Gare nel meridione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
Bella risposta. Complimenti davvero.
Grazie della serenità con cui hai affrontato l'argomento. E per carità mica è colpa tua se ci sono ancora delle differenze (non solo sportive) tra le zone geografiche d'Italia.
Ahi popolo, la storia ha insegnato che tutto comincio' con l'unificazione dell'Italia dal Piemonte. O sarebbe dovuto cominciare. Poi qualcosa è andata storta e oggi stiamo qua a parlare.....
Ma questa è un'altra storia......

Grazie ancora a chi ha saputo con ragionevolezza e pacatezza disquisire su questa tematica.

io non conosco ne te ne gli altri che qui han disquisito a parte achille e mi pare anche teora, ma sono convinto che tante differenze paventate uno se le va a cercare, torno a ripetere il sud ha delle potenzialità spaventose, siete vuoi che dovete smuovervi e crederci per primi, faccio un esempio e non vuol essere polemica, oggi tutti gridano al lupo al lupo a Napoli per i rifiuti, ma tutti hanno stravotato a Bassolino per 20 anni prima come sindaco poi come presidente di regione, eppure Bassolino aveva un potere enorme e non lha usato se non per assumere lui o chi per lui centinaia di netturbini che ad oggi riscuotono uno stipendio senza raccogliere l'immondizia, e nello stesso tempo ha appaltato il servizio a delle ditte private. Quindi soldi spesi per stipendiare netturbini nullafacenti in quanto l'immondizia era appaltata a ditte private. Soldi spesi due volte per non fare nulla, soldi ricevuti per fare termovalorizzatori che non sono mai stati fatti, e oggi rispendiamo soldi per portare l'immondizia in Germania. A Bassolino non ci sono certo andato io a votarlo, tu dirai che il problema è più complesso, e io ti dico che è più semplice di quanto si creda, in Italia siamo bravi a farci seghe mentali quando con un clik si risolve tutto, fossi io a decidere andavo a Napoli, arrestavo Bassolino, poi era compito di costui fare i nomi di chi aveva speculato sulla questione, senza tanto girarci e rigirarci intorno no? Il pesce puzza dalla testa, la punta di lancia è lui? E lui deve andare in galera, poi se vuole uscire sta a lui dirimere il nodo gordiano. I napoletani oggi piangono lacrime amare ma le fan piangere anche a noi che sopportiamo il costo dei danni perpetrati, se erano meno acondiscendenti e consezienti probabilmente si rimboccavano le maniche e a certi marpioni li mandavano a casa prima anzichè farli poltrire nelle stanze del potere percependo fior di soldoni per 20 anni. Questo per dire che non puoi dire che c'è una differenza tra nord e sud nello sport perchè i giornali guardano solo al nord, o gli sponsor guardano solo al nord, o perchè le gare si organizzano solo al nord, come se ci fosse un disegno per lasciare il sud fuori da certi giri, i giovani del FRW Ragusa convocati dimostrano il contrario. Voi come noi avete posti bellissimi, rimboccatevi le maniche, mettetevi in discussione, rischiate come abbiamo fatto noi, sacrificatevi come stan facendo tanti altri al sud in Campania, in Sicilia etc etc etc, magari oggi non riescono ancora a raggiungere risultati di rilievo, ma piano piano se lavorate di qualità il premio finale arriva, la gente non è stupida e sceglie con la propria testa, prima o poi la qualità, l'inventiva, il coraggio vengono ripagati. Mica ci posso venire io ad organizzare manifestazioni da voi. Se uno si limita a rosicare le unghie e a soffrire di inferiorità rispetto al nord credo che la strada da fare per emergere non sia lunga ma lunghissima.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
io non conosco ne te ne gli altri che qui han disquisito a parte achille e mi pare anche teora....

Questo e', rielaborato ed allungato un po' quello che abbiamo detto tutti, rimbocchiamoci le maniche e non piangiamoci addosso.

Ma adesso non confondiamo le acque, il piangersi addosso del capocomitiva e' una cosa, Bassolino e i rifiuti della Campania sono ben'altra. E' per questo che quelli come il capocomitiva mi fanno incavolare, perche' poi si fa di tutta l'erba un fascio e si finisce come nella storiella del bambino che gridava "al lupo".
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Uffa!! sei tu che non sai leggere le mie risposte e sei pigro per pensare! e adesso basta non ti rispondo più...

Ma che mi hai preso per Jucas Casella? Ho capito va, tu non hai letto un bel niente e vuoi tagliare corto..

PS cmq se il concetto di base e' quello della serie a b e c mi sembra di capire abbia cambiato idea, quindi non sareste piu' daccordo, in quel caso saremmo daccordo io e lui, ma per puro caso...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Questo e', rielaborato ed allungato un po' quello che abbiamo detto tutti, rimbocchiamoci le maniche e non piangiamoci addosso.

Ma adesso non confondiamo le acque, il piangersi addosso del capocomitiva e' una cosa, Bassolino e i rifiuti della Campania sono ben'altra. E' per questo che quelli come il capocomitiva mi fanno incavolare, perche' poi si fa di tutta l'erba un fascio e si finisce come nella storiella del bambino che gridava "al lupo".


Concordo sul fatto che spesso l'atteggiamento remissivo di alcuni meridionali, che guardano al nord come il paese che comanda che sopraffà gli altri finisce per dare del sud un immagine più negativa e distorta di quello che è nella realtà. Quindi rimboccatevi le maniche, dateve da fà, fate vedere a tutti le cose belle e buone che avete e ne avete tante davvero, organizzate invece di dire che ci sono tante gare al nord, organizzate nel segno della qualità e dell'inventiva e piano piano si accorgeranno anche del sud, è inevitabile, d'altronde visto che si sono citate le riviste del settore, date un occhiata ai numeri, al di là dei numeri taroccati di qualche manifestazione, potrete notare che negli ultimi 2 anni al nord i numeri sono scesi o al massimo stabilizzati sono due o tre le classiche che fan registrare i numeri in lieve crescita, invece al centro Marche, Toscana, Emilia i numeri sono in forte crescita, vi siete chiesti il perchè?
1) Perchè la gente è stufa di andare sempre nei soliti posti
2) perchè la gente è stufa di spendere tanti soldi per andare in certe gare dove per iscriversi si paga 40/50 euro e il servizio è simile a gare con 20/22 euro di iscrizione
3) Perchè la gente sta sempre di più interpretando la mountain bike come un modo anche per conoscere nuovi posti, per girare e divertirsi
4) Perchè tanti si sono resi conto che l'Italia da pedalare non è solo l'arco dolomitico, ma anzi ci sono posti molto meno blasonati ma altrettanto affascinanti
Quindi c'è una certa tendenza alla migrazione alla ricerca di nuovi sentieri, di nuovi gusti, di nuovi stimoli, ed è in questo che con spirito di sacrificio e pazienza il meridione deve inserirsi
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Io lascio stare i discorsi di politica, perchè già devo sopportarla in quel pò di tv che guardo.
Non ho letto tutti gli interventi, ma come ho detto in un mio intervento all'inizio del topic. Secondo il mio modesto parere, se si vuole organizzare un'evento, che sia sportivo o altro bisogna metterci passione, tempo, e con il tempo i risultati arriveranno. Porto un piccolo esempio di una grande gara in Francia, ovvero la Roc d'azur, parti dal mare, non hai le dolomiti, ma un percorso come nel sud Italia puoi tranquillamente trovare in diverse regioni di mare, io sono stato in puglia, zona gargano e ci sono percorsi simili alla Roc. In francia in 3 giorni fanno 14000 partenti.
Non usiamo come paravento il discorso della zona, della mentalità ecc. Ci vuole voglia e passione, a meno che non si stia a parlere per ore per far si che qualcuno si muova per creare l'evento, altrimente se vi riconoscete con queste carrateristiche, è ora di iniziare a mettere giu un programma, come detto faccio parte della Fausto coppi e ripeto 38 anni fa sono partiti in 17 per la prima edizione della nostra gara, quest'anno abbiamo chiuso le iscrizioni a 11000, e potevamo farne tante altre. Se contare sul supporto di tv, e gli sponsor sono loro che fanno la fila per essere presenti sulle strade, e ti dirò che la gara c'è il 18 maggio, ci si rilassa una settimana e poi si inizia a pensare per l'anno succesivo, il tutto fatto solo da VOLONTARI che amano questo sport in tutte le sue forme BDC e MTB
Adesso lapidatemi
ciauzz
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avviso ai naviganti: moderate i termini e smettete di parlare di politica in qualsiasi forma o dovremo prendere provvedimenti.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
c'hai ragiò
era solo per far capire che non si può sempre come diceva qualcuno piangersi addosso con senso di inferiorità nei confronti di altri. La ricetta principale è "tanta buona volontà, spirito di sacrificio, passione, e organizzazione" poi piano piano gli obiettivi vengono raggiunti. Se qualcosa non và non si può additare a presunte sudditanze, ma ogni tanto bisogna mettersi le mani sulla coscienza e dire: ma per caso qui ci son meno gare anche perchè ci sono meno persone che organizzano? E forse si vedono le cose in un ottica diversa. Poi che le Dolomiti offrano scenari di un certo tipo, è un conto, ma ci sono posti sulla Maiella, in Molise, sull'Etna insomma mica bisogna essere per forza Villa Bassa per fare una manifestazione piacevole. Giusto?
Io però non ho insultato nessuno ho usato toni e frasi pacate anche perchè credo che qui ci sia libertà di espressione e non c'è bisogno di insultare, spero non era per me il richiamo sui toni da moderare. La dissertazione sui rifiuti ok era off topic, ma serviva per dimostrare che al giorno d'oggi siamo arbitri di noi stessi in tutto, quindi anche nell'organizzare gare bisogna che noi per primi concimiamo il terreno poi se son rose fioriranno, e comunque all'amico del sud "Il Capocomitiva mi pare" dico solo che certi risultati non si raggiungono dalla mattina alla sera, la stampa non ti elogia e non ti segue fin dagli albori a meno che non sia lei l'organizzatrice di un evento, bisogna fare sacrifici a piccoli passi, è stato per tutti così
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma kiudiamola questa discussione, tanto è stata aperta senza informarsi precedentemente...

poi da quanto ho capito "il capocomitiva" si è reso conto di aver scritto alcune "oscenità", xkè da noi le gare ci sono!!! e ha fatto retromarcia...

quindi mi sa ke la discussione è finita...
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Oggi sfogliando mtb magazine, nella rubrica news riguardante le gare in italia, ho visto che al sud ci sono riportate almeno 13 g.f compresa la 24h di porticella, non so se sono le più importanti, ma non credo che ci siano solo queste, quindi non vedo tutti sti problemi di mancanza gare.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Classifica mensile dislivello positivo