?
Interessante osservazione. Potenzialmente un intervento di ripristino della conformità tramite riparazione effettuato dal venditore del bene potrebbe essere svolto in maniera tale da non essere riconosciuto come idoneo dal prestatore di garanzia commerciale.
 

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Tralasciamo la distinzione tra vizio estetico e vizio di conformità che non esiste... Se compri un oggetto verniciato e dopo poco la vernice si stacca è un vizio di conformità.

Comunque rimanendo nella fantagiurisprudenza che si può fare in un forum, uno potrebbe dire che la garanzia commerciale, quella di specialized non quella legale, faccia parte della conformità del bene visto che insieme alla bici ti viene fornito un documentino del produttore con una serie di condizioni di garanzia (sempre quella commerciale, che contiene ad esempio garanzie aggiuntive sul telaio, crash replacement e cose così).

Ora supponiamo che il venditore per ripristinare la conformità della vernice causa l'annullamento della garanzia del produttore, non sta creando in questo modo un nuovo difetto di conformità da ripristinare a suo carico?

non esiste?
è invece ben definito cosa significa "vizio di conformità".
Quindi lascia stare la fantagiurisprudenza e leggiti i codici ed i documenti che fanno la giurisprudenza vera.
 

sembola

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No, non esiste alcuna distinzione tra "vizio estetico" e "vizio di conformità". Esiste solo il vizio di conformità, che può anche essere estetico se appunto tale qualità estetica è quella "abituale di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi".
 
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