Gare nel meridione

da quello che scrivi si evince immediatamente che vai in mtb da pochissimo tempo....forse settimane? e non conosci la realtà locale.....prova a collegarti su www.mtbonline.it e vedi cosa succede di ufficiale in Puglia....poi puoi scrivere tutto quello che vuoi ......

Beh, ho apprezzato il tuo intervento giustissimo ma forse il mio discorso non è stato compreso.
Pensi che in Puglia, cosi' come nelle altre regioni del mezzogiorno esista davero una bella cutura di questo sport e che sia promosso in maniera sufficiente???
Pensi che le gare che vengono fatte nel sud attualmente siano davvero cosi' tante e importanti???
Io non credo sia cosi'. Perdonami il mio scetticismo al proposito.

Io ho la bici da quando avevo 3 anni.....
Ho iniziato con quella a rotelle, ho avuto quella da cross a tre marce (non so se ricordi il genere) per poi passare alla BMX e poi alla mtb rigida (che ho tenuto per 15 anni e passa) e poi a quest'ultima.
Niente di particolare come puoi ben vedere ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Capisco il sarcasmo ma permettimi di dire che non è che siccome non si partecipa a livello a gonistico a gare non si possa esprimere un'opinione su uno sport.
Non è che uno che non gioca a calcio magari non possa dire la sua su un giocatore o sul calcio stesso se è lo sport che segue con PASSIONE. Che pensi tu????

Mi piace quando dici: "si evince che vai in mtb da pochissimo tempo":

Acume da investigatore.....non c'e' che dire......peccato che non sia cosi'!poi se tu sei convinto del contrario, auguri!

P.s. Un ultima cosa. Se riesci a educare le persone nostrane all'uso della bici in genere ti propongo come futuro Sindaco della città.......!!!!!!!:spetteguless:

Ciaooo
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao Capocomitiva, lasciando perdere le inutili polemicuzze...

Beh, ho apprezzato il tuo intervento giustissimo ma forse il mio discorso non è stato compreso.
Pensi che in Puglia, cosi' come nelle altre regioni del mezzogiorno esista davero una bella cutura di questo sport e che sia promosso in maniera sufficiente???

Ma -ribadisco- secondo te chi dovrebbe promuovere la diffusione *di qualsiasi* sport, hobby o altra passione/attivita'?

Un ultima cosa. Se riesci a educare le persone nostrane all'uso della bici in genere ti propongo come futuro Sindaco della città.......!!!!!!!:spetteguless: Ciaooo
Ecco questo e' il nocciolo della questione: non c'e' sindaco o chi per esso che tenga. La passione la deve trasmettere soprattutto all'inizio chi gia' ce l'ha, sensibilizzando, promuovendo, organizzando. Nessuno dice che sia facile, niente e' facile, tutto sta a cominciare; anche qui dentro ci sono persone che dal nulla, passando per un ritrovo tra amici, sono arrivate ad essere promotori di eventi ormai consolidati, vero Pixel? ;)

Quindi, darsi da fare e sbattersi a mille, con tanta pazienza. Conto al piu' presto di poter partecipare al tuo TaralloBikeFestival! :)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ciao Capocomitiva, lasciando perdere le inutili polemicuzze...



Ma -ribadisco- secondo te chi dovrebbe promuovere la diffusione *di qualsiasi* sport, hobby o altra passione/attivita'?

Ecco questo e' il nocciolo della questione: non c'e' sindaco o chi per esso che tenga. La passione la deve trasmettere soprattutto all'inizio chi gia' ce l'ha, sensibilizzando, promuovendo, organizzando. Nessuno dice che sia facile, niente e' facile, tutto sta a cominciare; anche qui dentro ci sono persone che dal nulla, passando per un ritrovo tra amici, sono arrivate ad essere promotori di eventi ormai consolidati, vero Pixel? ;)

Quindi, darsi da fare e sbattersi a mille, con tanta pazienza. Conto al piu' presto di poter partecipare al tuo TaralloBikeFestival! :)

Concordo pienamente e pure io conto al piu' presto di poter partecipare al tuo TaralloBikeFestival!
sfida lanciata :duello: tutti in bici :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:dice il :il-saggi:
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Beh, ho apprezzato il tuo intervento giustissimo ma forse il mio discorso non è stato compreso.
Pensi che in Puglia, cosi' come nelle altre regioni del mezzogiorno esista davero una bella cutura di questo sport e che sia promosso in maniera sufficiente???
Pensi che le gare che vengono fatte nel sud attualmente siano davvero cosi' tante e importanti???
Io non credo sia cosi'. Perdonami il mio scetticismo al proposito.

Io ho la bici da quando avevo 3 anni.....
Ho iniziato con quella a rotelle, ho avuto quella da cross a tre marce (non so se ricordi il genere) per poi passare alla BMX e poi alla mtb rigida (che ho tenuto per 15 anni e passa) e poi a quest'ultima.
Niente di particolare come puoi ben vedere ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Capisco il sarcasmo ma permettimi di dire che non è che siccome non si partecipa a livello a gonistico a gare non si possa esprimere un'opinione su uno sport.
Non è che uno che non gioca a calcio magari non possa dire la sua su un giocatore o sul calcio stesso se è lo sport che segue con PASSIONE. Che pensi tu????

Mi piace quando dici: "si evince che vai in mtb da pochissimo tempo":

Acume da investigatore.....non c'e' che dire......peccato che non sia cosi'!poi se tu sei convinto del contrario, auguri!

P.s. Un ultima cosa. Se riesci a educare le persone nostrane all'uso della bici in genere ti propongo come futuro Sindaco della città.......!!!!!!!:spetteguless:

Ciaooo

AVETE GIA EMILIANO!!!!!......il sindaco tuttofare....lascio ad altri il gravoso compito..... ti ringrazio....
ma da quello che scrivi mi confermi, sebbene utilizzi la bicicletta da quando avevi tre anni, che non ti sei mai occupato di associazionismo, di escursionismo, di viaggi in bici, di sviluppo di mezzi di trasporto ecosostenibili.....ed infine anche di agonismo......
se ti sei divertito sempre in giro per il tuo quartiere, questo non ti permette di dire che in Puglia non c'è nulla che si occupi di ciclismo inteso in tutte le sue manifestazioni.....il mio non è acume investigativo ma esaustiva analisi delle tue argomentazioni....classico esempio di tirare la pietra e nascondere la mano.....attivati anche tu, considerata la tua buona volontà, avvicina ad esempio BEPI e comincia a lavorare..... Secondo te 400 partenti ad una gara coinvolta in un circuito nazionale e pubblicata sulle maggiori riviste del settore sono cosa da poco? parlo della "granfondo della murgia" ......400 sono tanti per una regione in cui le caratteristiche orografiche del territorio poco si sposano con l'intriseca natura del mezzo in questione.....cmq volevo chiudere qui considerato che molto spesso il freddo monitor può permettere fraintendimenti non voluti......senza sarcasmo e ironia.....ma pura obbiettività
Sportivamente
CLAUDIO LABIANCA
Componente COMMISSIONE FUORISTRADA FEDERALE F.C.I.
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
ciao, sicuramente al nord fanno parecchie gare comunque a partire dal 24 a Otranto si corre quasi tutte le domeniche... Certo non abbiamo la Rampilonga, Sinalunga, ecc. però abbiamo belle garette, Corato, Pollino, Nardò... Tra Fci e Uisp stiamo ben messi tutto sommato.
 
AVETE GIA EMILIANO!!!!!......il sindaco tuttofare....lascio ad altri il gravoso compito..... ti ringrazio....
ma da quello che scrivi mi confermi, sebbene utilizzi la bicicletta da quando avevi tre anni, che non ti sei mai occupato di associazionismo, di escursionismo, di viaggi in bici, di sviluppo di mezzi di trasporto ecosostenibili.....ed infine anche di agonismo......
se ti sei divertito sempre in giro per il tuo quartiere, questo non ti permette di dire che in Puglia non c'è nulla che si occupi di ciclismo inteso in tutte le sue manifestazioni.....il mio non è acume investigativo ma esaustiva analisi delle tue argomentazioni....classico esempio di tirare la pietra e nascondere la mano.....attivati anche tu, considerata la tua buona volontà, avvicina ad esempio BEPI e comincia a lavorare..... Secondo te 400 partenti ad una gara coinvolta in un circuito nazionale e pubblicata sulle maggiori riviste del settore sono cosa da poco? parlo della "granfondo della murgia" ......400 sono tanti per una regione in cui le caratteristiche orografiche del territorio poco si sposano con l'intriseca natura del mezzo in questione.....cmq volevo chiudere qui considerato che molto spesso il freddo monitor può permettere fraintendimenti non voluti......senza sarcasmo e ironia.....ma pura obbiettività
Sportivamente
CLAUDIO LABIANCA
Componente COMMISSIONE FUORISTRADA FEDERALE F.C.I.

Gentile Claudio ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento e trovo apprezzabile tutto cio' che hai scritto e hai fatto a livello sportivo in questo senso.
Ci tengo a precisarti pero' che, e lo ribadisco, a livello agonistico NON HO MAI PARTECIPATO E, lo riconfermo, NON HO MAI FATTO PARTE DI ALCUNA ASSOCIAZIONE E NON HO UFFICIALMENTE PROMOSSO ALCUNA INIZIATIVA PROBICICLETTA come credo tu abbia invece fatto.
Non lo ho mai messo in discussione.
HO INVECE partecipato SEMPRE PRIVATAMENTE a tante ecoescursioni in mtb non solo nel mio quartiere come tu dici (anche perchè non mi conosci affatto), ma andando sul Pollino, nella foresta umbra, in basilicata, sono stato in Campania (Vesuvio), Calabria e Sicilia, dove assieme ad altri amici abbiamo davvero amato la natura in bici.
Non continuo perchè non mi va di dilungarmi a dire queste fesserie.

Caro Claudio, a me non piace vantarmi di aver fatto questo o quell'altro. Io amo la bici e la uso QUANDO, CON CHI e DOVE VOGLIO, a differenza di quello che puoi pensare.
Ulteriormente, giusto per non essere troppo pesante, mi permetto di dirti di dare uno sguardo al mio blog, dove da 2 anni oramai cerco di promuovere la nostra bella terra barese e provincia.
Tante persone che vivono all'estero ogni giorno si collegano dal Canada, Venezuela (www.lapatriagrande.net) (comunità italo venezuelana che tra l'altro ha pubblicato un mio articolo), Stati Uniti. Tante persone emigrate che attraverso il mio piccolo spazio on line rivedono e leggono cronache delle loro città natie.
Scusami, ma nel mio piccolo penso di fare promozione del territorio, o no???E ovviamente in maniera del tutto gratuita!

Ritornando al discorso Bici in Puglia non si tratta di lanciare un sasso e nascondere la mano.
Ho espresso una mia personalissima opinione. Se ci sarà l'occasione per dare una mano alla promozione di questo sport in maniera piu' proficua lo faro' immediatamente.
Anche perchè il mio tempo libero è soltanto nel fine settimana, in quanto durante i restanti giorni lavoro dalla mattina alla sera.

Ringraziandoti nuovamente per la tua attenzione ti saluto cordialmente.

Sergio, uno qualunque.

P.s.: Ma che diavolo è sta TARALLO BIKE FESTIVAL !!!!????Non ho mai parlato di questa cosa.....
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
nn ho letto tutto il topic...cmq ti posso dire che nn è appropriato fare di un'erba una fascio...qui in sicilia in piena stagione agonistiche vi sono due se nn tre gare che si accavallano la stessa domenica....ogni domenica in linea di massima c'è ne una. Quindi nn parlerei che nel sud nn c'è la voglia il modo di pensare che porti all'organizzare gare...nn sai qui quante società si spaccano in due per organizzare le gare...ti cito le più belle la dorsale dei nebrodi la 24h di porticella e tantissime altre degne di essere chiamate gare....poi un sacco di siti si fanno avanti per fare propaganda a questo sport:
www.tri-ride.com
www.malettobike.it
www.sicanibike.it
ecc....
 
nn ho letto tutto il topic...cmq ti posso dire che nn è appropriato fare di un'erba una fascio...qui in sicilia in piena stagione agonistiche vi sono due se nn tre gare che si accavallano la stessa domenica....ogni domenica in linea di massima c'è ne una. Quindi nn parlerei che nel sud nn c'è la voglia il modo di pensare che porti all'organizzare gare...nn sai qui quante società si spaccano in due per organizzare le gare...ti cito le più belle la dorsale dei nebrodi la 24h di porticella e tantissime altre degne di essere chiamate gare....poi un sacco di siti si fanno avanti per fare propaganda a questo sport:
www.tri-ride.com
www.malettobike.it
www.sicanibike.it
ecc....

Grazie delle info.
Non voleva essere un "j'accuse" da parte mia, semplicemente una considerazione fatta personalmente. Tutto qua.
saluti.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mah, che dirti. Spero che sia come tu dici. Spero insomma che qualcosa si possa muovere a breve.

Ma sai, a me personalmente farebbe davvero tanto ma tanto piacere se venisse organizzata una bella gara, di quelle con tanto di ospiti e di risalto tali da attirare tutta Italia. tanto da far venire turisti e semplici curiosi a vedere questo bello sport. Ecco che mi piacerebbe che succedesse.
Un sogno di non facile realizzazione e capisci bene i motivi.
Giustamente tu dici, inizia con le cose piccole e man mano costruisci qualcosa di piu' garnde.
Vedro', se ci riusciro', a fare qualcosa del genere. Chi lo sà.
Nel frattempo, da osservatore, continuero' a leggere cio' che di bello succede su'......

Salutoni. :i-want-t:

"DA OSSERVATORE CONTINUERò A LEGGERE CIò KE DI BELLO SUCCEDE SU..."

MA ke parole DA SFIGATO, sono!!!????

scusa tanto, non ti sentire offeso, ma mi fa strano leggere quello ke scrivi... organizzare una gara come....??!! la "DOLOMITI SUPERBIKE?! " NON è semplice e non nasce in 1 edizione....

per la situazione al sud, non è proprio come dici tu... è vero ke non abbiamo gare da 5000 partecipanti, ma è vero anke ke non abbiamo 5000biker disponibili...

le gare in puglia e in campania, e in calabria e basilicata, si fanno e alcune hanno anke bei numeri... (vedi marathon del parco nazionale del pollino, circa 350iscritti nel 2007, 700persone in trasferta x il week end x le convenzioni alberghiere e le passeggiate nel parco... anke questa gara è partita da un numero molto vicino al "nulla"...e adesso è bellissima, parlo di questa xkè ci ho partecipato l'anno scorso)

x le gare guarda mtb online (ci sn tutte le gare federali)

oppure

il sito della uisplecce

trovi 40gare di 2 circuiti "salento cup" e "giro dell'arcobaleno"

senza rancore, buone pedalate o-o
ma da quello che scrivi mi confermi, sebbene utilizzi la bicicletta da quando avevi tre anni, che non ti sei mai occupato di associazionismo, di escursionismo, di viaggi in bici, di sviluppo di mezzi di trasporto ecosostenibili.....ed infine anche di agonismo......
se ti sei divertito sempre in giro per il tuo quartiere, questo non ti permette di dire che in Puglia non c'è nulla che si occupi di ciclismo inteso in tutte le sue manifestazioni.....il mio non è acume investigativo ma esaustiva analisi delle tue argomentazioni....classico esempio di tirare la pietra e nascondere la mano.....attivati anche tu, considerata la tua buona volontà, avvicina ad esempio BEPI e comincia a lavorare..... Secondo te 400 partenti ad una gara coinvolta in un circuito nazionale e pubblicata sulle maggiori riviste del settore sono cosa da poco? parlo della "granfondo della murgia" ......400 sono tanti per una regione in cui le caratteristiche orografiche del territorio poco si sposano con l'intriseca natura del mezzo in questione.....cmq volevo chiudere qui considerato che molto spesso il freddo monitor può permettere fraintendimenti non voluti......senza sarcasmo e ironia.....ma pura obbiettività
Sportivamente
CLAUDIO LABIANCA
Componente COMMISSIONE FUORISTRADA FEDERALE F.C.I.

bravo o-o
 
"DA OSSERVATORE CONTINUERò A LEGGERE CIò KE DI BELLO SUCCEDE SU..."

MA ke parole DA SFIGATO, sono!!!????

scusa tanto, non ti sentire offeso, ma mi fa strano leggere quello ke scrivi... organizzare una gara come....??!! la "DOLOMITI SUPERBIKE?! " NON è semplice e non nasce in 1 edizione....

per la situazione al sud, non è proprio come dici tu... è vero ke non abbiamo gare da 5000 partecipanti, ma è vero anke ke non abbiamo 5000biker disponibili...

le gare in puglia e in campania, e in calabria e basilicata, si fanno e alcune hanno anke bei numeri... (vedi marathon del parco nazionale del pollino, circa 350iscritti nel 2007, 700persone in trasferta x il week end x le convenzioni alberghiere e le passeggiate nel parco... anke questa gara è partita da un numero molto vicino al "nulla"...e adesso è bellissima, parlo di questa xkè ci ho partecipato l'anno scorso)

x le gare guarda mtb online (ci sn tutte le gare federali)

oppure

il sito della uisplecce

trovi 40gare di 2 circuiti "salento cup" e "giro dell'arcobaleno"

senza rancore, buone pedalate o-o


bravo o-o

Ok grazie del tuo intervento, sul senza rancore avrei un po' di dubbi visto che dopo inserisci l'intervento dell'altro utente spinning man e dici bravo. Mi sembra un po' una presa per i fond......o no???

Vabbe' cmq nessun problema perch' ho già risposto in precedenza a queso topic e pensavo avessimo cncluso.

CIaaaaaaa
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ok grazie del tuo intervento, sul senza rancore avrei un po' di dubbi visto che dopo inserisci l'intervento dell'altro utente spinning man e dici bravo. Mi sembra un po' una presa per i fond......o no???

Vabbe' cmq nessun problema perch' ho già risposto in precedenza a queso topic e pensavo avessimo cncluso.

CIaaaaaaa

ciao, hai ragione, l'inserimento del testo spinningman on doveva essere completo, mi era piaciuta solo una parte...(quella sui tempi di organizzazione)

scusami... o-o
 
ciao, hai ragione, l'inserimento del testo spinningman on doveva essere completo, mi era piaciuta solo una parte...(quella sui tempi di organizzazione)

scusami... o-o

Assolutamente nessun problema. Il forum è bello perchè ognuno puo' dire la propria ed io ho capito dalle tante risposte che sono arrivate che effettivamente ce ne sono diverse di gare organizzate in Puglia e nelle regioni del sud, forse magari, un po' sotto tono dal punto di vista di risalto promozionale, ma ci sono!

Percio' come scrivono tanti in Perfect English::augustin: o-o

"""""LOV END PIS.............."""""""""
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Assolutamente nessun problema. Il forum è bello perchè ognuno puo' dire la propria ed io ho capito dalle tante risposte che sono arrivate che effettivamente ce ne sono diverse di gare organizzate in Puglia e nelle regioni del sud, forse magari, un po' sotto tono dal punto di vista di risalto promozionale, ma ci sono!

Percio' come scrivono tanti in Perfect English::augustin: o-o

"""""LOV END PIS.............."""""""""

a quante gare hai partecipato dalle tue parti??

oltre a parlare :spetteguless:, comincia a pedalare :i-want-t: anche alle gare dalle tue parti.............

...... portati a presso degli altri amici biker ............

invece di :rosik::rosik::rosik:
dice il :il-saggi:
 
a quante gare hai partecipato dalle tue parti??

oltre a parlare :spetteguless:, comincia a pedalare :i-want-t: anche alle gare dalle tue parti.............

...... portati a presso degli altri amici biker ............

invece di :rosik::rosik::rosik:
dice il :il-saggi:


Ma forse non hai letto i commenti precedenti, arrivi un po' in ritardo mi sa....
Avevamo giò terminato con questo topic e invece niente, mah.....
Che dirti, contento tu.
Ti saluto.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mi spiace leggere questa discussione, e' una polemica a dir poco inutile.

Scrivendo certe cose, sbagliate, senza sapere e senza informarsi, si fa un torto a tutti quelli che qui al sud credono in questo sport e si rimboccano le maniche per mettere in piedi strutture e manifestazioni.

E se poi non vengono pubblicate dalle riviste, chi se ne frega!

Almeno qui in Puglia si puo' fare una gara alla settimana, e se non si e' soddisfatti non c'e' che da lasciare la tastiera e mettere mano alla zappa....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ma forse non hai letto i commenti precedenti, arrivi un po' in ritardo mi sa....
Avevamo giò terminato con questo topic e invece niente, mah.....
Che dirti, contento tu.
Ti saluto.

ti saluto pure io, a te piacerebbe che si facesse un mega appuntamento in mtb sotto casa tua senza muovere un dito ed a me piacerebbe vincere € 10.000.000,00 al superenalotto senza neanche giocare, ma trovando la schedina vincente sotto casa ma persa da uno sfortunato giocatore
 
ti saluto pure io, a te piacerebbe che si facesse un mega appuntamento in mtb sotto casa tua senza muovere un dito ed a me piacerebbe vincere € 10.000.000,00 al superenalotto senza neanche giocare, ma trovando la schedina vincente sotto casa ma persa da uno sfortunato giocatore


Giusta osservazione.
Se ti avanza qualcosa avvisami che almeno la diamo in beneficienza......

P.s. Io non ce l'ho con alcunche sia ben benchiaro. A suo tempo ho esposto UN MIO PUNTO DI VISTA dopo aver letto svariati articoli di riviste specializzate. La storia è nata da articoli pubblicati che promuovevano esclusivamente gare nel nord Italia. E allora la domanda mi è sorta spontanea: ma qua al sud possibile che non si facciano gare importanti???Niente di niente???
Successivamente invece leggendo i vari commenti ho apprezzato le risposte dei tanti che GIUSTAMENTE hanno detto: """"guarda che ti sbagli. Non è cosi' come viene detto dai giornali, le gare si fanno eccome""".

Allora io ora sarei uno stupido a continuare a parlare in maniera inappropriata. Come puoi vedere.
Spero di aver tolto adesso finalmente ogni altro pensiero indigesto.

Per coloro che pensano che questo sia una discussione inutile mi permetto di dissentire. Se lo fosse stata non avrei cambiato la mia opinione originaria.
Inoltre rispettiamo di piu' quanti lavorano seriamente le terre, anche perchè non si dovrebbero vergognare assolutamente.
Grazie.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
leggendo riviste specializzate e semplicemente osservando i vari topic del forum rimango sempre piu' amareggiato nel constatare che nel meridione, vengano organizzate sempre poche gare, manifestazioni ed eventi durante l'anno rispetto a quelle che vengono invece realizzate nel nord Italia o comunque dal centro nord in su'.

Una grave pecca che mi fa capire ancora una volta come il sud venga penalizzato anche nello sport.

Questa e' una discussione inutile perche' bastava una semplice ricerca su google (e a volersi alzare dalla sedia anche una chiacchierarata con qualche ciclista) per rendersi conto che quello dato sopra come un fatto, non un'opinione, e' falso.
 
Questa e' una discussione inutile perche' bastava una semplice ricerca su google (e a volersi alzare dalla sedia anche una chiacchierarata con qualche ciclista) per rendersi conto che quello dato sopra come un fatto, non un'opinione, e' falso.

Personalmente non ho mai scritto falsità da nessuna parte. Ti posso indicare anche il nome delle riviste in parola se hai dubbi.

Cmq ti invito ad una forma piu' pacata e serena nell'esprimere le tue opinioni giacchè come ben sai il forum è proprio il posto dove poter scambiare reciproci punti di vista e pensieri in modo garbato, siano essi giusti o errati.

O sto dicendo un'altra "falsità"???
Grazie nuovamente dell'intervento comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo