News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... se anche in veneto cominciassero a vietare sentieri ma darne altri in uso esclusivo per esempio sarebbe già ina grandissima cosa
Una grandissima cosa forse per chi è interessato a fare il criceto all' interno di un bike park. Per me sarebbe il motivo per non metterci piede.
Prendi il caso di cui stiamo parlando, ad esempio. Dal monte Stivo/monte Velo praticamente non puoi più scendere da nessuna parte, se non dal Santa Barbara/Naranch. Dal Baldo hai una pista da dh ed un sentiero. Se questo è il modello, spero che rimanga confinato sul Garda confidando che nelle montagne dove è necessario guadagnarsi la quota con le proprie forze non esistano sentieri "in uso esclusivo".

. @sembola guardala anche con un altro occhio...se sali al rifugio e domandi a tutti da dove scenderanno ti verrà risposto al 98% dal 601...causando quindi un ingorgo su quel sentiero...e di fatto un pericolo o un ostacolo per tutti gli escursionisti che ci transitano...di fatto è risaputo che il 75% non si fermerà per far salira gli escursionisti..quindi non mi meraviglio del fatto che sia stato vietato...
Togli le navette e vedrai che di "ingorghi" non ce ne sono più. Il problema, te lo ripeto, è tutto e solo lì.


guardate questi simpatici cartelli....
notate l'espressione del biker ed immaginate di conseguenza l' immaginario di chi ha fatto e posto il cartello di divieto.....
Sono i frutti avvelenati del naziambientalismo, basato su dogmi panteisti e non sulla scienza.
Perchè è effettivamente vero che gli escursionisti in bici sono in grado di spaventare la fauna molto più di quelli a piedi. La velocità delle bici e la scarsa (relativa) rumorosità fa sì che gli animali si accorgano della presenza del biker solo a distanza ravvicinata. Qua da noi è facilissimo infilarsi nei branchi di cinghiali al pascolo, mentre se sei a piedi non riesci ad avvicinarti. Non è un caso che nelle zone del nordamerica popolate dai grizzly è necessario girare col campanello in modo da evitare l'incontro ravvicinato.
Questo per dire che se effettivamente esiste una popolazione faunistica delicata o pericolosa, girare in bici non è il caso. Se però disegni il biker come un invasato, allora lo scopo non è quello di tutelare il povero orso, che in Italia tra l'altro non l'animale più facile da avvistare, ma di individuare un "nemico" e criminalizzarlo. E pazienza se poi il povero orso o il povero lupo muore avvelenato dalle esche del contadino incazzato.


...Che non esiste più
Il Corpo Forestale dello Stato è stato "assorbito" dall' Arma dei Carabinieri e continua ad operare come prima. Come continuano ad operare (almeno qua da me) le polizie provinciali nonostante l'abolizione delle province.
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Una grandissima cosa forse per chi è interessato a fare il criceto all' interno di un bike park. Per me sarebbe il motivo per non metterci piede.
Prendi il caso di cui stiamo parlando, ad esempio. Dal monte Stivo/monte Velo praticamente non puoi più scendere da nessuna parte, se non dal Santa Barbara/Naranch. Dal Baldo hai una pista da dh ed un sentiero. Se questo è il modello, spero che rimanga confinato sul Garda confidando che nelle montagne dove è necessario guadagnarsi la quota con le proprie forze non esistano sentieri "in uso esclusivo".

Certo che sei veramente out/out eh!!! Ti ripeto che attualmente la legge regionale del veneto vieta praticamente tutti i sentieri, stiamo cercando di salvarne alcuni ma comunque solo con larghezza minima di 1,5m e pendenze non superiori al 20%... cosa dovremmo fare??? Tutti da Zaia coi forconi??? Ti ripeto: se anche qui ci dessero dei sentieri esclusivi ne sarei altro che felice... almeno avremmo qualcosa!!! Ps: stai parlando con uno a cui da fastidio metter la bici in auto e quindi parte da casa, in park ci va si e no una volta all'anno e le furgonate le fa in ferie a Punta Ala giusto per aver compagnia... Vedi tu... purtroppo l'uomo in montagna ci è andato a piedi o col mulo fin dai tempi antichi, la mtb è praticamente un bimbo che non sa nemmeno cosa voglia dire "pisciar fuori dalle mutande" a confronto e le istituzioni italiane, si sa, sono lentissime ad aprire gli occhi. In quelle regioni dove la mtb porta eurozzi guarda un pó te che ci sono sentieri dedicati ed è tutto in ordine (per le discipline che fan cassa ovviamente eh non per tutti)... poi se in Toscana avete una situazione migliore beati voi... cosa vuoi che ti dica???



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che sei veramente out/out eh!!!
"aut aut", semmai.

Comunque, io vado in montagna per viverla, nel rispetto anche dei principi del CAI oltre che quelli del buonsenso.

E pur con tutta la buona volontà possibile non riesco a trovare elementi positivi nel non poterlo fare, se non all' interno di "riserve indiane", ridotte nella dimensione e dal carattere artificiale.

AI criceto stravista probabilmente sembrerà un miglioramento, tanto non esce dai soliti tre sentieri in croce, figuriamoci se può aprire il gas senza problemi. A me non sembra un miglioramento, si vede che son fatto male io
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
"aut aut", semmai.

Comunque, io vado in montagna per viverla, nel rispetto anche dei principi del CAI oltre che quelli del buonsenso.

E pur con tutta la buona volontà possibile non riesco a trovare elementi positivi nel non poterlo fare, se non all' interno di "riserve indiane", ridotte nella dimensione e dal carattere artificiale.

AI criceti stravisti probabilmente sembrerà un miglioramento, tanto loro fanno comunque quei soliti tre sentieri in croce ed ora possono aprire il gas senza problemi. A me non lo sembra, si vede che son fatto male io.

No no intendevo proprio fuori-fuori nel senso di a casa[emoji51] (scherzo ovviamente). Ps: mi dispiace ma non uso nemmeno strava[emoji12] quindi siamo sulla stessa barca se non l'hai ancora capito...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi dispiace ma non uso nemmeno strava[emoji12] quindi siamo sulla stessa barca se non l'hai ancora capito...
Ne sono certo.
Quello che sto cercando di dire è che se non posso vivere la montagna in libertà (e nel rispetto di giustificate e motivate esigenza di tutela, ovviamente), preferisco non andarci e portare i miei due soldi a qualcun altro.
 
Ultima modifica:

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Mi chiedo se mai in tutta questa faccenda, senza volermi esprimere sulla questione in se stessa, possa la mia amata Ossola trarne un vantaggio. Qua i sentieri sono bellissimi, gli escursionisti a piedi tolti due o tre posti sono pochi, e vige un far west in stile comunque liberi tutti. Mancano del tutto strutture e segnalazioni idonee. Magari dovremmo prendere la palla al balzo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari dovremmo prendere la palla al balzo?

A prescindere dall' ambiente di assoluta bellezza, ti serve un microclima che consente di girare praticamente tutto l'anno, una disponibilità amplissima di sistemazioni dal campeggio all'albergo cinque stelle, una veloce via di comunicazione verso il mercato ciclistico più grande d'Europa, decine di negozi di livello elevatissimo, ristoranti aperti da mattina a notte fonda, qualche associazione che gestisce navette e sistema i sentieri, ed anche qualche spicciolo per farsi conoscere nel mondo. A quel punto si può prendere la palla al balzo ;-)
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
A prescindere dall' ambiente di assoluta bellezza, ti serve un microclima che consente di girare praticamente tutto l'anno, una disponibilità amplissima di sistemazioni dal campeggio all'albergo cinque stelle, una veloce via di comunicazione verso il mercato ciclistico più grande d'Europa, decine di negozi di livello elevatissimo, ristoranti aperti da mattina a notte fonda, qualche associazione che gestisce navette e sistema i sentieri, ed anche qualche spicciolo per farsi conoscere nel mondo. A quel punto si può prendere la palla al balzo ;-)
Aggiungo anche che serve "cultura dell accoglienza" . Nel biellese ci sono posti meravigliosi poi entri in qualche bar ristorante ecc.. e al posto di esser contenti sembra che gli dai fastidio
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Questo per dire che se effettivamente esiste una popolazione faunistica delicata o pericolosa, girare in bici non è il caso. Se però disegni il biker come un invasato, allora lo scopo non è quello di tutelare il povero orso, che in Italia tra l'altro non l'animale più facile da avvistare, ma di individuare un "nemico" e criminalizzarlo. E pazienza se poi il povero orso o il povero lupo muore avvelenato dalle esche del contadino incazzato.

É triste da dire e non voglio scatenare un flame, ma di biker invasati ce ne sono.
Mi é capitato più di una volta di incrociare biker in sentieri stretti ed alla vista di pedoni frenare a mala pena.

Negli ultimi 10 anni i biker sono decuplicati ed é una ovvia conseguenza che qualcuno cominci a storcere il naso.
La tutela della montagna prima di tutto.

E lo dico contro il mio interesse di biker e snowboarder.



Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa and stilgar

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
É triste da dire e non voglio scatenare un flame, ma di biker invasati ce ne sono.
Certo che ce ne sono. Ma questo non giustifica l'esclusione di un'intera categoria a prescindere, altrimenti dovremmo vietare l'escursionismo e anche l'alpinismo su tutte le montagne, viste le quantità di rifiuti lasciati da qualcuno che pratica queste attività, o gli schiamazzi che certi gruppi di escursionisti mettono in atto.


Lo ripeto ancora, io non sono contrario ad una regolamentazione, purchè sia sensata e logica. Alle Tre Cime le bici son vietate da anni e nessuno se ne lamenta, si fa la fila a piedi, sai che divertimento andarci in bici? Al limite ci si va ad ottobre, quando non c'è nessuno. Il GoldSeeWeg allo Stelvio è vietato dalle 10 alle 16, i biker partono alle 8 e alle 10 sono già fuori dallo (spettacolare) tratto con vista sull' Ortles. A Sexten gli impianti caricano le bici prima delle 10 e dopo le 17, così chi vuol usarle per scansare un salitone può farlo, chi vuol fare il criceto stravista no.


Se poi il problema sono davvero gli "invasati" non servono leggi regionali draconiane. Basta una coppia di vigili urbani o di forestali (purchè specificamente e formalmente incaricati) che si appostino in un sentiero e che fermino e multino ai sensi del Codice della Strada. La valutazione se la velocità sia consona alle condizioni del percorso, al meteo ed al traffico è a completa discrezione dell'operatore ed è molto difficile da contestare, molto più di una norma attuata senza cartelli (come fino ad ieri, infatti mai applicata) o con cartelli non a norma (come sembra essere oggi). Se poi mi si dice che il comune non ha personale per questi controlli, allora non si capisce che senso abbia qualsiasi divieto se poi non sei in grado di farlo rispettare.
 
  • Mi piace
Reactions: novi83

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo anche che serve "cultura dell accoglienza" .
Ed aggiungo all'elenco di necessità, la voglia di lavorare.

Il tutto per dire che il turismo non è solo e soltanto una questione di bellezza dei posti. Il turismo è un'attività economica come tutte le altre, che richiede programmazione, capitali, competenze e via dicendo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quella degli imbecilli è una categoria trasversale e difficilissima da gestire.
Biker invasati ce ne sono sempre stati, solo che adesso siamo aumentati di numero rispetto ad anni fa' e con l' enduro son tornate pure le gare con tutto ciò che si trascinano dietro..
Certo se si pensa che ogni sentiero sia una PS e si pensa ai tempi su strava ci si dimentica che magari dietro la curva potrebbe esserci qualcuno a piedi ed a creare situazioni spiacevoli ci vuole un attimo.il che poi va a danno di tutti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Stelix81

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Certo che ce ne sono. Ma questo non giustifica l'esclusione di un'intera categoria a prescindere, altrimenti dovremmo vietare l'escursionismo e anche l'alpinismo su tutte le montagne, viste le quantità di rifiuti lasciati da qualcuno che pratica queste attività, o gli schiamazzi che certi gruppi di escursionisti mettono in atto.

Assolutamente, sicuramente non bisogna demonizzare tutto i biker.
Volevo solamente dare uno spunto per un altro punto di vista; constatato che di mtbbiker oggi ce ne sono una marea, e che tra i tanti ce ne sono anche di maleducati ed irrispettosi, é ovvio che ad alcune enti/amministrazioni conviene emettere dei divieti assoluti per salvaguardiare gli escursionisti.

Poi, che si possa trovare un compromesso se si vuole, é sacrosanto.



Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo solamente dare uno spunto per un altro punto di vista; constatato che di mtbbiker oggi ce ne sono una marea, e che tra i tanti ce ne sono anche di maleducati ed irrispettosi, é ovvio che ad alcune enti/amministrazioni conviene emettere dei divieti assoluti per salvaguardiare gli escursionisti.
Può darsi che convenga ma può anche darsi di no. In un posto dove ha migliaia di merenderi che assaltano i punti di ristoro sì, ma dove passa poca gente ha senso vietare tutto? Perchè la logica delle leggi regionali venete e trentina è questo, io vieto tutto, poi si vede. Eppure io anche in estate piena fuori dai soliti quattro sentieri in croce a piedi trovo sempre pochissima gente, mah.

Quella degli imbecilli è una categoria trasversale e difficilissima da gestire.
Biker invasati ce ne sono sempre stati, solo che adesso siamo aumentati di numero rispetto ad anni fa' e con l' enduro son tornate pure le gare con tutto ciò che si trascinano dietro..
Certo se si pensa che ogni sentiero sia una PS e si pensa ai tempi su strava ci si dimentica che magari dietro la curva potrebbe esserci qualcuno a piedi ed a creare situazioni spiacevoli ci vuole un attimo.il che poi va a danno di tutti.
Lo ripeto anche qua, che ci siano degli imbecilli è fuori discussione. Però ricordo che la delibera Mellarini è del 2005, quando non esisteva nè Strava nè l'enduro; e la legge regionale veneta è addirittura del 1992. Quindi parliamo di posizioni ideologiche.
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Ne sono certo.
Quello che sto cercando di dire è che se non posso vivere la montagna in libertà (e nel rispetto di giustificate e motivate esigenza di tutela, ovviamente), preferisco non andarci e portare i miei due soldi a qualcun altro.

Concordo con te se parliamo delle 2 settimane di ferie (quando ci sono) all'anno, il problema è che io qui ci abito e quindi se badassi dovrei o prendere ed ogni fine settimana andar nelle località turistiche o vendere la bici se le cose rimangono così... o vabbè la solita opzione da italiano medio: l'illegalità[emoji36][emoji36][emoji36]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo