News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella bergamasca al massimo ti scontri con proprietari terrieri i quali, quando sei fortunato, ti inseguono con il forcone.
La Costituzione del resto garantisce la proprietà privata e stabilisce che i limiti ad essa possono essere disposti solo con leggi. Per cui se parliamo di percorsi "ufficiali" aperti a tutti in forza di legge hanno torto, se parliamo di proprietà private a tutti gli effetti hanno ragione. Magari non sul forcone ;-)

Ma se i cartelli di divieto sono stati già affissi, dove sarebbe la fuga di notizie?
Tanto più che l'elenco dei sentieri girava da settimane.
Fermo restando che il dissenso sull' operazione resta legittimo, comunque la si pensi in proposito.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La Costituzione del resto garantisce la proprietà privata e stabilisce che i limiti ad essa possono essere disposti solo con leggi. Per cui se parliamo di percorsi "ufficiali" aperti a tutti in forza di legge hanno torto, se parliamo di proprietà private a tutti gli effetti hanno ragione. Magari non sul forcone ;-)

[...]

Si parla di sentieri esistenti da anni, alcuni CAI.
Comunque fortunatamente si parla di casi sporadici.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
il discorso divieti lo dovranno affrontare tutti, vedrete. Finale, Laces, ecc...
Il Garda ci è arrivato per primo perchè qui la situazione si è fatta insostenibile.
E' solo questione di tempo. Direttamente proporzionale al flusso di bikers che girano in quelle zone.

Ne sei sicuro? Finale è da anni che ha accordi con i cacciatori, l'unico altro gruppo di conflitto, e infatti gli shuttle non girano su determinati sentieri in determinati giorni. E ti assicuro che sui sentieri di Finale girano più biker che su quelli di Riva, in proporzione. Per non parlare del numero di shuttle.

Quello che deve fare il Garda è una comunicazione preventiva, e non aspettare che qualcuno posti qualche foto e poi ti chiami al telefono per spiegare la situazione. Prendi i media più influenti, li inviti per una 2 giorni sui sentieri con i nuovi cartelli, e spieghi. Ne ricavi anche pubblicità, positiva.
Vedessi che belli sono i 44 percorsi...ma per favore. Non fanno media camp o simili perchè sanno benissimo di non avere una proposta competitiva.
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Ad una regolamentazione prima o dopo si sarebbe arrivati anche perchè con l'avento E-bike il nr. di mtbiker in quota aumenta in modo esponenziale, fatto questo che secondo me farà prendere decisioni in tal senso anche ad altre zone, in particolare quelle alpine.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Certamente è solo un problema di educazione di tutte le categorie, esattamente come accade in strada; la divisione di alcuni tracciati la trovo giusta purchè reciproca, perchè purtroppo di sorrisi io ne vedo decisamente pochi! Vedo molta gente concentrata solo su sè stessa, alcuni che faticano ad agevolare il passaggio pur vendoti sopraggiungere, altri che ti dicono di rallentare perchè il problema non è il loro cane libero da guinzaglio, ma sembrerebbe solo degli altri che si incrociano.
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
La separazione dei sentieri può avere senso in alcuni casi: però se vuoi un sentiero solo per la DH è giusto che lo vai a costruire o meglio ancora recuperi un sentiero abbandonato. Per l'Anaconda mi pare proprio di aver capito che è vietato e credo sia un abominio proibirlo alle bici.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
La separazione dei sentieri può avere senso in alcuni casi: però se vuoi un sentiero solo per la DH è giusto che lo vai a costruire o meglio ancora recuperi un sentiero abbandonato. Per l'Anaconda mi pare proprio di aver capito che è vietato e credo sia un abominio proibirlo alle bici.
1. Sul Garda è impossibile creare nuovi trails, da zero. Non c'è spazio. Punto. Quelli abbandonati sono già stati tutti recuperati (il Coast Trail era uno di questi).
2. In quanto all'Anaconda, per come è messo ora, meglio chiuderlo. O ci lasciate giù i denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dal rifugio Altissimo fino alla stanga della strada si arriva, poi da li in giu (anche causa il continuo attraversamento sulla strada del trail) e' vietato fino all'ingresso degli ultimi 2km del Bike Park
Ma l'anno scorso non avevate pulito anche il tratto centrale del 601? E adesso e vietato?
Se non sbaglio l'ultima foto è il tratto che da Doss Casina porta all'ingresso del del 601 (la parte del bike park). Ora che è vietato come si fa a raggiungere l'ingresso del park?
Il 601 dall'altissimo a Torbole era in assoluto il mio sentiero preferito. Stavo appunto aspettando che riaprisse la funivia di Malcesine per rifarlo :-(
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Il CAI è una cosa, la SAT un'altra. Basti dire che ha mantenuto il nome preunitario per qualificarne l'apertura mentale.
Ad ogni modo nel CAI, di cui sono socio anch'io, la visione antibici è ancora molto, molto forte. Lo testimoniano le lettere che certi soci inviano a "Lo Scarpone" e che la redazione ogni tanto pubblica e che avrai letto anche tu.

Certo... concordo con te se leggi un mio commento sopra...

Comunque per esempio sull'ultimo numero:
2d2a0388f979644e91e4f0abb462ce01.jpg
96605f416b70cb29b24ccd98d6643214.jpg


Riporto se non si legge:
Di fondamentale importanza è l'art. 4, che norma la fruizione del Rel (Rete escursionistica della Lombardia). Questa puó avvenire solo a piedi, in bicicletta anche a pedalata assistita ad alimentazione elettrica, a cavallo o a dorso di altri animalie con mezzi non motorizzati.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
il discorso divieti lo dovranno affrontare tutti, vedrete. Finale, Laces, ecc...
Il Garda ci è arrivato per primo perchè qui la situazione si è fatta insostenibile.
E' solo questione di tempo. Direttamente proporzionale al flusso di bikers che girano in quelle zone.

Ne sei sicuro? Finale è da anni che ha accordi con i cacciatori, l'unico altro gruppo di conflitto, e infatti gli shuttle non girano su determinati sentieri in determinati giorni. E ti assicuro che sui sentieri di Finale girano più biker che su quelli di Riva, in proporzione. Per non parlare del numero di shuttle.

Quello che deve fare il Garda è una comunicazione preventiva, e non aspettare che qualcuno posti qualche foto e poi ti chiami al telefono per spiegare la situazione. Prendi i media più influenti, li inviti per una 2 giorni sui sentieri con i nuovi cartelli, e spieghi. Ne ricavi anche pubblicità, positiva.
Vedessi che belli sono i 44 percorsi...ma per favore. Non fanno media camp o simili perchè sanno benissimo di non avere una proposta competitiva.
bhe dare un pollice verso senza neanche sapere mi sembra giusto...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
La separazione dei sentieri può avere senso in alcuni casi: però se vuoi un sentiero solo per la DH è giusto che lo vai a costruire o meglio ancora recuperi un sentiero abbandonato. Per l'Anaconda mi pare proprio di aver capito che è vietato e credo sia un abominio proibirlo alle bici.
1. Sul Garda è impossibile creare nuovi trails, da zero. Non c'è spazio. Punto. Quelli abbandonati sono già stati tutti recuperati (il Coast Trail era uno di questi).
2. In quanto all'Anaconda, per come è messo ora, meglio chiuderlo. O ci lasciate giù i denti.
non so il tuo livello...ma credere che tutti debbano per forza di cose morire giù da un sentiero mi sembra un pò arrogante...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Certamente è solo un problema di educazione di tutte le categorie, esattamente come accade in strada; la divisione di alcuni tracciati la trovo giusta purchè reciproca, perchè purtroppo di sorrisi io ne vedo decisamente pochi! Vedo molta gente concentrata solo su sè stessa, alcuni che faticano ad agevolare il passaggio pur vendoti sopraggiungere, altri che ti dicono di rallentare perchè il problema non è il loro cane libero da guinzaglio, ma sembrerebbe solo degli altri che si incrociano.
Tanto per dire, oggi ho girato alla montagnetta e alla 3 volta che un cane non al guinzaglio mi e' corso dietro, scatenando l'effetto gruppo di altri 2, ho chiesto a delle signore di gestire i loro animali; mi ha risposto una: "Guardi che lo spazio e' libero". Fate voi.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dal rifugio Altissimo fino alla stanga della strada si arriva, poi da li in giu (anche causa il continuo attraversamento sulla strada del trail) e' vietato fino all'ingresso degli ultimi 2km del Bike Park
Ma l'anno scorso non avevate pulito anche il tratto centrale del 601? E adesso e vietato?
Se non sbaglio l'ultima foto è il tratto che da Doss Casina porta all'ingresso del del 601 (la parte del bike park). Ora che è vietato come si fa a raggiungere l'ingresso del park?
Il 601 dall'altissimo a Torbole era in assoluto il mio sentiero preferito. Stavo appunto aspettando che riaprisse la funivia di Malcesine per rifarlo :-(
Guardando la cartina direi che la parte finale del 601 bisogna prenderla da Malga Zures
 

Robby979

Biker novus
16/3/17
2
0
0
45
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti. Scusate la domanda molto specifica, ma avrei programmato una escursione in mtb in uno dei sentieri incriminati... Non riesco a capire se il 401 sia vietato da S. Giovanni al Monte fino al Rifugio M.Calino o se in questo tratto sia percorribile. Purtroppo non riesco a reperire ulteriori informazioni sul web. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo