gare xc\enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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endry

Biker superis
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ciao ragazzi!
allora è qualche settimana che mi frulla per la testa di voler provare a vedere qualche gara in mtb per rendermi conto di come sia... prima però volevo capire bene la differenza tra gare di xc e di enduro... da quello che ho capito girando i vari topic la gare di xc sono gare formate da un percorso con salita e relativa discesa piuttosto scorrevole e veloce non troppo impegnativa, mentre per l'enduro (non ho capito molto bene) una discesa piu tecnica... correggetemi se sbaglio... io sono un tipo che va direi bene in salita e in discesa mi lascio piuttosto andare tranne nei pezzi MOLTO impegnativi... detto questo cosa pensate sia meglio? xc o enduro?
grazie in anticipo
 

Danybiker88

Redazione
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Son due cose diverse.

A parte i percorsi, che sono più impegnativi come salite nell'XC (anche se non sempre) e più impegnativi come discese nell'Enduro, cambia proprio la filosofia e la formula di gara.

Nell'XC il tempo viene conteggiato su tutto il giro. Conterà quindi maggiormente la performance in salita poichè quei secondi/minuto che puoi recuperare in discesa è minimo in relazione al tempo che fai salita. Insomma per vincere devi prevalentemente andare forte in salita. Se aggiungi che le discese sono piuttosto semplici, capisci perchè si usano biciclette estremamente efficaci in salita e poco in discesa (Front da XC).

Nell'enduro la formula è diversa. Il tempo viene preso solo sulle prove speciali, che sono prevalentemente in discesa. In salita c'è solo un tempo massimo da rispettare, solitamente abbastanza abbondante (almeno qui in Italia, in Francia meno). La salita non viene affrontata a tutta, basta rimanere nel tempo massimo. Ovviamente anche se affrontate a ritmi più blandi, le salite comunque ti stancano, specie se i dislivelli diventano considerevoli. Le discese invece, poichè la gara si decide sul tempo delle speciali, vanno affrontate a tutta. Bisogna ovviamente imparare a dosare le forze, perchè su una discesa da 10 minuti, se parti a tutta a metà sei distrutto. Bisogna rilanciare quando possibile pedalando a ritmi molto elevati. Insomma alla fine della speciale arrivi distrutto, quasi più stanco che dopo la salita.
Inoltre nell'enduro conta molto la regolarità. Se sei vai a cannone e poi ti schianti perdi un sacco di tempo. Essendo le gare anche piuttosto lunghe, capisci che la regolarità e saper dosare le energie è molto importante. Una buona tattica di gara è fondamentale, così come la scelta dei componenti e della bici.
Come bici si usano dei mezzi che siano performanti in discesa, ma che consentano di essere pedalati senza problemi e soprattutto siano efficienti nei rilanci. Di solito una full da 140-160mm è l'ideale.

Insomma, come avrai capito son due formule diverse. L'XC si presta prevalentemente ad un'interpretazione più agonistica, poichè tiri tutto il tempo, dall'inizio della gara alla fine. L'enduro invece permette anche di scambiare due chiacchere in salita, essendo i ritmi meno tirati, anche perchè è importante nona rrivare troppo stanchi alla partenza delel speciali, in modo da poter dare il massimo. L'agonismo scatta solo durante le speciali.

Imho se sei uno che sa andare abbastanza in discesa, forse l'enduro è quello che fa per te. Nell'XC, come ti ho detto quello che conta maggiormente è la performance in salita.
 

endry

Biker superis
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Son due cose diverse.

A parte i percorsi, che sono più impegnativi come salite nell'XC (anche se non sempre) e più impegnativi come discese nell'Enduro, cambia proprio la filosofia e la formula di gara.

Nell'XC il tempo viene conteggiato su tutto il giro. Conterà quindi maggiormente la performance in salita poichè quei secondi/minuto che puoi recuperare in discesa è minimo in relazione al tempo che fai salita. Insomma per vincere devi prevalentemente andare forte in salita. Se aggiungi che le discese sono piuttosto semplici, capisci perchè si usano biciclette estremamente efficaci in salita e poco in discesa (Front da XC).

Nell'enduro la formula è diversa. Il tempo viene preso solo sulle prove speciali, che sono prevalentemente in discesa. In salita c'è solo un tempo massimo da rispettare, solitamente abbastanza abbondante (almeno qui in Italia, in Francia meno). La salita non viene affrontata a tutta, basta rimanere nel tempo massimo. Ovviamente anche se affrontate a ritmi più blandi, le salite comunque ti stancano, specie se i dislivelli diventano considerevoli. Le discese invece, poichè la gara si decide sul tempo delle speciali, vanno affrontate a tutta. Bisogna ovviamente imparare a dosare le forze, perchè su una discesa da 10 minuti, se parti a tutta a metà sei distrutto. Bisogna rilanciare quando possibile pedalando a ritmi molto elevati. Insomma alla fine della speciale arrivi distrutto, quasi più stanco che dopo la salita.
Inoltre nell'enduro conta molto la regolarità. Se sei vai a cannone e poi ti schianti perdi un sacco di tempo. Essendo le gare anche piuttosto lunghe, capisci che la regolarità e saper dosare le energie è molto importante. Una buona tattica di gara è fondamentale, così come la scelta dei componenti e della bici.
Come bici si usano dei mezzi che siano performanti in discesa, ma che consentano di essere pedalati senza problemi e soprattutto siano efficienti nei rilanci. Di solito una full da 140-160mm è l'ideale.

Insomma, come avrai capito son due formule diverse. L'XC si presta prevalentemente ad un'interpretazione più agonistica, poichè tiri tutto il tempo, dall'inizio della gara alla fine. L'enduro invece permette anche di scambiare due chiacchere in salita, essendo i ritmi meno tirati, anche perchè è importante nona rrivare troppo stanchi alla partenza delel speciali, in modo da poter dare il massimo. L'agonismo scatta solo durante le speciali.

Imho se sei uno che sa andare abbastanza in discesa, forse l'enduro è quello che fa per te. Nell'XC, come ti ho detto quello che conta maggiormente è la performance in salita.
ok bene o male ho capito come funziona....io ho 19 anni e se mi venisse in mente di correre cosa dovrei fare? mettermi in una squadra o posso iscrivermi da solo?
 

Danybiker88

Redazione
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Devi fare la visita medica agonistica e tesserarti.
Non so se ti puoi tesserare da solo senza una società sportiva, comunque ti consiglio di iscriverti in una squadra, così gestiscono loro tutto l'aspetto burocratico.
Ci sono squadre che ti tesserano senza particolari pretese (ti danno la magia della squadra e con una 50a di euro te la cavi), altre che richiedono la partecipazione a delle gare specifiche, che tu compri la divisa, ecc ma che magari ti offrono più assistenza. Devi valutare tu in base a quello che c'è nella tua zona.
 

endry

Biker superis
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Devi fare la visita medica agonistica e tesserarti.
Non so se ti puoi tesserare da solo senza una società sportiva, comunque ti consiglio di iscriverti in una squadra, così gestiscono loro tutto l'aspetto burocratico.
Ci sono squadre che ti tesserano senza particolari pretese (ti danno la magia della squadra e con una 50a di euro te la cavi), altre che richiedono la partecipazione a delle gare specifiche, che tu compri la divisa, ecc ma che magari ti offrono più assistenza. Devi valutare tu in base a quello che c'è nella tua zona.
ahh si è vero non avevo pensato a tutte le questioni burocratiche... sapresti ii qualnviarmche link con le gare che ci sono nella bergamasca... volevo andarle a vedere come fanno prima di provare per vedere se potrei essere in grado... se nn ti chiedo troppo...
 

Danybiker88

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ahh si è vero non avevo pensato a tutte le questioni burocratiche... sapresti ii qualnviarmche link con le gare che ci sono nella bergamasca... volevo andarle a vedere come fanno prima di provare per vedere se potrei essere in grado... se nn ti chiedo troppo...

Che gare?
Le gare di Enduro sono quasi tutte racchiuse nel circuito Superenduro (http://www.superenduromtb.com/), che ha carattere nazionale. Poi esistono altre manifestazione ed altri mini circuiti. Tendenzialmente comunque la maggior parte delle gare Enduro sono nel Nord, Nord-ovest, quindi abbastanza vicino.
Per le gare regionali di XC (non essendo un crosscoutrista) non saprei dirti molto... Prova a chiedere nella tua sezione regionale o nella sezione "gare ed eventi".
 

endry

Biker superis
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Che gare?
Le gare di Enduro sono quasi tutte racchiuse nel circuito Superenduro (http://www.superenduromtb.com/), che ha carattere nazionale. Poi esistono altre manifestazione ed altri mini circuiti. Tendenzialmente comunque la maggior parte delle gare Enduro sono nel Nord, Nord-ovest, quindi abbastanza vicino.
Per le gare regionali di XC (non essendo un crosscoutrista) non saprei dirti molto... Prova a chiedere nella tua sezione regionale o nella sezione "gare ed eventi".
ok grazie mille!! fai anche te gare?
 

Danybiker88

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wow... mi sono guardato i video del super enduro i percorsi sembrano piuttosto scorrevoli e veloci.... per quanto riguarda la bici ho una rockrider 9.1 è troppo terra terra come bici??

I video ingannano.
Diciamo che i percorsi non sono tecnicissimi, tendenzialmente sono abbastanza da rilanciare ma in alcune gare i tratti più impegnativi non mancano (la speciale 2 di Molini di Triora non era proprio banale).

Per la bici diciamo che se non hai particolari ambizioni di classifica la 9.1 può andare bene per cominciare ad imparare e a farsi le ossa con il mondo delle gare. Se punti alla parte alta della classifica forse qualcosa di più aggressivo è consigliabile.

Tieni comunque contro che le prossime gare (Cartosio, Torino, Sauze d'Oulx) saranno molto meno impegnative tecnicamente delle precedenti (in particolare Torino e Sauze sono dei biliardi), quindi forse una bici con un po meno escursione ti aiuta sui rilanci ed è meno faticosa in salita.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
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Roma (per ora)
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Le gare enduro sono qualcosa che mi affascinano da morire !
Mi piacerebbe anche prendere parte ad una di queste, se non come agonista almeno come amatore !
Anche io ho una RR 9.1 che, anche se le ho cambiato la maggior parte dei componenti, rimane pur sempre una 120/120mm..
Le vorrei cambiare la forca con una da 130 o al massimo 140..

Secondo voi può andare ?
 

endry

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I video ingannano.
Diciamo che i percorsi non sono tecnicissimi, tendenzialmente sono abbastanza da rilanciare ma in alcune gare i tratti più impegnativi non mancano (la speciale 2 di Molini di Triora non era proprio banale).

Per la bici diciamo che se non hai particolari ambizioni di classifica la 9.1 può andare bene per cominciare ad imparare e a farsi le ossa con il mondo delle gare. Se punti alla parte alta della classifica forse qualcosa di più aggressivo è consigliabile.

Tieni comunque contro che le prossime gare (Cartosio, Torino, Sauze d'Oulx) saranno molto meno impegnative tecnicamente delle precedenti (in particolare Torino e Sauze sono dei biliardi), quindi forse una bici con un po meno escursione ti aiuta sui rilanci ed è meno faticosa in salita.
ahh ecco pensavo anche io un minimo che il video un po inganna... comunque si comincerei cm dici te a farmi le ossa e poi si vede... per le gare poi come mi hai già detto sn tt dalle tue parti... molto probabile che a una gara ci farò un salto!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
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Acqui Terme
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Le gare enduro sono qualcosa che mi affascinano da morire !
Mi piacerebbe anche prendere parte ad una di queste, se non come agonista almeno come amatore !
Anche io ho una RR 9.1 che, anche se le ho cambiato la maggior parte dei componenti, rimane pur sempre una 120/120mm..
Le vorrei cambiare la forca con una da 130 o al massimo 140..

Secondo voi può andare ?

Per "provare" e "divertirsi" va bene qualsiasi mtb.
 

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