News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il 601 è tecnico ma nel Lecchese c'è di peggio
inoltre il 601 è agevolato dalla possibilità di pedalare poco se prendi la funivia.
Appunto, parte (grande?) del problema sta nella possibilità di meccanizzare, soprattutto se parliamo di navette (0 dislivello) più che di funivia (600 metri di dislivello e trasferimento a Navene).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la risposta era per chi sosteneva che la sat (fisicamente) avesse installato i cartelli . Come era successo tempo fa.
Ok, ci siamo capiti. Ma la SAT c'entra, come c'entrava con la delibera Mellarini, su questo non ci sono dubbi.
Mi torna poco anche il discorso di "1 sentiero per monte bike-free". Dal Monte Stivo/Velo/Santa Barbara praticamente sono tutti vietati salvo il Naranch...

Mi sembra che in generale le motivazioni dei divieti siano condivisibili.
La strada dell' inferno è lastricata di buone intenzioni.
Diciamo che rispetto al "tutto vietato" di prima è comunque un notevole passo avanti.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Vuol dire che dal Garda si sposteranno sul lago di Como / Lecco dove c'è più tolleranza .
Sti crucchi italiani mi stanno proprio sulle palle .
Eh.. Magari, il lago di Como punta troppo al turismo d'elite alloggiato negli alberghi 5 stelle lusso lungo il lago. Mancano del tutto le infrastrutture, una rete sentieristica chiara e segnalata e molto altro per attirare il turismo in MTB. Sul Garda ci saranno anche i divieti su alcuni sentieri, ma sono comunque attrezzati e preparati al turismo in bici. Voglio vedere un tedesco che arriva a Como/Lecco, come potrebbe muoversi in MTB. Se non trova un "locale" che gli fa da guida, l'unica cosa che riuscirebbe a fare è girare sulle due o tre ciclabili che sono malamente segnalate. E' da mesi che sto cercando di capire se i bus di Lecco, che viaggiano vuoti verso le valli semi disabitate, possano caricare le MTB, nessun ente mi riesce a dare una risposta. Basta questo per far capire quanto interessa al lago di Como attirare il turismo in MTB. E' davvero un peccato perché il lago di Como ha delle grandi potenzialità per questo tipo di turismo.
Be la cosa va bene per le guide locali, comunque sul versante lecchese qualche tedesco si vede e ho trovato un tizio con furgoncino che si era attrezzato per meccanizzare le salite in zona Varenna.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
la risposta era per chi sosteneva che la sat (fisicamente) avesse installato i cartelli . Come era successo tempo fa.
Ok, ci siamo capiti. Ma la SAT c'entra, come c'entrava con la delibera Mellarini, su questo non ci sono dubbi.
Mi torna poco anche il discorso di "1 sentiero per monte bike-free". Dal Monte Stivo/Velo/Santa Barbara praticamente sono tutti vietati salvo il Naranch...

Mi sembra che in generale le motivazioni dei divieti siano condivisibili.
La strada dell' inferno è lastricata di buone intenzioni.
Diciamo che rispetto al "tutto vietato" di prima è comunque un notevole passo avanti.
Hammer: vietato perchè per molti tratti attraversa proprietà private.
Anaconda: sentiero di interesse storico (li ci hanno combattuto una guerra..). L'alternativa a questo è stata il Naranch
Vallestrè: si sta lavorando per l'alternativa. C'è e verrà fatta.
Sentiero dei "Martini": a tutti gli effetti, è stato dato in concessione ad Alto Garda Bike Area per renderlo condivisibile
Naranch 2: under construction.

Direi che non è tutto nero come lo si vuole dipingere. La disinformazione gioca però brutti scherzi.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Vietare è brutto, mettersi d'accordo è meglio. Nei sentieri problematici, con affollamento di escursionisti a piedi, basterebbe consentire l'uso delle bici nelle stagioni e negli orari di minore afflusso (es. la mattina presto e in bassa stagione).
A Rincine (provincia di Firenze) c'era un potenziale conflitto tra MTB e cacciatori, casusa appostamenti di caccia vicini ad un percorso creato dall'associazione Firenze freeride. Risolto all'interno dell'"Associazione Foresta Modello della Montagna Fiorentina" di cui fanno parte tutti gli utenti e i frequentatori del bosco (a qualsiasi titolo, per motivi economici o di svago, compresi ciclisti e cacciatori): durante la stagione di caccia fino alle 12 cacciatori, dopo MTB... Tutti contenti!
 

Argi BG

Biker novus
8/2/17
7
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo levo + GT force carbon
Non sono abituato a commentare (anche per star fuori da polemiche e luoghi comuni),
ma scommettiamo che se la SAT magicamente traesse introiti dal turismo MTB le cose si ammorbidirebero alla velocità "dei biker che fanno il tempone" ???

a casa mia si dice che a pensar male si fa peccato, ma di rado si sbaglia.

:(
per me hai fatto bingo !! giustissima osservazione...
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Non vedo il problema.....credo sia giusto che alcuni sentieri siano riservati ai pedoni (quelli piu0 trafficati mi viene da dire) e ce ne siano altri invece riservati alle Mtb. In francia e' cosi' da anni e non mi sembra che il turismo sia da parte pedoni che mtb ne abbia risentito....anzi.
Se poi non possiamo piu' fare quel percorso che ci piace tanto.....amen, un sacrificio lo possiamo fare tutti. Magari ci saranno 10 pedoni per ogni biker che si lamentera' di non poter piu' fare, a sua volta, il suo sentiero preferito.
I cartelli cosi' grandi sono a norma secondo la legge regionale Trentina cosi' come i cartelli dedicati ed indicanti i sentieri Mtb, ora tutti (o quasi) tracciati e numerati.
Che dire, ognuno tira l'acqua al suo mulino, alcuni biker oltranzisti lo fanno su stampa e siti specializzati per la mtb e la Sat (che evidentemente ha piu' mezzi) lo fa' tramite giornali.
Impareremo finalmente a convivere pacificamente? Ai posteri l'ardua sentenza
P.S. il campanello sarebbe obbligatorio (sono il primo a non averlo)
Il campanello sui sentieri non è obbligatorio,dato che non è soggetto al Codice della strada (il sentiero)
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
In Valle D'Aosta sono anni che si stanno tentando regolamentazioni con addirittura il vietare alle bike le Alte vie, dove per alta via si intende sopra i 1500 mt di altitudine, eccetto sentiero in bike park.
Grazie merenderos domenicali, che con spadrillas, topo-cani da appartamento e figli tenuti sotto la campana di vetro vi lamentate se qualcuno fa attività fisica dov'è voi pascolate.
Grazie anche però a tutti quegli idioti che gareggiano sui sentieri la do,enica e non si iscrivono alle gare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il campanello sui sentieri non è obbligatorio,dato che non è soggetto al Codice della strada (il sentiero)
Non ne sarei tanto certo. L'impossibilità di applicare alcune leggi regionali sulla percorribilità di sentieri in bici o in moto dipende proprio dal fatto che anche i sentieri fanno parte del campo di applicazione del Codice della Strada, che non a caso definisce anche i sentieri (art.3 c.1 sub.48).

Direi che non è tutto nero come lo si vuole dipingere. La disinformazione gioca però brutti scherzi.
Mi pare difficile parlare di "disinformazione", a me pare di aver citato un fatto, vale a dire che ad oggi nella zona citata non c'è "un sentiero bike free" ma "tutti bikefree" meno uno. Se poi ne verranno fatti altri ben vengano, ma ad oggi la situazione è questa. Fermo restando che non trovo assurdo che ci siano delle regolamentazioni, in AA ci sono e nessuno si strappa i capelli. L'importante è che le regolamentazioni siano sensate e logiche, per esempio se c'è una grossa frequentazione escursionistica o un ambiente particolarmente bisognoso di tutela è una cosa su cui possiamo ragionare, dire che "ci hanno combattuto una guerra" è un discorso che non sta in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Il campanello sui sentieri non è obbligatorio,dato che non è soggetto al Codice della strada (il sentiero)
Non ne sarei tanto certo. L'impossibilità di applicare alcune leggi regionali sulla percorribilità di sentieri in bici o in moto dipende proprio dal fatto che anche i sentieri fanno parte del campo di applicazione del Codice della Strada, che non a caso definisce anche i sentieri (art.3 c.1 sub.48).

Direi che non è tutto nero come lo si vuole dipingere. La disinformazione gioca però brutti scherzi.
Mi pare difficile parlare di "disinformazione", a me pare di aver citato un fatto, vale a dire che ad oggi nella zona citata non c'è "un sentiero bike free" ma "tutti bikefree" meno uno. Se poi ne verranno fatti altri ben vengano, ma ad oggi la situazione è questa. Fermo restando che non trovo assurdo che ci siano delle regolamentazioni, in AA ci sono e nessuno si strappa i capelli. L'importante è che le regolamentazioni siano sensate e logiche, per esempio se c'è una grossa frequentazione escursionistica o un ambiente particolarmente bisognoso di tutela è una cosa su cui possiamo ragionare, dire che "ci hanno combattuto una guerra" è un discorso che non sta in piedi.
ad oggi, i sentieri sono TUTTI liberi, tranne il Traole. E' il primo sentiero con divieti del Alto Garda.
"li ci hanno combattuto una guerra" significa che ci sono testimonianze storiche quali fortini, trincee ecc.. Vogliamo essere cosi egoisti da pretendere di radere al suolo anche queste in nome della nostra passione??? Eh no, non ci siamo....
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa and scratera

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ad oggi, i sentieri sono TUTTI liberi, tranne il Traole.
E quindi l'elenco che ha postato @marco cos'è, un'invenzione? :nunsacci:
Lo ripeto perchè sia chiaro, io non sono concettualmente contrario al divieto su alcuni sentieri. Dico semplicemente che nel caso della zona del monte Velo/ monte Stino/ Santa Barbara il discorso del "un sentiero per monte senza bici" non è vero, visto che sono quasi tutti inseriti in questa lista di divieti.

"li ci hanno combattuto una guerra" significa che ci sono testimonianze storiche quali fortini, trincee ecc.. Vogliamo essere cosi egoisti da pretendere di radere al suolo anche queste in nome della nostra passione??? Eh no, non ci siamo....
E chi lo dice che passandoci in bici "si radono al suolo" fortini e trincee? :nunsacci: Io ci sono andato due anni fa apposta per vedere i camminamenti e le gallerie e l'ho fatto proprio in bici, salendo tra l'altro al Santa Barbara a pedali. E non credo si aver "raso al suolo" un bel nulla nè di aver sciupato alcunchè.
Lo ripeto, se ci sono motivi sensati e logici ben vengano. Se si vieta un sentiero perchè dal fondo facilmente erodibile o perchè ci passa tanta gente a piedi è un discorso condivisibile, se le bici no "perchè radono al suolo" allora pretendo che uguale trattamento sia riservato agli escursionisti che lasciano cartacce dappertutto e cagano nei camminamenti. Se così non è diventa difficile non pensare a motivazioni meno nobili e condivisibili.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ad oggi, i sentieri sono TUTTI liberi, tranne il Traole. E' il primo sentiero con divieti del Alto Garda.
"li ci hanno combattuto una guerra" significa che ci sono testimonianze storiche quali fortini, trincee ecc.. Vogliamo essere cosi egoisti da pretendere di radere al suolo anche queste in nome della nostra passione??? Eh no, non ci siamo....

Allora dovrebbero vietare l'intero Pasubio, il Grappa, le Dolomiti, l'Altopiano di Asiago, il Carega, ecc ecc.
Poi mi dici cosa distruggi passando in una trincea a 5 km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...ochio che il carega sta gia entrando in questi divieti dalla parte vicentina...

Ci saranno orde di bikers che mettono in pericolo l'incolumità della foca nana vicentina.
Detto fra noi, devo ancora trovare degli escursionisti a piedi sul Garda, a parte i 200 metri di raggio intorno alla funivia di Malcesine. E devo ancora trovare un sentiero che non sia pieno di sassi dove, anche se derapi per 1000 metri di dislivello, non noti la differenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... @sembola prova a tornarci ora sull'anaconda...stenterai a riconoscerlo...:prost:...fatto 5/6 anni fa e ripetuto per l'appunto due anni fa era già stravolto...

Non so come sia ora, due anni fa era piuttosto rotto e scassato nella parte bassa. Non certo un sentiero di quelli che vanno di moda oggi, ma per chi come me va in bici anche per guardarsi intorno, e considerando che consente la visita ai camminamenti ed alle gallerie poteva valere la pena.

Se poi il sentiero si è rotto per colpa di migliaia di bici da FR e DH portate in quota dalle navette, beh allora il divieto è meritato: magari sarebbe il caso di presentare il conto anche a chi le navette le gestisce, ma mi rendo conto che anche se parecchio a nord siamo sempre in Italia ed una cosa del genere è un'utopia. Ma non perchè "ci han fatto la guerra", comunque.

Quanto al Veneto, i sentieri alpini sono formalmente vietati (TUTTI) dal 1992. Quindi, o già nel 1992 c'erano orde di biker che minacciavano la foca nana vicentina (cit.), o il legislatore regionale aveva il dono della preveggenza, o le motivazioni erano e sono di ben altra e ben meno difendibile natura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il fatto è che tutti poi si buttano ad esempio sul 601...sembra ci sia solo quello che scende dall'altissimo...e se non lo fai non sei un biker...assurdo eppure ce ne sono altri che scendono e che sono anche più gratificanti..e per nulla trafficati da escursionisti...eppure se sali tutti bardati per scendere dal 601 che è anche il più gettonato dagli escursionisti...che devono pure mettersi da parte per lasciarli scendere a mille...strano perchè a me hanno sempre insegnato che è chi sale che ha la precedenza...se non erro lo dice pure anche il codice della strada in qualche passaggio...o per lo meno è buona norma lasciare il passo a chi sale...
...e anche il 601 30/35 anni fa era tutto un altro sentiero...per nulla somiglainte a quello che ho trovato l'ultima volta 6 anni fa quando l'ho ripercorso....
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ad oggi, i sentieri sono TUTTI liberi, tranne il Traole. E' il primo sentiero con divieti del Alto Garda.
"li ci hanno combattuto una guerra" significa che ci sono testimonianze storiche quali fortini, trincee ecc.. Vogliamo essere cosi egoisti da pretendere di radere al suolo anche queste in nome della nostra passione??? Eh no, non ci siamo....

Allora dovrebbero vietare l'intero Pasubio, il Grappa, le Dolomiti, l'Altopiano di Asiago, il Carega, ecc ecc.
Poi mi dici cosa distruggi passando in una trincea a 5 km/h.
Certo, perche dall 'anaconda si scendeva ai 5 all'ora...
 

Classifica mensile dislivello positivo