Gare "impossibili"...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sbambi

Biker serius
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Bergamo-Trieste
www.dwop.org
Ciao a tutti!!

il prossimo anno vorrei fare una gara di MTB di endurance "estremo"... premettendo che non sono molto informato su queste gare, leggendo qua e là ho trovato qualcosa tipo Bike-extreme, mi sapreste dare qualche chicca su qualche gara, anche di più giorni, ma che abbia un chilometraggio "eccessivo"?
Vorrei provare questo tipo di tortura... aiutatemi!!!! :soffriba:
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Ciao Sbambi,
la gara più dura non a tappe è sicuramente la Salzkammergut (www.salzkammergut-trophy.at), che con i suoi 220 km. e i 7.000 metri di dislivello non teme confronti. Nelle ultime 2 edizioni il kilometraggio è stato ridotto a "soli" 200 km. (con dislivello aumentato però a 7.234) perchè si correva su 2 giri da 100 km. a causa della concomitanza con il Mondiale Marathon del 2004 (vinto da Massimo De Bertolis) e con la prova di Coppa del Mondo Marathon di quest'anno. L'anno venturo non so cosa faranno gli Organizzatori, forse tornano al percorso originale con giro unico da 220 km., più vario rispetto ai 2 giri ma con un pezzo a piedi di oltre 30 minuti davvero noioso anche se inevitabile. Staremo a vedere.
Di sicuro le gare più dure si trovano all'estero, qui in Italia ci sono solo Granfondo e le sedicenti "Marathon" non sono neanche paragonabili al percorso "corto" delle Marathon estere.
Ad ogni modo per iniziare a cimentarsi nelle Marathon può andare benissimo la Dolomitisuperbike (www.dolomitisuperbike.com) che offre un percorso scorrevole di 100 km. con 3.000 metri di dislivello, oppure ancora più facile la Garmisch Marathon (www.getgoing.de) con 102 km. e solo 2.550 m.dsl.
Per chi ama salite dure e discese varie (dallo scorrevole al tecnico) una delle gare più complete è la Kitz-Alp Bike (www.top-six.com) che si corre in Austria a Kirchberg e tocca le magnifiche piste di Kitzbuhel; 88 km. con 3.800 m.dsl.
Sempre in Austria, poco al di là del Brennero (Mieders), la Stubai Bike-Marathon è abbastanza simile, con meno km. (70) ma salite più dure (dislivello 3.500 metri, www.stubai-bikemarathon.at).
Sulla falsariga delle due troviamo anche la "Ironbike" di Iscghl (la denominazione Ironbike è sovente utilizzata nel campo delle ruote artigliate, occorre prestare attenzione alla tipologia e al luogo di svolgimento onde evitare confusione): 77 km. e 3.700 m.dsl. ne fanno do diritto una delle gare più toste dell'arco alpino.
In Svizzera sono da sempre affezionati alle maratone estreme. La più dura di tutti è la "Swiss Bike Masters" (120 km. con 5.200 m.dsl.): non esiste pianura, discese tutte impegnative e salite davvero lunghe, la media kilometrica del vincitore (quest'anno Thomas Dietsch ha preceduto Mauro Bettin) è quasi sempre inferiore ai 19.5 km./h. e testimonia di come la gara sia anche parecchio tecnica. Il percorso non è quasi mai asciutto, la zona in cui si svolge è nei Grigioni settentrionali, nei dintorni di Davos, con partenza dal piccolo paese di Küblis (www.eurobike.ch).
La più famosa delle Marathon elvetiche (anche se non è la più dura) è di sicuro la "Grand Raid Cristalp" (www.grand-raid-cristalp.ch), seguita in diretta da TV e Radio del Canton Vallese: 131 km. con 4.700 m.dsl., con il mitico scollinamento al "Pas de Loma" a quota 2.800 metri (bici in spalla per 40 minuti su pietrisco cedevole).
Sempre in Svizzera non si può non partecipare alla "Eiger-Bike Challenge" (www.eigerbike.ch) nell'Oberland bernese, precisamente a Grindelwald, ai piedi del ghiacciaio più alto d'Europa (lo Jungfraujoch) e con l'ovovia più lunga d'Europa: la gara misura solo 90 km. ma il dislivello di 4.000 metri non concede molto relax. Il panorama è fantastico, una delle più belle gare che si possano immaginare. Peccato per qualche tratto asfaltato di troppo, benchè sempre in salita o discesa dalle pendenze accentuate. Si corre a metà Agosto, ma è capitato più di una volta di trovare la neve (si scollina sempre sopra i 2.200 metri).
Rimanendo in Svizzera ma poco distante da St.Moritz (a Scuol) un'altra gara memorabile per paesaggi e kilometraggio: la Nationalpark Bike-Marathon (www.bike-marathon.com), 142 km. con 4.100 m.dsl., passando anche da Livigno; il Passo Cassana è una salita da incubo, non facile da fare in sella anche perchè giunge dopo 82 km. di gara, ma le altre salite sono favolose, con scorci panoramici mozzafiato: la prima salita che attraversa tutta la Val Monastero fino al Passo Costina atttraverso la foresta di pini cembri più vecchia d'Europa è una delle più belle ch'io abbia mai fatto, ma anche la altre fino a Livigno sono splendide (Doss Radond, Val Mora, Val Alpisella, Val Federia). Una gara che non può mancare nel curriculum del vero marathon-man.
Spostandosi in casa dei "cugini" francesi troviamo il "Tour de l'Oisans" (www.bike-oisans.com - quest'anno valido come prova di Coppa del Mondo Marathon, dove De Bertolis s'è giocato il ginocchio e la Coppa): parte da Les-2-Alpes e arriva a Bourg d'Oisans dopo 96 km. e 2.950 m.dsl., nel 2006 sarà teatro del Mondiale Marathon; le salite non sono durissime ma le discese sono da paura, tant'è vero che vengono utilizzate per il campionato francese di Enduro (non so se mi spiego), non esiste nulla di più tecnico e impegnativo nel panorama off-road del pedale. Con il fango sono pressochè impossibili e diventano pericolosissime, ma anche da asciutte non perdonano errore alcuno (vedi De Bertolis, scivolato contro un sasso ai lati di un budello discendente tra gli alberi).
Una gara francese la cui 1^ edizione si è svolta quest'anno è la "Val Thorens MTB" (www.valthorensmountainbike.com), nel 2006 sarà prova di World Cup Marathon: 105 km. e 4.000 m.dsl. disegnati da Miguel Martinez, con ben 3 passaggi oltre i 3.000 metri di quota. Le foto sul sito sono meravigliose. Da tenere in seria considerazione.

Di gare Marathon ce ne sarebbero ancora da recensire, ma poi questo post diventerebbe più lungo di "Guerra e Pace".

Chiudo segnalando le gare a tappe più importanti che si sono tenute quest'anno:
Cape Epic, 2–9 Aprile - 780 Km
Gara sudafricana alla sua 2^ edizione.
www.cape-epic.com
Mad-East-Challenge, 21–22 Maggio
Gara a tappe di 2 giorni tra i Monti Metalliferi e la Cecoslovacchia
www.madmission.de
Transcreta, 21–29 Maggio, 1.000 Km, 26.000 m.dsl.
I suoi numeri la preannunciano come molto temibile. Spettacolare cavalcata da Est a Ovest. Ammessi al via anche corridori singoli.
www.transcreta.com
L'Hexagonal, 11-15 Giugno
L'Hexagonal è un vero Tour de France con la MTB, con 8 tappe che porteranno gli atleti in alcuni delle più belle località della Francia. Giunta alla sua 5° edizione, L'Hexagonal ha sempre al via atleti di prestigio. l'anno scorso la vittoria è andata a Miguel Martinez.
www.lhexagonal.com
Alpentour Trophy, 15–19 Giugno, 276 Km, 8.900 m.dsl.
L’Alpentour Trophy celebra quest’anno la sua 6^ edizione. Il percorso unisce Graz a Lackenhof.
www.alpentour.at
Transalp, 16–23 Luglio 2005, da Mittenwald in Germania a Jesolo, dopo 740 Km. con un dislivello di 22.512 metri.
www.transalpchallenge.com
Ironbike, 23–30 Luglio, 550 Km, 14.000 m.dsl.
La gara regina del Piemonte.
www.ironbike.it
Trans Foresta Nera, 2–6 Agosto, 450 Km, 10.000 m.dsl.
Nuova proposta 2005 attraverso la mitica "Schwarzwald"
www.trans-schwarzwald.com
Transrockies, 7–13 Agosto, 600 Km, 16.000 m.dsl.
La più affermata e dura gara a tappe d’oltreoceano.
www.transrockies.com
La Ruta del Conquistador, Novembre, 410 Km
Gara di 3 giorni che si sta svolgendo in questi giorni in Costa Rica attraverso la foresta tropicale.
www.adventurerace.com

Saluti. :i-want-t:
 

rufus

Biker superis
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xtrncpb ha scritto:
Ciao Sbambi,
la gara più dura non a tappe è sicuramente la Salzkammergut (www.salzkammergut-trophy.at), che con i suoi 220 km. e i 7.000 metri di dislivello non teme confronti. Nelle ultime 2 edizioni il kilometraggio è stato ridotto a "soli" 200 km. (con dislivello aumentato però a 7.234) perchè si correva su 2 giri da 100 km. a causa della concomitanza con il Mondiale Marathon del 2004 (vinto da Massimo De Bertolis) e con la prova di Coppa del Mondo Marathon di quest'anno. L'anno venturo non so cosa faranno gli Organizzatori, forse tornano al percorso originale con giro unico da 220 km., più vario rispetto ai 2 giri ma con un pezzo a piedi di oltre 30 minuti davvero noioso anche se inevitabile. Staremo a vedere.
Di sicuro le gare più dure si trovano all'estero, qui in Italia ci sono solo Granfondo e le sedicenti "Marathon" non sono neanche paragonabili al percorso "corto" delle Marathon estere.
Ad ogni modo per iniziare a cimentarsi nelle Marathon può andare benissimo la Dolomitisuperbike (www.dolomitisuperbike.com) che offre un percorso scorrevole di 100 km. con 3.000 metri di dislivello, oppure ancora più facile la Garmisch Marathon (www.getgoing.de) con 102 km. e solo 2.550 m.dsl.
Per chi ama salite dure e discese varie (dallo scorrevole al tecnico) una delle gare più complete è la Kitz-Alp Bike (www.top-six.com) che si corre in Austria a Kirchberg e tocca le magnifiche piste di Kitzbuhel; 88 km. con 3.800 m.dsl.
Sempre in Austria, poco al di là del Brennero (Mieders), la Stubai Bike-Marathon è abbastanza simile, con meno km. (70) ma salite più dure (dislivello 3.500 metri, www.stubai-bikemarathon.at).
Sulla falsariga delle due troviamo anche la "Ironbike" di Iscghl (la denominazione Ironbike è sovente utilizzata nel campo delle ruote artigliate, occorre prestare attenzione alla tipologia e al luogo di svolgimento onde evitare confusione): 77 km. e 3.700 m.dsl. ne fanno do diritto una delle gare più toste dell'arco alpino.
In Svizzera sono da sempre affezionati alle maratone estreme. La più dura di tutti è la "Swiss Bike Masters" (120 km. con 5.200 m.dsl.): non esiste pianura, discese tutte impegnative e salite davvero lunghe, la media kilometrica del vincitore (quest'anno Thomas Dietsch ha preceduto Mauro Bettin) è quasi sempre inferiore ai 19.5 km./h. e testimonia di come la gara sia anche parecchio tecnica. Il percorso non è quasi mai asciutto, la zona in cui si svolge è nei Grigioni settentrionali, nei dintorni di Davos, con partenza dal piccolo paese di Küblis (www.eurobike.ch).
La più famosa delle Marathon elvetiche (anche se non è la più dura) è di sicuro la "Grand Raid Cristalp" (www.grand-raid-cristalp.ch), seguita in diretta da TV e Radio del Canton Vallese: 131 km. con 4.700 m.dsl., con il mitico scollinamento al "Pas de Loma" a quota 2.800 metri (bici in spalla per 40 minuti su pietrisco cedevole).
Sempre in Svizzera non si può non partecipare alla "Eiger-Bike Challenge" (www.eigerbike.ch) nell'Oberland bernese, precisamente a Grindelwald, ai piedi del ghiacciaio più alto d'Europa (lo Jungfraujoch) e con l'ovovia più lunga d'Europa: la gara misura solo 90 km. ma il dislivello di 4.000 metri non concede molto relax. Il panorama è fantastico, una delle più belle gare che si possano immaginare. Peccato per qualche tratto asfaltato di troppo, benchè sempre in salita o discesa dalle pendenze accentuate. Si corre a metà Agosto, ma è capitato più di una volta di trovare la neve (si scollina sempre sopra i 2.200 metri).
Rimanendo in Svizzera ma poco distante da St.Moritz (a Scuol) un'altra gara memorabile per paesaggi e kilometraggio: la Nationalpark Bike-Marathon (www.bike-marathon.com), 142 km. con 4.100 m.dsl., passando anche da Livigno; il Passo Cassana è una salita da incubo, non facile da fare in sella anche perchè giunge dopo 82 km. di gara, ma le altre salite sono favolose, con scorci panoramici mozzafiato: la prima salita che attraversa tutta la Val Monastero fino al Passo Costina atttraverso la foresta di pini cembri più vecchia d'Europa è una delle più belle ch'io abbia mai fatto, ma anche la altre fino a Livigno sono splendide (Doss Radond, Val Mora, Val Alpisella, Val Federia). Una gara che non può mancare nel curriculum del vero marathon-man.
Spostandosi in casa dei "cugini" francesi troviamo il "Tour de l'Oisans" (www.bike-oisans.com - quest'anno valido come prova di Coppa del Mondo Marathon, dove De Bertolis s'è giocato il ginocchio e la Coppa): parte da Les-2-Alpes e arriva a Bourg d'Oisans dopo 96 km. e 2.950 m.dsl., nel 2006 sarà teatro del Mondiale Marathon; le salite non sono durissime ma le discese sono da paura, tant'è vero che vengono utilizzate per il campionato francese di Enduro (non so se mi spiego), non esiste nulla di più tecnico e impegnativo nel panorama off-road del pedale. Con il fango sono pressochè impossibili e diventano pericolosissime, ma anche da asciutte non perdonano errore alcuno (vedi De Bertolis, scivolato contro un sasso ai lati di un budello discendente tra gli alberi).
Una gara francese la cui 1^ edizione si è svolta quest'anno è la "Val Thorens MTB" (www.valthorensmountainbike.com), nel 2006 sarà prova di World Cup Marathon: 105 km. e 4.000 m.dsl. disegnati da Miguel Martinez, con ben 3 passaggi oltre i 3.000 metri di quota. Le foto sul sito sono meravigliose. Da tenere in seria considerazione.

Di gare Marathon ce ne sarebbero ancora da recensire, ma poi questo post diventerebbe più lungo di "Guerra e Pace".

Chiudo segnalando le gare a tappe più importanti che si sono tenute quest'anno:
Cape Epic, 2–9 Aprile - 780 Km
Gara sudafricana alla sua 2^ edizione.
www.cape-epic.com
Mad-East-Challenge, 21–22 Maggio
Gara a tappe di 2 giorni tra i Monti Metalliferi e la Cecoslovacchia
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Transcreta, 21–29 Maggio, 1.000 Km, 26.000 m.dsl.
I suoi numeri la preannunciano come molto temibile. Spettacolare cavalcata da Est a Ovest. Ammessi al via anche corridori singoli.
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L'Hexagonal, 11-15 Giugno
L'Hexagonal è un vero Tour de France con la MTB, con 8 tappe che porteranno gli atleti in alcuni delle più belle località della Francia. Giunta alla sua 5° edizione, L'Hexagonal ha sempre al via atleti di prestigio. l'anno scorso la vittoria è andata a Miguel Martinez.
www.lhexagonal.com
Alpentour Trophy, 15–19 Giugno, 276 Km, 8.900 m.dsl.
L’Alpentour Trophy celebra quest’anno la sua 6^ edizione. Il percorso unisce Graz a Lackenhof.
www.alpentour.at
Transalp, 16–23 Luglio 2005, da Mittenwald in Germania a Jesolo, dopo 740 Km. con un dislivello di 22.512 metri.
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Ironbike, 23–30 Luglio, 550 Km, 14.000 m.dsl.
La gara regina del Piemonte.
www.ironbike.it
Trans Foresta Nera, 2–6 Agosto, 450 Km, 10.000 m.dsl.
Nuova proposta 2005 attraverso la mitica "Schwarzwald"
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Transrockies, 7–13 Agosto, 600 Km, 16.000 m.dsl.
La più affermata e dura gara a tappe d’oltreoceano.
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Gara di 3 giorni che si sta svolgendo in questi giorni in Costa Rica attraverso la foresta tropicale.
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Saluti. :i-want-t:

beh, l'intervento di xtrncpb, che saluto, è sicuramente sempre autorevole e preciso ! :hail:

Nel mio piccolo, e rimanendo in Italia, vorrei suggerire anche la Sauris extreme, che sicuramente è una gara che merita per il paesaggio, la durezza e direi anche l'organizzazione! Parte dal piccolo paesino di Sauris, Alpi Carniche (Friuli), e ha un kilometraggio (nominale)di 92 km e circa 4000 mt di dislivello, anche se con xtrncpb quest'anno abbiamo rilevato un altimetria di soli 3600 mt per 88 km.
Parlando però con uno degli organizzatori, la scorsa edizione, sono venuto a sapere che è in forse l'edizione del 2006...peccato, spero proprio che si faccia ancora, rimane uno dei miei pochi appuntamenti fissi.

saluti
rufus
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Ciao a tutti,
vorrei integrare le informazioni al mio post precedente con un discorso inerente alle Marathon che si disputano sul territorio italiano (poche, purtroppo, anche se rufus ha giustamente puntualizzato nel suo post la Sauris Superbike e per questo lo ringrazio volentieri), aggiungendo anche qualche bella gara elvetica non precedentemente menzionata.

In Italia, come detto, le Marathon “vere”, paragonabili a quelle estere per impegno tecnico, kilometraggio e dislivello, sono veramente poche. Fanno eccezione la Dolomitisuperbike di Villabassa (111 km. e 3.000 m.dsl – www.dolomitisuperbike.com - una delle meglio organizzate dell’intero panorma off-road, percorso scorrevole e veloce, nel 2006 sarà prova di Coppa del Mondo Marathon), la Sauris Superbike (89 km. e 3.540 m.dsl. nelle Alpi Carniche, panorami straordinari e selvaggi, percorso abbastanza tecnico - www.carniabike.it), l’originale “Da Piazza a Piazza” di Prato (90 km. con 2.400 m.dsl. nell’appennino fiorentino fino alle sorgenti del fiume Bisenzio, alterna sentieri tecnici, corrugati e sassosi, ad ampi divertenti sterrati - www.avis-verag.it) e la Rampilonga Marathon di Moena, sicuramente la più corta tra tutte quelle nazionali (61 km.) ma con un dislivello di oltre 2.500 metri che potrebbe farla entrare nel novero delle Marathon propedeutiche per affrontare poi le lunghe distanze ed i micidiali dislivelli delle gare d’oltralpe.
Una Marathon che si corre in Italia ma la cui organizzazione è teutonica è la “Bike Marathon” di Riva del Garda, tradizionale appuntamento del 1 Maggio per oltre 2.500 bikers; percorso e dislivello cambiano sempre ogni anno, ahimè riducendosi: nel 2001 misurava 106 km. con 4.050 m.dsl., non c’era salita in zona che non venisse scalata, nel 2002 il kilometraggio era il medesimo ma il dislivello scendeva a 3.580, quest’anno era prova di Coppa del Mondo Marathon e aveva solo 80 km. con 3.150 m.dsl. (www.veith-marketing.de).

Ad ogni modo nel 2006 in Italia sembrano affacciarsi percorsi un pochino più lunghi, ideali per chi voglia mettersi alla prova senza affrontare onerose trasferte all’estero: la veronese “Lessinia Legend” prevista per il 04.06 pare voglia proporre un percorso di 100 km. (ma fino al 2001 la versione “extreme” vantava 125 km. con 3.130 m.dsl.) senza peraltro specificare al momento il dislivello (tenere d’occhio il sito www.lessiniamtb.it); la “GF Paola Pezzo” il 23.04 allestirà anche una Marathon di 63 km. con 2.100 m.dsl.; a Folgaria il 24.09 ci sarà il Campionato Italiano Marathon (www.folgariamegabike.it) su 100 km. con 3.000 m.dsl., l’indimenticabile vecchia “100 km. dei Forti” che percorreva quei bellissimi altipiani misurava 98 km. con 2.600 m.dsl., splendida per gli scenari della Grande Guerra toccati dal tracciato, con le due salite più impegnative all’inizio – Passo Coe e Forcella Valbona – e la micidiale ascesa verso Forte Cherle dopo 70 km. con le gambe ormai “intossicate” dall’acido lattico; a Chies d’Alpago saranno invece di scena il 23.07 i Campionati Europei Marathon: al momento non si sa nulla su km. e dislivello, ma c’è da scommettere che da quelle parti allestiranno un tracciato coi fiocchi e controfiocchi.

Le altre gare italiane che propongono etichette “Marathon” lo fanno con kilometraggi inferiori ai 70 e con dislivelli quasi mai superiori a 2.000, sicchè non vale nemmeno la pena di prenderle in considerazione per chi vuole affrontare qualcosa di veramente impegnativo. Per coloro che invece desiderino un passaggio più “morbido” dalle GF alle Marathon, possono andare benissimo.

Nella terra del cioccolato e degli orologi (ovviamente sto parlando della Svizzera) organizzano da un paio di anni a questa parte i Campionati Nazionali Marathon; quest’anno Champéry (Canton Vallese) ha ospitato a Luglio una gara di 85 km. con 2.950 m.dsl. molto tecnici, dai suoli fangosi densi di radici ma anche dagli splendidi sterrati d’alta quota al cospetto della catena del vicino Monte Bianco. Inutile dire che erano al via tutti i più bei nomi del circus elvetico della specialità. Interessanti anche le gare di contorno, i Campionati Nazionali XC Junior e Bike-trial hanno attratto parecchio pubblico in un’area allestita davvero bene (www.bikepark.ch).
A fine Luglio a Sarnen, nel Cantone svizzero di Lucerna, si è corsa la Marathon “O’tour Challenge” (www.o-tour.ch), 80 km. e 3.000 m.dsl. con parecchio single-track da digerire. Organizzata benissimo, con tutti gli specialisti al via, compreso Frischknecht, spero venga riproposta nel 2006 (la recente alluvione di Agosto ha infatti spazzato via buone parti delle strutture logistiche).
Un'altra gara “rossocrociata” allestita nel Cantone di Guglielmo Tell (Schwyz) si corre ad Einsiedeln, località famosa per la sua splendida chiesa barocca e per la tipica birra bionda non pastorizzata (chiamata “Einsiedler beer”); la Iron-bike Race (www.iron-bike.ch) misura 103 km. con 4.000 m.dsl.; si corre generalmente l’ultima domenica di Settembre e, visto il periodo per quei luoghi, sempre colpiti da abbondanti precipitazioni stagionali, non ci si può aspettare che il terreno sia asciutto; nel 2004 il percorso fu drasticamente ridotto causa nevicata epocale (30 cm. nei 2 giorni precedenti), cosa peraltro abbastanza frequente da quelle parti. Negli ultimi anni nel percorso sono stati introdotti troppi settori asfaltati a causa dei divieti di transito fuoristrada, un vero peccato.
Rimanendo in Svizzera, questa volta nel Canton Ticino, va segnalata una nuova Marathon che entrerà a far parte del rinomato circuito elvetico “IXS Classic”: i ragazzi del club “Mo.Mo. Bike” organizzeranno in data 28.05.2006 una gara di 99 km. con 3.500 m.dsl. denominata “Monte Generoso Bike Marathon” che si preannuncia come avvincente e molto tecnica (www.montegenerosobikemarathon.ch).

Altre Marathon sono previste numerosissime in calendario in Germania, Austria, Svizzera e Francia e addirittura in Belgio, ma di esse non posso riportarvi esperienze "pedalatorie" vissute direttamente.

Per il momento è tutto, ci aggiorniamo prossimamente.

Buon Divertimento a tutti !!! ;-)
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
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Molto interessante l'excursus di xtrcpb.

Io ho sperimentato la Transrockies e la Transalp, molto divertente ed impegnativa tecnicamente la prima, molto più "commerciale" e "stradistica" la seconda (comunque distanze ed altimetrie ci sono pure qui).
Ad Aprile partirò per la "Cape Epic" se riuscirò invierò un riassunto.

La TRANSROCKIES comunque è fantastica, fate i debiti, divorziate....:soffriba: ma andateci!
 

Sbambi

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xtrncpb ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei integrare le informazioni al mio post precedente con un discorso inerente alle Marathon che si disputano sul territorio italiano....(cut)
Buon Divertimento a tutti !!! ;-)

Mitico!

Speravo in qualche risposta ma questo è fantastico!!

Grazie!!

ps: di devo una birra!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Wu Ming ha scritto:
...
Ad Aprile partirò per la "Cape Epic" se riuscirò invierò un riassunto.
La TRANSROCKIES comunque è fantastica, fate i debiti, divorziate.... ma andateci!
Beato te che riesci a cimentarti nelle gare a tappe !!!
Il mio problema è lo scarsissimo tempo a disposizione per prepararmi adeguatamente a gare del genere, il lavoro non concede granchè.

Ho sentito che la Cape Epic 2006 sarà più lunga ed impegnativa, 900 km. con 16.000 m.dsl., assegnando anche punti per validi il Ranking UCI (http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=24290).

Qui altre notizie sulla Transrockies e Transcreta: http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=27241

Alla prossima... ;-)
 

xtrncpb

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23/9/04
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Sbambi ha scritto:
...
Quante ne hai fatte e quale secondo te potrebbe essere una adeguata preparazione?
Di quelle che ho recensito nei miei 2 post posso dire di averle fatte tutte (tranne l'Iron-Bike di Ischgl e la Stubai Bike-Marathon di Mieders).
L'anno d'oro per me fu il 2003, con 13 Marathon portate felicemente a termine.
Il 2004 fu invece segnato da un infortunio a fine Giugno nel corso della Kitz-Alp Bike (unico ritiro su 6 mie partecipazioni alla corsa) che mi pregiudicò l'intera stagione, rientrai solo per la Bike Xtreme di Limone sul Garda.
Quest'anno ho condotto dei buoni allenamenti sin da Gennaio ed in gara pedalavo meglio rispetto al passato, però qualche ritiro per cause meccaniche l'ho dovuto subire ugualmente, nelle gare lunghe può capitare. I miei risultati personali di quest'anno li puoi vedere cliccando qui.

Per la preparazione alle Marathon puoi leggere le risposte nel topic http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=16846 con qualche consiglio riguardante gli allenamenti e la propedeuticità di alcune gare rispetto agli obiettivi stagionali prefissati.
L'importante è stabilire la gara "clou" della stagione ed effettuare conseguentemente una preparazione atletica finalizzata ad essa, come se si trattasse di una meta da raggiungere.
Leggi il topic indicato e poi fammi sapere se ti è tutto chiaro o necessiti ulteriori delucidazioni che sarò ben lieto di fornirti per quanto a me possibile.

Bye. ;-)
 

Wu Ming

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xtrncpb ha scritto:
Beato te che riesci a cimentarti nelle gare a tappe !!!
Il mio problema è lo scarsissimo tempo a disposizione per prepararmi adeguatamente a gare del genere, il lavoro non concede granchè.
Alla prossima... ;-)

é veramente un bel mondo, personalmente mi pongo come obiettivo il semplice titolo di "finisher" che facilita molto la preparazione, curando molto l'alimentazione, l'integrazione ed il recupero non ho mai trovato particolari difficoltà.
Ho trovato molto utile fare 3\4 uscite molto lunghe con dislivelli significativi per almeno due\tre giorni conscutivi nei mesi precedenti l'impegno.
 

xtrncpb

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Wu Ming ha scritto:
é veramente un bel mondo, personalmente mi pongo come obiettivo il semplice titolo di "finisher" che facilita molto la preparazione, curando molto l'alimentazione, l'integrazione ed il recupero non ho mai trovato particolari difficoltà.
Ho trovato molto utile fare 3\4 uscite molto lunghe con dislivelli significativi per almeno due\tre giorni conscutivi nei mesi precedenti l'impegno.
Ovvio, l'allenamento deve simulare le condizioni di gara, cercando di replicare le fatiche che poi si dovranno affrontare con la tabella portanumero attaccata al manubrio.
Per il momento non posso che concedermi una sola uscita lunga nel corso del week-end e, se non vi sono impedimenti nel lavoro, qualche sporadico allenamento infrasettimanale di 1 ora circa (in questa stagione solo sui rulli indoor, perchè di sera con il buio, il freddo e magari anche la pioggia non è certo consigliabile fare gli "eroi" in giro per le strade).

Ti auguro un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per i tuoi allenamenti e soprattutto per la Cape Epic che andrai a disputare.
Saluti. :i-want-t:
 

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Avendo in programma nei prossimi 20 anni di farne almeno una, ho raccolto anch'io notizie, ma non posso confermare sulla bellezza o durezza-fattibilità dei percorsi. Eccovi comunque il mio elenco da integrare a quelli già scritti:

www.mtbtransuk.co.uk gara in Galles se non sbaglio prima edizione
www.mtbhimachal.com in Himalaia
www.corsicabike.com Corsica

Interesanti anche l'eroica percorso lungo fatta con bici stradale storica www.parcociclisticodelchianti.it (se ne è già parlato nel forum)
e sempre con le bici da strada le classiche nordiche (http://www.blufreccia.com ) tra le quali Fiandre, Amstel Gold Race, Liegi Bastion Liegi, Parigi Roubaix.
 

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